Passa al contenuto principale

motore  Topic: MPI a confronto: 60cv VS 75cv (Letto 2307 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

MPI a confronto: 60cv VS 75cv

Ciao a tutti. Ho appena acquistato una Skoda Fabia twin color con l’unico aspirato rimasto a disposizione: il 60cv MPI 1.0.
Vorrei provare a spiegare in maniera molto semplice ed in base alle mie conoscenze le differenze tra le 2 versioni.

Il due motori sono gli stessi, anche i rapporti di riduzione del cambio sono gli stessi. Le centraline sono diverse, tant’è che con un remapping della centralina del 60cv difficilmente si riesce a salire fino ai 75cv.

In rete, su un blog tedesco ho trovato alcuni documenti relativi alle due motorizzazioni montate sulla Vw UP.
I dati pubblicati e messi su un grafico mostrano le curve Coppia-RPM e Potenza-RPM delle due motorizzazioni (anche se la didascalia dei colori è stata erroneamente invertita).

La curva Potenza-RPM (la più ripida) ci mostra che il 75cv (blu) raggiunge il massimo (55kw) a 6200 rpm, mentre il 60cv (rosso) ha la stessa curva del 75cv fino a 4300 rpm per poi rimanere quasi piatta fino a circa 6000 rpm dove raggiunge il suo massimo (44kw).
La curva Coppia-RPM è la stessa per le due motorizzazioni fino a 4300 RPM: il massimo della coppia (95Nm) viene raggiunta ai 3000 RPM e mantenuta appunto fino a 4300 RPM. Dopodiché la coppia cala più rapidamente sul 60cv rispetto al 75cv.

Dai dati della curva della Potenza è facile capire perché il 75cv impieghi meno tempo nella prova 0-100 Km/h rispetto al 60cv: in questa prova si tirano le marce fino a quasi i 6000 RPM ed è nell’intervallo 4300 – 6000 RPM che il 75cv fa la differenza in termini di velocità. Se la prova fosse fatta tirando le marce fino a 4300 RPM le due motorizzazioni impiegherebbero lo stesso tempo. Allo stesso modo la maggiore potenza esprimibile dal 75cv agli alti regimi fa sì che esso raggiunga una velocità di punta maggiore del 60cv.

In sostanza, il 75cv fa la differenza quando è richiesto un alto il numero di giri: sulle salite impegnative, durante i sorpassi, in autostrada… Con una guida tranquilla, cittadina e piuttosto pianeggiante, dove non si spinge oltre i 4300 – 4500 RPM, le due motorizzazioni si comportano alla stessa maniera. L’unico vantaggio che ha il 60cv sono i consumi più bassi agli alti regimi.


Re:MPI a confronto: 60cv VS 75cv

Risposta n. 1
Era assai ovvio che la differenza risiedesse in una centralina diversa o tarata diversamente e che la maggiore quantità di cv venisse erogata quasi al max dei giri motore.

Re:MPI a confronto: 60cv VS 75cv

Risposta n. 2
Il 60cv è un 75cv castrato elettronicamente.

I due motori sono identici in tutto, scarico, aspirazione, camme, iniezione, cambio, tutto... a parità di hardware non si prendono 15cv di sola elettronica su un aspirato, ma neanche a piangere, quindi il 60cv non è altro che un 75 limitato nell'erogazione.

Ergo, semplicemente caricando la mappa del 75 diventerebbero esattamente identici anche in erogazione e velocità massima.

Re:MPI a confronto: 60cv VS 75cv

Risposta n. 3
Dubbio: Se i motori sono identici in tutto, perché il 60cv ha avuto l'omologazione molti mesi dopo il 75cv anche se era già presente nella serie precedente? Nel lancio della MY2019 vendevano le 75cv al prezzo delle 60cv che partiva da € 10.900.

Re:MPI a confronto: 60cv VS 75cv

Risposta n. 4
Il motore della Fabia 2 1,2 60cv tre cilindri era un altro motore. Quello sulla Fabia 3 è quello montato sulle citigo, tutto diverso.
In ogni caso, le omologazioni devono essere fatte per ogni versione e pure rifatte negli anni per modifiche al prodotto o alle normative....
Oltre alle scelte commerciali della casa.

