Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
generico  Topic: Perché non acquistare una Citigo? (Letto 17339 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Perché non acquistare una Citigo?

Risposta n. 75
Sabato scorso ho provato la Citigo-e
Io la trovo una macchinina fantastica (costo a parte)! Scattante, agile, addirittura più spaziosa di quanto credessi (considerate che sono alto 1,94cm per 112kg di peso). La prova non è durata moltissimo, forse un quarto d'ora, ma mi ci sono divertito un sacco. Alle rotonde appena c'è uno spazio parti in tromba e gli altri li lasci sul posto mentre tu sei già a metà rotonda :D
Mi sono innamorato, ho anche fatto un preventivo. Non so se alla fine l'acquisterò, ma di sicuro l'ho trovata una soluzione molto interessante.

Re:Perché non acquistare una Citigo?

Risposta n. 76
Il prezzo.....ma se valuti gli incentivi di Skoda, quelli della Regione e se dai dentro un euro 2 benzina o 4 diesel, se non sbaglio arrivi a pagarla tra i 6 e i 7000 euro.

Re:Perché non acquistare una Citigo?

Risposta n. 77
Non ho usato da rottamare e gli incentivi in Lombardia (quelli regionali) sono terminati tipo dopo tre giorni dall'apertura.
Si può contare solo sugli incentivi statali (6.000€ se hai usato da rottamare, 4.000€ senza) e su 3500€ circa di promozione dai concessionari Skoda. In pratica da 23.500 la porti via a 14.000 o 16.000 (più IPT e messa su strada) a seconda se hai un usato da rottamare o no

Re:Perché non acquistare una Citigo?

Risposta n. 78
In famiglia abbiamo sia una CitiGo del 2016 e sia una Panda del 2019 my 2018 mjet. La CitiGo ha il sistema di navigazione Garmin, il volante sagomato in pelle, luci diurne a led, sedili avvolgenti e regolabili in altezza (guidatore), vetri oscurati nella parte posteriore, sensori parcheggio, specchietti regolabili elettricamente e riscaldabili, plancia nero lucido, cerchi in lega. Versione Style tutto di serie.
Motore brillante e consumi buoni.

Nella Panda (vettura aziendale) ha lo sterzo, la leva del cambio, i pedali, gli sportelli, il portellone.
Motore mjet 95 CV ottimo e parsimonioso, ma i sediti posteriori avendo dei poggiatesta fatti a ''fallo di segugio'', creano problemi per l' installazione del seggiolino. Uno l'ho dovuto sfilare. Nella citigo questo non accade.
La plancia della panda è orrenda, per regolare gli specchietti devo trasferirmi dal sedile sinistro a quello destro e se si dovessero appannare questi ultimi, ho bisogno di uno straccio per pulirli.
Inoltre l' intelligenza Fiat non ha precedenti. Se chiudete la vettura per errore e dimenticate le chiavi nel bagagliaio o nell' abitacolo, munitevi di mazza per sfondare un vetro.
Un appunto: La panda è costata più della CitiGo.

Anche la Peugeot 108, la citroen C1, la Toyota aygo, la smart forfour hanno i finestrini posteriori con apertura a compasso. Basta saperlo.

Re:Perché non acquistare una Citigo?

Risposta n. 79
Sì, con la storia che la Panda doveva essere un'auto robusta, affidabile e senza fronzoli ci hanno marciato parecchio.
I miei suoceri ne avevano una (non ricordo di che anno, ma tipo 2012) e l'acquisto era giustificato dal fatto che all'epoca ci furono degli incentivi statali+regionali che hanno loro permesso di portarsela a casa a pochissimo (mi sembra sui 7000€). Per quel prezzo era un affare. Ma senza incentivi non valeva il prezzo di listino.

Ieri intanto sono andato a fare due preventivi per la Suzuki Ignis. Il nuovo modello ibrido (solo mild hybrid), con cambio automatico viene a costare 500€ più della Citigo elettrica.
Il modello 1.2 benzina, allestimento Top (più o meno paragonabile allo Style della Citigo), con sconto speciale perché è in pronta consegna ed è il modello pre-restyling, 1700€ meno della Citigo, ma bisogna considerare il bollo, i tagliandi e l'assicurazione più costosi, ecc.

Re:Perché non acquistare una Citigo?

