Skoda Club Italia

Modelli Škoda => Škoda Superb => Škoda Superb 3 (2015-2024) => Topic aperto da: LucaM - 22 Marzo, 2019, 11:34:45 am

Titolo: Ritardo significativo
Inserito da: LucaM - 22 Marzo, 2019, 11:34:45 am
Buon giorno sono nuovo nel gruppo e sinceramente sono molto arrabbiato.
Ho ordinato una Superb Sportline Wagon 1.5 TSI 150cv il 05/12/2018 con previsione 05/03/2019 anche se il concessionario mi ha onestamente e prudentemente avvisato che prima di Aprile sarebbe stato difficile averla.
Ora il 27/02/2018 chiamo il concessionario giusto per avere notizie un pò piu sicure sia per il fatto di preparazione economica e per il semplice fatto che dovevo vendere ad un privato la mia auro vecchia.
La risposta è stata in linea con l'odine "verrà consegnata per fine marzo quindi considera i primi di Aprile". A questo punto mi attivo per vendere l'auto vecchia e proprio il 18/03/2019 mi propongono una buona cifra però la vogliono entro la settimana.
Accetto sapendo che in 15gg avrei avuto la macchina nuova. Ed è da qui che inizia l'incazzamento vero e proprio.
Chiamo il concessionario giusto per dare un pò più di pressione/urgenza e mi viene detto che sulla sportline benzina ci sono ritardi importanti, hanno slittato ai primi di Luglio.
Chiedo a voi...è possibile una cosa simile?
Personalmente mi viene qualche dubbio se effettivamente il concessionario abbia aspettato un pò troppo a trasmettere l'ordine o voi siete a conoscenza che in effetti ci sono problemi di produzione?
Scusate lo sfogo ma sono abbastanza arrabbiato e già insoddisfatto di skoda per non mantenere i patti stabiliti
Titolo: Re:Ritardo significativo
Inserito da: Furio - 22 Marzo, 2019, 12:07:58 pm
Direi che la colpa è esclusivamente della Concessionaria, Skoda non c'entra. A parte il problema che rimani a piedi credo ci siano  le condizioni per rescindere dal contratto, purchè la data di consegna prevista sia stata indicata sul contratto. Ovviamente con restituzione totale della caparra versata.
Titolo: Re:Ritardo significativo
Inserito da: baldas78 - 22 Marzo, 2019, 12:28:38 pm
Un concessionario che ti scrive nel contratto consegna ad inizio marzo e ti dice a voce che arriva ad aprile è un piccione.
Sarebbe stato molto meglio il contrario (sia per lui che per te, visto il dover vendere l'auto vecchia).
Ad ogni modo trascorsi 60gg dalla data di consegna indicata dal contratto hai diritto a recedere con restituzione del doppio della caparra (guarda sul retro della proposta di acquisto).
Fossi in te chiederei al concessionario di venirti incontro fornendoti un'auto sostitutiva a titolo gratuito o quasi
Titolo: Re:Ritardo significativo
Inserito da: Schwaltzbauer - 22 Marzo, 2019, 13:53:17 pm
sono abbastanza arrabbiato e già insoddisfatto di skoda per non mantenere i patti stabiliti

Cosa c'entra TUTTA la Škoda a.a.s. con quello che combina una concessionaria privata?
Prenditela con loro, non con LA ŠKODA tutta, loro quando ricevono l'ordine producono, a meno di problemi seri alle linee.

Se hanno avuto problemi in produzione non so, però so che la macchina è una bomba e se avrai pazienza di aspettare vedrai che non te ne pentirai  (good)

Poi capisco l'incazzatura per il tempo e i denari persi, per questo avresti ragione a protestare in concessionaria, senti che ti dicono e facci sapere!  ;)
Titolo: Re:Ritardo significativo
Inserito da: willy1971 - 22 Marzo, 2019, 14:28:50 pm
Fermo restando che ordinando un'auto, di qualsiasi marca, un ritardo potrebbe sempre accadere.
