Passa al contenuto principale

motore  Topic: Velocità massima Skoda Fabia 1.4 TDI 90 CV (Letto 3960 volte) Topic precedente - Topic seguente - Topic derivato da Re:Ci risiamo... cate...
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Velocità massima Skoda Fabia 1.4 TDI 90 CV

Salve, sicuramente avrò sbagliato a fare il topic ma non riuscivo a capire come farne uno nuovo.
Ho comprato la settimana scorsa una Skoda Fabia 1.4 TDI 90 CV del 2016, tenuta benissimo e con tagliandi certificati.
L'auto è perfetta, ieri ho fatto una prova per testare la velocità massima, a 160km/h l'auto non voleva saperne di salire ancora e dopo 5 Min che tenevo questa velocità , mi ha segnalato di fermarmi per surriscaldamento del motore. La concessionaria mi ha detto che è normale perché essendo una 3 cilindri non è adatta a tenere alte velocità. A me sembra strano , anche perché come velocità massima dovrebbe essere sui 175/180 km/h. In ogni caso essendo ignorante nell'argomento volevo chiedere a voi cosa ne pensate.
Grazie mille in anticipo
Alessandro

Re:Skoda Fabia velocità massima

Risposta n. 1
No, direi che dopo solo 5 minuti a chiodo (oltretutto a solo 160) non è normale che io motore si surriscaldi.
Il fatto che sia a 3, 4 o 12 cilindri non cambia proprio un bel niente.
Direi che anche questa risposta del venditore finisce di diritto nello stupidario.

Re:Skoda Fabia velocità massima

Risposta n. 2
Come pensavo anche io, credo proprio che un giretto dal dottore vado a farlo al più presto. Grazie

Re:Skoda Fabia velocità massima

Risposta n. 3
a 160 ci si arriva in un attimo e li puoi tenere senza problemi.

 (quoto)  @willy1971  per la risposta che ti hanno dato...

quanti chilometri ha la tua fabia?

Io provai tempo indietro e arrivai a 180 indicati ma sarebbe salita ancora se non avessi mollato il gas, avevo ancora circa 600 giri per arrivare in zona rossa sul contagiri. Mai piu riprovato perché non mi interessa la velocità ma la coppia che ha questo bel motorino e che abbinato al DSG ti tira fuori bene in qualsiasi situazione (ovvio entro i limiti).

Goditela e non oensare alla velocità che soprattutto oggi ti porta via la patente in un lampo.

consiglio cambia service e fagli dare occhiatina

Re:Skoda Fabia velocità massima

Risposta n. 4
La velocità era solo una curiosità personale, solitamente non supero i 140, è un test che faccio per verificare che sia tutto a posto, e in questo caso direi che qualche problema c'è, anche se non so quale. Comunque l'auto ha 59000 km

Re:Skoda Fabia velocità massima

Risposta n. 5
Secondo me chi l'aveva prima di te non l'ha mai tirata, specie da nuova e di conseguenza è mostruosamente legata. Con un bel po' di dedizione, vedrai che ritroverà i giri perduti.

Re:Skoda Fabia velocità massima

Risposta n. 6
Grazie , sicuramente con tutta la strada che faccio la sciolgo per bene 😚😁

Re:Skoda Fabia velocità massima

Risposta n. 7
Il fatto che si surriscaldi, però, non mi piace...

Re:Skoda Fabia velocità massima

Risposta n. 8
Salve, sicuramente avrò sbagliato a fare il topic ma non riuscivo a capire come farne uno nuovo.
Ho comprato la settimana scorsa una Skoda Fabia 1.4 TDI 90 CV del 2016, tenuta benissimo e con tagliandi certificati.
L'auto è perfetta, ieri ho fatto una prova per testare la velocità massima, a 160km/h l'auto non voleva saperne di salire ancora e dopo 5 Min che tenevo questa velocità , mi ha segnalato di fermarmi per surriscaldamento del motore. La concessionaria mi ha detto che è normale perché essendo una 3 cilindri non è adatta a tenere alte velocità. A me sembra strano , anche perché come velocità massima dovrebbe essere sui 175/180 km/h. In ogni caso essendo ignorante nell'argomento volevo chiedere a voi cosa ne pensate.
Grazie mille in anticipo
Alessandro

L'hai provata con la marcia più alta? Non è che questa marcia è di riposo? Se proprio ci tieni, ripeti la prova con la marcia inferiore.
Ciao
Mauro

Re:Skoda Fabia velocità massima

Risposta n. 9
Ciao,la mia 1.2 90cv sulla MI/TO sgombera l'ho portata a 183 di tachimetro e avevo ancora un po di margine...poi ho mollato.

Re:Skoda Fabia velocità massima

Risposta n. 10
Immagino che tu li abbia provati in autostrada, in piano e senza condizioni anomale (tipo forte vento contrario).
Anche a me 160 sembrano pochi e soprattutto mi pare strano che si sia surriscaldata.

Re:Skoda Fabia velocità massima

Risposta n. 11
il surriscaldamento con tanto di avviso è davvero strano.
farei verificare pompa e impianto di raffeddamento. Purtroppo le pompe del liquido spesso hanno dato problemi. Se non ricordo male per Fabia hanno fatto addirittura una sorta di richiamo per il liquido stesso.
Una volta verificato quello eventualmente si può pensare al resto.
Nell'uso normale ti da problemi?

Re:Skoda Fabia velocità massima

Risposta n. 12
Si, autostrada pianeggiante e temperatura primaverile ( fine Aprile ,24/25°c),condizioni ottimali.

Re:Skoda Fabia velocità massima

Risposta n. 13
Personalmente posso dirti che io ho una 1.0 MPI  da 75 CVche è pure a 3 cilindri con la quale ho viaggiato a ritmi piuttosto sostenuti anche per molto tempo.
Di velocita finale, solo per provarla una volta ed in sicurezza, ho sfiorato i 175, ed ho sostenuto velocita di 140-150 anche per lunghi tratti senza che la diagnostica mi segnalassa mai alcun problema.
la tua dovrebbe essere molto più performante della mia.....

Re:Velocità massima Skoda Fabia 1.4 TDI 90 CV

Risposta n. 14
il surriscaldamento con tanto di avviso è davvero strano.
farei verificare pompa e impianto di raffeddamento. Purtroppo le pompe del liquido spesso hanno dato problemi. Se non ricordo male per Fabia hanno fatto addirittura una sorta di richiamo per il liquido stesso.
Una volta verificato quello eventualmente si può pensare al resto.
Nell'uso normale ti da problemi?

Nell'uso quotidiano l'auto è perfetta, ha accelerazione è reattiva e tutto il resto funziona normalmente, ho notato però che il fap si accende spesso, lo moto perchè non si attiva lo start/stop e senti il motore su di giri ad auto ferma