Passa al contenuto principale

motore  Topic: 1.0 TSI o 1.6 TDI? (Letto 4809 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:1.0 TSI o 1.6 TDI?

Risposta n. 15
Infatti mai affidato al solo computer (per puro gusto personale mi faccio ancora la scheda carburanti) per quanto quello SUperb sia abbastanza preciso, Golf 7 rubava almeno 1km litro, la Mk5 non parliamone...era piuttosto ottimista

Re:1.0 TSI o 1.6 TDI?

Risposta n. 16
Grazie a tutti per i pareri  (birra) . Credo che a breve, andrò a testare questa unità per rendermi conto in maniera più puntuale delle caratteristiche.
Sono molto indeciso, ho calcolato un approssimativo punto di pareggio (in presenza di eguali costi di manutenzione e assicurazione) tra le due motorizzazione e sono arrivato a circa 6 anni e 130.000 km circa. Ovviamente tenendo conto del prezzo di listino, al netto di eventuali sconti. Non so quanto sia indicativo, ma la mia golf attuale ha 6 anni e 3 mesi ed ha all'attivo 142.800 chilometri.  :)

@willy1971, siamo vicini di casa. La userei soprattutto per fare, per 3 volte a settimana, il tratto tra Vercelli e Biella. Non so se conosci la SP230, ma è per il 75% pianeggiante e solo verso la parte finale sale leggermente verso Biella. Una strada comunque piuttosto veloce nella prima parte, poi dal casello autostradale di Carisio in avanti, diventa più trafficata per la presenza di mezzi pesanti.

Re:1.0 TSI o 1.6 TDI?

Risposta n. 17
Costi di manutenzione considerali uguali che ormai non c'è differenza. Assicurazione dipende dalla tua regione ma è molto probabile che costi meno per il 1.0 che per il 1.6, anni fa nel passare dal 2.0 diesel al 1.4 a benzina spesi esattamente la metà di Rc però informati con la tua assicurazione almeno avrai la risposta corretta.

Ti consiglio di calcolare anche il costo dell'AdBlue che come detto sulla Superb mi incide per circa 5 cent al litro di Gasolio o comunque 20€ ogni 6000km che sono quelli che faccio con una Tanica da 10L (originale Vw presa on line, non so i costi in concessionaria)

Poi il diesel non è morto ma visto come stanno andando le cose il benzina dovrebbe essere più commerciabile tra 6 anni

Ripeto visti i tuoi km non avrei dubbi ma l'unica è provarli di persona e scegliere quello che più ti aggrada che essere soddisfatto per i prossimi 6 anni forse vale più di 300€ risparmiati

Re:1.0 TSI o 1.6 TDI?

Risposta n. 18
Ripeto visti i tuoi km non avrei dubbi ma l'unica è provarli di persona e scegliere quello che più ti aggrada che essere soddisfatto per i prossimi 6 anni forse vale più di 300€ risparmiati

Naturale. Grazie per l'aiuto @Ste86, sinceramente ora sono curioso di provare questo piccolo TSI, dopo 14 anni di Turbo Diesel.

Re:1.0 TSI o 1.6 TDI?

Risposta n. 19
Bisogna valutare la scelta anche in base al prezzo: sicuramente presso la concessionarie si trovano più tdi che TSI, quindi, con un po' di fortuna è possibile acquistare a prezzi scontato una vettura già in pronta consegna; fra qualche mese sarà possibile anche trovare qualche km 0, oppure vetture immatricolate dalla casa madre come auto dimostrative e vendute usate con poche migliaia di km. A questo punto, il divario di prezzo non reggerebbe neppure... Considera poi che anche da usata, una TDI ha più valore di una TSI a parità di allestimento e di potenza.

Re:1.0 TSI o 1.6 TDI?

Risposta n. 20
Pixus si sta ragionando su quello su cui possiamo basarci tutti, direi che è scontato che le singole offerte dei concessionari possono variare i prezzi reali, magari trova una mega offerta su una 1.5 TSI e ci frega tutti  ;D

Vuoi spingerlo ad oltranza sul diesel ma se dai una rapida occhiata ad Autoscout smentisce il tuo ultimo post con 90 Scala disponibili di cui 56 a Benzina e 34 Diesel. Se estendi la ricerca all'Europa su 4000 auto 383 sono a gasolio….

Chiaro indice che in Italia è in parte ancora presente la moda delle diesel anche se in netto calo e che il futuro è decisamente pro benzina in questo segmento.

Infatti anche sull'usato ci sarebbe da discutere perché il discorso è più ampio e non si può certo banalizzare così. Per darti una risposta altrettanto banale potrei dirti che magari tra 6 anni il diesel non te lo ritirerà più nessuno, che in € persi si svaluta di più (i 2000€ di differenza di oggi domani appena esce dal concessionario possono diventare già 1500) e che di mio (ma oggettivamente dovrebbe preferirlo chiunque) preferisco risparmiare 2000€ subito che 300€ all'anno per 6 anni ecc ecc

Re:1.0 TSI o 1.6 TDI?

Risposta n. 21
Riporto una piccola parte di un interessante articolo del sole 24 ore che potete trovare a questo link :

https://www.ilsole24ore.com/art/auto-euro-6-ecco-modelli-che-potranno-circolare-piu-lungo-AEGs3UJG

"far scattare i divieti anche per le Euro 6D-Temp e D “pieno” dal 1° ottobre 2030.