Re:MPI a confronto: 60cv VS 75cv

Risposta n. 5
Ma io parlavo sempre della Fabia 3. Con il lancio del restyling MY2019, che era solo un restyling appunto, il 60cv non era ancora omologato e ci sono voluti dei mesi per vederli disponibili sul listino.


Re:MPI a confronto: 60cv VS 75cv

Risposta n. 7
Probabilmente anche con i restyling dovranno riomologare tutto e saranno partiti col 75 prima, il 60 l'avranno riomologato dopo.
Comunque di questioni burocratiche so poco, del fatto che i due motori sono identici invece sono sicuro.

Re:MPI a confronto: 60cv VS 75cv

Risposta n. 8
Sicuro?
Mia suocera ha una pre-facelift 60cv...

Sicurissimo. Avevo ordinato la mia prima Fabia inizio settembre 2018, ossia nei primi mesi dopo il lancio e nel listino non era presente la 60cv e non era nemmeno ordinabile.

In seguito per problemi nell'ordine (la macchina era arrivata senza alcuni optional ordinati) l'ho riportata indietro e ordinato una nuova che è arrivata a febbraio 2019 ed in quei giorni la 60cv era entrata in listino e nel configuratore per le prime ordini.

Re:MPI a confronto: 60cv VS 75cv

Risposta n. 9
Sicurissimo. Avevo ordinato la mia prima Fabia inizio settembre 2018, ossia nei primi mesi dopo il lancio e nel listino non era presente la 60cv e non era nemmeno ordinabile.

In seguito per problemi nell'ordine (la macchina era arrivata senza alcuni optional ordinati) l'ho riportata indietro e ordinato una nuova che è arrivata a febbraio 2019 ed in quei giorni la 60cv era entrata in listino e nel configuratore per le prime ordini.

In ogni caso anche la pre-fl era disponibile col 60cv (mia suocera, appunto, ce l'ha). Probabilissimo che sia stata disponibile in determinati periodi e non in altri.
Le scelte commerciali della casa cambiano e capita spesso che alcune versioni vengano rese disponibili o meno per ragioni che non ci vengono certo a spiegare.

Re:MPI a confronto: 60cv VS 75cv

Risposta n. 10
Un po' come il TSI 1.0... inizialmente sia 95 che 110 CV, poi solo 95, ora di nuovo anche il 110
Valli a capire (nonso)


Re:MPI a confronto: 60cv VS 75cv

Risposta n. 12
In ogni caso anche la pre-fl era disponibile col 60cv (mia suocera, appunto, ce l'ha). Probabilissimo che sia stata disponibile in determinati periodi e non in altri.
Le scelte commerciali della casa cambiano e capita spesso che alcune versioni vengano rese disponibili o meno per ragioni che non ci vengono certo a spiegare.

Va bene, ma io ho sempre parlato qui nel post di omologazione e non di scelte commerciali.

Re:MPI a confronto: 60cv VS 75cv

Risposta n. 13
Va bene, ma io ho sempre parlato qui nel post di omologazione e non di scelte commerciali.

Come facciamo ad essere certi che il problema era l'omologazione?
Che in realtà non fosse disponibile su altri mercati?
Anche il decidere, nell'eventualità, quale versione di motore omologare per prima e quale successivamente potrebbe esserci una scelta commerciale.
Il fine principale di una casa automobilistica resta quello di vendere i propri prodotti.

Re:MPI a confronto: 60cv VS 75cv

Risposta n. 14
Va bene, ma io ho sempre parlato qui nel post di omologazione e non di scelte commerciali.

Ma tu come fai a dire che non era ordinabile per questioni di omologazione e non per scelte commerciali?
Il non vederlo a listino può voler dire sia l'una che l'altra cosa, perfino ai venditori spesso non è dato sapere perché o percome un determinato modello, motore o allestimento non è presente a listino e ai clienti raccontano quel che gli viene.
Con quel che costano le omologazioni cercheranno di farne il meno possibile e tutte insieme per tutti i motori/modelli a listino, poi dopo ogni mercato si becca quello che i commerciali/marketing stabiliscono.