Passa al contenuto principale

motore  Topic: Impressioni Skoda Scala G-TEC? (Letto 1613 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Impressioni Skoda Scala G-TEC?

Salve a tutti,
vorrei acquistare la Skoda Scala G-TEC, ma mi frenano un po' i 90cv... La soluzione perfetta, a mio parere, sarebbe stato il G-TEC dell'Octavia, ma purtroppo la "sorellona" è troppo grande per le mie esigenze.
Dal momento che in zona non è possibile fare un test drive su quella motorizzazione, potreste darmi dei feedback dettagliati sulle prestazioni?
Mi riferisco soprattutto alla reattività e brillantezza del motore, in quanto per i consumi credo che non ci siano particolari criticità...

Grazie in anticipo!

Re:Impressioni Skoda Scala G-TEC?

Risposta n. 1
una macchina da comprare a occhi chiusi. Il modello base è già ricca di optional, aggiungerei il city pack e, se ti va il climatizzatore automatico, il metallizzato te lo fai regalare e te la porti via a 7/8 mila euro in meno della octavia. I 90 cavalli col turbo rendono il motore agile e brioso, dalle prestazioni più che sufficienti per gli amanti del metano, molto, ma molto meglio della opel zafira, ad esempio che con un 1600 aspirato sviluppava 91CV ed era di una lentezza elefantiaca.

Re:Impressioni Skoda Scala G-TEC?

Risposta n. 2
Ciao ti ringrazio innanzitutto per la risposta!
Allora, in realtà sarebbe la mia prima esperienza con il metano, ed ora vengo da una Golf 7 2.0TDI 150cv (è anche questo il motivo per cui temo un po' il passaggio).
Hai avuto modo per caso di testarla anche in viaggio con famiglia, o comunque a pieno carico? Per fare sorpassi bisogna giocare spesso di cambio?

Per quanto riguarda l'allestimento credo che sceglierei direttamente la style, senza dover aggiungere praticamente nulla. Una volta che decido di risparmiare sul carburante e sulla motorizzazione, almeno mi godo l'abitacolo e gli esterni!  ;D

Re:Impressioni Skoda Scala G-TEC?

Risposta n. 3
No, in genere viaggio da solo, e poi con questi lockdown non ho fatto viaggi lunghi. Tuttavia sui tratti a 4 corsie ho impostato l'acc e la velocità a 115 e l'auto in 6a marcia non ha avuto difficoltà a mantenere la velocità sia in pianura che nei tratti più acclivi...










Re:Impressioni Skoda Scala G-TEC?

Risposta n. 4
Ti ringrazio per le risposte ed i feedback.
Nel mentre ho contattato tutte le concessionarie della Campania e dintorni per fare questo benedetto test drive e non comprare a scatola chiusa, ma niente da fare.
Mi sa che dovrò aspettare ancora, oppure provare una Seat Ibiza o la Polo a metano...

Re:Impressioni Skoda Scala G-TEC?

Risposta n. 5
Ciao,
io ho la Scala G-TEC Ambition e devo dire che all'inizio condividevo le tue paure, ma dopo aver fatto la prova su strada sono rimasto piacevolmente sorpreso dalle prestazioni!. Ho fatto dei viaggi a mezzo carico e mi e' capitato di usarla per brevi tratti su strade molto ripide, ma il motore se l'e' sempre cavata bene, specie quando superi i 2000 giri e il turbo ti da quel boost in piu'.

Sinceramente sono uno col piede abbastanza leggero di solito, e tendo a tenere le marce alte, per cui se devo fare un sorpasso "lampo" sono abituato a scalare. Se invece si parla di sorpassi normali in autostrada non ho mai avuto particolari problemi

purtroppo comprendo le tue difficolta' a fare test drive, quando e' toccato a me in questo periodo ho dovuto insistere sul fatto che non avrei mai comprato un'auto senza provarla, ma me lo hanno lasciato fare solo quando hanno visto che c'era un vero interesse perche' hanno un po' di problemi poi con tutta la trafila di sanificare la macchina ecc......Pero' il test drive sul motore G-TEC e' quello che mi ha convinto definitivamente a prenderla

Good luck ;)

Re:Impressioni Skoda Scala G-TEC?

Risposta n. 6
comprare a scatola chiusa è sempre una scommessa, ma nel caso della skoda G-TEC, si può!

Re:Impressioni Skoda Scala G-TEC?

Risposta n. 7
Sono riuscito finalmente a prenotare un test drive! Mercoledì sera vi farò sapere ;)

Re:Impressioni Skoda Scala G-TEC?