Se la vecchia macchina la si vende privatamente (ed è una cosa che faccio anch'io) bisogna metterne in preventivo i rischi.
Prova davvero a chiedere se, visto il ritardo oltre il termine stabilito, ti possono venire incontro con una macchina sostitutiva...
Titolo: Re:Ritardo significativo
Inserito da: Roscio - 22 Marzo, 2019, 16:29:27 pm
Anche io chiederei un'auto sostitutiva nella tua situazione.
L'alternativa, se alzassero un muro, sarebbe chiedere il doppio della caparra passati 60gg dal 5 marzo (fermo restando che la data del 5 marzo sia scritta sul contratto come previsione di consegna). Se la causa del ritardo è imputabile alla casa, credo che Skoda stessa possa venire incontro al concessionario che non ha colpe e coprire le spese per una macchina sostitutiva. Se l'errore è della concessionaria, dubito che ti diano un'auto (perchè sarebbe a carico loro), ma in quel caso forse sarebbe il caso di riprendersi la caparra.
Titolo: Re:Ritardo significativo
Inserito da: Nikimaz - 24 Marzo, 2019, 19:47:02 pm
Leggendo questo topic sono (molto) preoccupato circa la data di consegna della agognata Superb Sportline SW ordinata a fine novembre. C'è di mezzo una società di noleggio quindi le info arrivano a rate e sul sito non è ancora presente una data ipotetica di consegna....mi sa che se arriva entro l'estate sarò fortunato...Certo che 6 mesi sono tanti. L'unica auto che ho atteso più di sei mesi è stata la Golf II GTI 16 v, ma erano altri tempi...non avrei mai immaginato di dover  attendere di più una Skoda... :)
Titolo: Re:Ritardo significativo
Inserito da: RobyA112 - 24 Marzo, 2019, 20:24:27 pm
Ad averlo adesso quel Golf.....
Titolo: Re:Ritardo significativo
Inserito da: LucaM - 25 Marzo, 2019, 11:20:18 am
Giusto per aggiornarvi, ma scrivo soprattutto per avere maggiori informazioni sulle vostre esperienze.
Sabato 23/03/2019 vado dal concessionario e faccio presente il totale disappunto su quanto sta succedendo. Dalla parte loro mi spiegano che in effetti il ritardo è notevole visto l'ordinazione 05/12/2018, ma non posso fare niente. A loro attualmente risulta la macchina in ordine con produzione 26esima settimana del 2019 con specifica (nel senso che non è una data certa). Mi hanno inoltre riferito che hanno avuto problemi simili l'anno scorso con la stessa motorizzazione nel T-Rock.
Ora la domanda che pongo al forum è: c'è qualcuno che ha ordinato o è in possesso della Skoda/Seat/Volkswagen con motore 1.5 TSI 150cv cambio DSG? Se sì, quanto tempo ha dovuto attenderla??? Grazie
Titolo: Re:Ritardo significativo
Inserito da: Makid - 26 Marzo, 2019, 22:30:08 pm
Ciao io ho ordinato una Superb SW 1.5 TSI DSG il 6 di marzo, nel contratto c'è scritto 120/150 giorni,  i diversi concessionari interpellati mi dicevano che i tempi erano 90 giorni, invece dove lo acquistata è stato onesto è già da subito mi ha detto che 90 giorni erano troppo pochi e ci volevamo almeno 120 giorni, con la possibilità di arrivare a 150 giorni.
Non voglio difendere il concessionario, ma dubito che quando stipulino un contratto aspettino molti giorni per caricare l'ordine una volta ricevuto l'acconto perché è loro interesse che l'auto arrivi il più velocemente possibile, visto che devono incassare il resto del denaro appena arriva .....  (good)
Titolo: Re:Ritardo significativo
Inserito da: ukka - 01 Aprile, 2019, 18:34:28 pm
Ciao, non so se hai chiuso con la concessionaria. In rete si trovano Km 0 del 1.5. Se puoi recedere, potrebbe essere un'idea. Buona fortuna
Titolo: Re:Ritardo significativo
Inserito da: LucaM - 02 Aprile, 2019, 07:59:58 am
Ciao, non so se hai chiuso con la concessionaria. In rete si trovano Km 0 del 1.5. Se puoi recedere, potrebbe essere un'idea. Buona fortuna
No non ho chiuso sto aspettando per vedere come evolve la situazione, scusa ma le 1.5 Km 0 che hai visto, potresti indicarmi dove? Grazie dell'aiuto
Titolo: Re:Ritardo significativo
Inserito da: ukka - 02 Aprile, 2019, 12:57:10 pm
Ciao, al link trovi una executive.
