Passa al contenuto principale

motore  Topic: Velocità massima Skoda Fabia 1.4 TDI 90 CV (Letto 3965 volte) Topic precedente - Topic seguente - Topic derivato da Re:Ci risiamo... cate...
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Velocità massima Skoda Fabia 1.4 TDI 90 CV

Risposta n. 15
Fai prevalentemente tratti cittadini? dipende cosa intendi per spesso, io in città con brevi tragitti e clima freddo l'ho visto rigenerare anche ogni 170 km per un paio di volte soprattutto se non finisci la rigenerazione e la interrompi. se sei preoccupato puoi sempre andare al Service e chiedere di fare una diagnostica sullo stato del filtro così ti dicono Come è messo

Re:Velocità massima Skoda Fabia 1.4 TDI 90 CV

Risposta n. 16
Fai prevalentemente tratti cittadini? dipende cosa intendi per spesso, io in città con brevi tragitti e clima freddo l'ho visto rigenerare anche ogni 170 km per un paio di volte soprattutto se non finisci la rigenerazione e la interrompi. se sei preoccupato puoi sempre andare al Service e chiedere di fare una diagnostica sullo stato del filtro così ti dicono Come è messo
grazie magari una diagnosi la faccio fare, comunque faccio prevalentemente strade extraurbane e in media dagli 80 ai 100 km al giorno, e ogni giorno si accende 🤔

Re:Velocità massima Skoda Fabia 1.4 TDI 90 CV

Risposta n. 17
Così è troppo!
La mia ci fai sui 200 km misti con molta città e arriva anche a 250-300 km se fai autostrada (dipende da che velocità, ovvero quanto consumi=emetti). Ovviamente se la interrompi prima (ad esempio con pulizia al 50%) succede che poi hai la metà dei km prima che faccia la successiva.

Io consiglio sempre di installare l'app VAG DPF con la chiavetta OBD Bluetooth, a fronte di una spesa bassissima ho il controllo su quando avverrà la successiva rigenerazione (percentuale riempimento filtro e km da ultima rigenerazione). Normalmente noto anche che se rigenero in autostrada scende il riempimento fino tra il 10 e il 15%, se invece rigenero in città (dove anche scegliendo strade veloci trovo qualche semaforo) non va sotto il 23-25%.


Re:Velocità massima Skoda Fabia 1.4 TDI 90 CV

Risposta n. 18
Così è troppo!
La mia ci fai sui 200 km misti con molta città e arriva anche a 250-300 km se fai autostrada (dipende da che velocità, ovvero quanto consumi=emetti). Ovviamente se la interrompi prima (ad esempio con pulizia al 50%) succede che poi hai la metà dei km prima che faccia la successiva.

Io consiglio sempre di installare l'app VAG DPF con la chiavetta OBD Bluetooth, a fronte di una spesa bassissima ho il controllo su quando avverrà la successiva rigenerazione (percentuale riempimento filtro e km da ultima rigenerazione). Normalmente noto anche che se rigenero in autostrada scende il riempimento fino tra il 10 e il 15%, se invece rigenero in città (dove anche scegliendo strade veloci trovo qualche semaforo) non va sotto il 23-25%.


la rigenerazione non l'ho mai interrotta , piuttosto lascio l'auto accesa finché non finisce, comunque proverò a fare come hai detto te, con la chiavetta, grazie mille

Re:Velocità massima Skoda Fabia 1.4 TDI 90 CV

Risposta n. 19
Così è troppo!
La mia ci fai sui 200 km misti con molta città e arriva anche a 250-300 km se fai autostrada (dipende da che velocità, ovvero quanto consumi=emetti). Ovviamente se la interrompi prima (ad esempio con pulizia al 50%) succede che poi hai la metà dei km prima che faccia la successiva.

Io consiglio sempre di installare l'app VAG DPF con la chiavetta OBD Bluetooth, a fronte di una spesa bassissima ho il controllo su quando avverrà la successiva rigenerazione (percentuale riempimento filtro e km da ultima rigenerazione). Normalmente noto anche che se rigenero in autostrada scende il riempimento fino tra il 10 e il 15%, se invece rigenero in città (dove anche scegliendo strade veloci trovo qualche semaforo) non va sotto il 23-25%.


Funzionano bene questi strumenti cinesi? Non è che andando in qualche impostazione si rischia di combinare "casini" pur non volendo?
Sono dei semplici lettori?

