Passa al contenuto principale

Topic: Auto ritirata oggi ... piccole perplessità (Letto 13218 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Auto ritirata oggi ... piccole perplessità

Risposta n. 165
Non si può fare perché l'anello a vista (che ha pochissimo spessore) copre un qualcosa che è a sua volta incastrato, a mo' di bottone con qualcosa, sempre a forma di anello che si trova dall'altro lato del tessuto (ossia non è visibile  sta sotto il tessuto ma con le dita si sente che è circolare).
Se provo ad abbassare il tessuto si sposta in basso anche l'anello visibile.
il tessuto è come bloccato quindi tra due anelli uno interno e l'altro esterno che è coperto dall'anello visibile.
Non so se sono riuscito a spiegare il meccanismo.
Propenderei per la soluzione a tasto dietro lo schienale ma stamattina non l'ho proprio trovato e ho pigiato con forza ovunque.

Re:Auto ritirata oggi ... piccole perplessità

Risposta n. 166
Non si può fare perché l'anello a vista (che ha pochissimo spessore) copre un qualcosa che è a sua volta incastrato, a mo' di bottone con qualcosa, sempre a forma di anello che si trova dall'altro lato del tessuto (ossia non è visibile  sta sotto il tessuto ma con le dita si sente che è circolare).
Se provo ad abbassare il tessuto si sposta in basso anche l'anello visibile.
il tessuto è come bloccato quindi tra due anelli uno interno e l'altro esterno che è coperto dall'anello visibile.
Non so se sono riuscito a spiegare il meccanismo.
Propenderei per la soluzione a tasto dietro lo schienale ma stamattina non l'ho proprio trovato e ho pigiato con forza ovunque.

Ok, chiaro. Quindi ha un altro sistema ancora....
Il manuale che dice?

Altrimenti se il buon @baldas78  ha voglia di consultare il manuale d'officina....

Re:Auto ritirata oggi ... piccole perplessità

Risposta n. 167
il manuale non dice nulla


Re:Auto ritirata oggi ... piccole perplessità

Risposta n. 169
Grazie Puccio lo farò. Oramai le provo tutte.
Grazie e vi faccio sapere.

firmato
il pioniere! (non appena scoprirò il trucco questo sarà ricordato come l'anno del covid e dei coprisedili della Scala che saranno venduti a bizzeffe!)

Re:Auto ritirata oggi ... piccole perplessità

Risposta n. 170
Hanno dovuto studiare un sistema, evidentemente, a prova di furbo per evitare che qualcuno viaggi senza poggiatesta installati....

Re:Auto ritirata oggi ... piccole perplessità

Risposta n. 171
Allora mi ci sono incaponito e sono riuscito a estrarre tutti i poggiatesta.
Per i sedili anteriori si usa il metodo del primo video postato da Puccio.
C'è un pulsante del cavolo dentro il sedile che si può schiacciare da dietro. Il fatto è che oltre a dovere avere il c**o di trovarlo subito (non è facile perché il sedile della Scala nella parte superiore è molto spesso rispetto al resto del sedile), si deve avere una forza del diavolo per sollevare il poggiatesta.
Per togliere il primo ho buttato sangue dai pori per il secondo invece ho affinato la tecnica e sono rimasto perplesso perché la sensazione che ho avuto è che quel tasto non vada tenuto premuto ma si schiaccia (e non si tiene premuto) e si solleva il poggiatesta. Infatti l'ho sollevato con due mani dopo aver pigiato il tasto ed è venuto via come se schiacciandolo si liberasse un ingranaggio di blocco.
I poggia testa posteriori hanno un click a vista su un braccetto e uno mimetizzato nell'anello dell'altro. Vanno schiacciati insieme e con la lingua sollevate i poggiatesta. Ma guarda te, non ne bastava uno di ingranaggio!

Capitolo fodere coprisedili.
Sulle foderine non mi esalto. Dovevo prendere i copri sedili per sedili sportivi e non quelli universali.
Ma almeno questo non me lo potevate dire?
I sedili della scala sono grossi.
I coprisedili li ho quindi "adattati" stiracchiandoli perché sono leggermente più corti. Forse avrei dovuto renderli...
Inoltre mi sono ritrovato i pantaloni beige macchiati di nero e i copri sedili sono di scamosciato nero. Ma vanno lavati prima di metterli? Non è che mi sfugge qualcosa?
Sicuramente il dubbio che mi macchino i tessuti dei sedili mi sta venendo. Domani mattina prima di fare colazione scendo in pigiama a controllare.
Altra cosa, li abbiamo dovuti montare in due, soprattutto per il vano posteriore mi sono fatto aiutare da mia figlia (9 anni) la quale per fare luce sull'abitacolo ha messo lo smartphone in modalità torcia bloccato sulla maniglia, posta nel lato guidatore sopra la portiera interna, esultando: "Ecco a cosa serve!!" (citazione per i miei followers!! 😁 che sanno di cosa parlo).

