Passa al contenuto principale

motore  Topic: I nostri consumi di lungo periodo (Letto 1040 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

I nostri consumi di lungo periodo

Avendo la fortuna di usare la mia Fabia 44Kw quasi esclusivamente per andare al lavoro su precorsi prevalentemente extraurbani, sono riuscito a raggiungere i consumi dichiarati dal costruttore per la motorizzazione indicata: 21 Km/l (4,7 l/100Km).
Certo il piede deve essere una piuma sopra l’acceleratore e sui tratti a 2 corsie si deve essere disposti a farsi sorpassare ogni tanto anche da qualche TIR …
Voi come siete messi con i consumi?


https://ibb.co/W0xq8Fk

Re:I nostri consumi di lungo periodo

Risposta n. 1
Hai fatto anche il controllo da pieno a pieno per verificare che non ci siano ottimismi eccessivi da parte del computer di bordo?

Anche io con la mia rapid ogni tanto mi diletto negli economy run, però non accetto di farmi superare dai tir perché lo reputo parecchio pericoloso.

Detto questo il risultato che hai ottenuto è davvero molto interessante

Re:I nostri consumi di lungo periodo

Risposta n. 2
Bè la mia 1.0 TSI 70kw segna 19.6 km/l di media lungo periodo. Diciamo che il mio tragitto rispecchia il caso migliore: 33km dei quali ben 30 su strada extraurbana.
Non do mai il "pestone" sul pedale dell'acceleratore e molto spesso riesco quasi a "veleggiare" con un filo di gas, pur riuscendo a mantenere il passo delle altre macchine. E gioco molto sull'interpretare le condizioni del traffico (se vedo che davanti a me si sta per creare un rallentamento, tolgo subito il piede dall'acceleratore).
Comunque ho la sensazione che il computer di bordo sia circa di 1km/l troppo ottimista.

Re:I nostri consumi di lungo periodo

Risposta n. 3
Io invece situazione opposta, ho il piede pesante, per andare al lavoro solo strade urbane, se non mi faccio prendere dalla foga con la mia fabia 95cv TSI riesco a stare sopra i 15km/l

Re:I nostri consumi di lungo periodo

Risposta n. 4
Io con la mia DSG 110cv sto sui 15-16 km/l.

Re:I nostri consumi di lungo periodo

Risposta n. 5
Con la mia TDI 75cv dopo 11 mesi e 6500 km percorsi sono a 21,3 km/l, reali da tabella excel.
Il CDB mi sembra ottimista, ma non ho voglia di leggere il manuale per imparare a verificare la differenza.

Re:I nostri consumi di lungo periodo

Risposta n. 6
Io invece situazione opposta, ho il piede pesante, per andare al lavoro solo strade urbane, se non mi faccio prendere dalla foga con la mia fabia 95cv TSI riesco a stare sopra i 15km/l
Ah però! Non mi sembra comunque male come risultato! :)


Re:I nostri consumi di lungo periodo

Risposta n. 8
Proprio ieri ho fatto un percorso Lucca-Firenze-Lucca in prevalenza autostrada e la media del consumo fu del 18,8 km/l.
La mia è una Fabia Wagon 1.0 mpi 75cv del febbraio 2019 con 12.500 km... e si la uso poco.  (drinking)