Passa al contenuto principale

motore  Topic: Breve recensione del TDI 1.4 (Letto 836 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Breve recensione del TDI 1.4

Eccomi qui a recensire la Fabietta dopo un mese di utilizzo, anche se limitato a causa di una foratura poco prima di Natale e di una vacanza di 3 giorni programmata da tempo con la famiglia.
Come linea mi è sempre piaciuta, il beige cappuccino le dona particolarmente.
Gli interni sono buoni, le plastiche, pur economiche, sembrano ben assemblate. Anche la piastra satinata argentata fa il suo effetto.
Lo spazio è abbondante per quattro persone, il bagagliaio non è male.
Mi fa un po' inorridire che di serie monti pneumatici (215/45 R16!) più grandi di quelli della mia Saab, che ha più del doppio della potenza), in primavera verificherò il comfort sulle buche che costellano le strade del varesotto.
Alla guida, lo sterzo me lo ricordavo meno leggero e più preciso quando provai la TSI due estati fa, ad ogni modo non crea problemi. Ottimi i freni e la tenuta di strada, i consumi non li ho ancora verificati, finora ho fatto solo un mezzo pieno e siamo intorno ai 20 km/l, per principio non mi fido dei CDB delle auto. 
Uno dei pochi nei è la visibilità di 3/4 anteriore, dietro i problemi sono in buona parte risolti dai sensori di parcheggio.
Essendo la mia prima auto progettata nel 21° secolo, devo ancora abituarmi a tutti gli automatismi presenti, la cosa più fastidiosa è la chiusura automatica delle portiere pochi secondi dopo la partenza, spero si possa attivarla solo a richiesta, lo stesso dicasi per lo start/stop.
Molto comodi i comandi al volante, pratica la Swing col bluetooth, anche se un paio di casse in più al posteriore sarebbero state gradite.
In definitiva mi sembra una buona auto, anche il mio collega dice che, se fosse stato al corrente delle qualità della Fabia, forse non avrebbe preso la C3 (110CV), anche perché come spazio interno non c'è paragone. Vedremo in futuro se sarà anche affidabile e, soprattutto, se resisterà quando mia figlia prenderà la patente.

Re:Breve recensione del TDI 1.4

Risposta n. 1
la cosa più fastidiosa è la chiusura automatica delle portiere pochi secondi dopo la partenza
https://ws.skoda-auto.com/OwnersManualService/Data/it/Fabia_NJ/11-2019/Manual/Fabia/A06_Fabia_OwnersManual.pdf
pag. 24 - menù car - ingranaggio - lucchetto
opzione "Blocco automatico dopo l'avvio"

Pensa che io sulla mia Rapid l'ho dovuto far attivare al Service...



o modifichi i parametri in centralina via VAG o prendi l'automatismo di schiacciare il pulsante per disinserirlo ogni volta che accendi l'auto. al Service non lo fanno...


per principio non mi fido dei CDB delle auto
concordo appieno

Re:Breve recensione del TDI 1.4

Risposta n. 2
Grazie mille Baldas!

 

Re:Breve recensione del TDI 1.4

Risposta n. 3
Per quanto mi riguarda la chiusura automatica delle porte non era attiva di default, ma l'ho attivata autonomamente dall'infotainment (Amundsen).