Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
elettronica  Topic: Lista codici OBDeleven solo per Octavia III FL (Letto 16575 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Lista codici OBDeleven solo per Octavia III FL

Ciao a tutti...finalmente oggi è arrivato il fatidico OBDeleven dopo circa 20 giorni..girando per la rete però mi sono trovato di fronte alcune difficoltà nel reperire codici funzionanti per Octavia 3 Face Lift(>2017) e non fare danni con quelli del modello precedente..perciò avrei pensato (con benestare dell'amministratore chiaramente) di postare le codifiche che sto provando e che per adesso hanno avuto esito positivo.
Chiaramente non mi prendo responsabilità di eventuali danni e consiglio a tutti di fare sempre un backup prima di ogni modifica per riuscire a tornare indietro in caso di malfunzionamenti.
Cosa che ho capito è che in linea di massima le codifiche sono uguali a quelle della Golf 7 Restyling (o golf 7.5) e della Leon modello FL..però sempre con le molle ve lo dico..
Cosa fondamentale: NON POSTATE CODIFICHE ,ANCHE SE FUNZIONANTI, SE AVETE IL MODELLO PRE2017 E NON SIETE SICURI CHE SIA COMPATIBILE CON L'ULTIMO DELL'OCTAVIA, altrimenti ci ritroviamo nel solito pantano.
Per info ho una Octavia FL 1.4 G-TEC con allestimento executive
Inizio:

-Cornering fari antinebbia (nel mio caso ho solo i fari di posizione led,gli altri alogeni)

1 - Module 09. Code (31347)
2 - Adaptation
3 - Leuchte12NL LB45
4 - Lichtfunktion B12 -- (Change value to Abbiegelicht links) <-- I avevo nicht aktiv
5 - Dimmwert AB12 -- (Change value to 100) <-- avevo 100
6 - Dimming direction AB12 -- (Change value to Maximize) <-- voce mancante
7 - Leuchte13NL RB5
8 - Lichtfunktion B13 -- ((Change value to Abbiegelicht rechts) <-- I  avevo nicht aktiv
9 - Dimmwert AB13 -- (Change value to 100) <-- avevo 100
10 - Dimming direction AB13 -- (Change value to Maximize) <-- voce mancante


Adaptation
Control unit: 09 Central Electrics
Name: Static AFS light
Maximaltemperatur: 0 (valore iniziale)
New value: 100.0 °C
untere Grenztemperatur: 0
New value: 80.0 °C
obere Grenztemperatur: 0
New value: 95.0 °C

-Lampeggio fendinebbia insieme agli abbaglianti (nel mio caso ho solo i fari di posizione led,gli altri alogeni)

Module 09 (Central Electrics)
Security access -> 31347
Adaptation (Fendinebbia sinistro)
Submenu - Leuchte12NL LB45 Lichtfunktion C 12 “not active” > Lichthupe generell
Submenu - Leuchte12NL LB45 Dimmwert CD 12 “0” > "100" (con 127 non cambia)
Submenu - Leuchte12NL LB45 Dimming Direction CD 12 “maximize”
Adaptation (Fendinebbia destro)
Submenu - Leuchte13NL RB5 Lichtfunktion C 13 “not active” > Lichthupe generell
Submenu - Leuchte13NL RB5 Dimmwert CD 13 “0” > "100" (con 127 non cambia)
Submenu - Leuchte13NL RB5 Dimming direction CD 13 “maximize”

Adaptation (Fendinebbia accesi fissi insieme agli abbaglianti non solo per lampeggio) non provata
Submenu - Leuchte12NL LB45 Lichtfunktion D 12 > "not active" > “left high beam”
Submenu - Leuchte13NL RB5 Lichtfunktion D 13 > "not active" > “right high beam”

-Modifica numero di lampeggi frecce comfort

Fatta con l'applicazione preimpostata di obdeleven anche se in parte contrario perchè non si capisce cosa vada a modificare e in caso di problemi non esiste backup per tornare alla situazione originale. Dopo averla fatta dovete resettare solo le impostazioni luci alla voce Car-Setup-impostazioni di fabbrica-luci......cambiato da 3 a 5 e tutto OK

 -  Gauge Needle test Test delle lancette contakm e giri motore all'accensione del quadro

Anche questa fatta con applicazione preimpostata di OBDeleven..dopo averla fatta spengete il quadro,aspettate 5 secondi e poi riaccendete...nel mio caso tutto OK

Nei prox giorni proverò altre codifiche...se voi ne avete fatte altre andate a buon fine postate!!!

