Passa al contenuto principale

ruote  Topic: catene/gomme da neve (Letto 12931 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

catene/gomme da neve

Buongiorno a tutti,
 non so se è corretto aprire un topic qui o meno, nel caso chiedo scusa e spostate/chiudete pure.
A metà febbraio mi dovrebbe essere consegnata la Karoq. Come penso sappiate sarà allestita con gomme estive e quindi non a norma fino a metà aprile....posto che da me la neve la vediamo col contagocce stavo ancora decidendo sul da farsi.
O acquisto a parte le invernali (il concessionario mi ha proposto 4 michelin con cerchio in ferro del 16 a 800 euro) oppure mi prendo le catene 'a ragno' (ho visto che le trovi sui 200 eurini). Secondo voi che mi conviene? ci sono catene con cui poi sarei a norma di legge che costano meno (da tenere a prendere polvere nel baule visto che non le userei mai)?
Grazie a tutti e buon anno!!!!

Re:catene/gomme da neve

Risposta n. 1
leggendo sempre qui sul forum, per altre macchine non catenabili, qualcuno pare abbia risolto con catene da 7 mm di spessore che costano una 50ina di euro (ad es. Lampa su ebay). Ce ne sono di diverse marche e alcune nella descrizione del prodotto riportano proprio la dicitura "per auto non catenabili"
Per curiosità, a 200 euro dove le trovi quelle a ragno? io le Maggi Track Auto le ho trovate a 206 su ebay, non a meno

Re:catene/gomme da neve

Risposta n. 2
leggendo sempre qui sul forum, per altre macchine non catenabili, qualcuno pare abbia risolto con catene da 7 mm di spessore che costano una 50ina di euro (ad es. Lampa su ebay). Ce ne sono di diverse marche e alcune nella descrizione del prodotto riportano proprio la dicitura "per auto non catenabili"
Per curiosità, a 200 euro dove le trovi quelle a ragno? io le Maggi Track Auto le ho trovate a 206 su ebay, non a meno

Grazie per la risposta. su ebay le maggi che dici tu costano 195 euro adesso. ;)
Quindi con quelle a 7 mm sarei a norma?

Re:catene/gomme da neve

Risposta n. 3
saresti a norma con il CdS se sul libretto di circolazione non venisse riportata la voce "auto non catenabile", e questo non te lo posso nè confermare nè smentire perchè la mia è in consegna dopo della tua;
però se malauguratamente rompi qualche sensore posto all'interno delle ruote non sei più in regola con la garanzia della casa in quanto l'auto per loro è catenabile solo con cerchi da 16 (vedi libretto uso e manutenzione).
E' un bel dilemma... rompe un po' le balle spendere 200 euro per i ragni, ma se vuoi essere tranquillo sotto tutti gli aspetti non vedo tante altre soluzioni

Aggiornamento: prezzi in caduta libera , adesso sono "solo" 191,57  € http://www.ebay.it/itm/CATENE-NEVE-TRAK-AUTO-MAGGI-gruppo-215-245-35-255-35-285-30-345-25-R20-/152648927559?&_trksid=p2056016.m2516.l5255;
per caso qualcuno sa che di che diametro sono i bulloni delle ruote? Grazie ;D

Re:catene/gomme da neve

Risposta n. 4
i bulloni dovrebbero essere da 17" come per tutte le altre Skoda (la testa... la misura della chiave che serve per svitarli)
Se ti serve proprio il diametro del fusto bisognerebbe cercare

Normalmente sulla carta di circolazione non è riportata la catenabilità dell'auto, quindi in caso di controllo con catene per la tua misura di pneumatico passi.
Diverso, come diceva @cepus , il "problema" garanzia/danni. Lì la Casa non copre proprio, perchè al 99% il cerchio con cui esce di serie non è tra quelli riportati come catenabili

