Passa al contenuto principale

ruote  Topic: catene/gomme da neve (Letto 12929 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:catene/gomme da neve

Risposta n. 15
Esatto... Anche montando catene a maglie ridotte, per le quali il costruttore ti da compatibilità con l'auto, non è detto che in caso di danni qualcuno risponda
invece per quanto riguarda  il ragno? Anche quello non mi pare sia citato nel libretto... sbaglio?

Re:catene/gomme da neve

Risposta n. 16
@fed3rico  e a tutti i dubbiosi

se tu chiedi a uno Skoda Service (come ho fatto io) l'unica alternativa che ti propongono è l'acquisto di 4 cerchi e 4 pneumatici invernali e ti dicono che con i ragni non sei in regola con la garanzia; ma bisogna capirli, devono fare fatturato, cercano solo di spaventarti.
La realtà è che i ragni sono stati inventati per tutte le auto non catenabili (Skoda comprese) e per non causare danni ai sensori disseminati all'interno del parafango; i ragni della Konig / Thule lo garantiscono pure. Le chiacchiere dei Services stanno a zero.
Per chi vive in zone dove la neve la vede raramente, i ragni costano cari, ma sempre molto meno di un secondo set di cerchi con relativi pneumatici invernali.
Per chi vive dove la neve la vede solo sulle cartoline e non deve transitare sulla A22, basta un set di catene da 7 mm (40 euro circa) da tenere nel bagagliaio per essere in regola con la legge; e forse si potrebbero anche montare senza fare danni (qualcuno su altre Skoda non catenabili lo ha fatto e pare sia riuscito a tornare a casa con la macchina intera)
Ognuno si regoli di conseguenza e come meglio ritiene opportuno; resta il fatto che i ragni di buona fattura, Maggi o Konig/Thule, problemi non ne danno (se non al momento dell'acquisto...)

Re:catene/gomme da neve

Risposta n. 17
Per chi vive in zone dove la neve la vede raramente, i ragni costano cari, ma sempre molto meno di un secondo set di cerchi con relativi pneumatici invernali.
Per chi vive dove la neve la vede solo sulle cartoline e non deve transitare sulla A22, basta un set di catene da 7 mm (40 euro circa) da tenere nel bagagliaio per essere in regola con la legge; e forse si potrebbero anche montare senza fare danni (qualcuno su altre Skoda non catenabili lo ha fatto e pare sia riuscito a tornare a casa con la macchina intera)
Ognuno si regoli di conseguenza e come meglio ritiene opportuno; resta il fatto che i ragni di buona fattura, Maggi o Konig/Thule, problemi non ne danno (se non al momento dell'acquisto...)
Io abito a Massa, in Toscana, e qui la neve si vede poco, anzi pochissimo... con la macchina precedente (golf 6 con cerchi da 16) le ho comprate e manco mai aperte... Valuterò cosa fare, ho tempo fino a novembre per pensarci. Grazie

Re:catene/gomme da neve

Risposta n. 18
@fed3rico  e a tutti i dubbiosi

Ognuno si regoli di conseguenza e come meglio ritiene opportuno; resta il fatto che i ragni di buona fattura, Maggi o Konig/Thule, problemi non ne danno (se non al momento dell'acquisto...)

Il Concessionario dove ho comprato l'auto aveva in vendita i ragni della  Konig e me ne ha omaggiato un paio al momento dell'acquisto dell'auto.:D

Re:catene/gomme da neve

Risposta n. 19
scusate parlo da ignorante in materia di norme ma se lo scopo è essere a norma se ti ferma la Polizia e non interessa lo scopo pratico perché la neve non c'è...non andrebbero bene le catene fatte a rete di corda che costano 80 Euro omologate per i pneumatici in uso all'auto?

Re:catene/gomme da neve

Risposta n. 20
scusate parlo da ignorante in materia di norme ma se lo scopo è essere a norma se ti ferma la Polizia e non interessa lo scopo pratico perché la neve non c'è...non andrebbero bene le catene fatte a rete di corda che costano 80 Euro omologate per i pneumatici in uso all'auto?
intendo quelle cioè non metalliche...sono meno ingombranti e più leggere da portare in auto

Re:catene/gomme da neve

Risposta n. 21
Se sono omologate vanno benissimo. Ce ne sono diverse in regola per poter essere utilizzate tranquillamente.
Ora mi sfugge l'indicazione dell'omologazione che deve essere riportata sulla catena, appena riesco te la riporto.
Non sono però così convinto che costino meno Delle tradizionali (però non ho mai verificato)

Re:catene/gomme da neve

Risposta n. 22
scusate parlo da ignorante in materia di norme ma se lo scopo è essere a norma se ti ferma la Polizia e non interessa lo scopo pratico perché la neve non c'è...non andrebbero bene le catene fatte a rete di corda che costano 80 Euro omologate per i pneumatici in uso all'auto?

scusa,
ma se devo spendere 80 euro per tenerle in macchina ed essere in regola col CdS,  spendo meno della metà e compro un paio spessore 7 mm omologate che forse si possono anche montare; riguardo al peso, non so che motorizzazione hai scelto, ma la mia  ha sufficiente potenza per far fronte anche a un kilo in più di peso per le catene "de fero" rispetto a quelle "de spago"  :D

Re:catene/gomme da neve

Risposta n. 23
Buon giorno a tutti... visto che dalle mie parti ogni tanto nevica ed anche abbondantemente, vorrei optare per l'acquisto di 4 cerchi da 17" dove poi montare le termiche per la mia Karoq 2.0tdi DSG 4x4.

