Passa al contenuto principale

motore  Topic: 1.0 TSI o 1.6 TDI? (Letto 4813 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

1.0 TSI o 1.6 TDI?

Buonasera a tutti e grazie per il benvenuto.
Per mutate esigenze familiari, ho necessità di cambiare la mia Golf 7 Highline 1.6 TDI 105 CV, 3 porte. Ho individuato nella Scala, un buon compromesso tra spazio e dotazione tecnologica offerta. Insomma, un buon rapporto qualità/prezzo ed ovviamente mi piace molto a livello estetico.
Ora il dilemma. Purtroppo, per motivi lavorativi, supero la quota di 20.000 km annui, mi attesto esattamente tra i 22.000 ed i 23.000 in un percorso composto per 10% da autostrada, per un 20% da piccola città e per il restante 70% da strade statali con traffico moderato, con alcuni mezzi pesanti.
Sono indeciso se rimanere su un diesel, in questo caso. Sinceramente, ho valutato anche l'ipotesi del 1.0 TSI da 115 cv, considerati i giudizi positivi sull'efficienza e sulle prestazioni. Ho una guida piuttosto turistica e non cerco delle prestazioni di spicco. Posso comunque considerare paragonabile, a livello prestazionale, questo 1.0 TSI al mio attuale 1.6 TDI?

Ringrazio per i consigli e mi scuso se riprendo un argomento trattato poc'anzi in altro post.

Un saluto.
Paolo

Re:1.0 TSI o 1.6 TDI?

Risposta n. 1
Sinceramente non credo che ti li possa considerare pari a livello di prestazioni pure.
Ma credo che tu possa non trovare tutta questa differenza nell'uso di tutti i giorni, da quello che dici.
Se puoi, ti consiglio di provare il 1.0 per vedere come ti trovi e se ti può piacere lo stile di guida.
Considera che anche il TDI rispetto a quello che hai tu potrebbe essere meno "vispo" nonostante sulla carta sia più prestante, per via dei maggiori tappi dovuti all'omologazione euro 6.
Considera anche che la differenza in fase di acquisto (al netto degli sconti) mi sembra so aggiri sui 1.500-2.000 euro, che in carburante sono un bel po' di litri, quindi un consumo leggermente più alto lo compenso con un minor esborso in fase di acquisto.
Non da ultimo, verifica gli intervalli dei tagliandi di entrambi i motori. Dovrebbero essere entrambi QI6, quindi variabile fino a 30.000km o 2 anni (in realtà l'ispezione poi diventa annuale), ma se così non fosse, uno dei due ti costerebbe più dell'altro

Re:1.0 TSI o 1.6 TDI?

Risposta n. 2
Con 22/23000 km all'anno pensi a un benzina?  ???

Re:1.0 TSI o 1.6 TDI?

Risposta n. 3
Il fatto che i moderni motori a benzina consumano quanto in diesel, è una sciocchezza... Certo, con una guida attenta, i consumi sono cmq bassi, ma il diesel è un'altra storia... Percorrendo oltre 20000 km orari, ti suggerirei senza dubbio il diesel... Se temi di avere un rapporto "conflittuale" con il filtro antiparticolato, sappi che questo è presente anche sul 1.0 TSI.. L'alternativa sarebbe la G-TEC a metano che uscirà a breve, premesso che dove abiti ci siano distributori a sufficienza, altrimenti, viaggiare con una riserva di benzina di soli 9 litri, diviene alla lunga stressante..

Re:1.0 TSI o 1.6 TDI?

Risposta n. 4
Io starei sul benzina, magari consuma di più ma a livello di costi di manutenzione non c'è paragone. Con il diesel ti basta che si intasa una volta l'EGR per buttare via 600/700 €.... Te lo dico io che arrivo da una Golf 2.0 Tdi

Re:1.0 TSI o 1.6 TDI?

Risposta n. 5
Io starei con il 1.6 tdi costi di manutenzione sono identici al benzina la differenza che fai piú chilometri con 1 litro.Il filtro antiparticolato c'é anche sui benzina adesso.

