In attesa che arrivi la mia nuova Octavia Rs TDI (speriamo fine settembre! (sbav) (sbav)) mi sto documentando per ordinare dei cerchi da 17' per le gomme invernali, ho trovato dei cerchi che mi piacciono ma vorrei un consiglio e un confronto sulle varie misure. I cerchi sono gli MSW 26 7,5 x 17 con interasse 5x112, offset 45.
Siccome anche in questo ambito e' una Jungla (wall!) e sono sicuro che ci siano altri nella mia situazione, sarei grato se qualche fortunato possessore di RS ci potesse dare una mano in base ai dati indicati sul libretto!
Grazie mille!
Sul libretto indicano solo le gomme,coi 17" hai le 225 o per le invernali le 205. Il canale da 7,5 ci sta,non so però se con et 45 rimani nella carrozzeria o esci, i gemini da 18" che monto io hanno et 51.
Anche io devo acquistar le invernali ma non ho ancora fatto alcuna indagine sui 17.
monterei le 225 perche' le ho gia' (le montavo sull'Astra e posso farci ancora un paio di stagioni), sul libretto sono indicati anche i codici di velocita'?? Un rivenditore mi ha detto che sui libretti "nuovi" c'e' la specifica per le invernali.
Si ci sono ma non li ho sotto mano.
Le 205 sono m+s, le 225 a memoria sono tutte y sia per 17, 18 e 19.
Sicuramente passando da et 51 a et 45 non saranno più catenabili (qualora ve ne fosse la necessità), ma come cerchio sicuramente ci sta senza darti problemi, in fondo sporgerà solo di 6 mm per parte rispetto agli originali.
Ok, siccome non ho nessuna intenzione di usare le catene, allora pensero' seriamente all'acquisto, ho trovato un ottimo prezzo su cerchiinlega.com!!
Grazie a tutti
Il libretto della RS indica le seguenti misure:
205/50/R17 89 V
225/45/R17 91 V
225/40/R18 92 Y
225/35/R19 88 Y
e in base a quanto trovato in rete questi sono gli altri dati:
205/50/R17 89 V 6Jx17 ET 45 ed ET 48 catenabili
225/45/R17 91 V 7,5Jx17 ET 51 non catenabili
225/40/R18 92 Y 7,5Jx18 ET 51 non catenabili
225/35/R19 88 Y 7,5Jx19 ET 51 non catenabili
Cerchiinlega.com ha dei prezzi veramente eccezionali...ma in base ad un ragionamento fatto ieri, forse mi evito la spesa dei cerchi da 17" e prendo le invernali della stessa misura delle estive che avrò di serie. Poi magari penserò se prendere un secondo treno di cerchi da 18" per evitare ogni stagione lo stallonamento dei pneumatici sugli stessi cerchi. Infatti ero dell'idea di prendere le invernali 225/45/17 ma cambierebbe poco dalle 225/40/18 come impronta della gomma. Non mi va di prendere le 205/50/17. Vedremo!
Troppo avanti la Taty (good)
Però speravo scrivessi che poi più avanti avresti tenuto i 18" per le invernali e comprato un set da 19" per le estive, ma vedo che non riesco a convincerti (wall!)
Io comprerei 17 perché ho già le gomme e per evitare che i cerchi si rovino a furia di smontare e montare le gomme. C'è' però da dire che il ragionamento della Taty non fa una piega!! (good)
Ebbene sì, mi è venuta anche questa folle idea...soprattutto se la macchina mi arriva con le 4 Bridgestone-ciofeche e sono già mezza d'accordo col gommista che me le prende e mi dà le invernali (al pari o con contributo, ma almeno non devo vendermele per conto mio).
Vedremo, ma non penso.
È un ragionamento che non è del tutto farina del mio sacco...anzi...mi ci ha fatto ragionare su il mio moroso, e sicuramente devo dargli ragione.
io le invernali le monterò sulle 18" nn ho assolutamente voglia di montare delle gomme meno di 225... le 205 le avevo sull'ibiza 60 CV XD
giura............................ (wall!) (wall!) (wall!)
a essere onesto luca nn mi ricordo se erano 195 o 205 sul 1.2 60cv benzina
p.s. erano quelle di serie... :)
io penso che erano i 195 e li condivideva anche con motori più prestazionali in piena ottica di "economie di scala" 8)
hai presente quello dei 4 scarichi sul 1.2 Yeti?.....là stiamo finendo ;D ;D
vista vista la yeti 4 scarichi... :) ora controllo che gomme ha l'ibiza.,.. :)
Ma davvero volete montare dei 225/45 invernali?.....è come non avere le termiche, cioè, ok che i 205 sembrano un po le gomme della panda (con tutto il rispetto per la panda), ma un 225 termico ha il grip di una buccia di banana..... (doh)
io con le 225 termiche sulla leon non ha mai avuto problemi nenache quando firenze rimase collassata causa neve..
le 205 sull'rs nn sono nenache da prendere in considerazione secondo me.. :)
Sempre montate le 225/40-18" invernali e mai avuto problemi: abito al confine svizzero in una valle chiamata "la piccola Siberia"
Il mio vicino di casa monta su bmw 320d del 2007 le 255 da neve al posteriore e nessun problema.
