Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
ruote  Topic: Ruota di scorta Rapid Spaceback (Letto 2809 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Ruota di scorta Rapid Spaceback

Sto cominciando a guardarmi intorno per sostituire il kit di riparazione con una ruota di scorta e relativo crik.
Pensavo di fare un salto allo sfascio, ma dato che di Rapid dalle mie parti non ne girano molte, quale altro modello posso prendere come donatore?
So che la Polo (la nuova sicuro) dovrebbe avere stessi attacchi e dimensioni delle ruote.
Poi? Toledo? Ibiza?

Re:Ruota di scorta Rapid Spaceback

Risposta n. 1
Ti sei già risposto da solo!!!
I modelli compatibili come sono proprio quelli che hai citato tu!
l'unico dubbio ce l'ho sul cric, perchè il codice che ho trovato per Rapid mi torna solo con la Toledo (ultima serie, quella gemella della Rapid berlina)
io sto sentendo (per rendermi conto dei prezzi) in concessionaria quanto costa tutto il pacchetto... poi mi muoverò presso i demolitori anche io...
Ma tu metteresti la ruota normale (con cerchio da 15" è prevista per la nostra) o il ruotino? Io punto su quest'ultimo perchè la ruota normale sporge un pò dal vano...

Re:Ruota di scorta Rapid Spaceback

Risposta n. 2
Io ho il "ruotino" che in realtà è identico alla ruota da 15 che utilizzo come gommatura invernale

Re:Ruota di scorta Rapid Spaceback

Risposta n. 3
hai il ruotino "minispare" (codice optional PJA) ?

Re:Ruota di scorta Rapid Spaceback

Risposta n. 4
Per saperlo dovrei controllare in macchina... in realtà l'ho richiesto alla concessionaria, quando ho preso l'auto...era immatricolata km0
Se hai pazienza sino a sera, controllo

Re:Ruota di scorta Rapid Spaceback

Risposta n. 5
però, aspetta... il ruotino dovrebbe essere + piccolo della ruota da 15", magari invece che 185 è 155... dico per dire, poi la misura effettiva non la so

Re:Ruota di scorta Rapid Spaceback

Risposta n. 6
Grazie della conferma @baldas78 , i modelli li avevo sparati un po' a caso, tranne la Polo.
Io preferivo la ruota normale, più per un fatto di sicurezza, sei sicuro che sporga dal vano? Perchè io al cambio ruote scorso ho provato a buttarci dentro quella da 16" e non mi pareva che sporgesse, ma ero di fretta e non ho guardato bene.
Per il crik sinceramente non mi ero posto il problema, credevo che l'attacco fosse "universale"...
@grigno, allora la tua è una ruota da 15 normale? Sporge? Il ruotino in genere è molto diverso da una ruota normale....

Re:Ruota di scorta Rapid Spaceback

Risposta n. 7
ho detto che sporge solo perchè in una Rapid con ruota di scorta normale ho visto che sotto la copertura del bagagliaio c'era un rialzo in polistirolo di 2-3cm che nella mia (con kit riparazione) non c'è...
so che @ciko per alzare la sua Rapid berlina ha usato il cric della Fabia II, quindi anche il cric Polo dovrebbe essere compatibile come attacco, forse ha un'escursione maggiore quello di Rapid... non saprei dirti, so che a catalogo hanno due codici diversi... (nonso)

Re:Ruota di scorta Rapid Spaceback

Risposta n. 8
no, non sporge!
anzi, tieni conto che ci ho messo anche qualcosina in mezzo, tipo qualche giornale, se mai dovesse servire.
Ovviamente parlo del piano di carico all'altezza più bassa possibile, ossia "quasi" a contatto con la ruota di scorta.

Per il crick... non so dirvi.... ma dubito che ci siano differenze effettive... verificherei solo la portata!

Re:Ruota di scorta Rapid Spaceback

Risposta n. 9
Una curiosità... per tenere ferma la ruota e il cric, cosa c'è? Perché nella mia (con kit riparazione) non vedo fori per viti o ganci

Re:Ruota di scorta Rapid Spaceback

Risposta n. 10
Una curiosità... per tenere ferma la ruota e il cric, cosa c'è? Perché nella mia (con kit riparazione) non vedo fori per viti o ganci

La ruota si fissa con un manopolone che si inserisce in un foro filettato cge dovrebbe esserci sul fondo della vasca, il kit attrezzi con una cinghietta di nylon direttamente alla ruota.

Re:Ruota di scorta Rapid Spaceback

Risposta n. 11
cercherò il foro... non ho mai spostato la vasca del kit riparazione...


Re:Ruota di scorta Rapid Spaceback

Risposta n. 13
pure sulla mia Rapid ho il kit di gonfiaggio,ho sentito in skoda per la ruota di scorta e crik e chiave dei bulloni e mi hanno chiesto un prezzo esagerato...300-400 euro...Ho visto che su ebay si trova la ruota di scorta per la rapid,a prezzi più abbordabili...

Re:Ruota di scorta Rapid Spaceback

Risposta n. 14
Sì il prezzo è davvero alto, conviene usare altri canali per trovare tutto a sezione più bassi