Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
Topic: tagliando "fai da te" per Skoda Fabia (Letto 2535 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

tagliando "fai da te" per Skoda Fabia

ciao a tutti!

ho portato la Fabia (2° serie) a fare un check-up dall' officina Skoda e mi hanno consigliato, oltre al cambio olio, di sostituire il filtro dell'aria, quello antipolline  (dell'abitacolo ) e la candele...

 arrivato a casa ho dato una bella pulita ai filtri con il compressore e ho notato già dei miglioramenti, magari a fine estate li cambio visto che ce li ho da un annetto!

avete delle marche da consigliarmi? o è meglio acquistare i ricambi originali Skoda??

in entrambi i casi credo che mi orienterò sui negozi on-line...

per quanto riguarda le candele sapete dirmi dove si trovano e se è fattibile cambiarle a casa??
ho provato a cercare  degli schemi in rete ma non ho trovato la disposizione, sono forse sotto il tappo del motore?

la mia Fabietta ha un 1.2 -3 cilindri-

ciao! (rock) 

Re:tagliando "fai da te" per Skoda Fabia

Risposta n. 1
Complimenti per la buona volontà nel voler fare la manutenzione della tua Fabia.
Per quanto riguarda le candele, non dovrebbe essere difficile individuarle, una volta tolto il copri-motore in plastica. Sicuramente ci saranno 3 cavi uguali che arrivano al motore. Solitamente le candele sono messe su un lato della testata, o tra gli alberi a camme, in caso di motore DOHC.

Re:tagliando "fai da te" per Skoda Fabia

Risposta n. 2
sulle marche non saprei cosa indicarti, non è necessario che sian originali Skoda, ma non c'è nemmeno bisogno (a meno che non lo voglia fare tu per altri motivi) di andare a "scomodare" i grandi marchi... mi spiego, se vai da un ricambista generico, puoi chiedere un consiglio a lui e vedere cosa ti propone...
Per il cambio candele può essere sufficiente una chiave a tubo, se hai quelle con l'aste e il giunto nel mezzo, ancora meglio perchè sono più comode...

Re:tagliando "fai da te" per Skoda Fabia

Risposta n. 3
per quanto riguarda i filtri aria, puoi tranquillamente andare su quelli che trovi.. fai attenzione che quello del clima sia ai carboni attivi, così ti filtra anche gas di scarico, puzze varie e simili ;)

per le candele stai su delle comuni bosch o simili.. fanno il loro egregio lavoro e durano parecchio ;)

Re:tagliando "fai da te" per Skoda Fabia

Risposta n. 4
 beh, dai, da come me la raccontate, cambiare le candele sembra una min***ata!!
provo a togliere il coperchio e vi aggiorno!!

la buona volontà nella manutenzione "fai da me" è motivata sia dal costo orario del meccanico Skoda , che dalla soddisfazione personale: se sono lavoretti semplici preferisco contenere le spese, ed eventualmente (ma spero di no) pagare profumatamente il meccanico per interventi più seri!!..

ciao a tutti!

Re:tagliando "fai da te" per Skoda Fabia

Risposta n. 5
Io, prima di diventare agente di commercio, lavoretti come il cambio candele me li facevo da solo. Poi non ne avevo più motivo, perché scaricavo parte delle spese.