Passa al contenuto principale

Topic: Help x catene neve su 225/40 r18 per Octavia RS (Letto 2840 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Help x catene neve su 225/40 r18 per Octavia RS

Buongiorno a tutti,
chiedo Vs. cortese aiuto. Mi hanno "donato" delle Catene Maggi Trak "Auto" misura 211 48 che sembrano andare bene per la mia auto anche sel sul sito del produttore delle catene segnalano che per le auto "basse" il modello sarebbe il cd "Trak Sport" e non il "Trak Auto"  :-\ .
Entrambi i modelli però confermano come cod. 211 48 la compatibilità col mio pneumatico i oggetto. In sostanza ho capito che la differenza è che sulle "Auto" la sezione maglia catena è da 16mm mentre sulle "Sport" la sezione maglia catena è da 10mm.
Premetto che le catene le tengo in auto solo in caso di controlli della Polstrada  (stop) perchè sulla neve ci vado con la Punto della moglie all'occorrenza.
La domanda è: in caso di emergenza si rovinerebbe il cerchio/pneumatico montando le "Auto" con maglia da 16mm oppure il 10mm è solo "consigliato" ?  ???
(ps. non sono per le "gomme invernali", non occorrono suggerimenti a riguardo)
Grazie a tutti per riscontro

Re:Help x catene neve su 225/40 r18 per Octavia RS

Risposta n. 1
le catene con maglia da 16mm non le considera nemmeno il libretto di uso e manutenzione. (mi sembra che il libretto riporti 13,12 e 9 mm)
Il problema non è tanto il pneumatico o cerchio (non è la grandezza della maglia a rovinare il cerchio, ma l'eventuale finitura dei lati del nastro della catena), quanto che possa andare a toccare in qualche organo meccanico (sterzo, sospensione, tubazioni freni, ecc) durante la marcia.
Se ti serve solo per passare un controllo e la misura delle tue gomme è tra quelle adatte per quella catena sei a posto... se ti servissero davvero... penserei ad un cambio/permuta delle catene.

Re:Help x catene neve su 225/40 r18 per Octavia RS

Risposta n. 2
Scusa @limanda , ma sono CATENE o RAGNI?

perche' la cosa cambia: da quel che leggo mi sembra di capire che siano ragni (cioe' "catene" che occupano solo la parte esterna del cerchio, nulla all'interno) --> in tal caso secondo me possono andare, e non catene "classiche" (che cioe' hanno un anello nella parte interna della ruota) --> che secondo me non vanno bene,

Re:Help x catene neve su 225/40 r18 per Octavia RS

Risposta n. 3
@halfmillion hai ragione, non avevo notate che si tratta di catene a montaggio frontale (doh) (ragni)
a questo punto non dovrebbero esserci problemi.
trak auto

Re:Help x catene neve su 225/40 r18 per Octavia RS

Risposta n. 4
eccole...

Re:Help x catene neve su 225/40 r18 per Octavia RS

Risposta n. 5
... e niente, donate al papi per i suoi cerchi da 17'' della 500L e mi sono preso le Thule CK-7 097 ad un buon prz. , ad ingombro minimo. Parlando con diversi soggetti (forum, negozianti vari, BEP's, meccanico, gommista) non avrò alcun problema.
Grz cmq a tutti per Vs. riscontri.

Re:Help x catene neve su 225/40 r18 per Octavia RS

Risposta n. 6
BEP'S??

 (vomito)  (vomito)  (vomito)  (vomito)  (vomito)  (vomito)  (vomito)  (vomito)  (vomito)

Re:Help x catene neve su 225/40 r18 per Octavia RS

Risposta n. 7
Mah...
@limanda, io avrei fatto esattamente il contrario  (canna)  (canna)
Tenuto i TRAK, con i quali sicuramente non avresti avuto alcun problema, e lasciato le catene, con le quali non mi fiderei più' di tanto (con le 18! Io ho preso le trak per le 17, con la Scout.....)
Poi, ovviamente, ciascuno fa quel che preferisce  (rock)

