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Topic: Problema spie pressione gomme, abs, esp ecc (Letto 4328 volte) Topic precedente - Topic seguente
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Problema spie pressione gomme, abs, esp ecc

Buon pomeriggio a tutti.
Ho appena montato le molle eibach sulla mia fabia 1.4 tdi.
Ho aumentato anche la pressione delle gomme a 2.5 x una migliore stabilità.
Ora mi ritrovo la fabia in allarme rosso e non capisco se è colpa della pressione delle gomme o del mio meccanico poco capace. Che nn ci sia qualche cavo attaccato male?
Per prima cosa ho resettato la pressione delle gomme col pulsante appropriato, ma  cmq il problema delle spie accade cmq. Mi dichiara pressione non misurabile ( a volte ) e mi disattiva tutto. Esp, abs, front assist, cruise control, tutto.
Dico a volte perche ieri sera nn l ha fatto,ma stamattina e l altra sera si..

Qualcuno mi riesce ad aiutare?

Grazie mille

Re:Problema spie pressione gomme, abs, esp ecc

Risposta n. 1
Hai eseguito correttamente il set della nuova pressione come da manuale?
Cavi staccati non ne hai, in quanto il sistema lavora con abs e esp, quindi il meccanico non dovrebbe aver toccato nulla, a meno che quando ti ha montato le molle (perdendo la garanzia d lla casa' credo) non ha combinato un qualche casino.
Se non riesci a fare il set, passa al service.
Come mai hai aumentato la pressione a 2.5?

Re:Problema spie pressione gomme, abs, esp ecc

Risposta n. 2
Sinceramente non ho letto il manuale. Mi vergogno di questo. Non è da me cavolo.. (schiaffo)

Ho cercato sul touch screen nel opzione CAR e ho trovato la taratura della pressione dei pneumatici . L ho fatta.. ma a volte riconosce tt ok,  a volte no e mi stacca tutto..

Domattina mi leggo il manuale.. ottimo consiglio  (good)

Re:Problema spie pressione gomme, abs, esp ecc

Risposta n. 3
@Zacca hai risolto?
se passi dal Service collegando il cavo VAG dovrebbero dirti se risultano errori nei sensori ABS (da cui dipendono tutti i sistemi da te descritti).
comunque da quello che dici non è escluso che il meccanico abbia toccato un sensore o un cavo durante la sostituzione delle molle e questo ora dia problemi.

Re:Problema spie pressione gomme, abs, esp ecc

Risposta n. 4
mmmm non vorrei che quando a smontato l'anteriore per mettere le nuove molle ... ci sia un falso contatto con lo spinotto dell ABS /ESP

il sistema di controllo dei pneumatici non fa altro che appoggiarsi ai sensore ABS/ESP  e misura i numeri di giri delle ruote se nota delle differenze tra una ruote e laltra si accende la spia ....


un test "casareccio" per verificare che ESP ed ABS funzionino ...  fai  pattinare le ruote in accellerazione  si dovrebbe accendere la spia delle ESP e sorpatutto le ruote non devono pattinare
idem per ABS  fai una frenata  a "morte" facendo si che entri ABS  ...

per il resto ... vai dal meccanico per e fatti  controllare il tutto  ....

perche a 2,5 BAR????????

sencaso io dopo l'assetto dovresti far rifare convergenza ecc ...


Re:Problema spie pressione gomme, abs, esp ecc

Risposta n. 6
beh, per cambiare le molle la sospensione devi "smontarla" o comunque su qualche vite devi smontarla... per cui un controllo potrebbe non essere del tutto sbagliato...
quanto alla pressione a 2,5 io lo faccio (anzi lo facevo) con le invernali sulla Idea, perchè erano molto più cedevoli delle estive e così recuperavo un pò di "durezza"...
Su Betty ho provato, ma mi sembra controproducente...

Re:Problema spie pressione gomme, abs, esp ecc

Risposta n. 7
Il meccanico che ha sostituito le molle deve aver ricollegato male qualche spinotto... non vedo altre alternative...
Dopo aver sostituito le molle un controllo alla convergenza lo farei... cambiano gli angoli delle sospensioni (io l'ho fatto ed era incluso nel montaggio)...

Re:Problema spie pressione gomme, abs, esp ecc

Risposta n. 8
Confermo che la convergenza l ha fatta..