 

Re:Lista codici OBDeleven solo per Octavia III FL

Risposta n. 1
-Attivazione apertura/chiusura auto american style con suono clacson o bip allarme

Module 09 (Central Electrics)
Security access -> 31347
Adaptation
Submenu - Acknowledgement Signals
- Akustische Rueckmeldung global -> active (avevo >non active)
- Akustische Rueckmeldung Signalhorn -> active (avevo >non active)
- Akustische rueckmeldung entriegeln -> active (colpetto di clacson in apertura) (avevo >non active)
- Akustische rueckmeldung verriegeln -> active (doppio colpetto clacson in chiusura) (avevo >non active)
- Menuesteuerung Akustische rueckmeldung -> active (visualizza l'opzione attiva/disattiva il suono dal menù del navi) (avevo >non active) (ricordarsi di attivare il suono dal menu Apertura/Chiusura perchè non risulta spuntato dopo la codifica)
- Dauer der Akustischen Rueckmeldung vom Einfachhorn -> kurz (clacson) o short (bip se avete l'allarme di serie)

Nel mio caso nell'ultima voce ho "normal" e "kurz"...se imposto normal suona il clacson 1 o 2 volte,se imposto kurz sono sempre il clacson ma il suono è più breve...peccato preferivo il bip!!Comunque anche se non vi piace potete disabilitarlo dal menù del CDB senza stare a ripristinare la codifica

Re:Lista codici OBDeleven solo per Octavia III FL

Risposta n. 2
6 - Dimming direction AB12 -- (Change value to Maximize) <-- voce mancante


provate da app pre installate e  funzionanti, skoda modello 2018 :
-Auto folding mirror, settato su manuale , per aprire e chiudere gli specchi dal telecomando insieme ai vetri anziche farli chiudere in automatico quando si apre e chiude l'auto da telecomando
-refuel quantity in dashboard, visualizza litri mancanti su cdb
-enable fan level display con clima attivo su auto, cisualizza livello ventilatore sulla manopola.

Ps scusa Ciurcione, intanto grazie per i post, info sui corner con antinebbia: le voci mancanti le devi aggiungere giusto? e se si in qualunque punto? grazie x la risposta.

Re:Lista codici OBDeleven solo per Octavia III FL

Risposta n. 3
No,non vanno aggiunte..a me funziona tutto benissimo lo stesso senza problemi. la mancanza di questa codifica è comune anche alla golf FL e Leon FL..oggi voglio provare ad impostare l'allarme,poi vi faccio sapere... comunque se vuoi un consiglio usa meno possibile le applicazioni preinstallate..sono comodissime,ma se salta qualcosa non sai come tornare indietro o quali impostazioni sono state cambiate..se cerchi in giro ci sono le codifiche lunghe anche per le preimpostate...poi ti tocca andare alla Skoda e ti spennano per ricaricare il software...se fai caso ho messo accanto ad ogni modifica il valore che avevo precedentemente ( nella mia auto, quindi fatelo anche voi per la vostra) in maniera da avere un riferimento per tornare indietro

Re:Lista codici OBDeleven solo per Octavia III FL

Risposta n. 4
grazie, avevo quel dubbio.....
seguirò i tuoi consigli.... :)

Re:Lista codici OBDeleven solo per Octavia III FL

Risposta n. 5
Ciarpame puoi guardare nel tuo obdeleven se al modulo 9(centrale Electric) hai la voce coding o Long coding..non riesco ad entrare nella codifica lunga per attivare l'allarme..strano perché è l'unico modulo dove non ho la codifica completa