Pensandoci bene, ho un'altra perplessità. Allora mentre ero dentro l'abitacolo con un cacciavite ho tirato fuori la piccola plafoniera delle luci del vano posteriore ma non sono arrivato alle lampadine che naturalmente fanno la luce di due lumini di cera sotto la statua di San Nessuno  (ero già buio, era tardi e dovevo pure preparare la cena).
Mi dite che led ci vanno? E anche nel portabagagli e nella plafoniera anteriore. Li tolgo tutte ho deciso. Sono miope e la sera quelle lampadine, per chi è miope, è come se non ci fossero.
Per favore cercate di essere precisi e non vi perdete in risposte da supercazzola!
Grazie e v'abbraccio.
Maurizio

Re:Auto ritirata oggi ... piccole perplessità

Risposta n. 172
Allora mi ci sono incaponito e sono riuscito a estrarre tutti i poggiatesta.
Per i sedili anteriori si usa il metodo del primo video postato da Puccio.
C'è un pulsante del cavolo dentro il sedile che si può schiacciare da dietro. Il fatto è che oltre a dovere avere il c**o di trovarlo subito (non è facile perché il sedile della Scala nella parte superiore è molto spesso rispetto al resto del sedile), si deve avere una forza del diavolo per sollevare il poggiatesta.
Per togliere il primo ho buttato sangue dai pori per il secondo invece ho affinato la tecnica e sono rimasto perplesso perché la sensazione che ho avuto è che quel tasto non vada tenuto premuto ma si schiaccia (e non si tiene premuto) e si solleva il poggiatesta. Infatti l'ho sollevato con due mani dopo aver pigiato il tasto ed è venuto via come se schiacciandolo si liberasse un ingranaggio di blocco.
I poggia testa posteriori hanno un click a vista su un braccetto e uno mimetizzato nell'anello dell'altro. Vanno schiacciati insieme e con la lingua sollevate i poggiatesta. Ma guarda te, non ne bastava uno di ingranaggio!

Capitolo fodere coprisedili.
Sulle foderine non mi esalto. Dovevo prendere i copri sedili per sedili sportivi e non quelli universali.
Ma almeno questo non me lo potevate dire?
I sedili della scala sono grossi.
I coprisedili li ho quindi "adattati" stiracchiandoli perché sono leggermente più corti. Forse avrei dovuto renderli...
Inoltre mi sono ritrovato i pantaloni beige macchiati di nero e i copri sedili sono di scamosciato nero. Ma vanno lavati prima di metterli? Non è che mi sfugge qualcosa?
Sicuramente il dubbio che mi macchino i tessuti dei sedili mi sta venendo. Domani mattina prima di fare colazione scendo in pigiama a controllare.
Altra cosa, li abbiamo dovuti montare in due, soprattutto per il vano posteriore mi sono fatto aiutare da mia figlia (9 anni) la quale per fare luce sull'abitacolo ha messo lo smartphone in modalità torcia bloccato sulla maniglia, posta nel lato guidatore sopra la portiera interna, esultando: "Ecco a cosa serve!!" (citazione per i miei followers!! 😁 che sanno di cosa parlo).

Pensandoci bene, ho un'altra perplessità. Allora mentre ero dentro l'abitacolo con un cacciavite ho tirato fuori la piccola plafoniera delle luci del vano posteriore ma non sono arrivato alle lampadine che naturalmente fanno la luce di due lumini di cera sotto la statua di San Nessuno  (ero già buio, era tardi e dovevo pure preparare la cena).
Mi dite che led ci vanno? E anche nel portabagagli e nella plafoniera anteriore. Li tolgo tutte ho deciso. Sono miope e la sera quelle lampadine, per chi è miope, è come se non ci fossero.
Per favore cercate di essere precisi e non vi perdete in risposte da supercazzola!
Grazie e v'abbraccio.
Maurizio

Eh..i poggiatesta così pare li abbiamo fatti di proposito!
Su vede che è cambiata qualche normativa o c'è stato qualche precedente legale....mi viene da pensare.

Re:Auto ritirata oggi ... piccole perplessità

Risposta n. 173
Su superskoda per ora vedo solo il led per il bagagliaio.
Solitamente con quelli di superskoda si sostituisce tutto il gruppo e non la sola lampadina.

Per le altre luci guarda i codici degli elementi 8, 9, 10

Re:Auto ritirata oggi ... piccole perplessità

Risposta n. 174
Grazie mille Diego ci darò un'occhiata.

