Passa al contenuto principale

Topic: La mia recensione sulla Skoda Scala (Letto 2110 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

La mia recensione sulla Skoda Scala

Recensione della mia Skoda Scala modello Style 1.0 benzina 85 kW con cambio automatico e vari optional, dopo i primi 2000 km.
Premetto che ho usato per 10 anni una Passat CC e l'altra auto che utilizzo è una Mazda 6 pluriaccessoriata, perciò i miei termini di paragone possono essere un po' più elevati e rendere più severi i miei giudizi sulla Scala. Tuttavia preferisco evidenziare i punti negativi, sostanzialmente pochi, così che chi è interessato possa valutare l'importanza nel proprio caso.
Ho scelto la Scala perché mi è sembrata un ottimo compromesso dimensionale (baule di diversi cm più lungo di Golf, A3, e simili). Inoltre grazie al fatto che in Italia non ne vendono (ok, il design non è bellissimo) gli sconti sono generosi, ed è pure disponibile una scelta molto ampia e interessante di optional anche per la sicurezza in aggiunta allo standard di base già non malvagio.

PORTAOGGETTI
Venendo da auto più grandi la primissima cosa che ho subito notato è che, nonostante la buona spaziosità per gli occupanti sia davanti che dietro, gli spazi per riporre gli oggetti sono scarsi.
Il vano sotto al bracciolo è veramente ridicolo come dimensioni (comunque un paio di scatolette di Ricola ci stanno), e lo stesso bracciolo è in posizione così arretrata da non risultare di uso abituale e pratico per la funzione che gli dona il nome. Il "portabicchieri" del tunnel centrale è più che altro un portamonete (come diametro e volume); diciamo che pressandoli ci stanno una mascherina e un pacchetto di fazzoletti di carta.
In compenso le tasche delle portiere sono grandi e lì ci sta la bottiglietta di acqua da mezzo litro senza problemi. Anche il cassetto del cruscotto è abbastanza capiente e illuminato.
Piccolo è invece il cassettino a sinistra sotto al cruscotto: ci stanno un paio di mazzetti di chiavi. Grande invece il vano portaocchiali nel sottotetto.
Spazioso è pure il pianetto di appoggio per il cellulare (con ricarica ad induzione) presente sotto al cruscotto.
Vista la scarsità di ripostigli nascosti alla vista, mi sono pentito di non aver chiesto il cassettino sotto al sedile: purtroppo lo si può ordinare solo all'acquisto dell'auto e non dopo come accessorio.
Rimanendo in tema "ripostigli", il bagagliaio non è malvagio però la luce che lo illumina è veramente debolissima; verificherò se si può cambiare (ma perché risparmiamo su componenti di valore assoluto basso che fanno sembrare l'auto più simile ad una Panda che non ad un modello superiore?!?).

MOTORE
Temevo di non aver fatto una buona scelta col 1.0 invece del 1.5 (per motivi di risparmio e anche perché non mancano molti utenti con problemi su quel motore benzina più grosso usato nel mondo VW su tanti modelli). Devo dire invece che ne sono estremamente soddisfatto. Il motore è flessibilissimo a tutti i regimi, non è rumoroso (anche se ruggisce piacevolmente per qualche istante se gli si chiede potenza) e riprende molto bene. Non ho ancora provato l'auto in condizioni di pieno carico, ma sono fiducioso.
Il cambio automatico è ottimo sia come intervento e sia come scelte. Forse è un filo lento quando deve reinnestare la marcia per partire da fermo, tipo ad un incrocio o rotonda dove spesso occorrerebbe un razzo che ti spingesse in un nanosecondo. Ecco, in quella situazione, il cambio e il motore esitano qualche decimo di secondo in più dell'ideale, ma non tanto peggio dalla media dei cambi automatici.

