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Škoda Enyaq iV / Re:INFO Skoda Enyaq
Ultimo post da WebMan -
ok entriamo nel caso "uno": devi cambiare auto tra poco? Se no allora di che stiamo parlando?  (doh)  se sì allora puoi ancora prendere un diesel e non cambiare nessuna tua abitudine e quindi la polemica è sterile. Ma andiamo avanti visto che la polemica è anche bella ogni tanto :) e premetto che rispetto le tue scelte (drinking)  pur entrando nel dettaglio delle critiche. Una critica verso di me è che sono sicuramente ottimista, lo dico già in anticipo  (driving)
Non capisco dove vedi tu polemiche, ho solo espresso il mio punto di vista....
E si, in 3 anni ho presso 3 macchine SKODA NUOVE, e sto per cambiare la Karoq, aspetto il restyling, o vado su un altro marchio, OVVIAMENTE DIESEL !!!!
bisogna vedere i casi pratici: con la citigoe che danno per 260 km di WLTP in estate ne faccio quasi 350...  (rock)  è un'utilitaria, se vado in autostrada d'inverno ne faccio non più di 200 se sto fisso a 120 all'ora. L'autonomia dichiarata dalle case ha questi limiti, ormai scritti ovunque. Ma anche solo 2/3 anni fa le autonomie erano ben diverse... ora si inizia a ragionare...
Citigo per me è troppo piccola, l'ho dato indietro dopo 2 anni (e 10k), saldata in "contanti" al acquisto...
Perciò, per me non è un taglio che non mi serve...
L'elettrico non ti impone di guidare in nessun modo ma anzi ti migliora l'esperienza di guida sempre e comunque, a meno che non sei un fanatico della pista e che percepisce lo spostamento di massa in particolari situazioni di guida (ed è vero, un'auto più pesante avrà sempre uno svantaggio in questo senso) ma non rientra credo nel tuo caso (anche se a vedere molti commenti in giro sembra che 1 italiano su 2 va ogni settimana in pista...) e immagino tu non abbia particolari esigenze sportive, quindi la ripresa, la tenuta e lo spunto di un'elettrica potranno solo migliorare la tua esperienza di guida.  (canna) 
Che migliora l'esperienza di guida dopo 33 anni di patente... PAROLE GROSSE...
Ma stai scherzando ovviamente, o pensi che parli con uno che è salito ieri su una macchina...
Non venire a dirmi che sempre s'impara...
Ho sempre desiderato una macchina di un certo calibro perché quando ho bisogna che spinga, DEVE SPINGERE !!!
L'adattarsi all'autonomia inferiore (sempre e comunque rispetto ad un grosso diesel) rientra nella volontà o meno di cambiare di abitudini, io ho voluto cambiare l'abitudine di respirare fumi di scarico ad esempio e quindi per me l'autonomia non è un problema (mi alzo decisamente prima se ho una trasferta in giornata di 300 km perchè so che mi devo fermare a caricare, quando avrò un'elettrica non utilitaria questo avverrà solo su trasferte più lunghe).Cosa fai quando vai a far benzina? Devi andare apposta da un benzinaio, perder tempo se c'è coda, metterti alla macchinetta col bancomat se non c'è il tipo, ecc... e quindi ti conviene farlo ogni tanto, mica lo faresti tutti i giorni di affrontare questa scocciatura... Ora, perchè mai dovresti applicare questa abitudine di rifornimento all'auto elettrica? Chi ti prescrive di attendere la riserva per caricare tutto in una volta? Arrivi a casa (o al lavoro), attacchi in 5 secondi e te ne vai a fare altro (lavorare, dormire, ecc.) e lo puoi fare tutte le volte che vuoi. Magari lo puoi fare anche gratis quando vai a fare la spesa. Riproporre un'abitudine settimanale di rifornimento è sbagliato. Se hai una wallbox in garage ogni mattina hai l'auto che potenzialmente ha sempre il pieno... mica male. Poi ti accorgerai che non serve caricare ogni volta, ma questo è un'altro discorso.Non capisco chi sia questo "loro" visto che le leggi contro l'inquinamento le fa l'Europa per "noi" e per la nostra salute. Comunque sì, devi programmarlo, non c'è dubbio (oddio alcune auto lo fanno per te) e ci metterai di più che con l'auto normale anche se arriverai più riposato.
Mi stai parlando come se la macchina fosse un telefonino, che ogni giorno devo metterlo in ricarica....
Poi, non venire a parlare di inquinamento, forse si inquina di più a fare la corrente che a produrre carburanti fossili...
Ma questo è un discorso che non conosco e non entro in discussioni inutili...
Un viaggio lungo non è detto che nel 2021 sia più comodo o conveniente farlo in auto...  Se viaggi per lavoro il tuo datore di lavoro è un delinquente se ti ordina di fare viaggi del tipo 1000 km con 2 pause caffè. Se lo fai per svago nel 2021 hai gli elementi per capire che corri un rischio (e lo fai correre agli altri) e su questo meglio non scherzare e sicuramente non vantarsi. La qualità della vita sui viaggi lunghi ti aumenterà sicuramente perchè sarai costretto a respirare... di incidenti dovuti alla stanchezza ne accadono fin troppi... Ecco un'abitudine da cambiare... 1000 km senza pause riposanti, ma questo non c'entra con l'elettrico. Già ora nei supercharger di nuova concezione (non fanno testo ma giusto per capire dove si sta andando) con 15/20 minuti di ricarica una tesla model 3 immette in batteria 300 km di autonomia autostradale. E sono molti gli utenti che fanno oltre 50 mila km all'anno.Io direi che invece è proprio bella e che definita, almeno per i prossimi 10/15 anni... le pubblicità di auto elettriche sono quelle più presenti in radio (non so in TV), insieme alle plug-in. Tutte le case si stanno dirigendo sull'elettrico puro... i fiori all'occhiello di ogni marca sono progetti elettrici puri... Tutti i trend borsistici guardano in quella direzione, lo sviluppo delle rinnovabili e la possibilità di produrre energia a basso costo sono causa e conseguenza del successo dell'elettrico ed è logico pensarlo perchè il diesel/benzina si fanno in un solo modo (dal petrolio/biocarburanti dopo una raffinazione), la corrente no... e non devo neanche costruire chissà che infrastrutture per portarla in giro.
 Tra qualche anno ti sarà utile :) se poi hai anche la possibilità del fotovoltaico farai un terno al lotto.
Facciamo discorsi che sono senza senzo....
Ma perché un viaggio da 1000km è scomodo ?
Se io, per esempio, da Torino, voglio andare in Puglia, a tappe, perché devo fare il viaggio come la macchina mi comanda ?
Sei io pago 40k per una macchina, mi aspetto che la macchina si adatta a me, e NON AL CONTRARIO...
Se prendo la versione base di Enyaq, solo se vado in retromarcia arrivo in un pezzo a Bologna, PER ESEMPIO...
O a Pisa...
Invece di fare 3, 4 ore di macchina, devo fare 6 con l'elettrica....
Sono sempre stato abituato che PAGO quello che serve a me, solo dal dottore pago per fare quello che lui mi OBBLIGA a fare...

