Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
Topic: Come rimuovere / cambiare corona volante Skoda Octavia 2 FL (Letto 5151 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Come rimuovere / cambiare corona volante Skoda Octavia 2 FL

Ciao a tutti,

Oggi mi sono messo all'opera e ho sostituito il volante della mia Skoda Octavia con un volante acquistato su superskoda. Il mio volante era appena un po' rovinato, non era da sostituire ma ho preferito farlo. Il nuovo volante è leggermente diverso e per i miei gusti è anche un po' più bello. Volendo su SuperSkoda trovate anche quello di serie (o molto simile)

Ecco come si presenta il volante appena acquistato e a destra quello originale:
IMG_20160123_162149.jpg

Attrezzi necessari:
- cacciavite
- chiave 10 (per rimuovere il polo positivo della batteria)
- una chiave millerighe 12, io ho acquistato un set per 14,95€ da Norauto, ma credo si riesce a trovare di meglio
IMG_20160123_155310.jpg

1. Staccate la batteria
Prima di iniziare il lavoro staccate la batteria dell'auto, è molto importante visto che andremo a rimuovere l'airbag. E' consigliato di lasciare la macchina ferma per 30-40 minuti con la batteria staccata poi iniziare il lavoro

2 Togliere l'airbag
Girate il volante di 90° per poter arrivare ai due ganci dietro. Allego la foto dei ganci dietro per capire meglio come sono, c'è poco spazio per vederli da fuori e non sono riuscito a fare una foto. Con un cacciavite spingete il gancio in basso. Si sentirà un click e vedrete l'airbag che si muove. Girate a 180° il volante e ripetere l'operazione per il secondo gancio. A questo punto avete rimosso l'airbag. Staccate i due connettori, il giallo dell'airbag e se avete i comandi al volante vi troverete anche un connettore nero

IMG_20160123_144337.jpg  IMG_20160123_144744.jpg  4199-airbag-removing1.jpg  IMG_20160123_144708.jpg  IMG_20160123_144714.jpg

3 .Togliere il vecchio volante
Svitare il dado centrale usando la chiave millerighe. Noterete in alto due segni, questi servono per montare dritto il volante. Mi ricordo che sulla mia Toyota non c'erano e ho dovuto segnare la posizione del volante. Una volta tolto il bullone centrale potete tirare leggermente e il volante uscirà dalla sua sede
IMG_20160123_155944.jpg

4. Rimuovere i comandi al volante per fissarli sul nuovo volante
I comandi sono fissati sul volante ad incastro. con un cacciavite vengono fuori

IMG_20160123_160930.jpg  IMG_20160123_145227.jpg

5. Collegamento cavi sul nuovo volante
Prima di fissare il volante inserite i comandi e fissate i cavi nelle apposite sedi.
IMG_20160123_161116.jpg  IMG_20160123_162043.jpg


6. Fissaggio nuovo volante
Seguendo i due segni indicati nelle foto di sopra fissate il nuovo volante , stringete bene il dado centrale, collegate i due connettori e alla fine inserite l'airbag. Fate attenzione con l'airbag, è un pezzo molto delicato e pericoloso. Bisogna spingerlo nel volante finché non si sente il click dei due ganci.

Una volta collegato l'airbag potete collegare la batteria e accendere il quadro. Vi sconsiglio di accendere il quadro senza l'airbag montato in quanto si accenderà la spia dell'airbag e probabilmente rimarrà accesa.

Il risultato finale
IMG_20160123_163804.jpg

Re:Come rimuovere / cambiare corona volante Skoda Octavia 2 FL

Risposta n. 1
Proprio un bel volante @radu  (applausi)
Ottimo lavoro e tutorial. Ciononostante penso che per il mio andrò lo stesso in conce  (martello)

Re:Come rimuovere / cambiare corona volante Skoda Octavia 2 FL

Risposta n. 2
Ottimo lavoro, ottima spiegazione ma non sarei in grado lo stesso di fare il lavoro 😁.Bravo

Re:Come rimuovere / cambiare corona volante Skoda Octavia 2 FL

Risposta n. 3
@Widder81 Non so se è diverso su Octavia 3, ma con un po' di buona volontà e seguendo i passi di sopra ci si riesce anche da soli. Capisco il discorso sulla garanzia e non hai tutti i torti. Il lavoro con molta calma e attenzione si fa in un'ora circa.

