Passa al contenuto principale

Topic: consumi fabia wagon 1.4 tdi DSG  (Letto 1321 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

consumi fabia wagon 1.4 tdi DSG

Buonasera a tutti (ciaociao) ,spero di aver trovato la sezione giusta,nuovo e appena iscritto al forum.
Vengo subito al punto,dopo 17 anni di onorato servizio stavo pensando di cambiare la mia adorata polo 1.9 sdi con una nuova fabia, e visto che la famiglia è in procinto di aumentare io e mia moglie pensavamo alla wagon.
Abituati ai consumi quasi inesistenti della polo ci siamo fatti affascinare da quelli dichiarati da skoda per la piccola fabia.
Dato per scontato che i 27 km/lt sono pura utopia,in quanto le case sparano sempre troppo alto, c'è qualche possessore di fabia wagon con DSG che può dirmi che tipo di problemi ha la sua vettura e darmi un confronto realistico sui consumi dell'auto?
grazie a tutti quelli che vorranno aiutarmi  (dance)  (dance)

Re:consumi fabia wagon 1.4 tdi DSG

Risposta n. 1
@ale_fabia c'è posta per te  (doh)

@ispanico prova con la funzione di ricerca nel forum  (good)
Il buon Ale ha già risposto varie volte a domande di questo tipo, ne sono certo  ;)

E mentre ci sono ti do il benvenuto e mi congratulo con te per l'allargamento della famiglia  (sesso) (welcome)

Re:consumi fabia wagon 1.4 tdi DSG

Risposta n. 2
Eccomi arrivato per ennesima volta (lmao).

Fabia combi 1.4 tdi DSG del 2016.

Km allo stato attuale 20.000

Problemi avuti: sostituzione a 16.000km circa delle frizioni del DSG con aggiornamento software. Nessun altro problema.

Utilizzo vettura: cittadino durante la settimana con medie di circa 19km/l. Nel weekend  extraurbano con medie di 23 km/l. In autostrada a velocità  di  codice si viaggia attorno ai 22/23 con cruise control. A volte senza cruise e su viaggi di 300km di colpo, ho toccato i 24 e oltre viaggiando sui 120km/h.
Un paio di volte viaggiando in extraurbano (senza tangenziali o altro) e con strada libera ho visto i 26km/l (da CDB pero).

Tutte le altre medie sono da pieno a pieno e calcolatrice alla mano, del cdb mi fido il giusto ma comunque abbastanza oreciso e affidabile, ho uno scarto medio di 1.5 km/l.

La vettura é molto reattiva e il piccolo tre cilindri si fa sentire solamente se si tira ad alti giri (cosa che non serve quasi mai data la notevole coppia gia disponibile a bassi giri).

Considera che io ho anche i cerchi da 17" quindi non gioca a favore dei consumi, ma ti posso dire che con i 16 invernali le cose non cambiano di molto se non di nulla.

Quanti km fai alla volta? Riusciresti a fare scaldare bene il motore? Dico questo perche il fap rompe abbastanza le scatole e la mia ad esempio rigenera puntualmente  ogni 300km, ma soprattutto posso farti il paragone sia con mia moglie con una 1.0 da 75cv (uso cittadino con medie di 19km/l) e mia sorella con il 1.2 TSI (medie cittadine di circa 18.3 km/l) e le loro sono hatchback  e non combi.

Quindi non dare per scontato che il diesel in citta consumi meno del benzina, la cosa cambia solamente nei lunghi tragitti o precorrenze annue.

Detto cio, chiedi pure quello che vuoi..


Re:consumi fabia wagon 1.4 tdi DSG

Risposta n. 3
Grazie mille per la precisione,ora devo tenere ferma mia moglie perché domani vuole andare dal concessionario 😂😂😂
Anche noi pensavamo ai cerchi da 17, ma mi viene il dubbio.che siano catenabili.....😱😱😱
C'è qualche accessorio che rimpiangi di nn aver montato? Oltre ai sensori posteriori per esempio pensavamo anche alla telecamera.
La sostituzione delle frizioni ti è stata fatta in garanzia?

Re:consumi fabia wagon 1.4 tdi DSG

Risposta n. 4
I 17 non sono catenabili, cosi come credo i 16 se non con maglie molto piccole, meglio il doppio set con i 16 invernali a sto punto.

Si la sostituzione fatta in garanzia ovviamente (e ci mancherebbe altro).

Non rimpiango nessun optional anche perche oltre alla mancanza del tetto (non preso perche non apribile) e ai sensori anteriore perche non servono a mio avviso (e sulla mia style te li fanno pagare un occhio della testa), ha praticamente tutto il listino sopra (tranne retrocamera  inutile con i sensori posteriori, e ACC perche non era disponibile ancora al momento dell'ordine).

Re:consumi fabia wagon 1.4 tdi DSG

Risposta n. 5
Allora,la macchina la userebbe mia moglie per lavoro,e tra extraurbano e autostrade parliamo di circa 1000/1200 km al mese,il benzina lo scarterei a priori.
Il tetto panoramico nn ci interessa,per quanto riguarda il fap,beh quello ce l'ho anche sul furgone ed è proprio una rottura, ma pazienza.
Comunque la cosa fondamentale erano i consumi,e mi sembra di capire che il Cdb sia affidabile e che per una volta il motore risponda alle dichiarazioni della casa madre