Passa al contenuto principale

Topic: Probabili problemi di surriscaldamento (Letto 1943 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Probabili problemi di surriscaldamento

Salve a tutti, proverò a descrivere in poche righe il problema (eventuale) che ho riscontrato dopo una settimana di utilizzo della mia nuova Skoda Fabia 1.4 TDI 90cv. Nei primi giorni ne ho fatto un uso un po cittadino, quindi tanti semafori, marce basse, basse velocità,etc etc. Dopo percorrenze di circa 5km ho notato più cose:
- un odore di qualcosa che scalda, ma su questo mi hanno assicurato che sono le nuove plastiche che si "assestano";
- la temperatura dell'olio che si assesta in fretta intorno ai 90 gradi;
- un paio di volte mi è capitato che restasse accesa la ventola dopo aver spento la macchina.
Ho aperto il cofano per controllare la temperatura del motore e nonostante la ventola accesa sono stato in grado di poggiare su la mano e sentire un leggero tepore.
Ora, premesso che io precdentemente possedevo un'Audi A4 1.8 benzina del 1996, quindi si parla di uno stile di guida diametralmente opposto, tutto questi sintomi di parziale surriscaldamento sono normali??
Abbiate pietà..magari sono solo fobie di un nuovo acquirente però magari prima di rivolgermi alla concessionaria, preferirei avere qualche conferma di un problema e di qualche rassicurazione. Grazie

Giuseppe

Re:Probabili problemi di surriscaldamento

Risposta n. 1
È molto probabile che il ventolone a cannone indichi che hai interrotto una rigenerazione del filtro antiparticolato (dpf da ora in poi)  ;)

Non ti preoccupare, sta solo riportando la temperatura del dpf dai quasi 800 gradi a livelli più umani  (wall!)

Se fai uso prettamente cittadino non è l'ideale il diesel  :-\

Re:Probabili problemi di surriscaldamento

Risposta n. 2
So bene che non è l'ideale, ma per via del lavoro alterno lunghe (molto lunghe) tratte a giorni cittadini, pertanto ho preferito dar più peso alle lunghe tratte.

È molto probabile che il ventolone a cannone indichi che hai interrotto una rigenerazione del filtro antiparticolato (dpf da ora in poi)  ;)

Non ti preoccupare, sta solo riportando la temperatura del dpf dai quasi 800 gradi a livelli più umani  (wall!)

Beh, questo mi tranquillizza un po. Non pensavo fosse normale che si raggiungessero queste temperature. Poi,a tutto ciò, si aggiungono le paure sui nuovi acquisti, al minimo rumore, alla minima variazione,etc. Comunque, grazie mille

Re:Probabili problemi di surriscaldamento

Risposta n. 3
@giu.bnv anche la mia ogni tanto sembra rimanga accesa la ventola... mi sono documentato e ho concluso che è la rigenerazione del DPF... anche io mi ero preoccupato...

Re:Probabili problemi di surriscaldamento

Risposta n. 4
Ciao io ho una Fabia come la tua, a me è successa la stessa cosa: tranquillo perché è proprio il fap che ti fa sentire ( solo le prime volte) quella puzza di bruciato, a me lo ha fatto il giorno stesso che l' ho ritirata e sono andato subito nel panico, poi chiamando il ccp cessionario mi ha tranquillizzato .
Circa la temperatura dell' olio e normalissimo,
Circa la ventola, succede proprio per il famigerato fap, quando è così non spegnere la fabietta e fatti 10 min di percorrenza sostenuta ( limiti permettendo) così finisce la rigenerazione e la Fabia ringrazia .
Un metodo per capire se il fap entra in rigenerazione può essere questo che io uso ( dato che non esiste una spia che te lo dice, ahimè ) : metti in N, se i giri del motore al minimo sono sui 1000, allora è attivo e sta lavorando . Infatti al minimo senza fap in lavoro il 1.4 diesel gira a circa 800 giri al minuto . Stai tranquillo e goditi la tua Fabia.
 (driving)