Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
Topic: Buongiorno a tutti (Letto 3770 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Buongiorno a tutti

Risposta n. 15
Benvenuto Teoturo anche da parte mia. Mi associo a quanto detto sopra dagli altri; posso dire che è un onore averti tra noi. Penso ci siano tanti come me curiosi di avere più informazioni sul mondo mappe. Probabilmente ti stresseremo parecchio con le nostre domande a volte senza senso ma tu porta pazienza e sopportaci.... Così, per curiosità, hai già "curato" dei 2.0 150 cv manuali? E cosa ne può uscire senza polverizzare tutto?
.
Ho una marea di domande in mente, ma non mi sembra il topic adatto.
.
Per ora quindi  (welcome) e a risentirci.

Ciao.

Re:Buongiorno a tutti

Risposta n. 16


Esatto, la DSG è quella di Fabrizio mentre la manuale è di un cliente che credo non sia qui sul forum


Io vorrei sapere che incremento di coppia potrei avere tramite una mappa soft, partendo dai 380nm originale,senza compromettere il cambio.
C'è anche la possibilità di rullarla?



Ho capito che Matteo la mappa in strada....


Esattamente... i primi anni ero solito rullare anche io le auto. Poi nel tempo il campo delle rimappature si è visto "spuxxxnare" da furboni mappatori da 4 soldi. Si sono resi conto che bastano trucchetti stupidi per far impennare le curve sulle proprie rullate e far crollare le eventuali rullate sul proprio banco di rimappature fatte da altri.
In sostanza si sono create situazioni in cui lo stesso modello di banco in luoghi diversi (testato personalmente) alla mattina a Bergamo dava ben 40cv più che il pomeriggio a Mantova. Stesso banco, stesse tarature, stessa auto mappata appunto la mattina a Bergamo. Erano usciti qualcosa come 45cv di sola mappatura, un risultato da prima pagina... al pomeriggio però i cv erano 5, assolutamente deludente. Ed infatti su strada l'auto non aveva guadagnato certo quanto ci si aspetterebbe da 45cv.

Cosi ho deciso di abbandonare totalmente le rullate, in fondo:
- conoscendo gli incrementi che si danno, si può anche stimarne l'effetto
- le auto le utilizziamo su strada, e su strada il pezzo di carta conta davvero poco; al bar forse o su facebook, ma la mia clientela per fortuna non è quella che sbatte numeri ai 4 venti ma preferisce guidarla l'auto
- basta verificare lo 0-100, 0-140 ed eventualmente 0-180 e velocità massima per "toccare con mano" il miglioramento

Ancora oggi quando mi capitano in mano rullate dove la correzione tra rullata originale e modificata cambia (non dovrebbe), la potenza assorbita arriva anche a 90cv (qualcosa di mostruoso) per alzare il numero della potenza all'albero a parità di potenza alla ruota (che non guarda nessuno) o rullate nelle quali si vede benissimo il momento in cui viene dato un colpetto di freno a mano nella fase di rilascio, faccio un sorriso e penso "poverini"  (schiaffo)

In termini di coppia il 10% circa di incremento non disturba in alcun modo il DSG, anzi questo tende a scalare meno spesso nei sorpassi perchè sente che la coppia è disponibile anche a regimi più bassi rispetto alla configurazione originale.


Benvenuto Teoturo anche da parte mia. Mi associo a quanto detto sopra dagli altri; posso dire che è un onore averti tra noi. Penso ci siano tanti come me curiosi di avere più informazioni sul mondo mappe. Probabilmente ti stresseremo parecchio con le nostre domande a volte senza senso ma tu porta pazienza e sopportaci.... Così, per curiosità, hai già "curato" dei 2.0 150 cv manuali? E cosa ne può uscire senza polverizzare tutto?
.
Ho una marea di domande in mente, ma non mi sembra il topic adatto.
.
Per ora quindi  (welcome) e a risentirci.

Ciao.


Molte 150, ma tutte Golf VII e Leon. Cambia nulla perchè parliamo della stessa auto, ma mi pareva giusto dirlo.
Cambia molto il carattere, serve meno usare il cambio, il pedale risponde meglio e si guadagna parecchio in coppia in basso ed allungo. Anche con incrementi soft

Re:Buongiorno a tutti

Risposta n. 17
Grazie Teo. Io ho il drive mode e vedo che in sport è più pronta; in caso di mappa si perde questa possibilità oppure si aggiunge comunque verve alla mappa? E il filtro aria a pannello (quello di Superskoda per porre un esempio a caso  (martello)) porta davvero qualcosina in più oppure è solo fumo negli occhi?

P.s. Bellissimo l'adesivo "by Teoturo". Mi piacerebbe sfoggiarlo un giorno.  (welcome)

Re:Buongiorno a tutti

Risposta n. 18

Grazie Teo. Io ho il drive mode e vedo che in sport è più pronta; in caso di mappa si perde questa possibilità oppure si aggiunge comunque verve alla mappa?