Risposta n. 80
Da un ex-possessore (macchina moglie), devo dire che, chi non ha mai avuto/guidato una CitiGo (UP) non può parlare...
Non regge alcun confronto con Panda, Seicento, Y... e perché non dire 500 (come spazio)...
Mai visto una macchina cosi piccola con tanto spazio dentro...
Se viene acquistata con gli optional disponibili, l'unica cosa che può "stonare" e la mancanza di un navigatore,
ma se usi il cellulare con l'app Fun & Go, problema superato.
Per la città, è ideale, consumi veramente  minimi...
La versione che avevo, 1.0 TSI DSG 75CV faceva 184Km/h in tangenziale, perciò :)
Ovviamente full optional....

Re:Perché non acquistare una Citigo?

Risposta n. 81
È vero, anch'io mi sono stupito dello spazio. Ieri ho provato la Ignis e non mi ha dato la stessa sensazione.

Ma l'app dove si scarica? Sul Play Store non c'è!
Volevo installarla per darle un'occhiata ma non la trovo.

Re:Perché non acquistare una Citigo?

Risposta n. 82
Nella Panda (vettura aziendale) ha lo sterzo, la leva del cambio, i pedali, gli sportelli, il portellone.
Motore mjet 95 CV ottimo e parsimonioso, ma i sediti posteriori avendo dei poggiatesta fatti a ''fallo di segugio'', creano problemi per l' installazione del seggiolino. Uno l'ho dovuto sfilare. Nella citigo questo non accade.
La plancia della panda è orrenda, per regolare gli specchietti devo trasferirmi dal sedile sinistro a quello destro e se si dovessero appannare questi ultimi, ho bisogno di uno straccio per pulirli.
Inoltre l' intelligenza Fiat non ha precedenti. Se chiudete la vettura per errore e dimenticate le chiavi nel bagagliaio o nell' abitacolo, munitevi di mazza per sfondare un vetro.

Mah... io non sono d'accordo con molte tue valutazioni e, in fondo, lo stesso mercato non lo è stato, visto che di Up/Citygo/Mii ne hanno venduto davvero poche (Citygo e Mii in particolare), a fronte di un esercito di Panda (nel 2019 le vendite erano cresciute più del 9% sull'anno precedente).
AD oggi, le uniche pecche della Panda rispetto alla UP sono la mancanza di:
- Lane assist
- telecamera posteriore (che cmq su UP è visualizzata su display lillipuziano)
- navigatore (una volta anche su Panda lo davano di TomTom, da innestare sul braccetto integrato in plancia, ma ora mi pare non lo diano più; in compenso sul braccetto, dotato di presa elettrica, ci puoi mettere il telefono oppure un TomTom che compri tu; in ogni caso il risultato finale non è diverso da UP)
- Kessy (non mi pare sia disponibile su Panda, mentre dovrebbe esserlo su UP).
Alcune delle lamentele che fai tu sulla tua Panda, dipendono dal fatto che la tua non ha una dotazione che su altri allestimenti è disponibile: gli specchietti possono essere elettrici e riscaldati, i comandi in plancia sono comodi e chiari e, in generale, è ben abitabile e vivibile.

In famiglia (intesa come cognome) abbiamo avuto un esercito di Panda e due miei amici stretti, oltre un altro parente, hanno la Up.
Posso dire che sicuri limiti della UP sono:
- FINESTRINI POSTERIORI non scendono nella portiera/carrozzeria e sono apribili solo a compasso, manualmente.
- CLAUSTROFOBICA PER CHI SIEDE DIETRO: gli schienali dei sedili anteriori integrano in corpo unico il poggiatesta e sono davvero molto ingombranti e arrivano fin quasi al cielo dell'auto, "murando" chi siede dietro. Complice la seduta bassa ed il minore spazio sopra la testa, si ha una falsa sensazione di essere stretti.



Re:Perché non acquistare una Citigo?