Re:Come rimuovere / cambiare corona volante Skoda Octavia 2 FL

Risposta n. 4
Più che altro ho paura che mi dia casini con i comandi al volante  (schiaffo)
Non vorrei mettere quelli del vecchio sul nuovo e se poi non funzionano e servono codifiche sono nero. Sono piuttosto ignorante in fatto di elettricità, poli positivi, negativi, connettori... se lo facessi con qualcuno ferrato, perché no, ma così al buio da solo preferisco farlo fare a chi se ne intende  (good)

Tu sei uno smanettone nel campo ed hai fatto bene a fartelo tu  (good) proprio bravo e mi ripeto, davvero un bel volante  (birra)

Re:Come rimuovere / cambiare corona volante Skoda Octavia 2 FL

Risposta n. 5
A livello di elettronica l'unico dubbio che mi viene in mente per l'Octavia 3 è che non so come si comporta se stacchi la batteria, su Octavia 2 vengono fuori due errori come "Guasto ESP" e la spia del volante gialla-arancione. Appena metti in moto e fai 50 m questi due errori spariscono. Per il resto di elettronica non ho fatto nulla, ho solo staccato la batteria, i connettori dell'airbag e dei comandi al vaolante

Re:Come rimuovere / cambiare corona volante Skoda Octavia 2 FL

Risposta n. 6
Ottimo lavoro!
L'ho fatto anch'io un anno fa circa.

@radu
per curiosità, hai controllato la data di produzione stampigliata sul volante nuovo di superskoda?

Re:Come rimuovere / cambiare corona volante Skoda Octavia 2 FL

Risposta n. 7
A livello di elettronica l'unico dubbio che mi viene in mente per l'Octavia 3 è che non so come si comporta se stacchi la batteria, su Octavia 2 vengono fuori due errori come "Guasto ESP" e la spia del volante gialla-arancione. Appena metti in moto e fai 50 m questi due errori spariscono. Per il resto di elettronica non ho fatto nulla, ho solo staccato la batteria, i connettori dell'airbag e dei comandi al vaolante

In teoria, per quanto ne so, su Octavia III è uguale quando stacchi la batteria. Inoltre, sono certo che il semplice spostamento dei comandi volante da un volante ad un altro non costringe a nessuna codifica. Non sono pezzi modificati che vengono montati, ma esattamente gli stessi, solo su un altro "supporto" (il nuovo volante).

Re:Come rimuovere / cambiare corona volante Skoda Octavia 2 FL

Risposta n. 8
C'erano delle scritte all'interno del nuovo volante ma non ho fatto caso. Ho guardato le foto che ho fatto ma non si vedono (nonso)

Re:Come rimuovere / cambiare corona volante Skoda Octavia 2 FL

Risposta n. 9
C'erano delle scritte all'interno del nuovo volante ma non ho fatto caso. Ho guardato le foto che ho fatto ma non si vedono (nonso)


Chiedevo per una conferenza dato che il mio era marchiato 2006 e, ritengo, siano pezzi ricondizionati di auto demolite.
Il mio infatti è anche integralmente rivestito a differenza di quello di serie. Dovrebbe essere un modello originariamente non rivestito in pelle visto che lo spessore della corona rimane leggermente superiore al normale.
Comunque mi è parso ben fatto.

Re:Come rimuovere / cambiare corona volante Skoda Octavia 2 FL

Risposta n. 10
Si sa che il rivestimento è fatto da loro, c'è scritto anche sul loro sito:
Citazione
- original steering wheel from Skoda Auto,a.s.
- custom made with finest super smooth leather
però se la corona del volante è nuova o usata non saprei dirti. L'importante è la qualità del rivestimento che da quello che ho letto in giro sembra di ottima qualità. A te come sembra?

Re:Come rimuovere / cambiare corona volante Skoda Octavia 2 FL

Risposta n. 11
Si sa che il rivestimento è fatto da loro, c'è scritto anche sul loro sito:però se la corona del volante è nuova o usata non saprei dirti. L'importante è la qualità del rivestimento che da quello che ho letto in giro sembra di ottima qualità. A te come sembra?

Non mi sembra male, tutto sommato.
In confronto a quello originale (sempre liscio/traforato)  della fabia di mia moglie, però, mi pare più incline ad usurarsi. Dopo circa gli stessi km percorsi (li li ha fatti però in due anni, io in uno) il suo ha un aspetto migliore, il mio appare più liscio e lucido del suo. Anche il pomello cambio (originale audi s-line) montato contemporaneamente al volante è meno lucido, più  in forma.
In ogni caso finora non ho avuto distacchi, scollamenti, screpolature o altri problemi.

Re:Come rimuovere / cambiare corona volante Skoda Octavia 2 FL

Risposta n. 12
In teoria, per quanto ne so, su Octavia III è uguale quando stacchi la batteria. Inoltre, sono certo che il semplice spostamento dei comandi volante da un volante ad un altro non costringe a nessuna codifica. Non sono pezzi modificati che vengono montati, ma esattamente gli stessi, solo su un altro "supporto" (il nuovo volante).

Infatti volevo evitare di spostare i comandi al volante  (schiaffo)

Re:Come rimuovere / cambiare corona volante Skoda Octavia 2 FL

Risposta n. 13
@radu ottimo lavoro e veramente ottima guida