Skoda Club Italia

Benvenuti su Skoda Club Italia => Presentazioni => Topic aperto da: teoturo - 23 Dicembre, 2014, 14:18:37 pm

Titolo: Buongiorno a tutti
Inserito da: teoturo - 23 Dicembre, 2014, 14:18:37 pm
Nonostante sia uno Skodista convinto ormai da anni, mi affaccio solo ora su questo forum su suggerimento di un amico. In alcune discussioni vengo citato, e mi piacerebbe poter rispondere quando chiamato in causa. Come su altri forum spero (tempo permettendo) di poter portare il mio aiuto da "tecnico" ove necessario, cercando di essere il più chiaro possibile con spiegazioni alla portata di tutti.
Lavoro nell'automotive ormai da anni, ed ho avuto la fortuna di poterlo osservare con gli occhi di un tecnico super partes (grazie ai miei studi di ingegneria), di un distributore (sono stato responsabile della rete post-vendita ed assistenza italiana di un marchio giapponese per oltre 3anni), di un operatore (si, quelli che si sporcano le mani; sono titolare con un socio di un'autofficina) e di un formatore (mi occupo di formazione per terze officine e/o concessionarie fin dai tempi dell'università).
A questo punto mi aspetto un benvenuto, per me e per le mie auto:
- Golf 1J 1.9tdi con motore ATD 74kw portata da nuova a 99kw (ora 385.000km), con trapiantanto il cambio 6marce di derivazione ASZ 96kw a 350.000km in occasione della sostituzione della prima frizione
- Fabia 6Y 1.4tdi con motore AMF 55kw portata dai 100.000km circa a 70kw (ora 190.000km), con trapiantato il ponte posteriore di una Ibiza Cupra 1.9tdi160 per passare ai dischi posteriori in luogo dei tamburi

Vi lascio una chicca... questa è la mia mk4 con la mia ultima "creazione"  (driving)

Titolo: Re:Buongiorno a tutti
Inserito da: gianlu75 - 23 Dicembre, 2014, 15:23:32 pm
Ciao Teoturo, benvenuto!!
Spettacolare il carrello GOLF!!!  (rofl) (rofl) meraviglioso!!
Titolo: Re:Buongiorno a tutti
Inserito da: ciko - 23 Dicembre, 2014, 16:09:26 pm
Benvenuto teoturo...come si suol dire la tua fama ti precede  ^-^
Buona permanenza sul forum e se ce l'hai potresti mettere anche la foto della Fabia  ;D
Titolo: Re:Buongiorno a tutti
Inserito da: radu - 23 Dicembre, 2014, 18:32:25 pm
Ciao Teo e benvenuto anche da parte mia!
Credo di aver già visto quella Golf sul web, non so se la tua o una simile. Comunque bell'idea (good)

Citazione
In alcune discussioni vengo citato, e mi piacerebbe poter rispondere quando chiamato in causa

In futuro sarà ancora più facile, stiamo lavorando su una nuova versione del sito e se per caso vieni menzionato in qualche messaggio sarai avvisato ;)

Citazione
sono stato responsabile della rete post-vendita ed assistenza italiana di un marchio giapponese per oltre 3anni

è solo curiosità, ma quale sarebbe questo marchio giapponese?

Ti auguro una buona permanenza tra noi (welcome)