Risposta n. 83
Diciamo che la macchina perfetta non esiste, e che poi ognuno fa le sue valutazioni anche in base alle proprie esigenze (perché ciò che "serve" o "va bene" per me, può non "servire" o "andar bene" a un'altra persona) che gli faranno preferire questa o quella.
Di Panda ne hanno vendute tantissime (come da tradizione) ma anche di Up ce ne sono in giro davvero molte. Citigo meno, soprattutto perché la differenza di prezzo rispetto a Up non era sufficiente per spingere il modello di Skoda.
Tra le differenze importanti, comunque, più che la presenza o meno del navigatore che ormai tanto abbiamo tutti costantemente in tasca, mi sento di segnalare la valutazione Euro NCAP, che vi ricordo essere di ben ZERO STELLE per quanto riguarda la Panda, rispetto alle (sempre poche, ma comunque decorose) tre stelle di Up/Citigo/Mii.

Re:Perché non acquistare una Citigo?

Risposta n. 84
Diciamo che è una bella lotta.

Ho il confronto ben sott'occhio visto che i miei hanno una Panda II serie 1.2 4x4 allestimento Climbing e in azienda abbiamo tra le altre una Up 1.0 MPI non so che allestimento ma abbastanza povero.

La Panda dei miei la adoro davvero per tante cose tra le quali sicuramente non spiccano abitabilità interna e qualità di rivestimenti, plancia di plasticaccia veramente povera e impianto elettrico, che ho dovuto rappezzare già un paio di volte.
Piccolezze, nulla di grave, ma sempre le solite porcate fatte a risparmio e col buco del C da mamma Fiat...
È maneggevolissima, perfettamente squadrata quindi lo spazio interno anche se poco si sfrutta alla perfezione, il 1.2 Fire Fiat è uno dei motori migliori degli ultimi 40 anni, e la 4x4 (unica versione che avrei considerato se avessi dovuto comprarne una io) ha veramente un'ottima trazione anche su sterrati un pò impegnativi.
Ma il 4x4 non ci interessa in questo confronto.
Ha pure gli specchietti elettrici e riscaldati, cosa notevole per una Fiat di quel tempo (2007) ;D

La Up invece ha dalla sua che è veramente tascabile, ha un baule insospettabilmente capiente per l'auto che è e un'abitabilità interna molto maggiore rispetto alla Panda!
Merito forse del fatto che è meno alta e più larga e anche dei rivestimenti completamente assenti in certi punti.
Cosa che mi sta benissimo su una macchinetta del genere, per recuperare spazio mi sembra perfetto ridurre al minimo i rivestimenti delle portiere ad esempio.
Vedrai la lamiera verniciata come il resto della carrozzeria, buono, mi può anche piacere come accostamento cromatico.
Però ad esempio mi ha lasciato di stucco il fatto che, pur avendo i vetri anteriori elettrici, sulla portiera del guidatore non c'è il pulsante per il vetro passeggero!!  :o
Ok che basta allungare appena appena la mano e senza il minimo sforzo raggiungi il pulsante sulla portiera del passeggero, però checcaz........
E anche i vetri posteriori potevano benissimo metterli elettrici che ci sarebbero stati nelle portiere, e magari tutti e quattro i pulsanti nella consolle centrale invece che sulle portiere... mah...
Niente specchietti elettrici, niente fendinebbia, radio base base con cd e aux e fine, allestimento veramente basico.
Il motore è qualcosa di agghiacciante: per andare va abbastanza, del resto la macchina pesa come uno scartoccio di prosciutto, ma vibra come un toro meccanico!!
Al minimo sembra di stare sulla mia vecchia Harley, fa ridere davvero, e la frizione è spappolata già adesso a 70mila km scarsi.

Tutta questa filippica per dire che ognuna ha i suoi pregi e difetti.
Come motore tra il 1.0 MPI e il 1.2 Fire sceglierei il 1.2 anche tra 20 anni, l'affidabilità e l'indistruttibilità di quel propulsore sono veramente impressionanti.
Come interni e finiture, date le dimensioni e il target delle macchine in esame e considerato che io sono un armadio di due metri, secondo me vince la UP.

Se poi guardate le UP/Citigo/Mii in versione full optional prendono ancora più distanza dalla Panda, che mantiene le sue plasticacce dalla versione baracca a quella lusso-wannabe.

Il confronto si può ovviamente fotocopiare tra Panda/Citigo e Panda/Mii, visto che è la stessa identica zuppa.

Re:Perché non acquistare una Citigo?