Re:Lista codici OBDeleven solo per Octavia III FL

Risposta n. 6
Ciao Ciurcione, premetto che è da pochi gg che mi è arrivato OBD  e l'idea era usarlo x montare retrocamera... non ho molta esperienza al momento... comunque sono andato a vedere  e al modulo 9 c'è la voce Long Coding.  Non ho modo di farti la prova x vedere con la chiavetta collegata ma dall'app si vede 3 voci: info, long coding e history. i valori che vedo sono tutti a 0. ti allego uno screenshot. appena ho piu pratica provo a usare la codifica lunga. se ti serve altro chiedi pure-

Re:Lista codici OBDeleven solo per Octavia III FL

Risposta n. 7
Grazie..a me non appare più e non so perché..

Re:Lista codici OBDeleven solo per Octavia III FL

Risposta n. 8
prova a mandare un msg al produttore, dalla voce help in alto a dx con il fumetto accanto alla lente x la ricerca.
avevo chiesto info sul codice per abilitare versione pro e sull'arrivo del prodotto e mi hanno risposto anche di domenica.....

Re:Lista codici OBDeleven solo per Octavia III FL

Risposta n. 9
Che allestimento e motorizzazione hai? Da obdeleven mi dicono sia dovuto al fatto che non sia presente il coding di quel modulo sulla mia auto.. però strano che ci sia su tutti gli altri!!

Re:Lista codici OBDeleven solo per Octavia III FL

Risposta n. 10
- Spegnimento luci interne abitacolo quando si apre solo il baule

Module 09 (Central Electrics)
Security access -> 31347
Adaptation
Submenu - Int. Light, 2nd generation
- Innenlicht bei offenem heckdeckel einschalten -> "not active" (avevo active)

- Attivazione clacson come allarme in caso di aperture porte, cofano o baule con macchina chiusa

Module 09 (Central Electrics)
Security access -> 31347
Extended coding (bytes) (io non ho il coding per il modulo 09,non so perchè,quindi l'ho saltato,ma mi funziona ugualmente)
- Byte 12 -> Activate Bit 0 (Anti-theft system installed / active)
Adaptation
Submenu - Anti-theft device
- DWA Alarmverzoegerung -> Driver door contact thatcham (avevo not active)
- DWA Camper Modus -> active (avevo not active)
- Ueberwachung Innenentriegelungshelbel -> active (avevo not active)
- Akustischer Alarm Signalhorn -> active (avevo not active)
- Diebstahlwarnanlage -> active (avevo not active)
Adaptation
Submenu - Acknowledgement Signals
- Akustische Rueckmeldung global -> active (avevo già active)
- Akustische Rueckmeldung Signalhorn -> active (avevo già active)

Dovete aspettare almeno 30 secondi perchè risulti attivo.
Per provarlo o vi chiudete dentro con il telecomando, o chiudete la macchina da fuori con un finestrino giù, appena aprirete una portiera il clacson inizierà a suonare e le frecce a lampeggiare, per spegnerlo basta spingere il tasto apri del telecomando.
Se avete il sistema "Kessy" quando chiudete la macchina con il telecomando le maniglie interne non funzionano perchè le serrature sono diverse e munite del sistema "SafeLock".

Re:Lista codici OBDeleven solo per Octavia III FL

Risposta n. 11
ciao, 1.6 TDI 115 cv, allestimento executive.

Re:Lista codici OBDeleven solo per Octavia III FL

Risposta n. 12
Mi hanno risposto dall'assistenza di obdeleven e secondo loro è proprio assente in quel modulo nella mia versione...boh..ho provato a cancellare e ricollegare l'auto,ma è sempre senza coding per il modulo 09..gli altri ce l'hanno tutti.. comunque mi fa piacere che l'allarme funzioni comunque!!