CONSUMI
Faccio riferimento a quanto dice il display dell'auto e al mio piede (non leggerissimo).
In autostrada rispettando i limiti (o quasi...) si arriva tranquillamente tra i 15 e 15,5 km con un litro (ovvero 6,5 litri per 100 km). Sono positivamente sorpreso e temevo ben peggio.
A 130 km/h effettivi, il motore gira poco oltre i 3000 giri e non è affatto invadente come rumore.
Nei tratti brevissimi (meno di 10 km) tra casa e lavoro fuori città, in stagione autunnale freschina come adesso in pianura Padana, la media è sui 10-11 km litro. Non è comunque che in questo tipo di tratta nemmeno i diesel brillino! In città si va sui 14 km/litro o poco meno, e non ho per ora esperienza sull'extraurbano più lungo dove probabilmente si raggiungerebbero i valori migliori.
In definitiva sui consumi temevo peggio e sono soddisfatto.

SEDILI
Sono piuttosto morbidi (per me più un difetto che un pregio) anche se con una forma abbastanza contenitiva.
Il supporto lombare, regolabile meccanicamente con una leva posta sul fianco esterno del sedile che mi è già rimasta in mano un paio di volte (esce dall'incastro abbastanza facilmente e la fascia della cintura di sicurezza spesso fa leva sollevandola), non è particolarmente accentuato; anche se è in posizione perfetta, lo avrei preferito con una protuberanza più evidente e più rigida.
La cosa però che più vorrei far notare dei sedili (anteriori) è che sono particolarmente lunghi nella seduta orizzontale! Sono stati studiati e dimensionati, azzardo, per i clienti che più gradiscono questo modello Skoda, ovvero cechi, tedeschi ed europei orientali. Ma questi hanno un'altezza media superiore a noi latini. E così a chi è diversamente watusso come me (1,72) il sedile è quasi a rischio di non essere confortevole perché la piega della gamba dietro al ginocchio sfiora il bordo del sedile. Se fosse stato 1-2 centimetri più corto sarebbe stato di gran lunga preferibile. Invito chiunque interessato a questo modello, soprattutto se di statura inferiore a 1,70, a provare con attenzione la comodità della seduta. Nei viaggi lunghi potrebbe essere motivo di affaticamento delle gambe.
Infine un dettaglio sui poggiatesta anteriori: sono enormi e svolgono perfettamente il loro dovere. Però causa dimensione esagerata e la forma squadrata, che sembra tagliata con un'accetta da un boscaiolo a fine turno, sono tutt'altro che graziosi come design (a differenza dei sedili), e coprono un pochino la visuale laterale nelle manovre o negli incroci.
Una nota molto favorevole sui sedili di questa Skoda: esiste l'optional del riscaldamento sedili che costa relativamente poco perché, a differenza della concorrenza, non è obbligatorio acquistare in abbinamento anche la sempre costosa (e per me poco pratica) versione in pelle. E in inverno se lasciate l'auto parcheggiata al freddo è molto piacevole riscaldarli quando ripartite!

ADAS (gli "assistenti" alla guida)
Credo che in buona parte siano optional. Comunque non posso che straconsigliarli soprattutto se viaggiate in autostrada.
Avere la distanza controllata e mantenuta in automatico (con tanto di frenatura autonoma) rispetto alla macchina che si trova davanti, più la correzione dello sterzo se ci si avvicina alle linee di corsia, possono essere veri salvavita, e sono anche molto funzionali su questa "piccola" Skoda. Anche la spia sullo specchietto che segnala l'arrivo di un veicolo di lato che potrebbe non essere visibile nello specchietto è efficacissima.
Ho notato che anche con nebbia intensa questi controlli automatici rimangono funzionanti: motivo in più per installarli nonostante il costo.

CLIMATIZZAZIONE
Non apprezzo che su molte auto recenti l'accesso ai comandi della climatizzazione passi attraverso il menù del touch screen, ma la moda è quella e la Scala ne ha una versione perfino più spinta.
Coi comandi manuali si controlla solo la temperatura del clima (se automatico), l'attivazione del ricircolo e l'aria forzata sul parabrezza. C'è però un pratico tasto "menu" vicino a questi comandi che fa apparire sullo schermo tutti gli altri parametri da regolare (senza dover navigare sullo schermo, pur rimanendo possibile, per arrivarci); l'unico "difetto" è che questo menù a volte tarda ad apparire quando l'auto è appena avviata... Comunque di fatto non è che si abbia bisogno di fare variazioni (per me sì, ma solo perché all'avviamento in questa stagione mi è comodo accendere il parabrezza riscaldabile, che ho scelto come optional) in quanto il sistema funziona bene, anche se tende a mantenere bassi i flussi di aria e perciò a chiedere ogni tanto di premere il tasto di aria sul parabrezza perché nelle giornate molto molto umide tendono ad appannarsi i vetri laterali.
A proposito di parabrezza riscaldato: sono piuttosto visibili le linee verticali delle resistenze inserite tra i due strati del vetro, tuttavia se non ci si focalizza su di esse non sono fastidiose durante la guida.