Re:1.0 TSI o 1.6 TDI?

Risposta n. 6
Il filtro ora c'è su entrambe, ma funzionano diversamente. Non ho parametri su quello del benzina, ma da quanto avevo letto si dovrebbe riempire meno frequentemente e si rigenera più facilmente.
Con solo il 20% di città vedo molto difficile avere problemi di intasamenti ed EGR (io ne faccio di più come percentuale, soprattutto in alcuni periodi, eppure a 149.000km di questo problemi non ne ho riscontrato... E sono pure "sistemato" dieselgate).
Sulla manutenzione, se entrambi i motori hanno lo stesso piano di intervalli la differenza la fanno le candele ::)

Quanto ai consumi, vedo i risultati di un mio amico con Polo TSI 115cv rispetto ai miei sulla stessa strada (tratto di 20km) e ci ballano circa 2km/l, per quello dicevo che va considerata anche la differenza di prezzo di acquisto (ovviamente contando anche km che si pensa di percorrere, fra quanto anni si vuol cambiare, ecc)

Re:1.0 TSI o 1.6 TDI?

Risposta n. 7
a livello di costi di manutenzione non c'è paragone. Con il diesel ti basta che si intasa una volta l'EGR per buttare via 600/700 €....

Hai riscontri di quello che dici?
Perché a me non risulta che i costi di manutenzione siano tanto diversi.
L'egr intasata si può anche pulire e non costa di certo 600 euro.
Le spese impreviste possono anche capitare con un benzina.
Statisticamente parlando, con tre diversi tdi vag dal 2000 ad oggi e una somma di 350.000 km percorsi, non ho mai avuto un problema con l'egr (e nemmeno col dpf) pur facendo percorsi fra statale e cittadina/paese con autostrada solo occasionalmente.

Re:1.0 TSI o 1.6 TDI?

Risposta n. 8
Con 22/23000 km all'anno pensi a un benzina?  ???
e fa benissimo, fossi in lui prenderei il benzina a occhi chiusi. Ho avuto una Golf 7 1.4 TSI con cui ho fatto 52000km in 2 anni esatti, mai acquisto fu più azzeccato anche in termini di svalutazione e venivo da una Golf 2.0 Tdi.


Dei nuovi TSI ho guidato diverse volte nell'ultimo anno il 95cv su auto a noleggio e mi ha sempre sorpreso per i consumi bassissimi.
Considerando la differenza di acquisto ti paghi benzina per anni oltre ad avere maggior confort, piacevolezza di guida e sulla carta prestazioni leggermente migliori.

Non so con il Fap dei benzina ma quello della mia 2.0 tdi 6d è odioso a dir poco, rigenera tantissimo e quando rigenera l'auto ha consumi esagerati che la mia auto privata, 2.0 benzina aspirata da 200cv non riuscirebbe ad eguagliare nella stessa tratta

Re:1.0 TSI o 1.6 TDI?

Risposta n. 9
Dipende molto anche da come si fanno quei 20/25k km.
Io sono abituato a ragionare sui percorsi che faccio abitualmente fra laghi e montagne dell'alto Piemonte e colline novaresi.
Con continui saliscendi la differenza di consumo fra un benzina e un diesel sono molto accentuate, mentre su percorsi pianeggianti e/o più scorrevoli, probabilmente è come dici tu.
Il confronto lo faccio fra la mia tdi e il benzina (1,2 aspirato) di mia moglie: sui percorsi abituali il diesel è in nettissimo vantaggio,  se mi capita di fare tragitti di pianura non autostradali si equivalgono quasi.
Piacere di guida e silenziosità, argomenti assolutamente fuori concorso.
Costo di acquisto....mmmhhh.....Non è detto che il benzina costi meno: a listino sì,  in pronta consegna non è sempre detto che sia così.
Non rilevo inoltre questa penalizzazione in termini di consumi che dici: il dpf rigenera ogni tot centinaia di km, non ogni ora, sul bilancio totale dei consumi l'incremento momentaneo in fase di rigenerazione, inciderà per uno "zerovirgola".
Non credo che con un TSI da 200 cv, sulla media a lungo termine da cdb e sui miei tragitti, riuscirei ad avvicinarmi ai 17,2 km/l che ho letto ieri.