Risposta n. 8
Sono riuscito finalmente a prenotare un test drive! Mercoledì sera vi farò sapere ;)

Aggiornamenti:

Devo dire che l'auto mi ha piacevolmente sorpreso. Certo, non è quel motore che ti emoziona o ti fa strappare i capelli, ma se non si ha un piede particolarmente aggressivo e si vuole viaggiare al minimo di giri è un'ottima soluzione (a patto sempre di dover scalare verso il basso se si vuole ripartire in fretta o fare un sorpasso).
Ho avuto anche la fortuna di testarla su una salita abbastanza ripida, ed ha reagito bene (in auto soltanto io e il venditore, forse a pieno carico e con il clima acceso farebbe più fatica): probabilmente aiuta anche la possibilità di gestire il tutto mediante un caro vecchio cambio manuale, ormai una perla rara sui nuovi motori ibridi ed elettrificati. In pianura infine il turbo spinge bene e non è per nulla rumoroso (anche se sono rimasto sotto i 70km/h ad occhio e croce, senza tirare le marce ovviamente).

In definitiva mi sono tendenzialmente convinto all'acquisto, e volevo approfittare per chiedervi l'ultima curiosità:

- per caso qualcuno l'ha comprata in grigio acciaio o blue lava? Sono indeciso tra questi due colori e purtroppo non ce n'erano disponibili (se non una Kamiq grigia, ma secondo me la resa è diversa). Potreste allegarmi qualche foto? Tra l'altro prenderei la Style che non ha i vetri oscurati, pertanto vorrei inserire il Design Pack (cromature, vetri e luci ambiente) che secondo me farebbe un bell'effetto su entrambe le tinte!

Un caro saluto a tutti e grazie ancora per i preziosi consigli

Re:Impressioni Skoda Scala G-TEC?

Risposta n. 9
Buon giorno a tutti. Sono proprietario di una skoda fabia combi 2.0 mpi sulla quale ho montato il GPL. Dal 2003 ad oggi fatto solo 180.000 km. Macchina splendida, ma oramai conviene cambiarla. Mi piacerebbe acquistare la skoda scala G-TEC 90 cavalli perché guidabile anche da neopatentati. Ho dubbi perché a volte vado via pieno (4 adulti 1.90 + cane 50 kg) e temo che in salita (destinazione cittadine alpine) la macchina possa avere delle difficolta'.
Mi pptreste dire come ci trovate e quale.consumo medio avete con il metano e con la benzina ? (Chiedo questa cosa a chi ha la macchina per piu' di 12 mesi).
Grazie mille a tutti

Re:Impressioni Skoda Scala G-TEC?

Risposta n. 10
Ciao @Remigio, come forse ben sai il metano ha poca ripresa. Quindi in montagna con 4 persone secondo me potresti soffrire un po'. Niente che non si possa fare, ma di certo potrebbe rivelarsi non del tutto piacevole. Soprattutto per chi ti segue a velocità contenuta. Per il resto posso dirti che a Roma il mio consumo medio è di 26 km al chilo. Questo inverno con un pieno di circa 24/28 euro ci ho sempre fatto dai 410 ai 450 km, più o meno, in base al tipo di percorso.

Re:Impressioni Skoda Scala G-TEC?

Risposta n. 11
Buon giorno a tutti. Sono proprietario di una skoda fabia combi 2.0 mpi sulla quale ho montato il GPL. Dal 2003 ad oggi fatto solo 180.000 km. Macchina splendida, ma oramai conviene cambiarla. Mi piacerebbe acquistare la skoda scala G-TEC 90 cavalli perché guidabile anche da neopatentati. Ho dubbi perché a volte vado via pieno (4 adulti 1.90 + cane 50 kg) e temo che in salita (destinazione cittadine alpine) la macchina possa avere delle difficolta'.
Mi pptreste dire come ci trovate e quale.consumo medio avete con il metano e con la benzina ? (Chiedo questa cosa a chi ha la macchina per piu' di 12 mesi).
Grazie mille a tutti
La potenza è più che sufficiente anche con quattro persone. Il motore 1000cc turbo metano è un gioiello. Io ci sono stato in val d'aosta, eravamo in tre. Non ho avuto nessun problema. Tieni presente che prima avevo un opel Zafira ecotec che sembrava un elefante pur con un motore aspirato da 1600cc. Imparagonabile.

Re:Impressioni Skoda Scala G-TEC?

Risposta n. 12
Buon giorno a tutti. Sono proprietario di una skoda fabia combi 2.0 mpi sulla quale ho montato il GPL. Dal 2003 ad oggi fatto solo 180.000 km. Macchina splendida, ma oramai conviene cambiarla. Mi piacerebbe acquistare la skoda scala G-TEC 90 cavalli perché guidabile anche da neopatentati. Ho dubbi perché a volte vado via pieno (4 adulti 1.90 + cane 50 kg) e temo che in salita (destinazione cittadine alpine) la macchina possa avere delle difficolta'.
Mi pptreste dire come ci trovate e quale.consumo medio avete con il metano e con la benzina ? (Chiedo questa cosa a chi ha la macchina per piu' di 12 mesi).
Grazie mille a tutti
io vado a 1000 m di altitudine dalla pianura. Mi trovo bene certo, avendo 6 marce, debbo scalare per avere sempre un po’ di grinta. Ho un consumo medio per 25000 kilometri di 22,6 km per ogni kg di metano. Vivo in città dove consumo un poco di più e viaggio in autostrada a 125 km/ora