Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
Topic: Aggiornamento Firmware Columbus MIB2 (Letto 2558 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Aggiornamento Firmware Columbus MIB2

ATTENZIONE: Non mi assumo in nessun modo responsabilità in caso di danneggiamento dei vostri sistemi di infotainment, quanto di seguito descritto è l'esperienza che IO ho avuto col mio Columbus MIB2 su Skoda Octavia 3 PRE-FACELIFT

Ciao a tutti,
dopo la doverosa premessa qui sopra evidenziata, vorrei condividere con voi l'esperienza avuta per l'aggiornamento del mio infotainment Columbus MIB2 installato sulla mia Otavia3 del 2017 (Pre-Facelift).
Venivo dalla versione 1233, quindi la penultima disponibile, che mi avevano installato in occasione del tagliando di 2 anni fa.
Lo scorso anno sono venuto a conoscenza dell'uscita dell'ultima versione , la 1433 , grazie a questo video che spiega anche le migliorie implementate (maggior responsività dei comandi vocali e della sensibilità del microfono, maggiore fluidità generale, ed altro che ora non ricordo).
Ecco il video:
https://www.youtube.com/watch?v=Yk_J41xQVy0

Per più di un anno ho cercato di reperire questo aggiornamento senza riuscire a trovarlo, fino a quando qualche settimana fa ho ritentato la ricerca stavolta con successo.
Mi sono imbattuto in questo forum https://www.digital-eliteboard.com/threads/skoda-columbus-mib2-5-mhi2_er_skg13_p4526-mu1440-mib2-mhi2_er_skg11_k3343-mu1433-carplay-android-auto-ifs-root-el-patch.493556/ dove finalmente hanno condiviso i file per aggiornare autonomamente i sistemi di infotainment MIB2 e MIB2.5 .
Ci tengo a precisare che tutto quanto fatto da me è stato preso dal forum di digital-eliteboard.com che ci tengo a citare come fonte esclusiva di tale file e istruzioni.
In più loro hanno anche elaborato una "patch" da installare tramite cavo console (speciale da reperire online) che poi permette di installare i futuri firmware "manipolati" per ottenere tutte le funzioni già abilitate e senza blocchi sul sistema di infotainment.
Se vi iscrivete al forum trovate la guida dettagliata per fare tutto.
Dato che io ho già tutto sbloccato e abilitato sul mio Columbus, e dato che comunque il firmware 1433 è l'ultimo rilasciato da Skoda prima di "abbandonare" il sistema, non mi sono interessato a patchare il Columbus ma mi sono limitato ad aggiornare il firmware che conserverà tutti i blocchi/sblocchi della versione attualmente installata.
Ho documentato il processo di aggiornamento con foto che ora vi andrò ad illustrare:
Bisogna scaricare il file relativo al proprio sistema di infotainment ed estrarre tutto il contenuto dello ZIP su una SD o USB formattata in FAT32.
Per essere sicuri del file che andrete a scaricare dovete verificare preventivamente la versione attuale premendo per qualche secondo il tasto MENU per entrare in Modalità Service e quindi apparirà la seguente schermata:



Selezionate quindi Aggiornamento Software/versioni e vi apparirà la seguente schermata:



Qui potete verificare la versione attualmente installata , la 1233 , e potete ricavare il tipo di file giusto per il vostro sistema che nel caso di MIB2 è MHI2_ER_SKG11_xxxxxxxx (dove le x indicano le varie versioni) e quindi io ho scaricato il file MHI2_ER_SKG11_K3343_MU1433.7z da qui: https://mega.nz/file/oQtiBAYQ#x29EYx40DrFw5YoA04O_Xx9aZc7DSYTxixRWBoo_QF0
Ripeto che la fonte di tali file è il forum digital-eliteboard.com

A questo punto se siete certi di aver preso il file giusto , potete selezionare Update e selezionare da dove far cercare al sistema l'aggiornamento:



e se lo troverà avrete la seguente schermata:



Ora dovrete selezionare l'aggiornamento trovato e la procedurà avrà inizio con la seguente schermata dove il sistema farà una scansione del livello software attualmente in uso e lo comparerà con quello presente sul file di aggiornamento e vi farà un report delle cose che sono da aggiornare o no; dove ci sono le "N" non c'è aggiornamento , dove c'è "Some" c'è qualcosa da aggiornare:



scorrete quindi in fondo alla schermata e avviate l'aggiornamento che inizierà con la seguente schermata dove dovrete selezionare Continua:



e subito dopo quest'altra:



Attendere che tutto il processo sia completato, il sistema potrebbe riavviarsi più volte ma poi continuerà sempre fino alla fine.
Io per aggiornare solo 2 cose ci ho messo circa 20 minuti ma potrebbe durare anche più di un ora...
Alla fine potrebbe darvi un errore che è relativo alla necessaria codifica per dire al sistema che è stato aggiornato ma tutto funziona lo stesso come potete vedere dalla seguente schermata, ora il sistema è aggiornato alla 1433:



Molti dicono che potrebbe persistere un messaggio di errore 01555 che è relativo al non aggiornamento di un parametro che dice al sistema che è stato aggiornato, a me questo non è mai successo ma devo però confermarvi che facendo una scansione con OBDEleven mi ha trovato la segnalazione di parametro aggiornamento non reimpostato o una cosa simile (ora non ricordo esattamente) sul sistema di infotainment.
Ho così provveduto grazie ad OBDEleven alla reimpostazione di tale parametro post aggiornamento.
In sostanza si tratta di andare nella centralina infotainment 5F , poi in adattamento e cercare la voce "Conferma della modifica di montaggio".
Qui troverete un valore, ad esempio io avevo 5282.
Il valore va modificato inserendo un valore che è la risultante dell'operazione XOR tra il vostro valore (il mio era 5282) e il valore C9D2.
Potete usare la calcolatrice di windows per farlo, selezionando come tipo di calcolatrice "Programmatore" e poi HEX dal menu in alto a sinistra e "Bit per bit"pe trovare la funzione XOR, e così facendo la somma sarà per il mio caso 5282 XOR C9D2=9B50.
Inserite quindi il nuovo valore e salvate il tutto sulla centralina, io ho fatto così poi ho riavviato il Columbus ed effettuato una nuova scansione con OBDEleven dove non ha più trovato errori.
Spero di essere stato utile a chi volesse cimentarsi in tale aggiornamento e ripeto ancora una volta che CARICARE UN FILE ERRATO PORTA AL "BRICK" DELL'UNITA' QUINDI FATE TUTTO CON CAUTELA E NON RITENETEMI RESPONSABILE DI ALCUN DANNO DOVESTE CAUSARE AI VOSTRI SISTEMI.