Passa al contenuto principale

motore  Topic: 1.2 TSI oppure 1.0 75 Cv (Letto 1297 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

1.2 TSI oppure 1.0 75 Cv

Ciao a tutti  (welcome)
Ad un passo dal firmare il contratto per una Fabia SW Design Edition, sono indeciso sulle due motorizzazioni anche perché c'è una differenza di 1000 € che non è tanto per certi versi, ma neanche poco per altri...(tutto dipende dalle proprie finanze  (rofl) )
Aldilà del discorso della coppia maggiore, spinta ai bassi regimi e potenza a favore del 1.2 TSI, volevo capire ed aver un consiglio da voi possessori specialmente del modello aspirato da 75 Cv, come vi trovate con il motore "più piccolo" in quanto a consumi, confort di marcia e fruibilità del motore ( nel senso se il motore più piccolo è per certi versi sotto-dimensionato per la Fabia Sw oppure no).
Io dal canto mio, oramai da parecchio tempo, ho messo da parte velleità velocistiche e pistaiole ;D per cui non ho interesse ad avere un mezzo più potente per schizzare al semaforo verde o fare dei sorpassi tipo "Lamborghini Diablo" (lmao) ma sono più interessato ad avere un motore robusto, affidabile, che non consumi tanto ma soprattutto dimensionato correttamente per la vettura e il suo uso.
Se poi mi consigliate il TSI, li spendo "volentieri" 1000 € in più, se necessario...
Non so davvero cosa scegliere...
Io vivo in Alto Adige a pochi chilometri dall'Austria. Prevalentemente faccio strade di montagne ovviamente , ma per il tipo di conformazione del territorio, le strade provinciali principali sono delle belle extraurbane tra le montagne senza eccessive "mega salite o mega discese" ( a parte i passi di montagna ovviamente!) oltre a qualche capatina in autostrada di tanto in tanto... :)
Aspetto i vostri consigli e vi ringrazio di cuore in anticipo per tutti quelli che vorranno aiutarmi in questa ardua decisione ;D .
Buona domenica a tutti voi.
Ciao
Alex (welcome)

Re:1.2 TSI oppure 1.0 75 Cv

Risposta n. 1
Ciao  (ciaociao)

Anche se non hai più voglie sportive io vedo la maggiore potenza del TSI come un "di più" in termini di sicurezza. Se ti trovi nei pasticci infatti la maggiore reattività del milledue potrebbe fare la differenza  (good)

Anche il 75 cv penso che sia ottimo, ma credo anche che sia un po' più seduto.

Per me è sempre valido il detto secondo il quale se una cosa ce l'hai puoi decidere di usarla, ma se non ce l'hai non te la inventi di certo  ;)

Re:1.2 TSI oppure 1.0 75 Cv

Risposta n. 2
Ciao.
Guarda mia madre ha la VW UP 1.0 e so trova benissimo. In due anni mai problemi, prevalentemente cittadino ma anche extraurbano. E consuma poco.
La Fabia é più grande, poi hai preso la wagon quindi vuol dire che ogni tanto la riempirai.
Secondo me il 1.0 è sufficiente se non hai grande pretese, il 1.2 più indicato.
Con il 1.0 oltre i mille euro di costo calcola bollo ed assicurazione inferiori ( come consumi risparmi forse qualcosina).
Come affidabilità sono entrambi motori nuovi che cmq fin ora sembrano comportarsi bene. Qualche dubbio in più lo da il 3 cilindri che alla lunga potrebbe soffrire maggior usura, ma è tutto da vedere.
In bocca al lupo per la scelta