Passa al contenuto principale

motore  Topic: Fabia 1.4 Tdi Strattona (Letto 1692 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Fabia 1.4 Tdi Strattona

Sulla mia Fabia Tdi riscontro questa anomalia.In movimento e in qualsiasi marcia l'auto con acceleratore costante accelera e decelera da sola costantemente non lo fa ogni tanto ma sempre.Piu le marce sono corte e più si sente questa cosa.Premetto tutti i filtri cambiati da poco,ma il problema é venuto fuori prima di tagliandarla.Ho collegato il pc con cavo obd nessun errore,l'unica cosa che ho notato che ci sono 2sonde lambda che hanno gli stessi valori🤔solitamente devono essere diversi tra loro se non sbaglio.Attendo qualche consiglio grazie👋

Re:Fabia 1.4 Tdi Strattona

Risposta n. 1
Lo fa anche da ferma con motore acceso?
Lo fa anche con Cruise inserito e altri automatismi (acc e simili) disattivati?
Perché mi viene il dubbio che possa essere un errore di lettura sulla pista del pedale acceleratore. In quel caso un controllo con OBD non credo lo segnali errore.
Però se è così, non dovrebbe farlo al minimo e/o con Cruise inserito (che non sfrutta il segnale dell'acceleratore)

Re:Fabia 1.4 Tdi Strattona

Risposta n. 2
Lo fa anche da ferma con motore acceso?
Lo fa anche con Cruise inserito e altri automatismi (acc e simili) disattivati?
Perché mi viene il dubbio che possa essere un errore di lettura sulla pista del pedale acceleratore. In quel caso un controllo con OBD non credo lo segnali errore.
Però se è così, non dovrebbe farlo al minimo e/o con Cruise inserito (che non sfrutta il segnale dell'acceleratore)
Da vettura ferma non lo fa,invece con cruise inserito lo fa uguale a quando é disattivato.Mistero non ci salto fuori.La sensazione é come quando alleggerisci il gas per poi ridarlo.

Re:Fabia 1.4 Tdi Strattona

Risposta n. 3
Da vettura ferma non lo fa,invece con cruise inserito lo fa uguale a quando é disattivato.Mistero non ci salto fuori.La sensazione é come quando alleggerisci il gas per poi ridarlo.

Controlla anche il debimetro.


Re:Fabia 1.4 Tdi Strattona

Risposta n. 5
...Ho anche notato che ho questo pezzo tutto arrugginito.
Si tratta dell'EGR, la valvola che regola il ricircolo dei gas di scarico per diminuire le emissioni di ossidi di azoto.
Purtroppo è un componente del motore quasi sempre trascurato e che, alla lunga, porta a funzionamento irregolare, fumosità e anche peggioramento del rendimento del motore.
Quanti km ha la tua auto?

Re:Fabia 1.4 Tdi Strattona

Risposta n. 6
Si tratta dell'EGR, la valvola che regola il ricircolo dei gas di scarico per diminuire le emissioni di ossidi di azoto.
Purtroppo è un componente del motore quasi sempre trascurato e che, alla lunga, porta a funzionamento irregolare, fumosità e anche peggioramento del rendimento del motore.
Quanti km ha la tua auto?
ho 57mila km fumo non ne fa ma strattona costantemente come se arrivasse diesel e poi no
Grazie intanto del consiglio.

Re:Fabia 1.4 Tdi Strattona

Risposta n. 7
ho 57mila km fumo non ne fa ma strattona costantemente come se arrivasse diesel e poi no
Grazie intanto del consiglio.
il chilometraggio non è elevato, l'EGR mediamente inizia ad incrostarsi per bene sugli 80-100.000km. Non provoca comunque strattonamenti ma mancanza di brio e qualche piccolo vuoto in accelerazione soprattutto...
Per quanto riguarda gli strattonamenti le cause possono essere molte, potrebbe trattarsi anche di un pieno di gasolio scadente, di condensa nel gasolio stesso e quindi di filtro sporco/intasato. Tu pero' dici di averla appena tagliandata, quindi sarebbero da escludere anche queste ipotesi...
Che hanno detto al service con la diagnosi???

Altra cosa, per strattonamenti intendi leggeri cali/vuoti o proprio senti sobbalzare l'auto?

Re:Fabia 1.4 Tdi Strattona

Risposta n. 8
il chilometraggio non è elevato, l'EGR mediamente inizia ad incrostarsi per bene sugli 80-100.000km. Non provoca comunque strattonamenti ma mancanza di brio e qualche piccolo vuoto in accelerazione soprattutto...
Per quanto riguarda gli strattonamenti le cause possono essere molte, potrebbe trattarsi anche di un pieno di gasolio scadente, di condensa nel gasolio stesso e quindi di filtro sporco/intasato. Tu pero' dici di averla appena tagliandata, quindi sarebbero da escludere anche queste ipotesi...
Che hanno detto al service con la diagnosi???

Altra cosa, per strattonamenti intendi leggeri cali/vuoti o proprio senti sobbalzare l'auto?

Strattonamenti leggeri costanti la sensazione é come quando dai gas ti metti a velocità costante e alleggerisci il gas e lo ridai di continuo.Il sobbalzo secco lo fa a volte se  tolgo del tutto il piede dal gas.Non é fluida sembra legata

Re:Fabia 1.4 Tdi Strattona

Risposta n. 9
ok, e al service hanno eseguito la diagnosi?


Re:Fabia 1.4 Tdi Strattona

Risposta n. 11
Non saprei...
Fosse mia andrei in autostrada a tirarla allo spasimo, per vedere poi come reagisce.
Al momento non mi viene in mente altro. Che suggerisce il tuo meccanico? 

Re:Fabia 1.4 Tdi Strattona

Risposta n. 12
Non saprei...
Fosse mia andrei in autostrada a tirarla allo spasimo, per vedere poi come reagisce.
Al momento non mi viene in mente altro. Che suggerisce il tuo meccanico? 
Già fatta tirata in autostrada come se non ci fosse un domani.Niente lo fa anche a 160kmh stessa sensazione.Il mio meccanico diceva di provare con qualche additivo ma non saprei,appena arrivo al dunque aggiorno....Altrimenti ultima spiaggia Service Skoda

Re:Fabia 1.4 Tdi Strattona

Risposta n. 13
Non so che diagnostica usi il tuo meccanico, se è di quelle "compatibili" o plurimarca potrebbe non restituire il codice giusto (a me capitò con l'auto precedente - non Skoda - il mio meccanico con diagnostica multimarca a seconda di come la impostava aveva due errori diversi. Al service ufficiale, invece, hanno beccato subito l'errore giusto)

Lo strano è che di errori non ne da, quindi o per la centralina il difetto rientra nelle tolleranze di lettura, oppure l'errore è a monte e parte direttamente dai segnali dei comandi (per quello avevo pensato all'acceleratore, ma se lo fa anche col Cruise, allora lo si può escludere al 99%)

Facci sapere cosa ti dicono.

La prova con additivo per pulizia impianto iniezione si può sempre fare, male non fa

Re:Fabia 1.4 Tdi Strattona

Risposta n. 14
Ma durante il tagliando hanno  sostituito il filtro del gasolio? Perché la sostituzione non è prevista ad ogni tagliando.