Spero sia stato chiaro il mio concetto del ELETTRICO, OGGI, nel 2021 !!!!


Tra qualche anno ti sarà utile :) se poi hai anche la possibilità del fotovoltaico farai un terno al lotto.

Purtroppo per motivi di lavoro (o connettività) posso abitare solo in città, perciò il fotovoltaico non è una variante per me... :)
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Škoda Octavia 4 (dal 2020) / Re:Malfunzionamenti e anomalie elettroniche
Ultimo post da Octavia_Ud -
Salve a tutti ho bisogno di voi per capire se quello che si verifica allo spegnimento e chiusura della mia vettura rientra nel normale funzionamento oppure è un'ulteriore difetto da aggiungere a gli altri, ancora non sono riuscito ad avere una risposta seria dai tecnici skoda.
Veniamo al problema quando spengo la vettura e la chiudo si accendono le luci interne e il virtual cockpit per alcuni secondi per poi spegnersi, ma dopo circa 60/90 secondi si accendono le icone dei comandi principali del pannello dell'infotainment e si spengono dopo circa 10/15 minuti di questo me ne sono accorto perché una sera mi sono trattenuto in garage notando queste luci all'interno cosa che alla luce del giorno non le noti se potete fare attenzione sulle vostre per poi darmi se possibile una risposta.
Allego le foto  del virtual cockpit e dell'infotainment per rendere meglio l'idea.
Buonasera capita pure sulla mia ma credo 1 o 2 minuti durano. A volte per un tempo inferiore restano accesi sul virtual cockpit la schermata velocità e giri motore ma senza valori naturalmente.Questo dura 1 minuto non di più ne sono certo. Il primo misurerò il tempo ma non credo vada oltre 3 minuti.Non sò con quale logica funziona.Se non fossi stato al buio del garage neanche lo vedevo.Poi cosa vuoi molta gente neanche se ne accorge di cose ben più importanti figurati di queste cavolate...
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Presentazioni / Ciao Skodisti !
Ultimo post da stadon87 -
Salve Skodisti !!!
Sono Donato , 34 anni pugliese della provincia di Taranto.
Passione automotive nel sangue come il 99.9% dei presenti sul forum....
Devoto al marchio VW da sempre,possessore in passato di due Golf(MK6 GTD rubata e MK7 venduta per motivi personali ) ....
attualmente con Lancia y del 2008 1.2 fire gasato con all'attivo 200k km....
Mi iscrivo per avere info e dare nel caso il mio contributo nelle varie discussioni,ma precisamente sono innamorato della nuova Octavia....e se dovessi avere conferma del mio nuovo lavoro , dovendo fare circa 150 km al giorno , starei pensando a farmi un bel regalo.
Per adesso è solo un sogno proibito,ma se dovesse verificarsi quanto detto sopra,beh allora comincerò a girare per i concessionari per test drive e preventivi.
Ad oggi cerco info sul 1.5 tsi ACT , 1.5 e-tec ed il "conosciuto" naftone aggiornato 2.0 .
Ciauuuu.... (welcome)