Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
Topic: Prime impressioni G-TEC (Letto 30060 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Prime impressioni G-TEC

Risposta n. 225
per quel poco che si vede,anche perché in molte parti c'è ancora il cellofan,anch'esso bianco :)),ti posso assicurare che dona molto all'estetica della octavia,io inizialmente l'avevo ordinata grigio argento e poi cambiata in bianco luna,quando l'ho vista in concessionaria ho fatto un sospiro di solievo perché di quel colore non l'avevo mai vista,bellissima

Re:Prime impressioni G-TEC

Risposta n. 226
Grazie Maxi. Scusami chiedo troppo se magari in privato mi dici dal concessionario da cui l'hai acquistata?
Ho inoltre un'altro dubbio (per chi ce l'ha): gli interni beige che effetto fanno?

Re:Prime impressioni G-TEC

Risposta n. 227
scusate, mi prendo un pò di spazio in questo topic per raccontarvi i miei 20 minuti di Octavia Wagon G-TEC!  ::)

Ebbene sì... oggi sono riuscito a provarla... un giro "breve", nulla di particolare, tra l'altro sotto la pioggia, temperatura di 6°C e gomme estive.
N.B. anche in questo caso i confronti (ovviamente) li faccio con la mia Betty (Rapid SB 1.6 TDI 105cv)...
L'auto è già calda (il venditore è appena arrivato in concessionaria e mi lancia le chiavi affidandomela).
Mettendo in moto la prima cosa che noto è che l'auto sembra spenta... rumore del motore pressochè inesistente e vibrazioni nulle.
L'auto è di quelle "che vanno con tutti", infatti è quella in prova per i test drive, ha circa 11000 km.
Frizione leggerissima e leva del cambio quasi "scollegata" dal resto (le prime 4 marce sono entrate con la punta di un dito).
Veramente impressionante l'attacco del motore... appena sfiori il gas il motore prende.
Lo senti che spinge subito, non ti fa aspettare. E spinge bene. La sensazione non è certo di un motore sportivo e/o che ti attacca al sedile, ma il motore c'è e si fa sentire.
Personalmente forse preferisco quel mezzo secondo di "indecisione" che ha il mio diesel , che diventa però una spinta più vigorosa rispetto a questa.
Tornando all'Octaviona... la spinta parte subito e continua per un bell'arco di giri (anche se mi è sembrato inutile insistere oltre i 4.000) anche perchè inizia da molto in basso.
Nel pezzetto di traffico si muove bene e disinvolta, molto sensibile all'acceleratore.
La frenata (ritengo a causa del bagnato, della temperatura e delle gomme) non mi ha convinto troppo, mi è sembrata che mancasse di "mordente"...
In rotonda e sui raccordi di immissione sull'autostrada mi è sembrata ben piantata con poco rollio e una bella sensazione di stabilità.
A velocità autostrada sentivo solo un piccolo sibilo (probabilmente dello specchietto) per il resto il motore in sesta girava tranquillo e silenzioso (anche in questo caso, nonostante la VI marcia pronto a rispondere al pedale)
Mi sono fatto infamare dal MaxiDOT quando in uscita dal raccordo autostradale ho fatto un VI->III, ma fortunatamente stavo già rallentando e non ho combinato casini (non ci sono abituato alla VI... non ce l'ho!!!  (martello)   (martello)   (martello)  )
Sul percorso di ritorno ho dovuto a fare una partenza "sbrigativa" per immettermi nel traffico attraversando un incrocio... nuovamente l'abbinata gomme estive+bagnato+temperatura bassa hanno dato del filo da torcere all'auto, con la spia che lampeggiava come una matta, le gomme che slittavano (prima una, poi l'altra, poi tutte e due, un bel balletto insomma) e secondo me ad un certo punto la centralina ha proprio tagliato potenza al motore perchè la trazione è tornata efficace, salvo ripattinare nuovamente una volta passato in II marcia.
Nel complesso mi è comunque sembrato un'ottima auto con un motore, pronto e pieno quando serve, ottimo viaggiatore e (nonostante gli effetti coreografici) sicura! Certo voglie corsaiole o simili non fanno per lei, ma per quello ci sono le RS!!! (ne faranno anche una versione G-TEC?  :))  )

Re:Prime impressioni G-TEC

Risposta n. 228
Grazie Baldas.... bellissima recensione......quindi al sibilo dei 1500 non hai fatto caso?  (schiaffo)

Re:Prime impressioni G-TEC

Risposta n. 229
no  :-[  non ci ho fatto caso... anche perchè pioveva e tra pioggia e spazzole se il rumore non era troppo forte non lo avrei sentito...
mi spiace... proverò a farmi riprestare l'auto!!!  (lmao)   (lmao)   (rofl)   :))   (rofl)   :))

Re:Prime impressioni G-TEC

Risposta n. 230
Bella recensione Diego! Spiace solo vedere la Betty triste e sconsolata...(forse è solo gelosa!) (martello)

Re:Prime impressioni G-TEC

Risposta n. 231
Grande Baldas!
Sai che mi hai messo una voglia matta di provarla?

