Passa al contenuto principale

meccanica  Topic: Modifiche alla Fabia TSI (Letto 3163 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Modifiche alla Fabia TSI

Ciao a tutti  (welcome)

Avevo creato un post simile dai nostri amici appassionati VAG inglesi ma non hanno tirato molto la corda... volevo chiedere il vostro parere.

Innanzi tutto ho separato tutto in 2 categorie: Adesso (nei prossimi 2-4 mesi) e Dopo (Nei prossimi 2 anni)

Vi spiego un po' perché mi è venuto in mente tutto.. Nel febbraio 2019 sono andato in un concessionario Skoda per un preventivo su una Fabia Monte Carlo. Inizialmente avevo scelto la 110cv con il cambio 6marce (in realtà volevo il DSG, ma era giusto un preventivo), nel frattempo aspettavo che finiva lo stage così da poter firmare il contratto a tempo indeterminato. Ad Aprile stavo lavorando a tempo indeterminato e 2 settimane dopo ho scelto di tornare in concessionaria a completare l'ordine. Ci vado il secondo sabato (prima mattina) del mese e chiedo al consulente che mi aveva fatto il preventivo circa 2 mesi prima ma mi dice che c'è un problema, la sera prima (quindi venerdì sera, 9 ore prima) li era arrivata una circolare dicendo che il motore 110cv non era più disponibile e di conseguenza ne il 6marce ne il DSG. Insomma ero abbastanza incazzato (perché era sfiga pura, giuro che volarono tutti i santi (ass) ) ma alla fine ho ceduto e ho preso la 95cv anche se non era proprio quella che volevo. Alla fine la macchina mi piaceva e non sapevo quando tornava il 110cv se sarebbe mai tornata. Poi ho scoperto che la potevo rimappare e niente adesso ho cercato un po' di modifiche che mi piacerebbe fare. Ah comunque è tornata disponibile il 110cv ma solo con il cambio 6marce.  (wall!)  (wall!)

Adesso:

- Remap:

Allora, so che esistono molti posti dove la puoi rimappare tra cui:

Dyno Chiptuning
BSR
APR
REVO (A quanto pare un po' di tempo fa l'avevano rilasciata la remap 1.0TSI ma adesso non c'è più)

Principalmente ero interessato nel remappatura con l'effetto "crackle/bang pop" (credo si chiama anche antilag) e sembra che solo ChipTuning lo offri. Ho parlato con BRS e non lo fanno per questo motore, ho provato ad andare in un officina APR ma era chiuso quindi riproverò più avanti. L'unico mio problema è che non capisco come funzioni Dyno CHIPTUNING, devo trovare un'officina che me lo faccia? Sinceramente qua avrei un po' di paura circolare davanti agli sbirri... (stop)
In più la mia frizione ha codice QTS ma non so se regge fino a 200nm o 250nm. Dovrebbe reggere o meglio mettere una frizione "migliore" tipo questa della Sachs?

-Induction Kit

Forge Motorsport offre un kit molto facile da installare siccome è stato progettato apposta

Questa modifica è più una via di mezzo tra Adesso e Dopo siccome mi piacerebbe farlo ma forse non ci sarà mai l'opportunità di farlo. Volevo cambiare il cambio 5marce di adesso in quello da 6marce. Mi è sembrato di aver letto non molto tempo fa che è uno swap abbastanza diretto... l'unico problema è trovare la scatola del cambio 6marce, magari Skoda me lo può vendere direttamente  (lmao)
 

Dopo:

- Pinze e dischi freno

PB Big Brake Kit (davanti e più avanti anche quelli dietro). In teoria 6-Pot 330x32mm dovrebbe andare bene con i cerchi in 17" (se no la misura più piccola).
     O meglio, se non vanno bene, dischi forati e pastiglie Brembo che ho trovato qua. O anche quelli EBC


ST X Coilovers che ho sentito sono le sospensioni migliori, se no quelle Eibach

Downpipe ma non se nemmeno se è compatibile. Ma perché no?

Mi hanno consigliato anche una anti roll bar.

Insomma scusate questo muro di testo, è molto più una lista dei desideri che un carrello d'acquisto. Accetto qualsiasi critica a riguardo (birra)

Re:Modifiche alla Fabia TSI

Risposta n. 1
Posso solo farti i complimenti per la voglia e l'entusiasmo che hai.
Io sono la tua antitesi.
Non ho mai cambiato nulla sulle mie vetture in quasi 38 anni che guido macchine.  :)

