Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
Topic: Capacità reale serbatoio (Letto 15084 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Capacità reale serbatoio

Salve, apro questo post per chiedervi delucidazioni sulla reale capacità del serbatoio. Mi spiego: primo pieno appena uscito dal concessionario 43 litri per 74,00, secondo pieno oggi 52,6 litri per 91 euro!! Partendo dal fatto che il libretto indica in 45 litri la capacità qualche....litro non torna. Il pieno lo ha fatto mia moglie, ma vorrei escludere la malafede del benzinaio, che è quello diciamo di fiducia. Andando poi io da lui e spiegandogli che la macchina al rifornimento avrà avuto almeno 5 litri, 5 litri più i suoi 52,6 erogati farebbero quasi 13 litri più del previsto. Lui mi ha spiegato (e fatto vedere) che tirando giù una levetta all'imbocco si sfiata l'aria e la capienza aumenta, poi in verità mi ha fatto pure vedere sul terminale l'effettiva erogazione di tutti quei litri per la mia Fabia. Ho provato a chiamare in officina ma era già chiusa, mentre il venditore mi ha detto che 12/13litri in più è impossibile. Mi sono riservato di fare le dovute verifiche. Passo la parola a voi :-\

Re:Capacità reale serbatoio

Risposta n. 1
Abbassando la levetta dello sfiato e avendo moooolta pazienza penso ci si possa riuscire, anche se 13 mi sembrano tantini. Io nella mia che da libretto ne tiene 50 + 5 di riserva, spesso gliene faccio stare quasi 60 ma normalmente faccio il pieno non appena si accende la spia della riserva, quindi quando i 5 sono ancora tutti nel serbatoio. L'ultimo pieno che ho fatto è stato di quasi 62 litri, ma ero prossimo a restare a piedi. (idiot)

Re:Capacità reale serbatoio

Risposta n. 2
Dubito che il libretto di istruzioni dica qualcosa di errato/poco attendibile. Potrebbe essere più facile un difetto della colonnina che eroga carburante (anche all'insaputa del benzinaio, per quanto di fiducia).

Ad ogni modo, sulla mia Octavia, con grande stupore, non ho trovato più la valvola di cui parlate che sulla vecchia auto mi era davvero comoda. Quindi Skoda le monta, ma non su tutte???

Re:Capacità reale serbatoio

Risposta n. 3

Salve, apro questo post per chiedervi delucidazioni sulla reale capacità del serbatoio.................. Passo la parola a voi :-\



La mia esperienza: sono riuscito ad andare molto in riserva contro la mia volontà (distributori non accettavano la carta in orario di chiusura) tanto che mi era pure sparito il chilometraggio residuo che di solito indica il maxidot, erano comparsi dei trattini ' -- '  roba da matti evidentemente ero quasi a piedi  (doh)
Sono riuscito a trovarne uno che mi ha erogato in modalità self service 55 litri a tappo ed il mio serba è da 60 (libretto dichiara). Normalmente non sono mai riuscito a fare più di 53 litri, altro che arrivare a 60.
Io propenderei per qualcosa che non torna nei conti del tuo distributore!

Re:Capacità reale serbatoio

Risposta n. 4
da libretto la fabia ha il serbatoio da 45lt di cui 5 di riserva se non erro.

il livello di carburante non sempre è segnato in modo corretto.. soprattutto in tratti di pendenze o andature impetuose è molto probabile che il galleggiante segni male, tuttavia non si spiega il secondo caso in cui hai infilato più lt del previsto.. io proverei un'altra pompa di benzina e per scongiurarle tutte controllerei che non ci sia qualche perdita nel sebatoio, potrebbe e dico POTREBBE esserci qualche foruscita per la quale sei stato costretto a inserirne di più ma ci sono comunque parecchi lt di differenza.

io ho sempre fatto il pieno e sin da appena presa è sempre stato intorno ai 55/60€ con benzina comune, non era proprio riserva ma all'ultima tacca. per esperienza appena fatto il pieno il livello/autonomia sono sballati e si assestano al successivo avvio del motore :)

Re:Capacità reale serbatoio

Risposta n. 5
Non so cosa dire, ho dubbi su cosa pensare, ma so cosa fare. In concessionario mi hanno detto che sfiatando il serbatoio qualche litro in più lo tiene, ma sicuramente non una decina. Domani torno al distributore meno conciliante.

