Passa al contenuto principale

illuminazione  Topic: Luce diurna led guasta (Letto 1634 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Luce diurna led guasta

Ciao e buone vacanze a tutti! Qualche giorno fa a 1000km dalla mia città la mia executive segnala lune posizione, e quindi anche indicatore di direzione, guasto. Il farò LED. Chiamo skoda e mi dicono che i fari sono sigillati e solo in officina si risolve. Ma possibile che dopo circa 40k km e meno di 2 anni si guasti il LED che dovrebbe durare in eterno? Cambiano l'intero faro? Qualcuno ne sa più di me? Per fortuna in garanzia ma cmq fermo auto 1 giorno per ripristino. Vedremo e grazie in anticipo per le risposte.

Re:Luce diurna led guasta

Risposta n. 1
Possibile Purtroppo si, si chiama sfortuna di aver beccato un pezzo fallato ed è per questo che esiste la garanzia.
Il più sarebbe capire cosa è successo, ma probabilmente nessuno analizzerà il pezzo.
Altra cosa importante è che verifichino che non vi siano problemi sulla linea di alimentazione/controllo (sbalzi di corrente o simili)

Re:Luce diurna led guasta

Risposta n. 2
Talvolta non basta cambiare il solo faro difettoso... Spesso, cambiando un solo faro, la differenza d'illuminazione rispetto al vecchio è molto evidente, perché i led, col passare del tempo, tendono a perdere la temperatura di colore originaria.

Re:Luce diurna led guasta

Risposta n. 3
E comunque i led non sono assolutamente eterni, chi ti ha detto sta cosa?

Un faro a led è dato tra le 10.000 e 20.000 ore di funzionamento ininterrotto, dato rilevato dal produttore a banco ovviamente, non su strada tra botte, vibrazioni, caldo, freddo, accendi/spegni ecc...
Non so quanto siano le durate di quelli nelle diurne, ma immagino simili, con la differenza che quelle mediamente sono accese per molto più tempo.

Ok che per certa gente che cambia auto ogni due anni sarà come se fossero eterni, ma non lo sono assolutamente  ;D

Re:Luce diurna led guasta

Risposta n. 4
Ciao. Ho portato l'auto al service. Cambio del faro. Sembra che esistano due casistiche riconosciute dalla casa. Caso A di immediata risoluzione: collegamento errato del connettore faro (poco serrato) in produzione; caso B: sostituzione dell'intero gruppo ottico. Sembra che la casa sia molta attenta ai gruppi ottici led, essendo sigillati non sono riparabili. Tutto in garanzia, nel mio caso. Grazie per le risposte e buona giornata.

Re:Luce diurna led guasta

Risposta n. 5
Tengo a precisare che la non riparabilità non è dovuta al fatto che il faro è sigillato, si tratta di una precisa scelta costruttiva quella di non poterlo aprire per sostituire dei componenti interni.

Re:Luce diurna led guasta

Risposta n. 6
...mi vien da pensare, poi il mondo è pieno di rifiuti...

 

Re:Luce diurna led guasta

Risposta n. 7
In realtà potrebbero essere rigenerati e rivenduti, se recuperati.
In effetti vag propone anche i ricambi di rotazione oltre a quelli nuovi. Non so i fari.