Re:Modifiche alla Fabia TSI

Risposta n. 2
Il discorso da fare qui vedo che è molto lungo e articolato.
Prima cosa: se hai intenzione di fare altri lavori oltre alla pura e semplice mappa, tipo scarico, aspirazione, downpipe, skat o sostituizione con uno sportivo, il mio consiglio è di farli contestualmente o precedentemente alla mappa, perché se li fai dopo, in teoria dovrai ogni volta adeguare la centralina per poter sfruttare al meglio i nuovi upgrade.
Detto questo, le mappe migliori per i TSI si sa che le fa APR e, a seguire con una piccola distanza, Revo che però a volte da anche qualche problemino.
Quindi io gli altri, se hai intenzione di seguire la strada del "preconfezionato di alta qualità", non li prenderei nemmeno in considerazione, perché tutti si spacciano per mappatori bravi, ma sui TSI in verità pochissimi ci sanno mettere le mani come si deve e, secondo la mia esperienza, in Italia sono 2 quelli veramente bravi, uno in Brianza e l'altro a Pistoia. Ti dico questo perché ci sono passato io prima di te e di esperimenti ne ho fatti abbastanza.
Potresti anche valutare di farti fare una mappa ad hoc e da quello in Brianza andresti sempre sul sicuro.
Non ti preoccupare per aver preso il 95 anziché il 110, perché alla fine il risultato che ottieni è esattamente lo stesso.
Per i lavori che vuoi fare, anche perché, diciamolo apertamente, per il 1.0 TSI non c'è nulla al momento per andare oltre su lavori più importanti, io mi limiterei a un filtro sportivo a pannello sostitutivo dell'originale K&N o BMC, uno vale l'altro. Un'aspirazione diretta non fa male di sicuro, ma non è indispensabile, poi vedi tu.
Stesso discorso la frizione, va benissimo la sua.
L'idea di passare al 6 marce non è male e penso sia fattibile.
Antilag, pop and bang o come li si vogliano chiamare sono cose che vanno di moda, a me fanno cacare e ritengo servano solo a farsi fermare dalle pattuglie, all'andatura del mezzo non aggiungono nulla di più di ciò che si può avere senza.
Circa l'upgrade freni non sono molto pratico della Fabia, ma sicuramente c'è qualcosa di derivazione Polo (o fatto per la Polo), che possa andar bene.
Sempre per esperienza personale ti direi di lasciare stare Ebc, non fanno schifo, ma non sono nemmeno nulla di che. E Brembo solo se vai su prodotti non base, perché anche se hanno look sportivo, fanno pietà.
Ti consiglio invece i tubi in treccia e delle buone pastiglie ( Ferodo Performance o DS2500) che già da soli fanno molto.
Assetto: mi nomini ST X coilovers dicendo che sono i migliori.......pensa che non li ho nemmeno mai sentiti nominare (nonso), mentre Eibach fa le sole molle.
Se vuoi un buon assetto fisso guarda a Bilstein e nello specifico direi a un B12 che per la Fabia è già tanta roba, costano un po' più di millemila altri che esistono, ma ne vale la pena. Se lo vuoi regolabile ......se esiste prendi il B14,se vuoi esagerare B16.
La barra antirollio mettila se sei uno che guida sempre col coltello tra i denti o se hai intenzione di girare in pista altrimenti non la vedo così indispensabile.



Re:Modifiche alla Fabia TSI

Risposta n. 3
Queste modifiche devono appagare i tuoi gusti personali...detto questo:
Pops & bangs lascerei stare come spiegato anche da @RobyA112 , non servono a nulla se non ad attirare attenzione.
Il downpipe io lo monterei con un catalizzatore sportivo, sempre per non attirare troppe attenzioni...e comunque la perdita di prestazioni tra scat e con cat sportivo penso sia trascurabile visto il contesto.
Per l’aspirazione eviterei un cono come quello di Forge solo per la sua evidente visibilità con il cofano aperto, ma anche in questo caso dipende da cosa cerchi. Sicuramente farebbe bene il suo lavoro, ma miglioreresti comunque molto anche cambiando solo il pannello con uno sportivo come quelli citati.
Quoto di nuovo @RobyA112 per la mappatura: se cambi il downpipe sarà necessaria una nuova mappatura, per cui nel caso tieni conto di rimappare più volte (oppure fai tutto insieme!)
Impianto freni maggiorato può solo che fare bene.
La frizione può bastare quella che hai, poi chiaramente dipende da quanto ti vorrai spingere oltre.
 (birra)

Re:Modifiche alla Fabia TSI

Risposta n. 4
A questo punto con tutti i lavori che ci vuoi fare io avrei preso un'altro modello con un'altra motorizzazione ma partendo con 150cv allora si che ci fai tutti i lavori che vuoi con risultati.Ma cosí secondo me butti via solo soldi per poi avere 20cv in più massimo 30cv sempre stando in sicurezza.Gli fai una mappa e stop il resto non ti serve.

Re:Modifiche alla Fabia TSI

Risposta n. 5
@RobyA112 Grazie mille per la tua sagezza a riguardo, terrò tutto ciò che hai detto in considerazione... inzia nuovamente la ricerca dei pezzi :D
Un paio di cose però:
-Mi sapresti indicare chi è il rimappatore in Brianza da contattare? Essendo di Milano è molto vicino quindi non dovrebbe essere un problema arrivarci. Ho visto che c'è un officina APR a Brugherio tra l'altro.
- ST X Coilovers me li hanno consigliati i nostri amici inglesi, chissà come mai tutte queste differenze.