Re:Capacità reale serbatoio

Risposta n. 6

Non so cosa dire, ho dubbi su cosa pensare, ma so cosa fare. In concessionario mi hanno detto che sfiatando il serbatoio qualche litro in più lo tiene, ma sicuramente non una decina. Domani torno al distributore meno conciliante.


mandaci la finanza in modo meno conciliante, che ci vai a fare tu? denuncia il fatto e lascia fare a chi di competenza, la capienza di un serbatoio è un dato oggettivo al di là delle disquisizioni che state facendo con valvole e sfiati......1 litro è 1 litro.... anche...... se pensi di sfiatare la bottiglia  (doh)

Re:Capacità reale serbatoio

Risposta n. 7
Prova 1) ad andare per un periodo da un altro distributore 2) a riempire una tanica ( 5 o meglio 10 litri) dal distributore "sotto inchiesta" e poi trai le conclusioni.......ma aggiornaci, mi raccomando!

Re:Capacità reale serbatoio

Risposta n. 8
Comunque io 10 litri in più, con un po' di pazienza ce li faccio stare da sempre nell'octavia e sia nei distributori in Svizzera (che sicuramente non rubano), che in quello italiano dove sono abituato a far rifornimento.

Re:Capacità reale serbatoio

Risposta n. 9
tranquillo...io sono riusciuto a mettere fino a 80 euro di gasolio nella Fabia. La vavola ti permette dal momento in cui la pomapa "scatta" di inserire altri 15 euro. L'ho verificato in diversi distributori. Ciao

Re:Capacità reale serbatoio

Risposta n. 10
80 euro di gasolio corrispondono circa a 85 di benzina, a mia moglie hanno fatto pagare 91 (52,6litri) con ancora qualche litro. Il Dot la sera prima mi diceva 120 km, a mia moglie 30. Farò la prova con la tanica da 10 litri. Grazie intanto

Re:Capacità reale serbatoio

Risposta n. 11

80 euro di gasolio corrispondono circa a 85 di benzina, a mia moglie hanno fatto pagare 91 (52,6litri) con ancora qualche litro. Il Dot la sera prima mi diceva 120 km, a mia moglie 30. Farò la prova con la tanica da 10 litri. Grazie intanto

Io per praticità faccio solo pieni, circa 1 a settimana e parto dalla riserva, pago con le carte, rivedendo un po di "storici" non ho mai pagato più di 80 - 82 ed il prezzo è da anni sempre simile e anche il mio serba viene dichiarato da 60, mi fa sorridere una utilitaria che dovrebbe portarsi dietro 80 euro di diesel con un rifornimento ordinario partendo da riserva, ma è una mia opinione eh!

Re:Capacità reale serbatoio

Risposta n. 12
confermo, il pieno fatto da tua moglie e' normalissimo schiacciando la levetta magica....io da anni sulla fabia faccio quei litri piu' o meno.

Re:Capacità reale serbatoio

Risposta n. 13

confermo, il pieno fatto da tua moglie e' normalissimo schiacciando la levetta magica....io da anni sulla fabia faccio quei litri piu' o meno.


Praticamente con un pieno faresti più di 1 migliaio di km quindi, che motore hai?

Re:Capacità reale serbatoio

Risposta n. 14
Ho una fabia 1,2 69 cavalli e con un pieno faccio circa di media 800 KM....avere la levetta e' una comodita' facendo il pieno in svizzera mi consente di andarci meno volte.