Passa al contenuto principale

Topic: Dopo lunga chiacchierata... (Letto 2551 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Dopo lunga chiacchierata...

I più assidui e di buona memoria, ricorderanno le mille perplessità sulla mia Fabia combi. Dopo lunga ed educativa chiacchierata con il capo officina del service skoda Monza, ho evinto che tutti i miei sospetti/dubbi erano più che corretti.
Giusto per cronologia e promemoria ricordo che avevo serie perplessità sull'assetto della vettura, e che molti rumori li trovavo improbabili....

Dunque riporto quanto detto dal citato capo officina.
Assetto: in skoda l'assetto è volutamente fatto cosi, da una ricerca di mercato eseguita qualche hanno fà, skoda ha rilevato che mediamente il cliente skoda ha 70 anni.....pertanto il cliente medio e fidelizzato non vuole sorprese e desidera un assetto (antico), la recente campagna delle design edition vuole proprio accattivarsi una clientela più giovane per rosicchiare qualche nuovo cliente "giovane"....
Nel campo rumori, sostiene che i rumori ci sono eccome e di ogni sorta e genere, ma il tutto è imputabile alla trovata silenziosità dei nuovi modelli che, in virtù di tale silenzio, esalta scricchiolii e rumori di funzionamento vari, i periti skoda dichiarano che i veicoli controllati rispecchiano lo stato dell'arte di fabbricazione, ovvero, è fatta cosi, accendi l'autoradio e fila...
Sedili, quanto sopra, il vecchietto skodista ama le "panchette dritte".
Di suo sostiene che la fabia è un'utilitaria e dovrebbe avere un motore e 4 ruote, poi la gente vuole giocare con i bottoni e la paga 16 000 euro, ma rimane una utilitaria da 10.000. Riflettendo, come dargli torto!
Assetto ed eventuali modifiche, tralasciando tutta la chiacchierata vado al sodo, un telaio moderno e come tale assemblato, prende gioco via via che accumula km, e non ne prende poco, ma tanto!
Pertanto se qualcosa si vuole fare è meglio farlo subito in quanto il telaio torcendosi può arrivare ad inficiare pesantemente il lavoro delle sospensioni, mi ha riportato un caso in cui dopo aver rifatto l'assetto,
 e dopo averla provata, ha constatato quanto poca differenza ci fosse, forse da non valerne la spesa. Ad ogni modo lui stesso possedendo una superb mi ha detto che controllando le sospensioni per via dei km, queste, erano ancora in ordine, proprio per la torsione del telaio che "risparmia" le sospensioni,  la superb ha più di 200.000 km.
Ora, io non dò per oro colato tutto quanto mi ha detto, ma ad ogni modo sono pareri di una persona esperta, più di me ovviamente.
Concludo a questo punto, riflettendo sul fatto che l'unica cosa sicura è che chi possiede una skoda la apprezza proprio per tali caratteristiche se pur "antiquate".

Re:Dopo lunga chiacchierata...

Risposta n. 1
Mi chiedo chi ha fatto la ricerca di mercato  (rofl)

Per me che ne ho una deve esserci in circolazione un arzillo uomo di 105 anni che ne guida un'altra  (ugliys)

Considerate le età di noi utenti del forum mi chiedo come l'età media di un uomo possa essere di neppure 80 anni  :o

E mi fermo qui che è meglio  :))

Re:Dopo lunga chiacchierata...

Risposta n. 2
anche io non credo a quanto detto da quel capo officina e soprattutto da quell'indagine di mercato.

in famiglia abbiamo 4 skoda fabia (di cui sono 3 fabia 3 e una fabia 1 serie) e con allestimenti diversi: una elegance wagon 1.4 16v,  una style  wagon 1.4 tdi DSG, una 1 0 75 cv e una 1.2 TSI.

delle fabia 3 , nessuna al momento ha evidenziato problemi di rumori strani o scricchiolii come da te evidenziato, nessuna ha problemi di assetto (e hanno gommature diverse le fabia 3 tra di loro). ho provato di recente una fabia 3 1.4 tdi di un amico con 140k km e anche la sua é un gioiello, a parte i rumori degli attrezzi che aveva nel baule era silenziosa.....

uo molta gente che vedo in giro con fabia, é tutta clientela giovane.... di nonni ne devo ancora vedere... i nonni preferiscono la citigo a metano...!!