Re:Prime impressioni G-TEC

Risposta n. 232
ciao a tutti,

inoltro anche in questo topic il mio quesito siccome avrei la necessità di sapere nei prossimi giorni le misure di cerchi e gomme che può montare la octavia G-TEC. lo chiedo siccome sarei intenzionato ad acquistarla a breve e mi è capitata una buona occasione per dei cerchi da 17 pollici, ma prima di fare la spesa vi chiederei gentilemente, siccome voi guidate proprio una G-TEC, se potete guardare sul vostro libretto e dirmi le misure che sono riportate.

vi ringrazio molto per la gentilezza, e spero a breve di rientrare tra i possessori di questa bellissma auto

Umberto

Re:Prime impressioni G-TEC

Risposta n. 233
Io l'ho solo guidata oggi in prova.
Posso rimandarti a questo link dove troverai una tabella con le misure di gomme e cerchi. Non è specificata la G tec, ma immagino che le misure pee la versione a benzina di quel motore siano valide
tabella misure gomme e cerchi

Re:Prime impressioni G-TEC

Risposta n. 234
Ciao Diego, grazie per la tua bella recensione. Degna di un guidatore davvero attento e che sa cosa guardare nella prova di un auto..
A conferma di quello che scrivi, e dopo circa un mese di utilizzo della mia G-TEC devo ammettere che ogni tanto mi manca un po' quel tiro da 320 Nm di coppia che aveva il 2.0 tdi 140 cv della mia precedente A3. Soprattutto quando affondi il piede ad una certa velocità, tipo 80 - 90 km/h per arrivare a 120 - 130. La G-TEC ci arriva, per carità, ed anche con un discreto brio, però manca quella grinta e quella spinta contro lo schienale del sedile che ti può dare un più "cattivo" turbo-diesel.
Vorrei anche aggiungere una cosa che  finora nessuno mi sembra che abbia detto. La differenza tra il funzionamento a metano e quello a benzina c'è!!!!! E si sente, anche se non è nulla di drastico.
L'ho sperimentato un paio di volte quando volutamente ho fatto esaurire il pieno del metano e mi sono trovato su per la strada di collina che porta a casa mia. Ebbene, con l'acceleratore premuto per vincere uno strappetto in salita, l'auto ha commutato a benzina ed è stato come se improvvisamente qualcuno mi avesse dato una spintina.... Poi nel funzionamento a benzina mi sembra anche che il rumore sia in qualche modo più "rotondo", ma questa è solo una sensazione del tutto prematura, devo sperimentarlo altre volte per capirla meglio.
In ogni caso, sono comunque stra-contento dell'auto, perché cercavo il connubio tra spazio-confort di marcia-CONSUMI e ritengo che quest'auto sia ottimale nel conciliare questi tre aspetti.

Re:Prime impressioni G-TEC

Risposta n. 235
 Bravi continuate così.... queste sì che son belle recensioni... (sega) ... specialmente per chi come me è in attesa.... poi speriamo che questi piccoli problemini siano risolvibili !!

Re:Prime impressioni G-TEC

Risposta n. 236
Nel funzionamento a benzina cambia ma in peggio la prestazione...lo ammette anche la casa...d'altronde l'auto è ottimizzata per il funzionamento a metano.

Re:Prime impressioni G-TEC

Risposta n. 237
@Marcos perché dici che "cambia in peggio"?
A me non sembra affatto, anzi, devo dire che, forse perché ero in salita, ho notato una risposta leggermente più briosa a benza rispetto che a metano (che sarebbe peraltro una cosa anche del tutto normale, visto il maggiore contenuto energetico della benzina..)
Ne approfitto per aggiungere che, a benzina, avendo fatto un po' di strada, tipo 10 - 15 km, sono rimasto incredibilmente sorpreso dai bassi consumi. Su un percorso 20% urbano 80% extraurbano ho rilevato una media da computer di bordo di 4,3 litri/100 km. Che mi sembra un consumo bassissimo per un macchinone di quella stazza, andando a benzina....

Re:Prime impressioni G-TEC

Risposta n. 238
@Marcos perché dici che "cambia in peggio"?
A me non sembra affatto, anzi, devo dire che, forse perché ero in salita, ho notato una risposta leggermente più briosa a benza rispetto che a metano
...come del resto accade con tutte le auto a metano (a benzina vanno meglio che a metano  (rock) ), a meno che l'Octavia non sia volutamente "tappata" quando a benzina (e non credo)...

Re:Prime impressioni G-TEC

Risposta n. 239
FINALMENTE E' ARRIVATA!!!
Ieri ho ritirata la mia Nuova Octavia G-TEC e come prima impressione è ottima!
Esteticamente colore Grigio Metallo a mio parere molto elegante.
La plancia molto ben rifinita e il monitor per il Navigatore e la Radio fa la differenza confronto a quella senza.
I comandi al volante (Radio, bluetooth per Telefono) comodissimi e arrivando da un'auto senza tutte queste comodità sono fantastiche.
Comodità e spazio la fanno da padrone direi...anche per chi sta seduto dietro.
Baule anche se ha le bombole è molto capiente, ora bisogna solo testarla con un bel viaggetto!!!  (driving) 
Accendendo la macchina ,rumore del motore pressochè inesistente e zero vibrazioni e arrivando da un Turbo Diesel sembra un altro mondo - Wowww!!!!
La prima partenza mi ha lasciato un pò stranito perchè lo sprint che aveva la mia non l'ho trovato nella G-TEC ma ne ero consapevole bisognerà solo farci l'abitudine.
L'assistenza in salita qualcosa di magnifico!

Per i consumi ci risentiremo tra qualche giorno :-)

PRIMA IMPRESSIONE pienamente soddisfatto  (love)  (love)  (love)