Risposta n. 85
Anche se i test Euro Ncap tengono conto solo della sicurezza passiva, i sistemi di sicurezza attiva della Panda secondo il mio giudizio fanno abbastanza schifo. L' ESP della Panda e l' ABS in caso di bisogno ti fanno avere un mezzo infarto quando entrano in azione.
Le uniche cose positive che trovo alla mia Panda mjet sono: la potenza (95 cv forse troppi), i consumi e la morbidezza del pedale frizione.
  
Come per tutte le utilitarie Fiat quando spegni la vettura si spegne automaticamente la radio (assurdo) e se sfili le chiavi mentre i finestrini stanno risalendo, la loro chiusura viene interrotta.
Dal 2006 che guido Fiat e non mi sono ancora abituato.
Se spengo la vettura secondo gli ingegneri Fiat sto per uscire dalla vettura. Magari sto aspettando qualcuno ascoltando musica? Bene devo riaccendere la radio. Invece Se tolgo la chiave mentre tiro su i finestrini secondo gli ingegneri fiat voglio rimanere in auto! Più di una volta nella fretta di timbrare il cartellino ho lasciato la vettura aperta sfilando le chiavi senza attendere quella manciata di secondi, ma la colpa però è tutta di mamma VAG che le cose le pensa con criterio.

La mia panda 2018 Mjet ZERO STELLE
https://www.euroncap.com/it/results/fiat/panda/34191

La Citigo di mia moglie 2016 CINQUE STELLE
https://www.euroncap.com/it/results/skoda/citigo/10996

Riguardo i poggiatesta integrati, sono proprio quelli che offrono un livello di protezione molto molto elevato in una citycar. Un giorno lo capirà anche mamma Fiat. Tutti gli altri nel frattempo si sono adeguati.


Re:Perché non acquistare una Citigo?

Risposta n. 86
Però ad esempio mi ha lasciato di stucco il fatto che, pur avendo i vetri anteriori elettrici, sulla portiera del guidatore non c'è il pulsante per il vetro passeggero!!  :o
Ok che basta allungare appena appena la mano e senza il minimo sforzo raggiungi il pulsante sulla portiera del passeggero, però checcaz........

Non è più così, sul lato del guidatore ci sono i pulsanti per entrambi i vetri.

Citazione
Niente specchietti elettrici, niente fendinebbia, radio base base con cd e aux e fine, allestimento veramente basico.

Anche questo non è più così: ci sono sia gli specchietti elettrici che i fendinebbia (almeno sulla Citigo-e).

Re:Perché non acquistare una Citigo?

Risposta n. 87
@Rapid2018 non so se è una questione di età o di allestimento.
Quando la nostra UP è stata prodotta accessori come specchi elettrici, fendinebbia, infotainment più evoluto ecc ecc erano sicuramente disponibili, qui non ci sono perché hanno comprato la meno costosa che c'era disponibile.

La questione dei pulsanti vetro potrebbe essere anche quella una caratteristica dell'allestimento povero ma potrebbe anche essere stato un cambio di strategia adottato dopo.
Perché sto vedendo un'immagine degli interni di una delle ultime UP prodotte e ci sono addirittura quattro pulsanti vetri, quindi anche quelli dietro elettrici.
Forse indipendentemente dall'allestimento le prime prodotte uscivano tutte con due elettrici davanti e compasso dietro e successivamente hanno introdotto gli elettrici anche dietro... oppure gli elettrici dietro erano/sono un optional..... non so, non sono così informato sulla UP.

Però se confronti una UP base con una e-UP ci sta che la seconda abbia un allestimento più completo.

Re:Perché non acquistare una Citigo?

Risposta n. 88
@Schwaltzbauer 

Più che altro confrontavo con la Citigo-e, che è l'unico modello ormai prodotto di Citigo.
E purtroppo devo dirti che i cristalli posteriori sono ancora a compasso, sia su Up che Citigo (elettriche e non).
I secondi comandi che attribuisci ai vetri elettrici posteriori probabilmente sono invece altro (chiusura centralizzata? Chiusura portiere posteriori?)

Re:Perché non acquistare una Citigo?

Risposta n. 89
I secondi comandi che attribuisci ai vetri elettrici posteriori probabilmente sono invece altro (chiusura centralizzata? Chiusura portiere posteriori?)

No no, son proprio alzavetri.
Se scrivi su Google Immagini Volkswagen Up interiors li vedi anche tu, nella foto con le tappezzerie a quadri.
Forse solo la GTI li ha/aveva elettrici anche dietro, boh