È verosimile che anche altre città con gli anni introducano misure analoghe. Il dibattito è già aperto. Anche la stessa Milano potrebbe cambiare le regole strada facendo, almeno in qualche dettaglio."

Come dice l'articolo le regole possono cambiare strada facendo, ma quanto potrà valere un'auto nel 2025, se la tengo 5 anni, sapendo che si parla di blocchi per le Euro6D Piene... nel 2030


Re:1.0 TSI o 1.6 TDI?

Risposta n. 22
Se la si vedersi questo piano allora nemmeno il benzina può essere considerato un investimento a lungo termine, dato che anche per quelli si stanno diffondendo i filtri antiparticolato, in quanto da soli faticano a rimanere nei limiti delle emissioni.
E visto che il motivo principale dei blocchi sono le polveri sottili ed i limiti gli stessi, anche i benzina andranno bloccati.
Ci si butta sui gas?

Da qui a 10 anni (stando sempre alle dichiarazioni ed intenti) tutto il parco auto dovrebbe essere convertito a ibrido/elettrico, quindi anche in questo caso che valore avrebbero le auto benzina e diesel attuali?

Che poi per come uso io l'auto, dopo 10 anni non vale più niente ugualmente, visti i km che si porta dietro. (Questo è più un commento tra me e me...)

Re:1.0 TSI o 1.6 TDI?

Risposta n. 23
Non voglio andare troppo Ot ma personalmente credo che diesel e benzina ci saranno sempre.Troppi mezzi di trasporto vanno a gasolio e troppo business con il petrolio.Diventa come le sigarette fanno male costano sempre di piú vietano sempre di piú ma non le tolgono.Ps.io non fumo😄

Re:1.0 TSI o 1.6 TDI?

Risposta n. 24
Infatti, secondo bisognerebbe iniziare proprio dai mezzi di trasporto a dare un esempio più ecocompatibile... Circolano migliaia di tir al giorno e pensano più a come rendere meno inquinante un motorino 3 cilindri dalla cilindrata irrisoria...
Proprio ieri seguivo una sorta di polemica su YouTube in merito a queste leggi antinquinamento... Non me ne vogliate, ma credo che lasciano il tempo che trovano...

Re:1.0 TSI o 1.6 TDI?

Risposta n. 25
Infatti, secondo bisognerebbe iniziare proprio dai mezzi di trasporto a dare un esempio più ecocompatibile.
Daccordissino e soprattutto dai mezzi del trasporto pubblico locale... autobus.

Invece tornando alle origini del Topic, io consiglio il 1.0, per i motivi sopra descritti se si parla del futuro valore dell'auto, in merito al risparmio di carburante, se si ha uno stile di guida tranquillo e con la tipologia di percorsi descritti non penso che ci sia tutta sta differenza di consumi tra   Diesel al Benzina. Io con la mia rispettando i limiti e mettendo in Eco faccio anche i 20 KM litro nel tratto casa lavoro ed è una Super 1.5 TSI,  quindi una Scala 1.0 può fare molto meglio... noto però una grande differenza di consumi in base alla guida, cosa che con il 1.6 TDI che avevo prima non succedeva, ad esempio se guido allegramente lo stesso tratto,  casa lavoro passo dai 20 km/l a 15 km/litro se poi la metto in S arrivo a 12 km/litro. Con i Diesel non scendevo mai sotto i 17/18 anche guidando come un disperato.
 

Re:1.0 TSI o 1.6 TDI?

Risposta n. 26
Secondo me motore piccolo consuma poco solo se si va piano e si usa range ottimale sempre per cui è progettato... Un benzina più grande non è disponibile?
Valore residuo vale il calcolo a venderla da privato.... Ma nel calcolo come si mettono i fattori sfiga? (Riga, ammaccature, problemi vari meccanica elettronica)
Meglio prendere quello che piace di più da guidare e ci si penserà al valore finale :)

Re:1.0 TSI o 1.6 TDI?

Risposta n. 27
Piccolo o grande che sia, se si chiamano in causa i cavalli, quelli hanno fame.
Poi è abbastanza normale che se mi servono 100cv e li spremo da un motorino piccolo, questo girerà altissimo con tutti i contro del caso (consumo, usura, rumore, ecc). Se li chiedo ad un motore grosso girerà verso la metà dei giri del piccolo, con evidenti vantaggi.
Ciò non toglie che se il proprio stile di guida è più votato ai consumi che allo sprint, i tratti sono quelli descritti, è facile riuscire a sfruttare bene il motore ed a portarsi a casa ottimi consumi. Senza togliere che le volte in cui hai bisogno di potenza si schiaccia e si va (eventualmente scalando una marcia, cosa che non è vietata, anche se sempre più spesso di pretendono riprese dragster anche nelle marce più lunghe)

Re:1.0 TSI o 1.6 TDI?

Risposta n. 28
Io non avrei dubbi,  TSI tutta la vita , 2 anni a benzina e poi via con impianto LPG dedicato.
Altrimenti fai come me, la rodaggi un paio di mesi per vedere se va tutto bene e poi la gasi.
Attualmente percorro 15.5 litro ( il mio piede non è leggerissimo ::) ) prestazioni identiche. costo al litro tra 0.54  e 0.60.

Re:1.0 TSI o 1.6 TDI?

Risposta n. 29
Se dopo 2 anni la metti a gas tanto vale spendere i 2000euro di impianto in auto diesel almeno hai altre prestazioni e colonne di rifornimento ovunque.Oltre al maggior chilometraggio con un pieno.