Passa al contenuto principale

motore  Topic: Chiarimento su accensione motore. (Letto 1116 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Chiarimento su accensione motore.

Ciao a tutti. Ho una Fabia TC 2019 con 4500 km. Vorrei capire se all'accensione del motore alla partenza dell'auto bisogna rispettare determinate condizioni, per esempio chiusura portiera, aggancio cintura sicurezza, premere frizione ed infine inserire chiavi nel blocchetto di accensione. Io abitualmente procedo con la chiusura portiera, premo frizione e contemporaneamente inserisco la chiave nel blocchetto per l'accensione del motore purtroppo sul display compare la dizione "premere la frizione" anche se quest'ultima è già premuta, ovviamente l'auto non parte, (la cintura la allaccio poi a motore avviato. Pertanto mi ritocca portare la chiave in posizione zero e ritentare e non sempre il tentativo riesce se non provare la terza volta.
Sbaglio qualcosa io? Ringrazio in anticipo a chi mi deluciderà.

Re:Chiarimento su accensione motore.

Risposta n. 1
Sinceramente mi sembra strano. Non vorrei ci fosse qualche problema sul sensore della frizione.
Ma accendi l'auto a ma via inserita? Se provi in folle fa uguale?
L'elettronica della mia Rapid è molto basic, vero. Ma non fa tutte queste storie con la frizione.

La.l cintura non credo sia una condizione necessaria, altrimenti non avrebbe senso il cicalino di cintura non allacciata

Re:Chiarimento su accensione motore.

Risposta n. 2
Sinceramente mi sembra strano. Non vorrei ci fosse qualche problema sul sensore della frizione.
Ma accendi l'auto a ma via inserita? Se provi in folle fa uguale?
L'elettronica della mia Rapid è molto basic, vero. Ma non fa tutte queste storie con la frizione.

La.l cintura non credo sia una condizione necessaria, altrimenti non avrebbe senso il cicalino di cintura non allacciata
No, la marcia la inserisco dopo a motore avviato. Quindi quando faccio la procedura l'auto è in folle, solo la frizione è premuta. Quando succede, in posizione 2 sul blocchetto, l'auto dovrebbe accendersi invece va a  vuoto e mi visualizza l'avviso di cui sopra. Però non lo fa sempre.

Re:Chiarimento su accensione motore.

Risposta n. 3
Io punterei su una errata lettura del sensore della frizione.
Ma l'unica è far fare una bella scansione con diagnostica VAG e vedere che errori saltano fuori


Re:Chiarimento su accensione motore.

Risposta n. 5
Dirò una fesseria ma è capitato a mia figlia con la Yaris che non riusciva a fare partire il motore anche premendo la frizione a quel che sembrava fino in fondo.... la causa era il tappetino che non permetteva che il pedale della frizione arrivassi in fondo per attivare il sensore e l'avviso "premere la frizione" appariva.
Ho scoperto alle mie spese quando un sabato sera lei mi chiama dicendo che era con delle amiche e la macchina non partiva e sono andato per "salvarla". Arrivando lì ho provato e non partiva davvero... guardando in giù ho visto il tappetino troppo in avanti... l'ho sistemato e la macchina è partita "per miracolo" :-D

Re:Chiarimento su accensione motore.

Risposta n. 6
Potrebbe anche essere, ma credo che anche su Fabia il tappetino sia bloccato in posizione con i perni a pressione

Re:Chiarimento su accensione motore.

Risposta n. 7
Potrebbe anche essere, ma credo che anche su Fabia il tappetino sia bloccato in posizione con i perni a pressione

E' bloccato, comunque l'avviso frizione capita anche a me, il sensore è abbastanza tignoso la frizione deve essere proprio premuta bene fino in fondo.
Se l'avvio un po' di fretta mi capita spesso di beccarlo.

Re:Chiarimento su accensione motore.

Risposta n. 8
Dirò una fesseria ma è capitato a mia figlia con la Yaris che non riusciva a fare partire il motore anche premendo la frizione a quel che sembrava fino in fondo.... la causa era il tappetino che non permetteva che il pedale della frizione arrivassi in fondo per attivare il sensore e l'avviso "premere la frizione" appariva.
Ho scoperto alle mie spese quando un sabato sera lei mi chiama dicendo che era con delle amiche e la macchina non partiva e sono andato per "salvarla". Arrivando lì ho provato e non partiva davvero... guardando in giù ho visto il tappetino troppo in avanti... l'ho sistemato e la macchina è partita "per miracolo" :-D
Ciao, avevo anche io questo dubbio. Utilizzo i tappetini di serie e tra il bordo superiore di questi ultimi e il pedale della frizione c'è una distanza di circa 9/10 cm, quindi credo di escludere questa possibilità. Gerryno : forse il problema è proprio questo, non premo fino in fondo il pedale, il dubbio mi è venuto stamane ed a conferma hai postato quello che pensavo. Comunque farò alcune prove e poi vi aggiornerò, potrebbe essere utile a qualcun'altro. Grazie a tutti.

Re:Chiarimento su accensione motore.

Risposta n. 9
Aggiornamento.  Quasi sicuramente è stata colpa mia in quanto non spingevo completamente a fondo il pedale della frizione ma mi fermavo a mezzo cm circa, (pensa un po che ero convinto di premerlo completamente, invece)...Dopo aver fatto un po di prove, il problema segnalato al momento, non si presenta più.