https://www.autoscout24.it/annunci/skoda-superb-1-5-TSI-act-DSG-wagon-executive-benzina-grigio-77977977-728f-4847-af29-6ffb511be081?cldtidx=1

Sportline più difficile trovarle
Ricordo, e non so se sia ancora così, che durante una trattativa per la mia prima Octavia il concessionario ha stampato un elenco delle KM0 disponibili in tutta Italia presso la rete SKODA. La lista è molto riservata ma il venditore lo ha fatto per non perdere la vendita.

Buona fortuna
Titolo: Re:Ritardo significativo
Inserito da: Makid - 03 Aprile, 2019, 14:20:38 pm
Le auto a KM Zero sono auto acquistate ed immatricolate dal concessionario che poi le rimette in vendita, probabilemente le acquistano perchè hanno dei premi al raggiungimento di un obbiettivo, oppure sono auto da esposizion che poi immatricolano, dubito che esista una lista di tutti i concessionari skoda di Italia..... forse era del gruppo di cui faceva parte o magari delle altre concessionarie con cui collaborano.
Titolo: Re:Ritardo significativo
Inserito da: baldas78 - 03 Aprile, 2019, 14:59:50 pm
qualcosa di simile credo che esista (almeno per quelle da immatricolare), perchè è capitato anche a me (non con Skoda) che un concessionario trovasse l'auto che cercavamo per mia moglie in un'altra concessionaria.
Titolo: Re:Ritardo significativo
Inserito da: Makid - 03 Aprile, 2019, 16:31:33 pm
Si hai ragione ma si tratta di auto che il concessionario ha già ordinato, anche per la Panda di mia moglie dal concessionario abbiamo scelto quella che arrivava per prima.  Le KM zero sono auto già immatricolate a nome del concessionario e targate e disponibili in sede, quindi un'altra cosa.
Titolo: Re:Ritardo significativo
Inserito da: LucaM - 04 Aprile, 2019, 10:13:07 am
Salve, mi ha appena chiamato il servizio clienti Skoda, e devo dire che sono ancora più arrabbiato di prima e rispondendo a chi sopra mi ha scritto "Cosa c'entra TUTTA la Škoda a.a.s." dico che provenendo da BMW al momento posso essere solo che insoddisfatto di Skoda! (come azienda).
Il servizio clienti mi riferisce che in effetti ci sono ritardi nella produzione della motorizzazione in questione e ad oggi, badate bene 4 mesi dall'ordine, non hanno data certa! Si scusano.
Voglio dire la cosa è assurda non avere una data certa di produzione dopo 4 mesi dall'ordinazione!?!! Sono veramente deluso in quanto trovo inutile mettere a listino un motore che non si sa quando e in che quantità venga prodotto. Mi spiace per i concessionari che devono fare da cuscinetto su queste vicende.
Titolo: Re:Ritardo significativo
Inserito da: Riky1 - 04 Aprile, 2019, 11:11:19 am
Io al tuo posto annullavo il contratto e cercavo altro magari un km zero oppure pronta consegna
Titolo: Re:Ritardo significativo
Inserito da: ale_fabia - 04 Aprile, 2019, 11:52:20 am
Io al tuo posto annullavo il contratto e cercavo altro magari un km zero oppure pronta consegna
perccato che non può, deve attendere 60gg dalla data indicata come consegna sul contratto altrimenti perde la caparra.... trascorsi i quali ha diritto all'annullamento del contratto e restituzione del doppio della caparra versata.