(ciaociao)
Titolo: Re:Buongiorno a tutti
Inserito da: Luca015 - 23 Dicembre, 2014, 20:27:39 pm
Conosciuto personalmente (passato per le sue mani con la precedente autovettura, questa è ancora in garanzia per ancora un anno), veramente preparato e molto compente. Fidatevi assolutamente.
Ciao Matteo.
Luca
Titolo: Re:Buongiorno a tutti
Inserito da: mc - 23 Dicembre, 2014, 20:31:21 pm
Ciao Teoturo! Benvenuto! E benvenute anche le tue vetture!
Già in diversi post eri stato citato e la tua iscrizione qui è una bella e piacevole sorpresa.
Buon lavoro (se tanto mi da tanto sarai citato spesso) e spero anche buon divertimento!
(ciaociao)
Titolo: Re:Buongiorno a tutti
Inserito da: baldas78 - 23 Dicembre, 2014, 21:17:27 pm
Benvenuto anche da parte mia!
L'esperienza è sempre ben accetta e da quello che ho sentito...tanto di cappello alla tua!!!!
Se vuoi puoi presentarci le tue creazioni nella sezione "auto degli iscritti"!
Titolo: Re:Buongiorno a tutti
Inserito da: RobyA112 - 24 Dicembre, 2014, 21:42:49 pm
Innanzitutto benvenuto (welcome)
E' un piacere avere gente come te in questo forum: non ci conosciamo , ma tante volte già ti ho consigliato a forumisti vogliosi di mappa. Da anni ti seguo sul VWGolfItalia dove sono iscritto e lì ho imparato ad apprezzarti ;)
Son sicuro che potrai dare un grosso aiuto anche su questo bel forum (good)
Titolo: Re:Buongiorno a tutti
Inserito da: alexk7 - 25 Dicembre, 2014, 18:37:48 pm
Buon natale Teoturo... Chissà se ti lascerò mettere le mani sulla mia prossima skoda. ;-)
Titolo: Re:Buongiorno a tutti
Inserito da: teoturo - 25 Dicembre, 2014, 19:27:49 pm

Buon natale Teoturo... Chissà se ti lascerò mettere le mani sulla mia prossima skoda. ;-)


Eh eh (good)

Ecco le vittime Skoda delle ultime settimane... un 2.0tdi184cr manuale, un 2.0tdi140pd manuale, un 1.6tdi105cr manuale e un 2.0tdi184cr DSG.

[attach=1][attach=2][attach=3][attach=4]

Ed ecco qualche foto del trapianto tamburi-->dischi sulla mia Fabia Combi 1.4tdi75pd  (love)

[attach=5][attach=6]
Titolo: Re:Buongiorno a tutti
Inserito da: bigfoot71 - 25 Dicembre, 2014, 19:35:30 pm
Uuuuuh un RS TDI DSG? Cosa hai tirato fuori dal cilindro???

(Battuta da applauso, prego) ;D;D;D
Titolo: Re:Buongiorno a tutti
Inserito da: chris82rs - 25 Dicembre, 2014, 21:49:59 pm

Uuuuuh un RS TDI DSG? Cosa hai tirato fuori dal cilindro???

(Battuta da applauso, prego) ;D;D;D

È quella di Fabrizio!
Titolo: Re:Buongiorno a tutti
Inserito da: chris82rs - 25 Dicembre, 2014, 22:25:22 pm
Io vorrei sapere che incremento di coppia potrei avere tramite una mappa soft, partendo dai 380nm originale,senza compromettere il cambio.
C'è anche la possibilità di rullarla?
Titolo: Re:Buongiorno a tutti
Inserito da: bigfoot71 - 25 Dicembre, 2014, 22:31:46 pm
Ho capito che Matteo la mappa in strada....
Titolo: Re:Buongiorno a tutti
Inserito da: baldas78 - 25 Dicembre, 2014, 22:39:32 pm
così??(canna)

(lmao) (lmao) (lmao) (lmao) 
magari nell'attesa... mentre la mappano!!! :)) (rofl) :)) (rofl) :)) (rofl) :)) (rofl) :)) (rofl) 
Titolo: Re:Buongiorno a tutti
Inserito da: Widder81 - 26 Dicembre, 2014, 10:21:00 am
Benvenuto Teoturo anche da parte mia. Mi associo a quanto detto sopra dagli altri; posso dire che è un onore averti tra noi. Penso ci siano tanti come me curiosi di avere più informazioni sul mondo mappe. Probabilmente ti stresseremo parecchio con le nostre domande a volte senza senso ma tu porta pazienza e sopportaci.... Così, per curiosità, hai già "curato" dei 2.0 150 cv manuali? E cosa ne può uscire senza polverizzare tutto?
.
Ho una marea di domande in mente, ma non mi sembra il topic adatto.
.
Per ora quindi  (welcome) e a risentirci.

Ciao.
Titolo: Re:Buongiorno a tutti
Inserito da: teoturo - 26 Dicembre, 2014, 11:19:16 am


Esatto, la DSG è quella di Fabrizio mentre la manuale è di un cliente che credo non sia qui sul forum


Io vorrei sapere che incremento di coppia potrei avere tramite una mappa soft, partendo dai 380nm originale,senza compromettere il cambio.
C'è anche la possibilità di rullarla?