Re:Dopo lunga chiacchierata...

Risposta n. 3
Sicuro che non arrivava direttamente da una lunga nottata di degustazioni enologiche?
Come può avere 70 in media l'utente Skoda?
Qui dentro la media è inferiore ai 40.
Non parlo della vicina Svizzera dove sta al secondo posto delle vendite, ma difficilmente le vedo guidate da anziani.

Re:Dopo lunga chiacchierata...

Risposta n. 4
Boia de' ......è ma un ganzo quel capo officina! !!!!

Re:Dopo lunga chiacchierata...

Risposta n. 5
 (lmao)   (lmao)  :))  (doh)


Con tutto il rispetto per le opinioni altrui...per me son....


...PANZANATE!  (rofl)

Re:Dopo lunga chiacchierata...

Risposta n. 6
Hai idea dei guai che passerebbe se questa cosa arrivasse al giornalista "giusto" o più semplicemente a qualche vertice VW? Il capo officina dovrebbe trovarsi un altro lavoro...

Ma tu sai cosa è l'Euro Ncap? Ti pare che una  macchina col telaio che assorbe il lavoro delle sospensioni possa passare i crash test con 5 stelle!?
http://www.euroncap.com/it/results/skoda/fabia/7892

Scusa, ma secondo me ti ha visto in faccia...  ;)   ;D  (scherzo)

Per finire, il telaio è comune ad altre auto del gruppo, quindi per osmosi, tutte soffrirebbero dello stesso problema.

Se non ti piace la tua Fabia, cambiala! Basta denigrare una marchio essenziale, forse, ma onesto e di sostanza.

Re:Dopo lunga chiacchierata...

Risposta n. 7
Il telaio che si storce neanche più dagli anni '90


Re:Dopo lunga chiacchierata...

Risposta n. 9
Io non sarei stato capace di mettere in fila una serie di castronerie del genere tutte insieme così sui due piedi.
Avrei dovuto preparare il discorso almeno una settimana prima.... (doh)

Re:Dopo lunga chiacchierata...

Risposta n. 10
E aggiungo, prima che mi si accusi di essere partigiano,  che avrei detto la stessa cosa anche se si fosse parlato di qualsiasi altro marchio di auto prodotte in un paese mediamente evoluto.

Re:Dopo lunga chiacchierata...

Risposta n. 11
Dall'alto della mia terza età avanzata (25 anni) e come possessore di skoda col telaio di margarina con assetto completo, distanziali e gomme decenti anche se ormai parecchio consumate ti consiglio di mandare a ca**re il capo officina e montare un assetto.
I pareri soggettivi lasciamoli agli altri, bisogna provare le cose per esprimere opionioni, tu fidati di chi le ha provate sulla sua pelle e a sue spese e ci gira ogni giorno, è sempre la cosa migliore da fare dar retta alle esperienze pratiche piuttosto che alle teorie 😉

Re:Dopo lunga chiacchierata...

Risposta n. 12
Scusa ma con chi hai parlato???? ma parlavate dello stesso argomento?? NO perchè così tante ca****te tutte insieme non le sentivo da quando si andava a broccolare in disco... Ma uno così in una concessionaria deve stare il più lontano possibile dal cliente!

Re:Dopo lunga chiacchierata...

Risposta n. 13
E io che lo ritenevo solo logorroico ( il capo officina).
Simpatico ma logorroico.
 (rofl)  (rofl)  (rofl)

Re:Dopo lunga chiacchierata...

Risposta n. 14
Buahahahahahahahahahahahhaha...
E questa gente ha ancoea un lavoro??
Certe volte rimango basito davanti a contanta demenzialità