Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
Topic: La rottura dei cuscinetti...arghh!!!! (Letto 1503 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

La rottura dei cuscinetti...arghh!!!!

salve amici, è mai capitato che la vostra skoda fabia che si rompano tutti i cuscinetti?
a me è capitato !

nello specifico il meccanico a cui ho portato la macchina (ancora marciante ma con un rumore strano che un amico mi ha detto essere il cuscinetto della frizione)  all'inizio ha detto che trattasi di cuscinetto della frizione. per cui il preventivo era 160 per ricambio + 140 per manodopera. quindi primo preventivo 300 e.

poi successivamente dice che sente un rumore e dice che è da aprire il cambio. ci vuole un'officina con la pressa. quella che costa di meno si prende 300 e.

 e siamo a 600 e.

poi una volta aperto il meccanico constata 5 cuscinetti rotti e il paraolio rotti.

azzzz

chiama un'officina autorizzata skoda e si fa dire quanto costano i ricambi...nel frattempo vedo su ebay il costo...arghhh!!!! 65 a cuscinetto.

 e siamo quasi a 1000 !!!

la macchina ha 250.000 km ca. - a sto punto che fare? ma è normale tutto ciò?
aiuto !

Re:La rottura dei cuscinetti...arghh!!!!

Risposta n. 1
Tutti questi cuscinetti da sostituire in un botto mi pare davvero anomalo...
Fabia o non Fabia.
Non è che, per caso, è andato a tentoni per capire quale fosse quello rumoroso o, peggio, sì è dovuto affidare ad un'officina terza dopo che ha capito di non essere in grado di fare la riparazione?
Non so, sto pensando male, però...

Re:La rottura dei cuscinetti...arghh!!!!

Risposta n. 2
... però a pensar male a volte ci si prende  :-\

Se è il tuo meccanico di fiducia... forse dovresti riconsiderare dove riporla.

È davvero strano  (su)

Re:La rottura dei cuscinetti...arghh!!!!

Risposta n. 3
mah, in effetti mi è parso strano. era partito con 300 e di preventivo,ora stiamo al triplo. boh
solo che se gli dico di non fare più nulla mi può dire: "vabbè pagami allora il tempo perso, il ricambio già acquistato e l'apertura del cambio da parte dell'officina", ovvero 600 e.
anche se gli avevo detto: "fammi sapere quanto viene prima" "fammi un preventivo" " se viene troppo non la voglio far fare"

a sto punto mi trovo quasi costretto a farla fare, però non mi pare neanche tanto giusto.
voi che fareste raga?

Re:La rottura dei cuscinetti...arghh!!!!

Risposta n. 4
Mi sembra che ti stia prendendo per i fondelli...ma con quel guasto e quelle rotture su un'auto del genere  ( km250.000) uno serio non ci si mette nemmeno ad aprire il cambio...forse fai prima a cercarne uno rigenerato, una sorta di copia incolla risparmi sulla manodopera...

Re:La rottura dei cuscinetti...arghh!!!!

Risposta n. 5
allora raga vi aggiorno.
il meccanico dice che sono da cambiare i cuscinetti del cambio + 4 paraoli. spesa totale 280 di ricambi a cui vanno aggiunti 300 per l'officina che ha aperto e chiuso il cambio e 200 per il suo intervento.
insomma 780 e !!!
gli ho detto di risparmiare sui ricambi, ma mi ha mostrato dei disegni con il cambio smontato con cerchiati i cuscinetti da sostituire. dice che la skoda non rilascia i codici identificativi di questi ricambi, per cui si è costretti a cambiarli da loro.
vi risulta raga? possibile che gli autoricambisti non abbiano questi cuscinetti e paraoli?
per il fatto di metterlo rigenerato, il problema è che ormai l'officina ha aperto il cambio e sono 300 e. lui ha fatto varie chiamate e giri con l'auto per trovare sti ricambi e sono altri 200 e. quindi pure se volessi metterlo rigenerato sono solo di manodopera 500 e a cui va aggiunto un cambio revisionato. sicuramente ho capito ora che doveva propormi subito un rigenerato visto i km che ha la macchina, però ormai devo solo cercare di chiudere con meno perdite possibili.
voi che dite raga ?

Re:La rottura dei cuscinetti...arghh!!!!

Risposta n. 6
Che codice ha il tuo cambio? Lo trovi indicato anche nell'etichetta del vano ruota di scorta accanto a codice e potenza del motore

Re:La rottura dei cuscinetti...arghh!!!!

Risposta n. 7
Fatti rimontare tutto e vai da un'altro!!!!

Re:La rottura dei cuscinetti...arghh!!!!

Risposta n. 8
così spendi due volte: il lavoro che ha fatto fin'ora questo meccanico e il lavoro che dovrà fare quell'altro.


Re:La rottura dei cuscinetti...arghh!!!!

Risposta n. 10
sono i cuscinetti ed i paraolio che ti hanno detto.
se vuoi posso dirti i codici, se vuoi provare a cercarli su internet

Re:La rottura dei cuscinetti...arghh!!!!

Risposta n. 11
sono i cuscinetti ed i paraolio che ti hanno detto.
se vuoi posso dirti i codici, se vuoi provare a cercarli su internet

mi faresti un favore immenso. se poi posso sdebitarmi in qualche modo, ne sarei lieto.

Re:La rottura dei cuscinetti...arghh!!!!

Risposta n. 12
ecco i codici. Spero che ti posaano essere di aiuto.

Immagine 1 (409 017):
riferimento 5: rondella di registrazione - 02K 409 210 (il problema di questa rondella è che ce ne sono 13 versioni diverse, di spessori diversi. Se non ti hanno dato il codice con la lettera finale non so dirti quale sia)
riferimento 6: cuscinetto conico a rulli - 003 519 185 F (38,1x65x18)
riferimento 6A: cuscinetto conico a rulli - 096 323 981 (41x68x17,5)
riferimento 7: rondella di registrazione - 02A 409 210 G
riferimento 9: anello di tenuta radiale - 02T 409 189 C (50x65x8)
riferimento 9A: anello di tenuta - 02M 301 189 B (60x74,3x8)

Immagine 2 (311 032):
riferimento 2: bussola a rulli - 02T 311 373 J (55x32x18)
riferimento 21: alloggiamento per cuscinetto a sfere gola profonda - 02T 311 206 E

immagine 3 (311 033):
riferimento 14: bussola a rullini - 02T 311 375 E (24,1x47x17,7)