Non tutti sanno che i vari tasti dei vari brand (sport/dynamic/DNA/bla bla bla ma anche snow/winter/bla bla bla) non influiscono realmente su tutta la gestione motore ma solo sulla limitazione coppia (viene concesso un maggiore picco) e sulla mappa pedale (la risposta risulta più reattiva). Quindi la funzione rimane esattamente come prima e non viene persa.

E il filtro aria a pannello (quello di Superskoda per porre un esempio a caso  (martello)) porta davvero qualcosina in più oppure è solo fumo negli occhi?


I filtri a pannello garantiscono una minore resistenza al flusso aria in aspirazione... c'è però da considerare che la qualità del filtraggio risulta peggiorata rispetto al filtro in carta originale. Significa che la carta ha il migliore filtraggio in assoluto, ma oppone una buona resistenza all'aspirazione; i filtri sportivi oppongono meno resistenza ma filtrano anche meno. Andrebbe trovato il giusto equilibrio.
Io personalmente, sono un sostenitore dei filtri originali in carta.

P.s. Bellissimo l'adesivo "by Teoturo". Mi piacerebbe sfoggiarlo un giorno.  (welcome)


Pensa che per un paio di anni avevo smesso di utilizzarli, poi i clienti mi hanno talmente stressato per rifarli che ho ricominciato ad applicarli  ;)

Re:Buongiorno a tutti

Risposta n. 19
Mi scuso per il ritardo, ma benvenuto Teoturo.
In questo forum serviva una persona della tua competenza ed esperienza per dare risposte a molte domande.

Alcune te le ho già fatte stamattina, in un altro topic, altre te le farò più avanti in altri topic (questo non è di certo quello più indicato) però, se i moderatori permettono un piccolo OT (visto che l'argomento è recente), volevo chiederti se i filtri aria in garze di cotone sono validi o se sono solo soldi buttati (ne ho sentito parlare stamattina e, oltre ad essere efficaci, sembra che non vadano sostituiti, ma puliti ogni 80.000 km circa).

Re:Buongiorno a tutti

Risposta n. 20

Mi scuso per il ritardo, ma benvenuto Teoturo.
In questo forum serviva una persona della tua competenza ed esperienza per dare risposte a molte domande.

Alcune te le ho già fatte stamattina, in un altro topic, altre te le farò più avanti in altri topic (questo non è di certo quello più indicato) però, se i moderatori permettono un piccolo OT (visto che l'argomento è recente), volevo chiederti se i filtri aria in garze di cotone sono validi o se sono solo soldi buttati (ne ho sentito parlare stamattina e, oltre ad essere efficaci, sembra che non vadano sostituiti, ma puliti ogni 80.000 km circa).


A mio parere il miglior filtraggio lo da sempre la carta del filtro originale... ho fatto parecchi test con filtri non in carta ma il risultato è stato sempre polvere nel cassoncino a valle del filtro (bastava passare il dito e diventava nero) e/o misuratore massa aria imbrattato dall'olio del filtro (ovviamente parlando di quelli oliati)


Re:Buongiorno a tutti

Risposta n. 22
Già...quello scatolone Melegatti fa davvero la differenza!!! :)) :)) :))
O ti riferivi al dispositivo Antigravità che tiene su le bici??? :)) :)) :))

Re:Buongiorno a tutti

Risposta n. 23
 (lmao)  (rofl)

Re:Buongiorno a tutti

Risposta n. 24
Quel garage e tutto quel spazio a disposizione sono da invidia (love)  (applausi)

magari avessi a disposizione tutto quel spazio

Re:Buongiorno a tutti

Risposta n. 25
Teoturo che sorpresa! Sono temporaneamente lontano dal forum per motivi "tecnici" e, facendo una rapida incursione di tanto in tanto, trovo il tuo post di presentazione.........proprio un'ottima notizia per festeggiare il nuovo anno!
Come già detto, la tua fama ti precede e noi siamo contenti che tu sia dei nostri!
Benvenuto!

Re:Buongiorno a tutti

Risposta n. 26
Una curiosità Teo: ma il carrello appendice Golf che ti sei costruito (troppo figo), sei anche riuscito ad omologarlo per poter circolare?

Re:Buongiorno a tutti

Risposta n. 27
Una curiosità Teo: ma il carrello appendice Golf che ti sei costruito (troppo figo), sei anche riuscito ad omologarlo per poter circolare?

Non si tratta di un appendice, è un rimorchio a tutti gli effetti con propria targa, libretto di circolazione e assicurazione. Naturalmente omologato e regolarmente immatricolato altrimenti che ci farei?  (birra)

Re:Buongiorno a tutti

Risposta n. 28
E visto che avevate chiesto, anche se in ritardo, eccola qui la Fabia Combi (love)


Re:Buongiorno a tutti

Risposta n. 29
Una curiosità Teo: ma il carrello appendice Golf che ti sei costruito (troppo figo), sei anche riuscito ad omologarlo per poter circolare?

Non si tratta di un appendice, è un rimorchio a tutti gli effetti con propria targa, libretto di circolazione e assicurazione. Naturalmente omologato e regolarmente immatricolato altrimenti che ci farei?  (birra)
E' stato difficile sistemare la parte burocratica?
Tenuta bene la Fabietta (good)