Ho capito che Matteo la mappa in strada....


Esattamente... i primi anni ero solito rullare anche io le auto. Poi nel tempo il campo delle rimappature si è visto "spuxxxnare" da furboni mappatori da 4 soldi. Si sono resi conto che bastano trucchetti stupidi per far impennare le curve sulle proprie rullate e far crollare le eventuali rullate sul proprio banco di rimappature fatte da altri.
In sostanza si sono create situazioni in cui lo stesso modello di banco in luoghi diversi (testato personalmente) alla mattina a Bergamo dava ben 40cv più che il pomeriggio a Mantova. Stesso banco, stesse tarature, stessa auto mappata appunto la mattina a Bergamo. Erano usciti qualcosa come 45cv di sola mappatura, un risultato da prima pagina... al pomeriggio però i cv erano 5, assolutamente deludente. Ed infatti su strada l'auto non aveva guadagnato certo quanto ci si aspetterebbe da 45cv.

Cosi ho deciso di abbandonare totalmente le rullate, in fondo:
- conoscendo gli incrementi che si danno, si può anche stimarne l'effetto
- le auto le utilizziamo su strada, e su strada il pezzo di carta conta davvero poco; al bar forse o su facebook, ma la mia clientela per fortuna non è quella che sbatte numeri ai 4 venti ma preferisce guidarla l'auto
- basta verificare lo 0-100, 0-140 ed eventualmente 0-180 e velocità massima per "toccare con mano" il miglioramento

Ancora oggi quando mi capitano in mano rullate dove la correzione tra rullata originale e modificata cambia (non dovrebbe), la potenza assorbita arriva anche a 90cv (qualcosa di mostruoso) per alzare il numero della potenza all'albero a parità di potenza alla ruota (che non guarda nessuno) o rullate nelle quali si vede benissimo il momento in cui viene dato un colpetto di freno a mano nella fase di rilascio, faccio un sorriso e penso "poverini"  (schiaffo)

In termini di coppia il 10% circa di incremento non disturba in alcun modo il DSG, anzi questo tende a scalare meno spesso nei sorpassi perchè sente che la coppia è disponibile anche a regimi più bassi rispetto alla configurazione originale.


Benvenuto Teoturo anche da parte mia. Mi associo a quanto detto sopra dagli altri; posso dire che è un onore averti tra noi. Penso ci siano tanti come me curiosi di avere più informazioni sul mondo mappe. Probabilmente ti stresseremo parecchio con le nostre domande a volte senza senso ma tu porta pazienza e sopportaci.... Così, per curiosità, hai già "curato" dei 2.0 150 cv manuali? E cosa ne può uscire senza polverizzare tutto?
.
Ho una marea di domande in mente, ma non mi sembra il topic adatto.
.
Per ora quindi  (welcome) e a risentirci.

Ciao.


Molte 150, ma tutte Golf VII e Leon. Cambia nulla perchè parliamo della stessa auto, ma mi pareva giusto dirlo.
Cambia molto il carattere, serve meno usare il cambio, il pedale risponde meglio e si guadagna parecchio in coppia in basso ed allungo. Anche con incrementi soft
Titolo: Re:Buongiorno a tutti
Inserito da: Widder81 - 26 Dicembre, 2014, 11:27:58 am
Grazie Teo. Io ho il drive mode e vedo che in sport è più pronta; in caso di mappa si perde questa possibilità oppure si aggiunge comunque verve alla mappa? E il filtro aria a pannello (quello di Superskoda per porre un esempio a caso  (martello)) porta davvero qualcosina in più oppure è solo fumo negli occhi?

P.s. Bellissimo l'adesivo "by Teoturo". Mi piacerebbe sfoggiarlo un giorno.  (welcome)
Titolo: Re:Buongiorno a tutti
Inserito da: teoturo - 26 Dicembre, 2014, 15:32:51 pm

Grazie Teo. Io ho il drive mode e vedo che in sport è più pronta; in caso di mappa si perde questa possibilità oppure si aggiunge comunque verve alla mappa?


