Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
Topic: rumore nella sterzata (Letto 3128 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

rumore nella sterzata

ciao ragazzi,oggi ho notato che la mia G-TEC fa uno strano rumore tipo GRRRR quando parto con le ruote completamente sterzate sia a dx che a sx,lo fa anche se la sposto pianissimo,in pratica da subito appena mollo la frizione sia in 1° che in retro
potete provare con la vostra se lo fa perché ho intenzione di andare in officina sperando di non sentire la solita solfa che è normale......per me non lo è,mai sentito una macchina nuova fare così

Re:rumore nella sterzata

Risposta n. 1
Tieni lo sterzo a fondo corsa mentre ti muovi?

Re:rumore nella sterzata

Risposta n. 2
L'ho notato anche io proprio oggi. Col DSG lo fa sia in D, sia in R e sia in N appena ci si muove con lo sterzo che manca poco piu di 1/4 di giro ad andare a fine corsa. Rumore che sembra gratti o sfreghi qualcosa. La mia scout ha poco più di un mese e maniacale come sono non l'ho mai sentito prima di oggi, quindi non lo faceva prima. Con il chiaro in mattinata cercherò di capire cosa possa essere ma visto che devo già passare al service per il primo controllo dei 2000, chiederò perché questo fatto non piace proprio.
A qualcun altro è capitato?

Re:rumore nella sterzata

Risposta n. 3
Confermo, lo fa anche la mia che è un 1.2 TSI. In manovra di parcheggio, con ruote sterzate sento come un rumore di ingranaggi che ruotano. Spero sia normale, teniamoci aggiornati...

Re:rumore nella sterzata

Risposta n. 4
A me fa un rumore tipo di pastiglia che sfrega appena sul disco. di sicuro non un rumore di ingranaggi o di ferraglia.

Re:rumore nella sterzata

Risposta n. 5
Lo fa anche la mia, che non è una skoda ma una ford. Dopo mille test qualcuno mi ha consigliato di provare a disattivare temporaneamente l'esp e fare una prova ed effettivamente così il rumore non c'è. Ovvio che non faccio più il passaggio di attivazione-disattivazione ogni volta che devo fare manovre a tutto sterzo, ma almeno ho capito che non è un problema puramente meccanico. Non so se è lo stesso problema ma la prova non costa nulla e si fa in pochi secondi.

Re:rumore nella sterzata

Risposta n. 6
Certo è che come rumore e' inquietante,mi fa venire dubbi sulla durata alla lunga


Re:rumore nella sterzata

Risposta n. 8
nei "vecchi" servosterzi idraulici sconsigliavano di arrivare a fondo corsa del volante e di "insistere" tenendolo fermo in quella posizione perchè si poteva mettere un pò in crisi la pompa e tutto il sistema.
Non so negli elettromeccanici come quello della Octavia se il motorino elettrico che assiste la sterzata possa avere un problema simile. Nella mia vecchia Idea (sterzo elettromeccanico) avevo il problema (quando arrivavo a fondo corsa del volante) che se insistevo faceva degli "scattini" a destra e sinistra, come se il sensore o il motorino non capissero se stavo tenendo fermo il volante o se stavo iniziando il riallineamento (ovviamente parlo di "scattini" microscopici, che a velocità di manovra non danno nessun problema, ma si sentivano sul volante...)
magari prova a farla sentire al Service... anche se al 90% è facile che ti rispondano "è normale"...


Re:rumore nella sterzata

Risposta n. 10
Ho provato stamatina e non fa più nessun rumore,mah

Re:rumore nella sterzata

Risposta n. 11
sul discorso sfregamento pastiglia/disco è abbastanza normale... le pastiglie sono sempre e comunque vicino al disco, a volte può bastare una impurità nella mescola della pastiglia, o un sassolino/sporcizia che si incastra e fa rumore da sfregamento...
poi però si "tornisce" da solo e solitamente smette...
un pò come quando si fanno i puntini di ruggine sul disco dopo la pioggia o con l'umidità... appena parti sfrega, ma alla prima frenata di solito si pulisce tutto!

@maxi16 ma il tuo era un rumore da sfregamento o da ingranaggio come @m2toctavia ?

Re:rumore nella sterzata

Risposta n. 12
Ho provato stamatina e non fa più nessun rumore,mah
Idem... Anche a me oggi nessun rumore. Solo ieri. Ma era come sfregamento come della gomma su qualche plastica, non di sfregamento del disco.

Re:rumore nella sterzata

Risposta n. 13
la mia faceva proprio un rumore da ingranaggi ma oggi ho riprovato e non lo fa più,va a capire (nonso)

Re:rumore nella sterzata

Risposta n. 14
Provato stamani e non fa rumore, almeno non in questo caso... In retro, sotto sterzo e appena mi muovo, un tac dalla parte ant. dx, come se fossero le pasticche attaccate al disco.