Re:Velocità massima Skoda Fabia 1.4 TDI 90 CV

Risposta n. 20
Io ho un semplice lettore OBD2 cinese da 13 euro.
Sì collega col BT al telefono e uso VAG DPF free per verificare (più curiosità che altro) lo stato del FAP e della rigenerazione.
Se giro solo in città, ora che fa freddo e l'auto si scalda difficilmente mi rigenera ogni 180km. Se giro fiori città in inverno arriva sui 250. D'estate anche di più.
Quando rigenera, se la lascio finisce, il riempimento scende sotto i 5mg, quando è pieno rigenera quasi a 25.
Anche interrompendola, se non è sceso sotto i 10 la ricomincia al giro dopo.
Skoda Rapid SB 1.6 TDI 105cv "dieselgate" con 153.000km


Re:Velocità massima Skoda Fabia 1.4 TDI 90 CV

Risposta n. 22
Io ho un semplice lettore OBD2 cinese da 13 euro.
Sì collega col BT al telefono e uso VAG DPF free per verificare (più curiosità che altro) lo stato del FAP e della rigenerazione.

Io all'epoca provai quello free e poi ho comprato l'app completa. Devo dire soldi ben spesi, funziona molto meglio di quella free ed è molto precisa.
Poi alla fine è utile solo per capire, una volta partita la rigenerazione, quanto manca alla fine (in modo da allungare quel tanto che serve).

Re:Velocità massima Skoda Fabia 1.4 TDI 90 CV

Risposta n. 23
Credo che sia più utile per capire l'inizio della rigenerazione piuttosto che la durata...

Re:Velocità massima Skoda Fabia 1.4 TDI 90 CV

Risposta n. 24
Sì anche quello, ma personalmente non sto lì ogni 10 min a vedere.

Re:Velocità massima Skoda Fabia 1.4 TDI 90 CV

Risposta n. 25
Io non ho lo smartgate e questa alternativa OBD mi incuriosisce, anche se onestamente mi interrogo sulla sua utilità: non mi interessano le info anagrafiche dell'auto (che posso trovare nella carta di circolazione) ed il collegamento con il service (che chiunque è in grado di gestire da solo), nè gli spostamenti fatti (che posso tracciare con il navigatore, se lo sto usando); gli unici aspetti di interesse li trovo nella rilevazione dei parametri del motore, ma non ho capito se siano disponibili (e non mi pare) tutti quelli gestiti dalla crentralina di alimentazione (stechiometrici, carica polverizzazione, intensità accelerazioni, etc. etc.).
In sostanza, mi pare di capire (chiedo lumi e correzioni se sbaglio), che il sistema comunichi i consumi in modo simile a quanto già fa il CB e valuti lo stile guida solo in termini di efficenza globale (come fa il CB con la fogliolina verde e i numeri) rispetto ad un dato teorico.
Quindi non cambia molto rispetto a quello che posso sapere una volta che sono seduto in auto: dall'infotainment conosco i dati di consumo (nelle 3 modalità rilevate) ed i relativi km, nonchè l'efficienza dello stile di guida, mentre dal navigatore (se l'ho attivato ovviamente), il percorso ed i km che ho fatto.
Quanto alla rigenerazione del DPF, non sono mai stato attento a gestirla e in 3 anni di vita (che scadono il prossimo gennaio) non mi si è mai accesa la spia, nonostante il grosso del mio traffico quotidiano sia urbano o semiurbano. Tutto sommato, quindi, mi pare di poter dire che il sistema è in grado di manutenersi da solo, senza bisogno di particolari attenzioni.


Re:Velocità massima Skoda Fabia 1.4 TDI 90 CV

Risposta n. 26
In pratica è utile solo a chi possiede un'auto con filtro antiparticolato (e oggi anche i motori a benzina lo hanno) e percorre spesso tratte urbane.

Re:Velocità massima Skoda Fabia 1.4 TDI 90 CV

Risposta n. 27
@principe ah bè se non ti frega na mazza di quello che offrono in più gli scanner OBD rispetto alle letture semplici del sistema di bordo ovvio che per te siano inutili  (lmao)  (lmao)  (lmao)

Re:Velocità massima Skoda Fabia 1.4 TDI 90 CV

Risposta n. 28
@principe ah bè se non ti frega na mazza di quello che offrono in più gli scanner OBD rispetto alle letture semplici del sistema di bordo ovvio che per te siano inutili  (lmao)  (lmao)  (lmao)

Ho infatti premesso che non ho chiaro quali dati in più offra questa app e avevo espressamente chiesto informazioni e correzioni

Re:Velocità massima Skoda Fabia 1.4 TDI 90 CV

Risposta n. 29
l'APP nello specifico non saprei, ma con il mio lettore OBD2 e Torque (normale o Pro non importa) di parametri se ne vedono tantissimi, anche troppi, poi varia anche in funziona dell'elettronica di bordo.
La versione Pro ha in più la possibilità di leggere gli errori in centralina motore e di poterli cancellare.
Quello Skoda non so.

Però, a meno che uno non abbia bisogno di fare test o cose simili, rimangono più dei giochini che altro... (secondo me)