Non tutti sanno che i vari tasti dei vari brand (sport/dynamic/DNA/bla bla bla ma anche snow/winter/bla bla bla) non influiscono realmente su tutta la gestione motore ma solo sulla limitazione coppia (viene concesso un maggiore picco) e sulla mappa pedale (la risposta risulta più reattiva). Quindi la funzione rimane esattamente come prima e non viene persa.

E il filtro aria a pannello (quello di Superskoda per porre un esempio a caso  (martello)) porta davvero qualcosina in più oppure è solo fumo negli occhi?


I filtri a pannello garantiscono una minore resistenza al flusso aria in aspirazione... c'è però da considerare che la qualità del filtraggio risulta peggiorata rispetto al filtro in carta originale. Significa che la carta ha il migliore filtraggio in assoluto, ma oppone una buona resistenza all'aspirazione; i filtri sportivi oppongono meno resistenza ma filtrano anche meno. Andrebbe trovato il giusto equilibrio.
Io personalmente, sono un sostenitore dei filtri originali in carta.

P.s. Bellissimo l'adesivo "by Teoturo". Mi piacerebbe sfoggiarlo un giorno.  (welcome)


Pensa che per un paio di anni avevo smesso di utilizzarli, poi i clienti mi hanno talmente stressato per rifarli che ho ricominciato ad applicarli  ;)
Titolo: Re:Buongiorno a tutti
Inserito da: Marco4671 - 29 Dicembre, 2014, 15:11:03 pm
Mi scuso per il ritardo, ma benvenuto Teoturo.
In questo forum serviva una persona della tua competenza ed esperienza per dare risposte a molte domande.

Alcune te le ho già fatte stamattina, in un altro topic, altre te le farò più avanti in altri topic (questo non è di certo quello più indicato) però, se i moderatori permettono un piccolo OT (visto che l'argomento è recente), volevo chiederti se i filtri aria in garze di cotone sono validi o se sono solo soldi buttati (ne ho sentito parlare stamattina e, oltre ad essere efficaci, sembra che non vadano sostituiti, ma puliti ogni 80.000 km circa).
Titolo: Re:Buongiorno a tutti
Inserito da: teoturo - 31 Dicembre, 2014, 08:26:30 am

Mi scuso per il ritardo, ma benvenuto Teoturo.
In questo forum serviva una persona della tua competenza ed esperienza per dare risposte a molte domande.

Alcune te le ho già fatte stamattina, in un altro topic, altre te le farò più avanti in altri topic (questo non è di certo quello più indicato) però, se i moderatori permettono un piccolo OT (visto che l'argomento è recente), volevo chiederti se i filtri aria in garze di cotone sono validi o se sono solo soldi buttati (ne ho sentito parlare stamattina e, oltre ad essere efficaci, sembra che non vadano sostituiti, ma puliti ogni 80.000 km circa).


A mio parere il miglior filtraggio lo da sempre la carta del filtro originale... ho fatto parecchi test con filtri non in carta ma il risultato è stato sempre polvere nel cassoncino a valle del filtro (bastava passare il dito e diventava nero) e/o misuratore massa aria imbrattato dall'olio del filtro (ovviamente parlando di quelli oliati)
Titolo: Re:Buongiorno a tutti
Inserito da: teoturo - 31 Dicembre, 2014, 08:31:33 am
Ma ditemi chi altro ce l'ha un garage cosi fico quando lo apre  (ugliys) ?

[attach=1]
Titolo: Re:Buongiorno a tutti
Inserito da: baldas78 - 31 Dicembre, 2014, 08:35:07 am
Già...quello scatolone Melegatti fa davvero la differenza!!! :)) :)) :))
O ti riferivi al dispositivo Antigravità che tiene su le bici??? :)) :)) :))
Titolo: Re:Buongiorno a tutti
Inserito da: Marco4671 - 31 Dicembre, 2014, 20:21:16 pm
 (lmao)  (rofl)
Titolo: Re:Buongiorno a tutti
Inserito da: radu - 31 Dicembre, 2014, 20:25:35 pm
Quel garage e tutto quel spazio a disposizione sono da invidia (love)  (applausi)

