Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
Topic: skoda octavia scout (Letto 10698 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:skoda octavia scout

Risposta n. 15

Ciao , io l'ho ordinata a "scatola chiusa", domani vado in concessionaria a vederla visto che sabato è arrivato il primo esemplare . L'altezza dalle prove è buona, non so cosa intendi per offroad , ma tieni conto che se devi fare strade molto accidentate  il problema non è tanto l'altezza (per me è sufficiente quella della scout) ma sono necessarie le ridotte per non far fuori la frizione dopo 5 minuti...



ciao, offroad nel senso strade con neve, strade sterrate da fare son suv quali qashqai e cose simili...non certo rocce o altro...tieni conto che l'unica volta che sono andato fuori strada ho usato una rav4 del 2006 ma niente di impegnativo...
Mi piacerebbe poter andare a fare qualche strada nei boschi, strade di montagna sterrate... non so ,con questa altezza da terra, fino a dove ci si può spingere

Re:skoda octavia scout

Risposta n. 16
(quoto) quanto ti ha detto gandalf... il problema non è tanto l'altezza da terra (che aiuta sempre) quanto la possibilità di poter gestire bene l'auto a bassa velocità con ridotte o simili... ci sono SUV alti da terra che si fermano al primo ostacolo (complice il fatto che spesso i loro piloti non sanno che disattivando l'antipattinamento ne esci senza bisogno di chissà che) e ci sono auto (come la mia vecchia Fiat Idea) che di fuoristradistico non avevano nulla, ma con le gomme giuste (M+S o invernali che dir si voglia) non mi ha mai lasciato bloccato da nessuna parte... e tra cantieri, case in collina con strade d'accesso ignobili, ecc, l'ho messa bene alla prova...
Se il tuo interesse è andare oltre al nero nastro d'asfalto, ma senza lanciarti in chissà quali circuiti da trial, vedrai che ti troverai bene

Re:skoda octavia scout

Risposta n. 17

io ho una octavia station wagon TDI 150 CV 4x4 (non scout), posso dirti che il motore è molto rotondo e progressivo nell'erogazione di potenza, lo spunto è buono e consente di fare sorpassi in assoluta tranquillità. il cambio (manuale) è ben rapportato e sfruttabile fino alla sesta marcia, unico neo per quel che riguarda la mia macchina é una seconda un po' contrastata che a volte fatica ad entrare (e che dovrò far sistemare al service già preallertato)  :)


Matteo,
non so se puo' esserti d'aiuto. Ho avuto anche io dei problemi di seconda che grattava (praticamente sempre) sul 5 marce della mia TDI 1.9.
La cosa si e' presentata intorno ai 45000 km e ho cincischiato fino a 60000. In scalata non c'era verso, grattava sempre, e sulle cambiate veloci anche in salita.
Dopo averne parlato con il mio mecca provammo a cambiare l'olio del cambio.
Ci ho messo un ottimo olio e ci ho aggiunto anche dello ZX1.
Da allora non ha piu' grattato e di chilometri ora ne ho 168000.
Questo e' il primo tentativo che devi fare, prima di mettere le mani al cambio.
Pero' io avevo la garanzia scaduta, tu no.

Re:skoda octavia scout

Risposta n. 18


ciao, offroad nel senso strade con neve, strade sterrate da fare son suv quali qashqai e cose simili...non certo rocce o altro...tieni conto che l'unica volta che sono andato fuori strada ho usato una rav4 del 2006 ma niente di impegnativo...
Mi piacerebbe poter andare a fare qualche strada nei boschi, strade di montagna sterrate... non so ,con questa altezza da terra, fino a dove ci si può spingere


Dunque, la RAV 4 (vecchia) aveva un'altezza da terra di 180mm (diesel) e 190mm (benzina) , la scout dovrebbe essere 33mm più alta della versione normale quindi 140+33 (173mm) ... poi però ci sono dettagli che non conosco della scout  come angolo di attacco ant. e angolo d'uscita post. etc...   ma entriamo nel campo del fuoristrada vero e non credo ti interessi ....  Per me dovrebbe andare alla grande  per quello che vuoi fare ma ovviamente è una sensazione frutto dei ragionamenti su dati che conosciamo .
Ciao

