Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
ruote  Topic: catene da neve spaceback misure 215/45 R16 (Letto 3757 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

catene da neve spaceback misure 215/45 R16

Buongiorno a tutti, sono nuovo qui! scusate ma ho urgenza di sapere un'informazione...
Ho preso una spaceback ma ho un dubbio atroce....  :'(
è possibile montare catene da neve su spaceback con dimensioni ruote 215/45 R16?????
Grazie in anticipo ragazziii

Re:catene da neve spaceback misure 215/45 R16

Risposta n. 1
Temo di no, a meno che i tuoi cerchi non abbiano canale da 6,0" anzichè (come sospetto) da 6,5". Sicuramente @baldas78 potrà darti info più precise, avendo la Rapid Spaceback come te. A proposito, lui ha montato appositamente i cerchi da 15 con gomme termiche.

Re:catene da neve spaceback misure 215/45 R16

Risposta n. 2
Questa volta faccio il @baldas78 della situazione e ti fornisco una bellissima tabellina che mi passò un commerciale quando presi la mia Rapid.  (drinking)

La risposta @lamas82 è no.  Sorry.

Re:catene da neve spaceback misure 215/45 R16

Risposta n. 3
Azz! I cerchi da 16" per Rapid hanno canale da 7,0 e fori 5x100?? Non lo sapevo... Pensavo montasse gli stessi cerchi di Octavia...

Re:catene da neve spaceback misure 215/45 R16

Risposta n. 4
Grazie ragazzi!!!  :-X
a sto punto bisogna fare il cambio gomme per forza :'(

Re:catene da neve spaceback misure 215/45 R16

Risposta n. 5
Ma le catene ti servono per usarle realmente oppure per essere tranquillo rispetto alla legge?nel secondo caso la tabellina postata non centra nulla ;)

Re:catene da neve spaceback misure 215/45 R16

Risposta n. 6
Eh, dipende... Se poi ti fermano e controllano i dati? E se te le fanno montare per vedere se calzano? So di gente a cui è capitato...

Re:catene da neve spaceback misure 215/45 R16

Risposta n. 7
osservazione acuta!! mi servirebbero per la legge, abitando a milano la neve quando la vedo... in effetti non mi hanno mai fermato! è raro però... Ho preso una spaceback, ma ho questo dubbio atroce x quanto riguarda le gomme, non voorei sobbarcarmi una spesa doppia per niente.... sono confusoooo :'(

Re:catene da neve spaceback misure 215/45 R16

Risposta n. 8
Prendile e mettile in una cassetta anonima, senza marca e dimensioni.
Se nevica non montarle se non sei strasicuro che non toccano il passaruota o gli ammo quando sterzi.

Re:catene da neve spaceback misure 215/45 R16

Risposta n. 9
La cassetta anonima non va bene per niente in caso di controllo, nel libretto della rapid non è scritto che le gomme non sono catenabili (almeno per la mia è così) quindi per la legge se tu hai in baule delle catene che riportano la tua misura di gomma in caso di controllo sei in regola, poi che vadano su o meno è un' altro discorso. In ogni caso lo spazio eventuale c'è per il montaggio ;)
Quindi un paio di catene a caso vanno benissimo per il fine, io ho pagato meno di 30 euro e giro tranquillo ;)

Re:catene da neve spaceback misure 215/45 R16

Risposta n. 10
Fai due conti rispetto alle misure effettivamente catenabili e, al limite, prenditene una coppia a spessore ridotto (7 o 9 mm). Bisogna verificare se fisicamente c'è lo spazio, o al limite una coppia di ragni anche di seconda mano. Con questi ultimi bypassi il problema della non catenabilità alla fonte.
Io per la mia octavia (ho due treni di ruote entrambi non catenabili) ho preso una coppia di calze per le emergenze. So che non sono omologate e quindi valide per la legge, però io, per scelta e per necessità, in inverno monto le m+s...
Ma perchè non vuoi montare le invernali? Per i costi?
Pensi di fare così pochi km/anno da non riuscire a renderle ininfluenti a livello economico? Del resto, se in inverno consumi le m+s, le estive riposano e ti durano di più. Quanti anni/km fai di solito con un treno di gomme?

Re:catene da neve spaceback misure 215/45 R16

Risposta n. 11
Il mio uso sarà' sui 15k l'anno, usandola prevalentemente in città, Ma x ragioni di famiglia potrebbe scapparci il viaggio a Catania! Mia moglie ha la famiglia li... Il mio dubbio è solo sulla legge, non ho necessità delle invernali.. Ma con la calza sarei apposto con la normativa?

Re:catene da neve spaceback misure 215/45 R16

Risposta n. 12
No la calza non è a norma...il giochetto delle catene si, le tieni in baule e non le monti semplice ;) più o meno siamo nella stessa situazione anche io non monto le invernali anche se faccio un pò più strada, oltre 20 all'anno...

Re:catene da neve spaceback misure 215/45 R16

Risposta n. 13
ma voi sul libretto avete scritto pneumatico non catenabile? L'unica rogna potrebbe essere quella se vieni fermato avendo nel baule della catena della stessa dimensione... Anche se non toccano nel passa ruota sei sempre fuorilegge,

Re:catene da neve spaceback misure 215/45 R16

Risposta n. 14
Come ho già scritto il primo requisito fondamentale è che a libretto non sia esplicitamente scritto non catenabile...