FARI FULL LED
Nella media dei fari led. Ovvero non spettacolare la luce degli anabbaglianti (ma chi ha mai detto che i led sono sempre superiori...).
Gli anabbaglianti producono una intensa luce chiara, ma come la gran parte dei fari led sono un pochino corti come proiezione e sono concentrati sulla strada, ovvero scordatevi di vedere illuminati i cartelli stradali laterali. I proiettori antinebbia in funzione di luce di curva si accendono già alla minima sterzatura e questo dovrebbe garantire una discreta illuminazione laterale nei tornanti che gli anabbaglianti a led spesso invece non coprono (se non sono rotanti a loro volta). Sono invece eccezionali gli abbaglianti led: profondi, alti, chiarissimi, e col controllo automatico diventa divertente e pratico lasciarli spesso accesi.

COLORE CARROZZERIA
Pur essendo una scelta estremamente soggettiva, posso dire che avevo visto una Scala nel classicissimo argento metallizzato ed era a mio parere molto anonima e non azzeccata.
Probabilmente i colori scuri sarebbero più eleganti, ma io li temo per il riscaldamento sotto al sole. Ho scelto quindi il grigio "acciaio" non metallizzato. A qualcuno può non piacere affatto, ma si iniziano a vedere altri modelli Skoda con questa tinta. Sotto al sole è per me una bella tinta lucida ed è un grigio non particolarmente chiaro. Quando invece il cielo è grigio e magari c'è un filo di nebbia, sembra che in fabbrica si siano dimenticati di verniciare la macchina. Insomma questo grigio forse è una scelta che non lascia facilmente indifferenti.

TENUTA DI STRADA
Non è una vettura sportiva. Un po' di rollio si sente (quindi si deve rallentare sulle rampe autostradali) e non dà grandi soddisfazioni di guida.
Lo sterzo è estremamente leggero. Le sospensioni abbastanza morbide in compenso però rendono ogni percorso ragionevolmente rilassante.

IMPIANTO STEREO
Ho acquistato l'optional dell'impianto audio, perché sono un pignolo appassionato ascoltatore, e qui devo dire che sono un po' deluso.
L'impianto (che include anche un subwoofer sotto al pianetto del baule inserito nel ruotino di scorta) ha potenza da vendere anche senza distorsione, ma non ha un grande limpidezza acustica, anzi tutt'altro.
Innanzitutto c'è il problema importante che i tweeter per le frequenze alte sono posizionati sulla base dei montanti anteriori vicino al cruscotto, perciò non sono affatto diretti verso le orecchie e questo fa perdere sia chiarezza sonora sia l'immagine stereofonica presente nelle registrazioni che rimane più confusa e parzialmente monofonica. Si sentono poi vari problemi di cancellazione frequenze causate dalla controfase dei vari segnali che è impossibile compensare con l'equalizzatore pure presente.  Ci sono varie opzioni di surround e di acustica dedicata al solo autista: in linea di massima non fanno che accentuare i problemi di controfase (con attenuazione e confusione dei bassi o della voce a seconda della registrazione, anche se con alcune canzoni possono risultare più piacevoli) e alla fine a mia personale opinione l'opzione più equilibrata al momento mi sembra quella definita "davanti" che fa riprodurre il suono ottimizzato solo per i passeggeri anteriori.
Insomma il "sound system" sembra un po' pensato in un secondo tempo per questo modello e probabilmente i tecnici a quel punto non hanno potuto ottenere molto da un posizionamento non ottimale degli altoparlanti. Forse qui si sente (in tutti i sensi) che siamo su una Skoda e non su una Audi. Non ho idea di come sia l'impianto audio standard di base, non avendolo provato.

