Passa al contenuto principale

motore  Topic: Scala 150 cv o 116 cv TSI? (Letto 4870 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Scala 150 cv o 116 cv TSI?

Ciao a tutti. Per motivi familiari devo passare da una fabia 1.2 TSI 105cv a una leggermente più capiente (2 figli e il cane) e mi e stata proposta una skoda scala 1.0 TSI 116 cv sport con pacchetto simply clever e smartlink+ più tutto il resto di serie a 16.600 €. La mia domanda e: meglio aspettare e prendere la 150 cv o per uno senza troppe pretese di potenza va bene anche questa? Grazie

Re:Scala 150 cv o 116 cv TSI?

Risposta n. 1
Ciao, ho preso da poco la 115TSI e personalmente mi trovo molto bene, il motore è elastico e fluido ed ha una buona ripresa, anche a marce alte e con pochi giri. Inoltre devo dire che facendo (neanche troppa) attenzione al pedale ho dei buoni risultati anche come consumi.
Cosa intendi con "senza troppe pretese di potenza"?

Re:Scala 150 cv o 116 cv TSI?

Risposta n. 2
Quello che hai scritto te.. nel senso che nn devo fare gare o altro quindi basta che la ripresa sia buona per un sorpasso essendoci il peso del mezzo. PS per buoni consumi cosa intendi? Grazie

Re:Scala 150 cv o 116 cv TSI?

Risposta n. 3
Confermo la validità del 1.0 TSI. Motore che stupisce per la sua elasticità e prontezza in rapporto alla cilindrata.  Quanto ai consumi c'è un post dedicato; tieni presente che in città non è proprio un campione nei consumi (si sta tra gli 11 e i 12 Km/litro). Fuori città molto meglio. Preciso che le mie valutazioni si riferiscono al 1.0 TSI da 110 cv  montato sulla Golf di mia moglie.

Re:Scala 150 cv o 116 cv TSI?

Risposta n. 4
quattroruote ha rilevato i 15.6 in città come si vede da una foto pubblicata in questo topic https://www.skodaclub.it/index.php?topic=14026.30


Personalmente ho provato diversi 1.0 TSI 95 110cv su auto a noleggio e ho posseduto un "nuovo" 1.4 TSI 140cv su Golf 7, c'è una grossa differenza. Il 1.0 è sicuramente brillante e parco e dovrebbe andare di più del 1.2 che hai anche perché la Scala è leggera, sempre dalla prova di Quattroruote si vede un 9.7 sullo 0/100 e 200 km/h.
Con il 1.5 le prestazioni diventeranno quasi sportive (sarà una macchina da circa 8sec sullo 0/100 e 220 orari) e i consumi saranno leggermente peggiori ma sempre eccellenti soprattutto in relazione alle prestazioni

Re:Scala 150 cv o 116 cv TSI?

Risposta n. 5
I 150 cv mi allentano anche perché dove mi sono rivoltante hanno una pronta consegna a 1500€ in più della 116 cv. Pero come detto, difficilmente schiaccerei il pedale. Quindi la spesa sarebbe inutile

Re:Scala 150 cv o 116 cv TSI?

Risposta n. 6
Oltre ai CV, considera i NM di coppia.
116 cavalli per un uso normale e tranquillo sono più che sufficienti: considera che le octavia 1.6 diesel (le più vendute) hanno gli stessi cavalli, su una macchina più pesante e che può caricare di più.
Ovviamente, 150 cv male non fanno e se dovessero servirti li hai. Nella valutazione dei costi (assolutamente tua personale), oltre a quelli di acquisto e consumi, considera poi anche bollo ed assicurazione.

Re:Scala 150 cv o 116 cv TSI?

Risposta n. 7
Infatti bollo e assicurazione incidono sicuro. Poi la 1.0 e superaccessiriata e la prenderei a 14.350 su strada dando indietro una golf 6 del 2012 1.6 tdi ed e un ottimo prezzo

Re:Scala 150 cv o 116 cv TSI?

Risposta n. 8
Il 1.0 TSI ha 115cv e 200 NM di coppia, mentre il 1.5 TSI ha 150 cv e la coppia sale a 250 NM, cioè il 25% in più (e quindi raggiunge così la coppia del 1.6 diesel).
Inoltre, il 1.5 nasce con il DSG: può essere comodo, soprattutto in città, ma comporta qualche piccolo onere manutentivo in più e, in caso di guasti (che sono mediamente rari, ma non rarissimi), la spesa è alta.