Re:Auto ritirata oggi ... piccole perplessità

Risposta n. 175
Ciao ragazzi,

mi è accaduto questo...
1) sul display del cruscotto mi è apparsa, qualche giorno fa, la scritta "Azzeramento Ispezione?". Oggi mi è apparsa nuovamente con la scritta "Azzeramento Service", entrambi per pochissimi istanti in cui non ho capito cosa avrei dovuto fare.
Sull'infotainment l'ispezione e il service sono programmati per due anni esatti a partire dall'acquisto dell'auto e non credo proprio che andrò all'assistenza per farmi spillare soldi per mettere un litro di detergente per vetri o altra baggianeria.
2) Inoltre da oggi non riesco ad azzerare il trip pigiando sui tastini "0.0 / reset" è normale? Mi sfugge qualcosa che non faccio?
Non è che questi sono i prodromi di problematiche più serie di tipo elettronico? (a quel punto potrei valutare se andare a fargli fare un controllata).

Grazie e un abbraccio.
maurizio


Re:Auto ritirata oggi ... piccole perplessità

Risposta n. 176
Non mi risulta che la richiesta di azzerare il service sua un messaggio che possa apparire normalmente. L'azzeramento del service lo dovrebbe fare l'officina nel momento in cui ha effettuato l'intervento di manutenzione programmata per fare ripartire il countdown.
Detto questo, mi sembra una anomalia e un controllo glielo farei fare.
Se invece il messaggio era la richiesta di effettuare un intervento di manutenzione programmata, allora è diverso. Ti potrebbe chiedere di effettuare ispezione o cambio olio.
In questo caso, aldilà di farsi spillare soldi o meno, tieni presente che il rispetto del piano di manutenzione programmata è conditio sine qua non per la validità della garanzia e/o dell'eventuale correntezza commerciale a garanzia scaduta. Valuta tu se la cosa ti è di interesse o meno.

Re:Auto ritirata oggi ... piccole perplessità

Risposta n. 177
Grazie Willy per la risposta.

Certamente è di mio interesse.

Propenderei per una anomalia, sia perchè ho soltanto 3400 km e poi perchè in tutta franchezza se si trattasse di un intervento programmato quanto meno auspicherei di saperlo ricevendo una di quelle e-mail automatiche a titolo di reminder.
Non voglio credere che devo portare l'auto per l'ispezione o per il service da un messaggio istantaneo, di un micro secondo, che compare sul quadrante 4 cm x 4 cm del cruscotto (e senza alcuna logica di kilometraggio e tempistiche dato che ho lauto da 7 mesi); è una procedura  opinabile e a mio parere merita il significato che dà ossia zero ovvero può avere un valore se valutato in un contesto di comunicazione con il cliente caratterizzato da svariati livelli di informazione (e-mail, sms, telefonata ecc).
L'infotainment, peraltro, dice che mancano tot giorni all'ispezione e al service (coincidenti con i due anni dall'acquisto).

Mi preoccupa di più il fatto che non riesca ad azzerare i km del trip.
Che seccatura. Vabbè non credo ci siano soluzioni diverse dal dover perdere (letteralmente) una giornata intera all'assistenza.....


Re:Auto ritirata oggi ... piccole perplessità

Risposta n. 178
Sì, penso anch'io ad un'anomalia, anche il fatto che non riesci ad azzerare il trip è in effetti strano e potrebbe essere sintomo un problema unico.

No, non ti arriva nessuna email, è il computer di bordo che ti segnala l'avvicinarsi della scadenza o la scadenza stessa quando è giunta.
Anche perché gli intervalli di manutenzione sono variabili, non hanno scadenza fissa, è la macchina che, a seconda delle scadenze massime impostate e del tipo di utilizzo, stabilisce quando è ora di fare ispezione e/o cambio olio.

Re:Auto ritirata oggi ... piccole perplessità

Risposta n. 179
ok grazie.
intanto ho compreso che probabilmente i tastini 0.0/Set si stanno sminkiando anche se li ho usati 4 volte in tutta la vita dell'auto.
Sono riuscito ad azzerare il trip.
Ho abbassato il volante e proprio sotto il tastino del trip c'è una guaina di gomma molto morbida.
Ho giocato un po' e ha cominciato a lampeggiare il trip che ho azzerato.
Mi è apparsa anche una scritta DKLA che non ho capito cosa vuol dire e cliccando su set mi ha dettato la visualizzazione della data e dell'ora sul CDB a auto spenta invece che mostrare tutti i dati su consumi ecc.... c'è quindi un nesso tra la voce DKLA e questo settaggio?
grazie Willy!