Per l’aspirazione eviterei un cono come quello di Forge solo per la sua evidente visibilità con il cofano aperto,
Perdona l'ignoranza, ma questo lo dici nel caso mi dovesse fermare la polizia? O più per non avere problemi di garanzia se dovessi riportarla in Skoda?

io avrei preso un'altro modello con un'altra motorizzazione ma partendo con 150cv
Anche tu hai ragione, ma alla fine uno cerca di fare con quello che ha! Poi ho 21 anni, ne ho di tempo per prendere altre macchine!

Detto ciò, buon anno nuovo a tutti! (birra)

Re:Modifiche alla Fabia TSI

Risposta n. 6
-Mi sapresti indicare chi è il rimappatore in Brianza da contattare? Essendo di Milano è molto vicino quindi non dovrebbe essere un problema arrivarci
Si tratta di RR Racing a Figino Serenza (CO), arrivano da mezza Italia per farsi fare i TSI (e non solo) da lui, molto molto preparato e anche lui dealer APR se ti interessa, con banco rulli....
Per l'assetto, ho dato un'occhiata per vedere, parrebbe tipo B14 (regolabile in altezza) un po' meno costoso, ma un pochino più caro di quelli economici.... Non saprei, da provare. In genere difficile trovare meglio di Bilstein per uso "stradale".

Re:Modifiche alla Fabia TSI

Risposta n. 7
Perdona l'ignoranza, ma questo lo dici nel caso mi dovesse fermare la polizia? O più per non avere problemi di garanzia se dovessi riportarla in Skoda?
Lo dico solo perchè se ti fermano e volessero vedere sotto al cofano non ci vorrebbe una laurea per capire che qualcosa è stato modificato, e considerato che ottieni lo stesso risultato cambiando solo il pannello all'interno della tua scatola filtro originale non mi sembra una buona idea. Ma se quello che vuoi è proprio un bel cono a vista allora è un altro discorso.
Problemi di garanzia li potresti avere in ogni caso anche solo con una rimappatura. Anche se credo sia difficile che prima di autorizzare un intervento in garanzia l'officina controlli che la centralina non sia stata manomessa. In ogni caso è un rischio che dovrai essere disposto a correre...ma immagino tu ci abbia già pensato.

Per l'officina ti consiglio vivamente di rivolgerti a RR Racing se sei nella zona. Dato che i fatti valgono più delle parole guarda i lavori che ha fatto e che fa, a partire dalla macchina di @RobyA112  (sega) !!

Re:Modifiche alla Fabia TSI

Risposta n. 8
@Rizzoed UUUU CHE BEL CARRELLO ! HAI TROVATO COSE MOLTO INTERESSANTI :)  SEGUO E QUOTO TUTTO HAHAHA


Re:Modifiche alla Fabia TSI

Risposta n. 10
Si appena arriva faccio presentazione e poi i primi pezzi sicuramente non tarderanno ad arrivare ;)

Sei nel gruppo Telegram del club Italia della fabia?


Re:Modifiche alla Fabia TSI

Risposta n. 12
Ciao a tutti, io ho la fabia 3 fine 2016, motore 1.2 TSI 90cv quattro cilindri, conviene portarlo a 110cv ?se si da chi rivolgersi? Costo? Bisogna cambiare parti oppure il motore va già bene così?

Grazie mille

Re:Modifiche alla Fabia TSI

Risposta n. 13
Ciao a tutti, io ho la fabia 3 fine 2016, motore 1.2 TSI 90cv quattro cilindri, conviene portarlo a 110cv ?se si da chi rivolgersi? Costo? Bisogna cambiare parti oppure il motore va già bene così?

Grazie mille

Ciao!

Se non sbaglio il consenso generale dice che il remap APR è il migliore per i TSI. Io tra una settimana circa vado da RR Racing a Figino Serenza (CO) per rimappare la mia 1.0TSI. @RobyA112 li conosce bene e sa cosa sono capaci a fare (martello)

Questo è il sito APR se sei interessato a vedere cosa offrono per la tua macchina: https://www.goapr.com/products/ecu_upgrade_12tsi_ea211.html

Re:Modifiche alla Fabia TSI

Risposta n. 14
 Finalmente mappata! (dance) (love) (rock)

Ho optato per la mappatura “95”, che tra qualche settimana scendo in Sicilia per qualche mese e non mi fido della qualità della benzina giù...

126cv @5,4k giri e 235nm @2,8k giri non è male. Ho fatto una trentina di kilometri tornando a casa e la sento più “viva” e mi sento più sicuro a fare gli sorpassi in 3°. Ovviamente non è una Ferrari ma sono contento per quel che è.