Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
Topic: Cambio batteria Skoda Octavia III  (Letto 1457 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Cambio batteria Skoda Octavia III

Buongiorno ragazzi, dovrei sostituire la batteria per una Skoda Octavia fine 2018
Questo genere di lavoro sulla mia vecchia auto li ho sempre fatto da solo, se acquisto una batteria uguale, e faccio semplicemente il cambio, si può fare? Ho visto un tutorial per una golf che dopo la sostituzione, per correggere gli errori, si dovrebbe girare lo sterzo a finecorsa a destra e poi a sinistra, funziona anche con le Skoda? Grazie

Re:Cambio batteria Skoda Octavia III

Risposta n. 1
Esattamente come hai detto tu: cambi la batteria e se i valori sono gli stessi l'unica cosa da fare è girare la chiave ed attendere che finiscano tutti i check e se rimangono spie accese girare tutto a dx e poi sx.
Solitamente si spengono tutte le spie.
Se non si spengono, prova ad avviarti piano e dovrebbero spegnersi anche le ultime in pochi secondi.
Controlla bene il discorso normale/EFB/AGM e la capacità

Re:Cambio batteria Skoda Octavia III

Risposta n. 2
Ok perfetto allora posso risparmiare qualcosa (tasche vuote) , non ho capito bene il fatto tra AGM e EFB, dovrei preferire la prima di qualità migliore rispetto alla seconda giusto?

Re:Cambio batteria Skoda Octavia III

Risposta n. 3
Non è una questione di qualità, ma di cosa ha installato la casa fin dall'origine. Se c'è una AGM devi rimettere quel tipo di batteria, se c'è una EFB idem.

Teoricamente se i valori di A ed Ah sono molto diversi dagli originali dovresti anche settarlo in centralina per gestire correttamente le fasi ricarica e scarica, S&S, ecc

Re:Cambio batteria Skoda Octavia III

Risposta n. 4
fatto da poco...se usi batteria con le stesse caratteristiche vai tranquillo..stacchi e riattacchi,poi accendi ,aspetti che si spemgano le spie,giri il volante tutto a sx e dx per 2/3 volte e (aggiungo) alza e abbassa i finestrini per riprogrammare l'alzata e abbassata automatica.

Re:Cambio batteria Skoda Octavia III

Risposta n. 5
Le EFB purtroppo non si trovano negli ipermercati, hanno solo le piombo normali.
Sto meditando che quando mi toccherà sostituirla, proverò a metterci una al piombo sperando che questo disinserisca lo S&S, o magari farlo da OBD.

Re:Cambio batteria Skoda Octavia III

Risposta n. 6
Mettere una piombi standard su un'auto che prevede EFB o AGM è pericoloso.
Il problema non è lo start and stop di per sé, ma le tensioni di ricarica che ci sono con il recupero di energia in frenata e lo sviluppo di idrogeno durante la ricarica.
Le batterie tradizionali non hanno un sistema di "gestione" dell'idrogeno, mentre quelle EFB o AGM sono costruite appositamente per assorbire questa produzione.
Poi sono convinto che non succederà mai nulla, ma eviterei di fare da tester

Re:Cambio batteria Skoda Octavia III

Risposta n. 7
Non penso che la mia abbia il recupero in frenata, sarebbe inutile non avendo motori elettrici e seconda batteria. Nel menu del OBD trovo le voci  delle batterie di tutte le tecnologie, anche quella al piombo standard. Togliendo lo S&S non ci sarebbero altri motivi per impedire l'uso di una batteria normale. Ovviamente la cosa andrebbe studiata bene prima. Continuerò a lavorarci su  (driving)

Re:Cambio batteria Skoda Octavia III

Risposta n. 8
Puoi trovare quelle batterie sulla rete a prezzi inferiori a quelli del supermercato....io le ultime 3 batterie per la mia , quella di mia suocera e di mia moglie le ho acquistate on line e no n ho avuto problemi... ;D  ;D

Re:Cambio batteria Skoda Octavia III

Risposta n. 9
Si certo, ma dato che una efb costa il doppio di una normale e lo S&S la trovo una delle maggiori truffe del momento, volevo capire se veramente ci fossero motivi tecnici per vietare l'uso di una normale su auto con efb. Tra l'altro, una efb garantisce 80000 avviamenti contro i 30000 di una normale, solo che se usi lo S&S, gli avviamenti almeno in città saranno almeno una decina per viaggio, contro uno solo in normale, quindi i conti non tornano.

Re:Cambio batteria Skoda Octavia III

Risposta n. 10
La mia G-TEC del 2016 ha ancora la batteria originale, quando mi abbandonerà ne prenderò una uguale, in rete la si trova a 145€  che non mi pare una follia.

Re:Cambio batteria Skoda Octavia III

Risposta n. 11
Ho visto anche prezzi inferiori per delle fiamm o altre ancora più convenienti. Devo verificare la capacità della mia, l'OBD mi legge 49Ah EFB, mi sembra pochino. Per vedere le etichette bisogna smontare la piastra fusibili e altro. Farò in primavera  ::)

Re:Cambio batteria Skoda Octavia III

Risposta n. 12
A volte la capacità in Ah indicata sulla batteria originale è spesso misurata con uno standard diverso da quello che le case produttrici usano nei cataloghi.
Anche la mia (tradizionale) riportava come primo valore di Ah un numero che era meno della metà di quello riportato sotto (non ricordo quali fossero i due standard e la batteria originale non ce l'ho più da un po', quindi non riesco a controllare)

Re:Cambio batteria Skoda Octavia III

Risposta n. 13
La mia G-TEC del 2016 ha ancora la batteria originale, quando mi abbandonerà ne prenderò una uguale, in rete la si trova a 145€  che non mi pare una follia.
anch'io dicembre 2015 ancora originale.

mia moglie con fabia 2016 cambiata ad agosto e rapinata dal service (io ero via)

Re:Cambio batteria Skoda Octavia III

Risposta n. 14
Sulla IV sarà lo stesso dell III?