Ne ho trovati a meno di 100 euro qua :
https://www.gomme.it/cerchi-in-lega/pns-23108/dezent-td-graphite-7x17-5x112-et-46-cb-66-6-graphite-matt.html

e sinceramente mi piacciono pure visto che la mia Karoq è nera..
La domanda è però capire se vanno bene o che caratteristiche debbono avere , qua si parla di : 
DIAMETRO CERCHIO: 17.0
CANALE CERCHIO: 7.0
NUMERO FORI: 5
FORO CENTRALE: 66.6
INTERASSE FORI: 112.0 DB
OFFSET (ET): 46.0 DB

io riesco a capire che il diametro ed i fori sono ok ma gli altri dati ?? Sul libretto è scritto da qualche parte ??

Grazie

Re:catene/gomme da neve

Risposta n. 24
Il foro centrale penso sia 57,6 ma anche 66.6 va bene a patto ti diano l'anello di centraggio.
L'interasse dei fori 112 è esatto.
L'et lo trovi stampato sul retro degli originali insieme a diametro e canale. 

Re:catene/gomme da neve

Risposta n. 25
Quindi le alternative che ho sono:
- ragno
- gomme da neve o all season

corretto?

Ho una situazione simile che ho risolto con:
- catene da 7 mm. Da esibire alla polizia
- calze non omologate per terminare di impaccio nei casi di nevicata non impegnativa

Il tutto su Amazon per 120€

Re:catene/gomme da neve

Risposta n. 26
Io da cinque/sei anni ho deciso di passare alle gomme termiche, d'inverno (anche perchè, poi, in realtà le catene non hai mai voglia di metterle, e ti trovi ad affrontare il traffico quasi sempre con le estive...): beh, mi si è aperto un mondo.

Un mondo di sicurezza: se le termiche sono di buon livello (io ho montato prima le Michelin Alpin 4, poi sulla C-Max ho messo le Alpin 5) la differenza con le estive è abissale.

Non solo con la neve (che non capita spessissimo, ma capita... e poi se vuoi andare a passare una giornata in Appennino...), ma anche nelle ripartenze e nelle frenate su asfalto freddo e bagnato. Niente acquaplaning neppure in caso di pozze profonde... insomma, sinceramente oggi NON affronterei più un inverno con le estive e le catene a bordo solo per far contenta la Polizia ;-)


Facendo pochi chilometri all'anno (circa 10.000) però, cambiare le gomme due volte all'anno è una bella rottura... quindi ho chiesto che la Karoq, quando mi arriverà, mi sia consegnata con le Michelin Crossclimate, che pare siano ad oggi le migliori quattro stagioni sul mercato...

Ciao,

G.

Re:catene/gomme da neve

Risposta n. 27
quando l'ho ordinata io, purtroppo non c'era la possibilità di farsela consegnare con le 4 seasons
meglio per te!

Re:catene/gomme da neve

Risposta n. 28
quando l'ho ordinata io, purtroppo non c'era la possibilità di farsela consegnare con le 4 seasons
meglio per te!

Non è un'opzione a listino, ho concordato con il concessionario, che rivenderà le estive (che sono nuove) ;-)

Ciao,

G:

Re:catene/gomme da neve

Risposta n. 29
si si lo so che non sono a listino, bravo il tuo concessionario!

Per quanto mi riguarda invece, visto che la mia macchina era in consegna nel periodo invernale quando è obbligatorio avere o le gomme o le catene, ho richiesto le 4 seasons perchè pensavo ci fosse per chi le vende l'obbligo di consegnare l'auto idonea alla circolazione su strada e non solo sulla proprietà privata della concessionaria.

Purtroppo si sono rifugiati dietro la scusa che Skoda le manda tutte gommate estive e ho lasciato cadere un po' il discorso, anche se a termini di legge, io il contratto l'ho fatto con il Concessionario e non con Skoda, compete a lui consegnarmi un auto idonea alla circolazione (o dovevo aspettare il 15 marzo per portarla a casa?)

Meglio così tutto sommato, le 4seasons le ho già provate e alla fine personalmente non mi hanno soddisfatto nè d'estate nè d'inverno, sono solo un compromesso e come tale hanno dei limiti abb evidenti, ma visto che dove abito le neve dura al massimo dalla sera a mezzogiorno del giorno dopo, ho optato per le catenelle low cost 7 mm della lampa da 54 euro https://www.amazon.it/gp/product/B00GMI0KEA/ref=ox_sc_saved_title_1?smid=A11IL2PNWYJU7H&psc=1, giusto per essere in regola  ;)