RUMOROSITÀ
Ho già scritto che a mio parere l'auto e il motore sono silenziosi.
C'è però una eccezione: un fastidiosissimo rumore di flusso aria sul vetro o sulla portiera di guida, simile ad un veloce ticchettio.
Quando ho ritirato l'auto lo faceva a partire dai 100 km/h, come se si accendesse un interruttore, perché sotto i 100 era completamente assente.
Ora dopo 2000 km il rumore si "attiva" solo a velocità superiore a 110-120km/h e mi sembra minore. Non ho ancora provato, per pigrizia, a pulire bene le guarnizioni per capire se basti quell'accorgimento per risolvere il problema. Farò qualche prova. Devo ammettere che alla fine dei conti di tutto questo lungo romanzo, questa è l'unica cosa che riterrei fastidiosa e critica della mia nuova Scala, ma mi sembra che si stia attenuando ora che le guarnizioni sono state utilizzare.

Re:La mia recensione sulla Skoda Scala

Risposta n. 1
Ciao Lelik,

complimenti per la tua recensione e grazie. Io ho la versione da 95 Cv e tanti punti in comune.
Mi soffermo sui sedili per darti ragione quando dici che la lunghezza della seduta lascia parecchio perplessi.
Sono un nano di 165 cm e obiettivamente ho dovuto smaneggiare parecchio con le leve e le regolazioni per stare comodo e alla fine il risultato è stato che comunque mi sono dovuto abituare alle caratteristiche di questo strano sedile.
Quando aziono la leva della frizione, il polpaccio stride con il sedile facendo attrito. Fino ad ora non posso dire di aver "subito" conseguenze rilevanti però è una questione di abituarsi.
Ho regolato parecchio avanti il sedile e alzato con la leva per trovare la posizione ottimale. In compenso mio figlio dietro ha lo spazio per organizzare partite a calcetto con gli amici ..... :-)
Ciao
maurizio

Re:La mia recensione sulla Skoda Scala

Risposta n. 2
ciao ottima recensione

anche io possiedo una scala con l'optional dell'impianto audio e se devo essere sincero lo reputo un buon impianto considerando ovviamente il costo di 470€ anche perchè di solito un impianto audio aftermarket costa almeno 3/4 volte tanto.

Re:La mia recensione sulla Skoda Scala

Risposta n. 3
ciao e complimenti della recensione: mi trovo d'accordo quasi su tutto,  fermo restando che io ho il 1.5 TSI ( e confermo piccoli problemini già evidenziati in altri topic sul motore)
tra i difetti,  mi trovo particolarmente concorde sulla scocciatura di avere dei fari a led anabbaglianti troppo bassi con regolazione automatica: a mio modesto parere  così regolati sono paradossalmente meno utili di fari alogeni che ti puoi regolare manualmente in profondità...non sono riuscito finora a regolarli" dal cofano", e andare in Assistenza solo per la regolazione dei fari anabbaglianti mi  scoccia non poco...anzi troppo.
circa la rumorosità, io invece noto un eccessivo rumore di rotolamento degli pneumatici, forse però è perché per la prima volta ho una vettura con  i 205/50 r17... e non sono abituato a tali cerchi.
ultima cosa, per me è semplicemente ODIOSO il lane assist che si deve disinserire ogni volta che accendi l'auto... di fatto io lo disinserisco sempre, lasciandolo attivo solo in autostrada: sulle strade "normali" qui a roma sarebbe un continuo fastidio
per il resto è un gran bel pezzo di ferro...

Re:La mia recensione sulla Skoda Scala

Risposta n. 4
davvero una bella recensione. Complimenti

Re:La mia recensione sulla Skoda Scala

Risposta n. 5
ultima cosa, per me è semplicemente ODIOSO il lane assist che si deve disinserire ogni volta che accendi l'auto... di fatto io lo disinserisco sempre, lasciandolo attivo solo in autostrada: sulle strade "normali" qui a roma sarebbe un continuo fastidio
per il resto è un gran bel pezzo di ferro...


Beh, si sa che a Roma le "frecce" le lasciate agli indiani...

 (lmao)  (lmao)  :))