Passa al contenuto principale

illuminazione  Topic: Sostituzione LAMPADE | Karoq (Letto 7636 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Sostituzione LAMPADE | Karoq

Risposta n. 15
Ma le frecce essendo a led e assorbendo meno, non lampeggiano più velocemente come se fosse una lampada bruciata?
Io cmq ho la lampada tradizionale con lo zoccolino in ferro

Re:Sostituzione LAMPADE | Karoq

Risposta n. 16
assorbono il giusto visto che il canbus non da segnale; credo che una resistenza compensi il minor assorbimento in modo che il canbus non rilevi anomalie e per lo stesso motivo anche l'intermittenza funziona perfettamente; sicuramente ho usato termini sbagliati, ma credo che il principio sia quello  (nonso)
Le ho provate prima di scrivere, funzionano anche le 4 frecce simultanee  ;)

Re:Sostituzione LAMPADE | Karoq

Risposta n. 17
se l'intermittenza è termica (come succedeva anni fa) l'effetto che descrive @Cyclist83 può essere presente, soprattutto in caso di assorbimento minore. Ma come dice @cepus se la lampada ha la resistenza che simula il carico elettrico di una tradizionale, questo non avviene.
Ad ogni modo normalmente sulle auto odierne l'intermittenza è elettronica e non più termica, quindi non dipende più dalla corrente assorbita, ma da un circuito elettrico/software che gestisce accensione e spegnimento delle lampadine.

Re:Sostituzione LAMPADE | Karoq

Risposta n. 18
Ciao a tutti, come ha detto Cepus e WebMan, e stato un lavoro da 5 min. Risultato ottimo anche se non ho visto vene come rende di notte. L'unica pecca se devo proprio dire e lo sfarfallio dei led nella telecamera.

Re:Sostituzione LAMPADE | Karoq

Risposta n. 19
montate anche io le stesse lampade... vanno alla grande ed in realtà io non noto lo sfarlallio dei LED...

Re:Sostituzione LAMPADE | Karoq

Risposta n. 20
Enzo.73, si notano quando rifletto su un muro vicino, se no non si nota tanto. Io mi sono abituato ormai. :)


Re:Sostituzione LAMPADE | Karoq

Risposta n. 22
Mai avuti problemi... E poi, che c'entrano le lampadine ? Saranno "intelligenti" le macchine, ma fino a un certo punto...
PER ME, che sono del mestiere (IT), l'unico controllo che può fare il computer di bordo è quello di vedere se funziona o no la lampadina, non può correlare tutto al fatto di voltaggio/led/lampada... etc...
Se fosse come la pensate voi (cioè, presumete) vuol dire che nel caso di una lampadina bruciata non funzionano più "certe" funzioni o addirittura rimanerete a piedi... senza macchina...

Perciò, potete cambiare tutte le lampadine che volete, non causerà mai un difetto nel computer di bordo o funzioni macchina... :)

Re:Sostituzione LAMPADE | Karoq

Risposta n. 23
WebMan, cepus... avete qualche malfunzionamento del Blind Assistant? che ne pensate:
la penso come WebMan, non credo che il canbus arrivi a tanto, e quindi niente paranoie fino a prova contraria  (birra)

Re:Sostituzione LAMPADE | Karoq

Risposta n. 24
Mai avuti problemi... E poi, che c'entrano le lampadine ? Saranno "intelligenti" le macchine, ma fino a un certo punto...
PER ME, che sono del mestiere (IT), l'unico controllo che può fare il computer di bordo è quello di vedere se funziona o no la lampadina, non può correlare tutto al fatto di voltaggio/led/lampada... etc...
Se fosse come la pensate voi (cioè, presumete) vuol dire che nel caso di una lampadina bruciata non funzionano più "certe" funzioni o addirittura rimanerete a piedi... senza macchina...

Perciò, potete cambiare tutte le lampadine che volete, non causerà mai un difetto nel computer di bordo o funzioni macchina... :)

Ciao WebMan, me venuto da chiedere, solo per scrupolo. Anche io penso che non dobrebbe c'entrare, visto che dovrebbe avere solo un carico resistivo in modo di "ingannare" il CAN-BUS.
Anche io lavoro nel IT e infatti la tua spiegazione non fa una piega. Solo mi chiedevo se un diverso consumo di corrente non avesse sballato o bruciato un qualche circuito ma come dici tu, non si può rimanere fermo per una lampadina.
Vediamo settimana prossima che mi dicono.
Strano che non ho nessun messaggio dalla macchina. Solo quando hanno collegato il PC alla ODB ha visto un sacco di errori. Probabilmente i sensori radar del Blind spot hanno qualche problema di comunicazione. boh. Vedremo

Re:Sostituzione LAMPADE | Karoq

Risposta n. 25
Solo mi chiedevo se un diverso consumo di corrente non avesse sballato o bruciato un qualche circuito ma come dici tu, non si può rimanere fermo per una lampadina.

Al 1000% non può fare danno il consumo di corrente, figurati, avrà tutte le protezioni del caso, perché, se la mettiamo che bisogna mantenere un certo consumo, nel caso in cui la lampadina si brucia, il circuito verrebbe interrotto e li sarebbero danni...
Infatti la penso cosi: circuito CHIUSO, si brucia la lampadina, arriva l'avviso...  Semplicemente un avviso di non continuità :)

Re:Sostituzione LAMPADE | Karoq

Risposta n. 26
Solo mi chiedevo se un diverso consumo di corrente non avesse sballato o bruciato un qualche circuito ma come dici tu, non si può rimanere fermo per una lampadina
non è un canbus così raffinato come quello per esempio che ho sulla moto (BMW ADV) dove non c'è nemmeno un fusibile a protezione e dove in caso di sovraccarico la centralina stacca l'utenza (classico esempio la presa ausiliaria/accendisigari se ci si attacca un compressorino) o in caso di assorbimento inferiore memorizza l'anomalia e se è il caso fa accendere una spia. Perfino il mantenitore di carica della batteria deve essere compatibile con il canbus e così fino a qualche anno fa bisognava spendere 100 euro per comprare il mantenitore BMW che era l'unico compatibile; adesso grazie ai cinesi, con 30 euro te ne compri uno ugualmente compatibile.

Il canbus Skoda è agli albori rispetto a quello che ho sulla moto, per questo sono ottimista sul fatto che due lampadine non possano causare problemi ad un dispositivo di sicurezza

Re:Sostituzione LAMPADE | Karoq

Risposta n. 27
azz... il gruppo degli IT... anche io lavoro nell'IT :D


Re:Sostituzione LAMPADE | Karoq

Risposta n. 29
Ciao la mia l'ho comprata con i classici fari alogeni ma adesso vorrei sostituire le lampade anteriori (anabbaglianti ,abbaglianti e fendinebbia) con lampade a led, qualcuno di voi lo ha già fatto? Ciao