Re:Lista codici OBDeleven solo per Octavia III FL

Risposta n. 13
- Frecce posteriori (non dinamiche), luci di posizione esterne o luci targa accese con baule aperto

Module 09 (Central Electrics)
Security access -> 31347
Adaptation
Submenu - Leuchte18BLK HLA60 (freccia posteriore sinistra)
- Lichtfunktion C 18 - value Heckdeckel offen
- Dimmwert CD 18 - value 127 (con 0 sono spente, da 1 a 127 accese senza possibilità di variare la luminosità)
Submenu - Leuchte19BLK HRC31 (freccia posteriore destra)
- Lichtfunktion C 19 - value Heckdeckel offen
- Dimmwert CD 19 - value 127
Submenu - Leuchte23SL HLC10 (luce di posizione posteriore sinistra esterna)(non l'ho attivata perchè nel menù risultava attiva per il coming home che secondo me è più utile,lo stesso per la posteriore destra)
- Lichtfunktion C 23 - value Heckdeckel offen
- Dimmwert CD 23 - value 127
Submenu - Leuchte24SL HRA65 (luce di posizione posteriore destra esterna)
- Lichtfunktion C 24 - value Heckdeckel offen
- Dimmwert CD 24 - value 127
Submenu - Leuchte25KZL HA59 (luci targa)
- Lichtfunktion B 25 - value Heckdeckel offen

Anche  senza luci di posizione posteriore l'effetto è davvero bello e utile in caso di apertura baule con fari spenti al buio..anche quelle targa alte sono davvero utili!!

-Far rimanere il baule aperto per 30 secondi dopo averlo aperto con il telecomando e chiuso

Module 09 (Central Electrics)
Security access -> 31347
Adaptation
Submenu - ZV Heck
- Freigabenachlauf Heck nach Einzeloeffnung ueber HDF-Funktaster -> active

Vi eviterà di dover rompere un vetro se per errore aprite solo il baule dal telecomando e poi lo chiudete con dentro le chiavi.

-Togliere il suono delle cinture di sicurezza non inserite

Module 17 Instruments
Security Access > 47115
Adaptation
Submenu - Deactivate seat belt warning -> yes

Potete anche variare la modalità, se mettete Off equivale alla modifica fatta sopra
Long Coding (Text mode)
- Seat belt warning:
Off (niente più bip)
1 (default)
2 (bippa 6 volte appena si accende l'auto,6 dopo 25km/h poi altre 6 volte e poi smette....secondo me non tanto utile)

Re:Lista codici OBDeleven solo per Octavia III FL

Risposta n. 14
- Menù off road aggiuntivo

Questa mod funziona con o senza NAVI, logicamente l'altitudine e la bussola non visualizzano i dati se non avete il NAVI ma è comunque possibile visualizzare temperatura acqua, olio e angolo rotazione ruote, con il NAVI funziona tutto.
Se non avete il NAVI questa modifica vi segnalerà un errore nel modulo 5F dicendo che mancano dati ambientali, ma non verrà visualizzato alcun errore sullo schermo della radio.

Module 5F - Electronic Information
Security access -> 20103
Long Coding (Text mode) - Byte_24_Navigation_System -> On (se avete il NAVI potrebbe già essere attivo)
Adaptation
Submenu - Car_Function_Adaptations_Gen2
- menu_display_compass -> "active" (avevo non attivo)
- menu_display_compass_over_threshold_high -> "active" (avevo già attivo)
Submenu - Car_Function_List_BAP_Gen2
- compass_0x15 -> "active" (avevo not active)
- compass_0x15_msg_bus -> "data bus comfort" (avevo databus infotainment)

Menù aggiuntivo per l'angolo di rotazione delle ruote anteriori che comparirà nel menù off road
Module 5F - Electronic Information
Security access -> 20103
Adaptation
Submenu - Car_Function_Adaptations_Gen2
- menu_display_angle_of_slope -> "active" (avevo non attivo)
- menu_display_angle_of_slope_over_threshold_high -> "active" (avevo già attivo)
Submenu - Car_Function_List_BAP_Gen2
- Angle_Of_Slope_0x24 -> "active" (avevo non attivo)
- Angle_Of_Slope_0x24_msg_bus -> "data bus comfort" (avevo già questa impostazione)