magari avessi a disposizione tutto quel spazio
Titolo: Re:Buongiorno a tutti
Inserito da: giusmas - 01 Gennaio, 2015, 08:20:04 am
Teoturo che sorpresa! Sono temporaneamente lontano dal forum per motivi "tecnici" e, facendo una rapida incursione di tanto in tanto, trovo il tuo post di presentazione.........proprio un'ottima notizia per festeggiare il nuovo anno!
Come già detto, la tua fama ti precede e noi siamo contenti che tu sia dei nostri!
Benvenuto!
Titolo: Re:Buongiorno a tutti
Inserito da: RobyA112 - 02 Gennaio, 2015, 18:18:11 pm
Una curiosità Teo: ma il carrello appendice Golf che ti sei costruito (troppo figo), sei anche riuscito ad omologarlo per poter circolare?
Titolo: Re:Buongiorno a tutti
Inserito da: teoturo - 03 Gennaio, 2015, 18:45:28 pm
Una curiosità Teo: ma il carrello appendice Golf che ti sei costruito (troppo figo), sei anche riuscito ad omologarlo per poter circolare?

Non si tratta di un appendice, è un rimorchio a tutti gli effetti con propria targa, libretto di circolazione e assicurazione. Naturalmente omologato e regolarmente immatricolato altrimenti che ci farei?  (birra)
Titolo: Re:Buongiorno a tutti
Inserito da: teoturo - 05 Gennaio, 2015, 22:08:54 pm
E visto che avevate chiesto, anche se in ritardo, eccola qui la Fabia Combi (love)

Titolo: Re:Buongiorno a tutti
Inserito da: RobyA112 - 05 Gennaio, 2015, 22:11:35 pm
Una curiosità Teo: ma il carrello appendice Golf che ti sei costruito (troppo figo), sei anche riuscito ad omologarlo per poter circolare?

Non si tratta di un appendice, è un rimorchio a tutti gli effetti con propria targa, libretto di circolazione e assicurazione. Naturalmente omologato e regolarmente immatricolato altrimenti che ci farei?  (birra)
E' stato difficile sistemare la parte burocratica?
Tenuta bene la Fabietta (good)
Titolo: Re:Buongiorno a tutti
Inserito da: baldas78 - 05 Gennaio, 2015, 22:24:51 pm
@RobyA112  vuoi farti un rimorchio per la RS usando il posteriore di una Octavia wagon II?  (crazy)
Titolo: Re:Buongiorno a tutti
Inserito da: RobyA112 - 05 Gennaio, 2015, 23:09:23 pm
No, ho già spazio a sufficienza anche se siamo una famiglia numerosa, solo che mi pare strano in Italia riuscire a fare certe cose, che invece all'estero sono nella norma.
Titolo: Re:Buongiorno a tutti
Inserito da: Roby78 - 06 Gennaio, 2015, 11:18:34 am
Ciao Teo  a giorni mi consegnano la superb  wagon 2.0 td 140cv  DSG   Quanto si riesce a ricavare da una ri mappatura  senza  creare danni al cambio o motore la car è il modello 2011  ha 3500 km  presa a Verona skoda  
Titolo: Re:Buongiorno a tutti
Inserito da: teoturo - 06 Gennaio, 2015, 11:58:02 am
Una curiosità Teo: ma il carrello appendice Golf che ti sei costruito (troppo figo), sei anche riuscito ad omologarlo per poter circolare?

Non si tratta di un appendice, è un rimorchio a tutti gli effetti con propria targa, libretto di circolazione e assicurazione. Naturalmente omologato e regolarmente immatricolato altrimenti che ci farei?  (birra)
E' stato difficile sistemare la parte burocratica?
Tenuta bene la Fabietta (good)

Non ne parliamo  >:(

Mi sono occupato di omologazioni per tanti anni, quindi immaginavo i tempi e le incaxxature e i mal di testa... ho chiuso gli occhi e mi sono buttato. Studiate normative per fare tutto "a regola", ed in 4 mesi ne sono uscito senza alcun barucco e giri strani o documenti spediti in posti strani. Io sono fatto cosi, giochetti strani non ne faccio, se faccio le cose le faccio a norma ed incontestabili. Erano tanti anni che ci pensavo, almeno 10. Alla fine l'ho fatto  ^-^
Titolo: Re:Buongiorno a tutti
Inserito da: teoturo - 06 Gennaio, 2015, 11:59:56 am
Ciao Teo  a giorni mi consegnano la superb  wagon 2.0 td 140cv  DSG  Quanto si riesce a ricavare da una ri mappatura  senza  creare danni al cambio o motore la car è il modello 2011  ha 3500 km  presa a Verona skoda

3.500km del 2011? Era una dimostrativa Vw Group Italia o una aziendale Nuova Veronauto?
20/25 cv escono senza noie ne al motore ne al cambio.