Re:Help x catene neve su 225/40 r18 per Octavia RS

Risposta n. 8
Prendo atto halfmillion, ma a me servono da tenere in auto solo per controlli, che non occupino tanto spazio e che insomma non mi creino sbattimenti. se nevica di bbrutto e devo per forza andare su strade con catene obbligatorie uso la punto della moglie  ^-^ .
in qualsiasi caso nel frattempo ho ricevuto altri pareri positivi piuttosto tecnici (gommista con auto sul ponte) sull discorso CK-7 vs cerchi da 18'' per cui sono piuttosto tranquillo.
Grz cmq per tuo p. di vista  (ciaociao)


guarda, quella signorina di BEP's mni avrebbe potuto far comprare qualsiasi cosa...    "intiende?"   :-)

Re:Help x catene neve su 225/40 r18 per Octavia RS

Risposta n. 9
Capisco benissimo, ma le signorine di cui parli le si possono trovare anche in altri negozi...  ;D

Re:Help x catene neve su 225/40 r18 per Octavia RS

Risposta n. 10
Ciao a tutti,
mi ricollego a questo vecchio Topic per una domanda simile:
la mia Octavia 3 Wagon Style monta le gomme 225/40 R18 ed ha l'assetto ribassato di 15mm di casa skoda.
Non ho esigenze di gomme da neve, quindi opterei per le catene da neve, o meglio, per i ragni.

Ho visto alcuni modelli, tra i quali avrei selezionato:

- Maggi group TRAK Auto
.-Konig K-summit

Le mie domande sono due:

1)  Ad un controllo della polizia sarei in regola, considerando che nel libretto di uso e manutenzione è indicato che le mie gomme non sono catenabili?
2) Come vi sembrano i modelli indicati? quale potrebbe essere il migliore?
3) Nel sito autosock ho letto che dal Dic 2020 sono omologate ed equiparabili alle catene, in tutta Europa... è vero? Se fosse così, avrei risolto!

Vi ringrazio!

Re:Help x catene neve su 225/40 r18 per Octavia RS

Risposta n. 11
Buonasera. Ho capito bene quindi per sapere se il mezzo è catenabile o meno  bisogna far fede al libretto uso e manutenzione? Grazie

Re:Help x catene neve su 225/40 r18 per Octavia RS

Risposta n. 12
Il libretto di uso indica determinati abbinamenti di cerchio/gomme come catenabili per evitare danni a carrozzeria e/o sistemi dell'auto.
Ciò non vuol dire che altri sistemi non siano utilizzabili, ma la Casa madre si tutela da eventuali richieste di risarcimento in caso di danni (non solo Skoda ha queste restrizioni).

Il codice della strada dice che in determinate situazioni debbano essere utilizzati gli pneumatici da neve, catene o sistemi omologati equivalenti. Quindi (per il codice della strada) l'importante è che siano omologati. Le altre verifiche servono per essere sicuri che non facciano danni una volta montati.

Per le autosocks credo sia ancora in ballo la questione omologazione, se non ricordo male c'era un topic specifico

Re:Help x catene neve su 225/40 r18 per Octavia RS

Risposta n. 13
Il libretto di uso indica determinati abbinamenti di cerchio/gomme come catenabili per evitare danni a carrozzeria e/o sistemi dell'auto.
Ciò non vuol dire che altri sistemi non siano utilizzabili, ma la Casa madre si tutela da eventuali richieste di risarcimento in caso di danni (non solo Skoda ha queste restrizioni).

Il codice della strada dice che in determinate situazioni debbano essere utilizzati gli pneumatici da neve, catene o sistemi omologati equivalenti. Quindi (per il codice della strada) l'importante è che siano omologati. Le altre verifiche servono per essere sicuri che non facciano danni una volta montati.

Per le autosocks credo sia ancora in ballo la questione omologazione, se non ricordo male c'era un topic specifico

Grazie mille, molto gentile!

Proverò a sentire la polizia per capire lo stato attuale delle autosocks (nel loro sito comunque indicavano l'avvenuta definitiva omologazione).

Per i modelli di ragni citati, avete delle esperienze a riguardo?

Vi ringrazio