Forse cmq non mi sono spiegato bene.  Il problema me lo da solo a volte.. A volte come accendo l auto mi dice pressione non misurabile o cose simili e parte con tutte le sue menate tra spie ecc. Altre volte nessun problema e faccio i miei 50km x andare al lav senza una spia accesa.. altre volte, piu rare,  mentre funziona tutto bene rileva pressione errata o malfunzionamento del controllo pressione e mi stacca tutto,  accendendo il quadro come fosse un albero d natale. La maggior parte delle volte curo il tutto spegnendo e riaccendendo l auto,  e  se non rientra l allarme rosso allora faccio set sul bottone delle gomme. Ogni tanto si setta, ogni tanto no. A tiramenti.. e quando tutto funziona,  funziona x davvero... cruise control, esp abs retro assistita vanno tutti..

Mi viene da pensare che la press a 2.5 è un pelo troppo alta ( la tengo così con le termiche da 15" ma c metto poxo a tornare a 2.3 se quello è il problema) e in piu le molle si stanno ancora sedendo.. quindi sente cambiamenti di peso e di pressione.. bhoooooooo...

Altre idee?
Cmq settimana prox arrivano i msw modello 24 da 17.. vedo con quelli se si lamenta la fabietta..  :-*

Re:Problema spie pressione gomme, abs, esp ecc

Risposta n. 9
Il meccanico che ha sostituito le molle deve aver ricollegato male qualche spinotto... non vedo altre alternative...
Dopo aver sostituito le molle un controllo alla convergenza lo farei... cambiano gli angoli delle sospensioni (io l'ho fatto ed era incluso nel montaggio)...

Avevo capito che nn c era nessun spinotto io!!!!!! Help!!!

Re:Problema spie pressione gomme, abs, esp ecc

Risposta n. 10
calma... non facciamo confusione...
il sistema di rilevamento della pressione in Skoda è "indiretto" pertanto non ha sensori/trasmettitori/ricevitori e quant'altro sulle ruote (intese come cerchio+pneumatico), ma usa i sensori ABS che sono presenti (ormai) su tutte le vetture.
Questi ultimi hanno i loro cavetti di collegamento con la centralina che gestisce tutto il sistema (ABS, ESP, rilevamento pressione, ecc...) e questi sensori sono solitamente posti sulle ruote, vicino ai dischi dei freni.
Se nello smontare e rimontare le molle li ha scollegati oppure ce ne è uno che non è fissato bene o peggio, che uno si sia danneggiato, può accadere che ti dia falsi contatti o cose simili...

Re:Problema spie pressione gomme, abs, esp ecc

Risposta n. 11
Non capisco come faccia a dire pressione non misurabile non essendoci appunto i sensori.

Re:Problema spie pressione gomme, abs, esp ecc

Risposta n. 12
Oggi ad esempio nessun problema. Bah

Cmq appena il lavoro cala un pelo passo dalla skoda direttamente.

Grazie a tutti per ora..  (good)

Re:Problema spie pressione gomme, abs, esp ecc

Risposta n. 13
Non capisco come faccia a dire pressione non misurabile non essendoci appunto i sensori.
@chris82rs perchè utilizza i sensori di abs e esp per calcolare il rotolamento, e se un pneumatico risulta sgonfio, gira più rapidamente.

molte case utilizzano il tpms indiretto per via di minori costi di installazione (mancano i sensori sulle ruote e la relativa centralina dati)e il gruppo vw ne fa parte.

questo sistema è molto meno preciso di quello diretto ed è molto più difficile individuare se il guasto appartiene ai sensori esp o abs.

Re:Problema spie pressione gomme, abs, esp ecc

Risposta n. 14
Errore: sistema di controllo pneum.

Questo è quel messaggio che fa partire ogni allarme.. e sono 2 mattine che me lo da da macchina ferma e appena accesa. Se clikko sul set pressione gomme,sparisce tutto e mi fa viaggiare tranquillo, se nn gli faccio il set dei pneumatici dopo 20km circasi accendono tutte le spie e mi disinserisce tutto.

I cerchietti nuovi non sn arrivati ancora. Spero che nel cambio gomme salti fuori un cavetto attaccato male.. incrociamo le dita