Sai già se è un CBB o un CFF?
Titolo: Re:Buongiorno a tutti
Inserito da: Roby78 - 06 Gennaio, 2015, 13:09:21 pm
È un CFF auto aziendale nuova veronauto.  Immatricolata a fine sett 2014  ma mod 2011 con cambio modello nuovo  che differenza c'è tra le sigle?
Titolo: Re:Buongiorno a tutti
Inserito da: teoturo - 12 Febbraio, 2015, 19:50:52 pm
Progetto Fabia Bi-xenon ultimato. Ho trasformato una coppia di fari alogeni originali a parabola in una coppia di lenticolari con proiettori Bi-xenon  (sbav)
Titolo: Re:Buongiorno a tutti
Inserito da: bigfoot71 - 12 Febbraio, 2015, 19:57:08 pm
Progetto Fabia Bi-xenon ultimato. Ho trasformato una coppia di fari alogeni originali a parabola in una coppia di lenticolari con proiettori Bi-xenon  (sbav)
(applausi)  (applausi)  (applausi)
Titolo: Re:Buongiorno a tutti
Inserito da: chris82rs - 12 Febbraio, 2015, 21:42:41 pm
Complimenti per il lavoro! In più ho notato il nuovo logo! (applausi)
Titolo: Re:Buongiorno a tutti
Inserito da: Marcomille - 13 Febbraio, 2015, 20:16:45 pm
 (good)  (good)  (canna)
Titolo: Re:Buongiorno a tutti
Inserito da: teoturo - 14 Febbraio, 2015, 09:35:12 am
Complimenti per il lavoro! In più ho notato il nuovo logo! (applausi)


Si si, da quando l'ho presa per la mia compagna ho fatto:

- mappatura (stimo +20/25cv dato che sta davanti seppur di poco alle 1.9tdi 101 avendo però il cambio più corto)
- logo ant e post nuovo
- volante pelle ed airbag Fabia RS
- bracciolo
- cruise control originale Volkswagen Golf mk4 (quello Skoda è troppo scomodo con il cursore da muovere per richiamare la velocità)
- spessori +20mm sulle molle posteriori (la Fabia Combi ha il difetto di accucciarsi troppo quando la si carica, ed avendo molto spazio per il carico quando poi si accuccia scoppiano gli ammortizzatori andando sempre a fine corsa; con questa soluzione ho risolto al 101%)
- silentblock ponte posteriore pieni della Ibiza Cupra
- ponte posteriore con dischi in luogo dei tamburi
- cerchi in lega originali
- proiettori bi-xenon autocostruiti  (drinking)
-
Titolo: Re:Buongiorno a tutti
Inserito da: chris82rs - 14 Febbraio, 2015, 14:02:19 pm
Ma sei uno smanettone! Bravo! (applausi)
Titolo: Re:Buongiorno a tutti
Inserito da: superbiggo - 21 Febbraio, 2015, 11:32:35 am
Ciao Matteo, sono poco attivo ma ci sono anch'io. In merito al tuo intervento riporto il mio commento postato proprio ieri nell'area "presentazioni":

Anche la mia è stata Teoturizzata in giovane età (prima dei 1000km). Erogazione più corposa, non c'è più bisogno di distendere le marce come da originale. Per capirci meglio, se prima aveva un'erogazione simile ad un bicilindrico BOXER BMW, ora assomiglia più ad un bombardone bicilidrico Ducati / KTM / Suzuki. :-).  (rock)  (rock)  (rock)
Garantisco che anche la potenza è aumentata in quanto la velocità massima è cresciuta di 12km/h.

Esatto, la DSG è quella di Fabrizio mentre la manuale è di un cliente che credo non sia qui sul forum