Re:Scala 150 cv o 116 cv TSI?

Risposta n. 9
Mi sa che i pro e contro solo a favore della 1.0. Preferisco il cambio manuale

Re:Scala 150 cv o 116 cv TSI?

Risposta n. 10
Sì decisamente, soprattutto se le prestazioni per te non sono fondamentali, il 1.0 va già decentemente e vince in economia sotto ogni aspetto.


Il 1.0 TSI ha 115cv e 200 NM di coppia, mentre il 1.5 TSI ha 150 cv e la coppia sale a 250 NM, cioè il 25% in più (e quindi raggiunge così la coppia del 1.6 diesel).
Inoltre, il 1.5 nasce con il DSG: può essere comodo, soprattutto in città, ma comporta qualche piccolo onere manutentivo in più e, in caso di guasti (che sono mediamente rari, ma non rarissimi), la spesa è alta.


Il 1.5 ora pare disponibile anche manuale fortunatamente.

La coppia che sulla carta è maggiore bisognerebbe sapere esattamente la rapportatura per capire se è anche tangibile nell'uso reale. Sicuramente i TSI hanno un range di coppia decisamente più ampio e il 1.0 pesa pure molto meno del 1.6 oltre 100kg.

Re:Scala 150 cv o 116 cv TSI?

Risposta n. 11
Ciao a tutti.
Dunque io ho la Scala 1.5 TSI DSG da un mese...2000km fatti.
Premesso che il mio utilizzo è al 70% extraurbano 20% montagna e 10% città (Milano😅) e che avevo provato il 1.0 per un giorno intero.Consumi:aria condizionata sempre accesa...da computer di bordo...minimo 4,6l/100km...max 8,5l/100km...Medio su 2000km mi da 6,qualcosa.
Cambio DSG ottimo...la macchina la Guido sempre in modalità normale(mai provato in Eco...raramente in sport).Motore elasticissimo molto più del 1.0...molta più coppia in basso...va spesso a 2 cilindri quindi a velocità costante consuma pochissimo.In accelerazione e ripresa un missile...il 1.0 non lo vede proprio...
Per riassumere...se hai paura dei consumi del 1.5...se hai una guida rilassata vai tranquillo che il DSG cambia a 1500 giri e consumi forse anche meno del 1.0 in certe situazioni perché il motore gira molto più basso...non è il classico “frullino” con la turbina sempre in pressione per dargli coppia.
Se invece pensi ai costi di bollo,cv fiscali ecc...Bhe li ovvio il 1.0 Costa meno.
Avendole provate entrambe ti dico che il 1.5 è un’altra auto...venendo da un grosso turbodiesel mi sono trovato bene perché spinge bene anche in basso...in salita...ecc.
Il 1.0 fa il suo onesto lavoro...Credo siano solo questione di gusti poi.
Io ti consiglio il 1.5...soprattutto se fai un po’ di viaggi lunghi con famiglia e bagagli e aria cond che “schiacciano” un pochino il 3 cilindri.
Spero di esserti stato d’aiuto.

Re:Scala 150 cv o 116 cv TSI?

Risposta n. 12
Magari tolgono il bollo e mi passa la paura 😝 cmq son 34 cv cioe circa 30€ in più d bollo nn e quello il problema. Consumi io farei casa lavoro 35 km al gg di cui 20 in autostrada. Nn farei corse o altro e mi servirebbe soprattutto x le ferie con cane e bambini. Son indeciso

Re:Scala 150 cv o 116 cv TSI?

Risposta n. 13
Ehhhh...guarda dipende anche come sei abituato...a me piace avere sempre una bella riserva di coppia e potenza anche se poi vado tranquillo...E per esperienza ho visto che più coppia e potenza poi significano anche minori consumi (soprattutto con i nuovi cambi automatico che hanno 7/8/9 marce).Per i tuoi utilizzi probabilmente il 1.0 basta e avanza...:-)
Quello che ti posso dire...se prendi il 1.5 non dovrai vendere un rene per farci il pieno...;-)