Re:1.0 TSI o 1.6 TDI?

Risposta n. 10
e fa benissimo, fossi in lui prenderei il benzina a occhi chiusi. Ho avuto una Golf 7 1.4 TSI con cui ho fatto 52000km in 2 anni esatti, mai acquisto fu più azzeccato anche in termini di svalutazione e venivo da una Golf 2.0 Tdi.


Dei nuovi TSI ho guidato diverse volte nell'ultimo anno il 95cv su auto a noleggio e mi ha sempre sorpreso per i consumi bassissimi.
Considerando la differenza di acquisto ti paghi benzina per anni oltre ad avere maggior confort, piacevolezza di guida e sulla carta prestazioni leggermente migliori.

Non so con il Fap dei benzina ma quello della mia 2.0 tdi 6d è odioso a dir poco, rigenera tantissimo e quando rigenera l'auto ha consumi esagerati che la mia auto privata, 2.0 benzina aspirata da 200cv non riuscirebbe ad eguagliare nella stessa tratta

Ma guardacaso hai scelto di nuovo un diesel... 🤔

Re:1.0 TSI o 1.6 TDI?

Risposta n. 11
Stiamo parlando di un TSI, tra i migliori benzina a livello di consumi vs un 1.2 aspirato, non c'è paragone.

Le differenze di consumo sono basse e con la differenza di prezzo probabilmente si raggiunge il pareggio tra i 150000 e 200000km e nel frattempo si è guidata un'auto per me peggiore.
Nel calcolo poi bisognerebbe mettere anche il costo del adblu che sulla mia ho calcolato attestarsi sui 5cent a litro di gasolio, non poco!

Poi la storia della sensibilità ai consumi ormai è roba vecchia ed è la stessa anche per i diesel, su Golf sarei pieno di esempi da proporvi

@pixus La mia auto privata è un benzina aspirato da 100cv litro…

quella da lavoro che fa sui 40000km anno è una Superb 190cv ed è diesel perché purtroppo in questo segmento non ci sono alternative, non c'è una Superb benzina equivalente e 40000km sono il doppio di 20000 e il discorso sarebbe ancora più ampio

Re:1.0 TSI o 1.6 TDI?

Risposta n. 12
Personalmente, continuo a pensare che quando dichiarano consumi dei motori a benzina uguali a quelli di un diesel, dicono solo sciocchezze... I motori a benzina hanno ancora un grado di efficienza inferiore e sono ancora estremamente sensibili alla condotta di guida/ percorsi...

Re:1.0 TSI o 1.6 TDI?

Risposta n. 13
Le sciocchezze le dicono in entrambi i casi e in egual modo, se dichiarano consumi simili è perché sono simili soprattutto ora con il Wltp.

Da come scrivi si evince che esperienze dirette con qualche moderno TSI non ne hai e ti consiglio di provarne uno che ne rimarrai stupito in ogni senso.
Se i diesel non sono sensibili allora devo capire come possa la Superb passare dai 17 ai 10 al litro ma anche meno senza farsi troppi problemi senza rigenerazioni in atto.


Comunque le motorizzazioni in oggetto sono sicuramente state testate da varie riviste e quindi si potrebbero vedere almeno a grandi linee i consumi reali.
Il calcolo dei costi è puramente matematico e lo può fare chiunque e quindi si può valutare cosa è più conveniente.
La gradevolezza è soggettiva ma per me vince a mani basse il benzina.


Re:1.0 TSI o 1.6 TDI?

Risposta n. 14
Se ti affidi al computer di bordo, ti posso confermare che dà informazioni solo teoriche... Fa una sorta di stima dei consumi, in base ad alcuni parametri del motore...