Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
manutenzione  Topic: Durata pastiglie freni (Letto 5372 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Durata pastiglie freni

Ciao a tutti, ho 41000 km, mancano quindi 19000 km al tagliando.
Mi chiedevo che durata media hanno le pastiglie dei freni e se è il caso di far dare un'occhiata.

Avete idea?

Grazie, Marco

Re:Durata pastiglie freni

Risposta n. 1
Dipende tanto da che tragitti fai, dal tuo stile di guida... Io di solito li cambio oltre gli 80mila e hanno sempre ancora un 20% di materiale (anche se ora che ho il cambio automatico mi sa che li farò fuori prima...).

Re:Durata pastiglie freni

Risposta n. 2
Difficile dirlo... dipende molto dallo stile di guida e dalle strade che fai
Considera che anche i sistemi dell'auto tipo ESP e antipattinamento usano i freni, quindi se intervengono spesso le pastiglie si finiscono prima
Ma su Octavia non c'è il sensore?

Re:Durata pastiglie freni

Risposta n. 3
Sulla mia vecchia Octavia  (105 cv DSG ) sono arrivato  a 135000 ( o forse 125000  (wall!) ) e non le ho mai cambiate. Frenava ancora bene e nessun segnale dai sensori.
E comunque credo che siano oggetto di controllo in sede di tagliando. Al mio dei 90000 mi dissero che verso i 100.000 sarebbero stati da cambiare.... ma di aspettare comunque la segnalazione dei sensori (mai arrivata)  (ciaociao)

Re:Durata pastiglie freni

Risposta n. 4
Grazie, ma parlate davvero delle pastiglie? 100mila km sono davvero tantissimi! Pensate che io guido una panda e le cambio ogni 40 mila, però faccio anche molta collina

Re:Durata pastiglie freni

Risposta n. 5
Grazie, ma parlate davvero delle pastiglie? 100mila km sono davvero tantissimi! Pensate che io guido una panda e le cambio ogni 40 mila, però faccio anche molta collina
Panda in collina vs Octavia in autostrada, per i freni sono due mondi differenti.
Dipende da quante volte sono intervenute le pastiglie; nei grossi diesel se usi il freno-motore come stile di guida, guadagni anche 50k km

Re:Durata pastiglie freni

Risposta n. 6
Dipende dallo stile di guida e, se come dici guidi molto in collina (quindi discese), sfrutti il freno motore al posto dei freni o no.
Non è nemmeno una questione di cambio automatico, ne sono sicuro, e ti spiego perchè.
Vent'anni fà guidavo una Opel Kadett e, sempre in collina, difficilmente superavo i 50 mila chilometri con un set di pastiglie.
Poi, con gli anni e facendo un pò di esperienza, ho cominciato ad utilizzare meno i freni e, soprattutto, non arrivare alle curve in discesa troppo veloce riducendo appunto le marce.
Bene, con la Golf V con DSG ho percorso 174000 chilometri e non ho mai fatto alcun intervento ai freni.
L'ho venduta con le pastiglie al 40%.

Buona giornata.

Re:Durata pastiglie freni

Risposta n. 7
Oh ragazzi grazie mille! pensavo di essere a tiro di cambiarle, mi avete rincuorato giornata e portafoglio :-D

Re:Durata pastiglie freni

Risposta n. 8
io mi sa che nn arriverò a 40 con le mie... :P

Re:Durata pastiglie freni

Risposta n. 9
Io a 25k km ho già un bel bordo sui dischi...!

Re:Durata pastiglie freni

Risposta n. 10
anche i miei si stanno segnado in meno chilometri dei tuoi..

Re:Durata pastiglie freni

Risposta n. 11
anche io cambiate al tagliando dei 90.000 km e credo avessero ancora un po....

Re:Durata pastiglie freni

Risposta n. 12
Io a 25k km ho già un bel bordo sui dischi...!


Da quando guido VAG (15 anni), ho notato che i dischi si usurano quasi prima delle pastiglie!
E non sto scherzando. Non so che razza di pastiglie usino, ma è così. Mai successo con altre auto prima.

Re:Durata pastiglie freni

Risposta n. 13
Ieri pomeriggio ho montato le scarpette invernali alla Yeti (qui ha cominciato a fare freddino), e ho colto l'occasione per controllare dischi e pastiglie.
Da dicembre dello scorso anno, quando l'ho ritirata, ho percorso 17184 chilometri, e i dischi sono praticamente nuovi (niente scalini, rigature o altro). Le pastiglie direi che seguono i dischi, e, ad occhio, sono perfette.
Chissà se riuscirò ad eguagliare il mio record personale con la Golf V.  ::)

Buona serata.

Re:Durata pastiglie freni

Risposta n. 14
Anch'io spero di eguagliare la mia vecchia golf GTI terza serie:consegnata al concessionario con 194000 km con pastiglie e dischi originali😆😆😆😆