Re:skoda octavia scout

Risposta n. 19

Dunque, la RAV 4 (vecchia) aveva un'altezza da terra di 180mm (diesel) e 190mm (benzina) , la scout dovrebbe essere 33mm più alta della versione normale quindi 140+33 (173mm) ... poi però ci sono dettagli che non conosco della scout  come angolo di attacco ant. e angolo d'uscita post. etc...   ma entriamo nel campo del fuoristrada vero e non credo ti interessi ....  Per me dovrebbe andare alla grande  per quello che vuoi fare ma ovviamente è una sensazione frutto dei ragionamenti su dati che conosciamo .
Ciao


grazie mille...
sono andato a vederla oggi. se riesco la proverò questa settimana.
Le candidate sono lei e la jeep renegade.
So che sono due categorie diverse, una più 4x4 vera, l'altra più spaziosa ecc.
adesso devo valutare bene se mi serve davvero tutto questo spazio..
ha un baule enorme, e anche lo spazio dentro non è che scherza

Re:skoda octavia scout

Risposta n. 20
Indipendentemente dallo spazio per i bagagli, son due auto completamente diverse, anche come impostazione di guida, silenziosità, finiture, prestazioni e, soprattutto, consumi!

A meno che non ti serva un "mulo" per andare su sterrati "pesanti", io opterei per l'Octavia e lascerei stare la Jeep...

Re:skoda octavia scout

Risposta n. 21
hai ragione...
per i consumi però quelli dichiarati sono simili...
non so quelli reali.

Re:skoda octavia scout

Risposta n. 22
Quelli reali, sicuramente son ben diversi. Ora non so quanto pesi la Renegade (ma non mi sembra un peso piuma...), mentre l'Octavia pesa circa 1.400 kg, ma la differenza maggiore la fa sicuramente la superficie frontale e l'aerodinamica, in cui ha dei notevoli vantaggi l'Octavia, specie alle andature più sostenute.

Re:skoda octavia scout

Risposta n. 23

Quelli reali, sicuramente son ben diversi. Ora non so quanto pesi la Renegade (ma non mi sembra un peso piuma...), mentre l'Octavia pesa circa 1.400 kg, ma la differenza maggiore la fa sicuramente la superficie frontale e l'aerodinamica, in cui ha dei notevoli vantaggi l'Octavia, specie alle andature più sostenute.


diciamo che avevo comparato quelli dichiarati da entrambe le case

Re:skoda octavia scout

Risposta n. 24
Purtroppo non sempre sono realistici ma, non avendo modo di fare le opportune verifiche PRIMA di acquistare un'auto, ovviamente solo quei dati abbiamo a disposizione. Poi ci si può mettere la nostra esperienza pregressa per cercare di capire quanto veritieri siano i dati riportati dalle varie Case, a meno che non si abbia la fortuna di conoscere qualcuno che abbia quel preciso modello di auto che c'interessa...
Io, per esempio, quando ho deciso di prendere il 1.6 DSG di VAG, avevo l'esperienza di mio cognato, che sette mesi prima aveva preso un'Octavia II FL semestrale (auto di Aprile '13, presa a Settembre dello stesso anno), con 12.000 km all'attivo (ora ne ha circa 35.000).

Re:skoda octavia scout

Risposta n. 25
purtroppo i dati dichiarati dalle case sono sempre legati alle modalità di calcolo imposte dalla normativa vigente... sono fatti in laboratorio, su rulli e sono poi "parametrati" alla vita reale secondo algoritmi vari. Inoltre in laboratorio alle case è consentito non usare il climatizzatore, usare oli più fluidi o altri accorgimenti simili che nella vita di tutti i giorni non trovano riscontro...

Re:skoda octavia scout

Risposta n. 26
si facevo solo presente che tutte le case utilizzano questi accorgimenti
per esempio se una dichiara 20 e l'altra 15,
magari alla fine sarà 18 e 13...
era giusto per avere un idea

Re:skoda octavia scout

Risposta n. 27
Oggi sono stato in concessionaria a vedere il primo esemplare arrivato , beh... Sono stra felice di averla ordinata anche a scatola chiusa !!! È' proprio bella !  ::)

Re:skoda octavia scout

Risposta n. 28
Parere personale: Marchionne ora è riuscito a distruggere anche il buon nome delle Jeep.
Renegade era un'icona del fuoristrada, ora è poco più di una Panda gonfiata.......tristissima ed inguardabile (nonquoto)

Re:skoda octavia scout

Risposta n. 29
 Non so se c'entra lui ma ... (quoto) (quoto)