Titolo: Re:Ritardo significativo
Inserito da: baldas78 - 04 Aprile, 2019, 11:56:54 am
puoi anche recedere, ma ci rimetti la caparra (prima dei 60gg).
Quale sia il problema in produzione non saprei dirtelo, ma (ruileggendo il tuo primo post) confermo quanto ti scrissi all'inizio: il primo a sbagliare è stato il concessionario, che per venderti una macchina ti ha scritto una data di consegna che già sapeva non avrebbe rispettato (e non sei il primo a cui capita).
Più che annullare tutto, io parlerei chiaramente al concessionario chiedendo che ti vengano incontro con una vettura sostitutiva fino all'arrivo della tua
Titolo: Re:Ritardo significativo
Inserito da: Makid - 04 Aprile, 2019, 12:56:12 pm
Non per prendere le difese del concessionario, ma come avevo risposto prima a chi diceva che la colpa non era di Skoda, mentre per me è della Skoda perchè il concessionario carica subitoi l'ordine, perchè prima arriva prima incassa i soldi ..... anche in questo caso non penso sia colpa sua perchè le date (indicative)  che indica nel contratto sono quelle che  Skoda comunica ad i concessiornari. Se poi skoda sballa tutto per problemi suoi il concessionario che centra, sono d'accordo però che alla fine chi si intefaccia con il cliente non è Skoda ma il concressionartio che in quel momento rappresenta Skoda e dovrebbe trovare una soluzione per aiutare il cliente  e non perdere l'ordine.
Mi sorge un dubbio perchè mi pare che questa motorizzazione è utilizzata anche sulla octavia e tante latre auto del gruppo VW, chissa se ci sono ritardi anche li ? Oppure potrebbe esere solo un problema per la versione Sport Line ? Comunque incomincia ad essere preoccupato anche io perchè nel mio caso ( ma l'ordine lo fatto a marzo) il concessioanrio mi ha modificato il numeroi di gg da 90 a 120/150 per la consegna, ma se dopo 4 mesi non si ha una data ..... mi sà che anche per me sarà lunga :-(    ma la mia non è una sport line ed ho un'auto che posso usare sino all'arrivo della nuova.
Titolo: Re:Ritardo significativo
Inserito da: Riky1 - 04 Aprile, 2019, 16:00:10 pm
Citazione
Edit ale_fabia: rimossa parte polemica

Bisogna comunque vedere quanto ha lasciato di caparra.Io avrei annullato.
Titolo: Re:Ritardo significativo
Inserito da: Nikimaz - 07 Aprile, 2019, 12:09:06 pm
Mah, io non lo annullerei. E' un po come mettere giù il telefono quando sei in attesa da 10 minuti, e speri che usando un secondo numero la attesa sia minore...; a questo punto l'ordine c'è, il tempo trascorso anche...porterei pazienza....
Titolo: Re:Ritardo significativo
Inserito da: Makid - 07 Aprile, 2019, 20:34:50 pm
Nel mio caso è stata chiesta una caparra del 10% .... facendo due conti parliamo di circa € 3.000, se cosi fosse, perderla per trovare un'auto altrove .... non mi sembra una buona idea  (nonso)
Titolo: Re:Ritardo significativo
Inserito da: baldas78 - 07 Aprile, 2019, 20:52:47 pm
più che altro dovresti essere sicuro di trovare una mega offerta in pronta consegna come piace a te, perchè altrimenti rischi di imbarcarti in un nuovo periodo di attesa, che alla fine potrebbe terminare esattamente quando ti arriva quest'auto.
oltre al fatto che così facendo faresti un "regalo" al concessionario, che si ritroverà una bella pronta consegna da vendere anche scontata di 3.000 euro che gli hai lasciato tu... ::)
Titolo: Re:Ritardo significativo
Inserito da: fbi1971 - 08 Aprile, 2019, 08:35:50 am
Mio padre ha appena ordinato un Karoq 1.5 TSI Style con vari optional sabato 6/4 il concessionario ha parlato di consegna per fine luglio/agosto, sicuramente non prima.