Re:catene/gomme da neve

Risposta n. 5
grazie Baldas, volevo sapere il diametro della testa perchè è su quello che va avvitato il bullone dei ragni i quali vengono forniti con adattatori per bulloni da 17, 19 e 21;
nel caso del Karoq gli unici cerchi catenabili sono da 16, misura che però non è prevista per nessun allestimento (17 per Ambition e Executive, 18 o 19 per Style); il massimo sarebbe se quelli da 16 non fossero nemmeno tra le misure riportate sul libretto di circolazione

Re:catene/gomme da neve

Risposta n. 6
Perfetto.
Quindi, se ho capito bene, avere nel baule catene per pneumatici 215r17 basta per passare eventuali controlli ed evitare multe.
Che è quello che mi interessa visto che da quando ho la patente le catene non ho mai dovuto montarle.
L'unico 'svantaggio' sarebbe quello che, nel caso mi saltasse in mente di montarle e provocassi un danno, la garanzia non potrei esercitarla. Giusto?

PS: penso che sul libretto di circolazione sia riportato anche una misura col cerchio del 16 visto che il concessionario dove l'ho presa mi ha proposto gomme invernali michelin + cerchio di ferro del 16 a 200 euro l'una....almeno spero.  (knu)

Comunque alcuni del forum dovrebbero averla per fine gennaio....vediamo cosa trovano scritto sul libretto.  ^-^


Re:catene/gomme da neve

Risposta n. 8
penso che sul libretto di circolazione sia riportato anche una misura col cerchio del 16 visto che il concessionario dove l'ho presa mi ha proposto gomme invernali michelin + cerchio di ferro del 16

Non ci scommetterei!



Altra opzione, per risparmiare, rimanere a norma e non provocare danni alla macchina  (ammesso che se ne rischino) è comprare i ragni usati....

Re:catene/gomme da neve

Risposta n. 9
ciao,
scusate l'ignoranza ma ho guardato nel libretto di circolazione della mia Karoq e per quanto riguarda le gomme dice:

Elenco pneumatici ammessi
215/55 R 17 94V              (A1)
215/55 R 17 94V  M+S    (A2)
215/60 R 16 95V         (A3)
Elenco compatibilità
A1-A1, A2-A2, A3-A3

Non riporta nulla sul catenabilità della ruote...
I cerchi da 17 sono non catenabili di partenza?

Grazie



Re:catene/gomme da neve

Risposta n. 10
Esatto (good)

manuale online
pagina 285

Citazione
Le catene da neve migliorano il comportamento del veicolo su strada in inverno.
Prima di montare catene da neve, togliere i copriruota integrali.
Utilizzare tali catene da neve solo con maglie e chiusure non più grandi di 12 mm.
Trazione anteriore
Le catene da neve possono essere montate solo sulle ruote anteriori e sono utilizzabili solo sulle seguenti combinazioni di cerchi/pneumatici.
Dimensioni cerchio = 6J x 16
Convessità (ET)= 43
Dimensioni pneumatici = 215/60 R16

Trazione integrale
Le catene da neve possono essere montate sulle ruote dell'asse anteriore e di quello posteriore.
L'uso delle catene da neve sulle ruote anteriori è possibile solo con le seguenti combinazioni cerchio/pneumatico.
Dimensioni cerchio = 6J x 16
Convessità ET = 43
Dimensioni pneumatici = 215/60 R16


Re:catene/gomme da neve

Risposta n. 12
Direi di sì.
Eventualmente si possono tentare calcoli su calcoli per vedere se ci stanno maglie più strette

Re:catene/gomme da neve

Risposta n. 13
Però perderei la garanzia auto in caso di danni provocati dalle catene visto che il libretto di uso e manutenzione non cita la possibilità di installare catene su una misura diversa rispetto al raggio
 16...

Re:catene/gomme da neve

Risposta n. 14
Esatto... Anche montando catene a maglie ridotte, per le quali il costruttore ti da compatibilità con l'auto, non è detto che in caso di danni qualcuno risponda