Ti saprò dire se ho notizie in corso d'opera di ritardi o anticipi...
Per quanto mi riguarda io ho ordinato un'octavia sw 245 a fine settembre 2018, consegna prevista a fine gennaio 2019, l'arrivo è stato invece per il 12/12/2018.
Misteri della catena di montaggio..........
Titolo: Re:Ritardo significativo
Inserito da: baldas78 - 08 Aprile, 2019, 09:36:06 am
ha parlato di consegna per fine luglio/agosto
che data hanno segnato sul contratto?
Titolo: Re:Ritardo significativo
Inserito da: fbi1971 - 08 Aprile, 2019, 10:20:57 am
la data prevista per la consegna è il 30/7, concessionario di Milano
Titolo: Re:Ritardo significativo
Inserito da: LucaM - 29 Aprile, 2019, 17:15:25 pm
Servizio clienti Skoda che mi aggiorna sullo stato dell'ordine e "in teoria" dovrebbero produrla la settimana prossima di conseguenza arriverà fisicamente a me (sempre salvo imprevisti che non escludo a questo punto) a fine Maggio... Ora mi auguro sia una gran macchina perché onestamente 6 mesi dalla data dell'ordine sono veramente tanti....vedremo....
Titolo: Re:Ritardo significativo
Inserito da: Makid - 30 Aprile, 2019, 18:58:49 pm
Si intravede la fine del tunnel
Titolo: Re:Ritardo significativo
Inserito da: Widder81 - 30 Aprile, 2019, 19:35:43 pm
Attento che non sia il fanale del treno...  :(
Titolo: Re:Ritardo significativo
Inserito da: Makid - 15 Mag, 2019, 16:56:15 pm
Ma ci sono altre persone che hanno ordinato una super 1.5 TSI ?
Titolo: Re:Ritardo significativo
Inserito da: LucaM - 20 Mag, 2019, 11:52:38 am
..Giusto per dare (quasi) una fine al post... Sabato 18/05/2019 Ho visto la Superb dal concessionario...adesso devo attendere la preparazione per la consegna.
Ho ricontrollato insieme al venditore i documenti e mi ha mostrato tutta la pratica (ordine mio 05/12/2018 passato a skoda da lui il 07/12/2018).
Quindi..vediamo se a Luglio riuscirò a guidarla!?! :D  :P  ;D  ;D  ;D  ;D
Titolo: Re:Ritardo significativo
Inserito da: Roscio - 20 Mag, 2019, 14:07:01 pm
..Giusto per dare (quasi) una fine al post... Sabato 18/05/2019 Ho visto la Superb dal concessionario...adesso devo attendere la preparazione per la consegna.
Ho ricontrollato insieme al venditore i documenti e mi ha mostrato tutta la pratica (ordine mio 05/12/2018 passato a skoda da lui il 07/12/2018).
Quindi..vediamo se a Luglio riuscirò a guidarla!?! :D  :P  ;D  ;D  ;D  ;D
Meno male...alla fine vedrai che ne sarà valsa la pena aspettare...  (good)
Titolo: Re:Ritardo significativo
Inserito da: Makid - 20 Mag, 2019, 14:08:42 pm
Ottime notizie  (birra)
Titolo: Re:Ritardo significativo
Inserito da: LucaM - 25 Mag, 2019, 08:37:35 am
24/05/2019 Ritirata la mia Sportline 1.5 TSI ordinata il 05/12/18, nel frattempo è uscito il modello nuovo  ;D , credo di essere stato davvero sfortunato sulle tempistiche ma ieri sera al primo uso...mi ha lasciato a bocca aperta, ottima prima impressione
Titolo: Re:Ritardo significativo
Inserito da: Makid - 25 Mag, 2019, 23:13:45 pm
Bene, un'ottima notizia e speriamo che la produzione si sia sbloccata così che anche la mia arrivi presto, spero tu possa raccontare le prime impressioni ed i consumi, che sono curioso visto che il 1.5 TSI e stato sino ad ora poco scelto