Se buone le gomme svolgono il loro lavoro.
..e io penso proprio, a questo punto, di prendere pure le invernali da 18".
Ad un eventuale secondo set di cerchi (per evitare ogni volta lo stallonamento dal gommista) ci penso magari più avanti... (sbav)
quale sarebbe la tua fonte? 8)
Io con le termiche di questa esatta misura mi sono trovato benissimo! :)
M+S indica solo che son gomme termiche, non il carico di velocità (V, Y, ecc...)
Mio suocero, sulla sua Ibiza 1.4 tdi 80 cv monta le 215-45 r16. (schiaffo)
Ha dovuto cambiare il treno anteriore (lacerata una gomma) e ha speso ben 400 Euro! (rofl)
se per le 205 è specificato M+S dovrebbe voler dire che quella misura le può montare solo invernali (e comunque nel resto della sigla dovrebbe esserci il codice di velocità T, H, V, W o Z), mentre per le altre misure si possono montare sia estive che invernali...
Come ha speificato baldas ho indicato 205 m+s perchè si posson mettere solo invernali con questa misura. :)
di 225/45/17 in V si trova ancora qualcosa ma e' strano che a libretto non abbiamo previsto un indice di velocita' leggermente inferiore.
Di solito per le M+S scendono da 1 o 2 indici.
Gia' in V di roba se ne trova tanta,in Y no.
Inoltre,piu' che la larghezza del battistrada,che incide su fondi innevati e' la spalla.
Di solito quando nevica pesante,si tende a sgonfiare la gomma proprio per fare in modo di avere piu' lamelle in presa a terra quindi il 225 non mi preoccupa.
Che mi preoccupa e' il /40 se si tiene il 18 quindi sarei piu' propenso a prendere un set da 17 da tenere montati sui cerchi.
una spalla piu' alta e piu' flessibile,si adatta meglio a fondi scivolosi.
ciao a tutti,
starei valutando l'acquisto di una octavia allestimento active G-TEC, e nonostante sia l'allestimento base, vorrei metterci dei cerchi decenti, quindi sicuramente da 17 pollici. Non so però se a libretto ho questa possibilità, siccome da configuratore (e anche sentendo i rivenditori ai quali sto facendo fare i preventivi), non mi danno la possibilità di montare tale diametro di cerchio.
Voi mi sapete dare qualche info più precisa?
PS.: cerchi in lega da 16 non li monterò mai, piuttosto tengo i cerchi in acciaio originali........
grazie per l'aiuto
Umberto
Sono disponibili in opzione dalla versione Ambition.
Ci sono solo 500€ di differenza dalla Active,puoi fare uno sforzo se vuoi i 17". ;)
(quoto) + 195 euro per i cerchi da 17". Secondo me se ci dedichi un po' di tempo a trattare col venditore, magari in più visite, la spunti al prezzo che vuoi.
@umberto79 , per ottenere il massimo dal forum, passa nella sezione Presentazioni (https://www.skodaclub.it/index.php?board=2.0) a fare un saluto e poi se hai dei dubbi per l'allestimento Active, apri un nuovo topic nella sezione Octavia (https://www.skodaclub.it/index.php?board=18.0) proprio specificando già nel titolo che si tratta di cerchi e allestimento Active così sarà più visibile e magari coinvolgere altri interessati.
(ciaociao)
ok grazie
e scusate
Però, secondo me, il fatto che sull'allestimento Active non si possano avere come optional, non significa che tu non possa montarne after-market... Insomma, cambia l'allestimento, non la meccanica di base. Al massimo (cosa che, comunque, non impedisce il montaggio dei cerchi da 17"), ti troverai con i tamburi posteriori, anzichè i dischi...
Socio, ma davvero l'Active ha i tamburi posteriori anzichè i dischi?
Non lo so, ho solo fatto un'ipotesi per assurdo.
Mi ricordo che, nella Octavia I serie (io ne ho avuta una, tra il 2000 e il 2003), sugli allestimenti base/intermedio c'erano i tamburi con cerchi da 15", mentre su quelli più alti, inclusa la mia L&K, c'erano i dischi e cerchi da 16".
sul catalogo riporta dischi per tutti!!! (good)
ormai i tamburi non li usa piu' nessuno sulle auto di media cilindrata.
Li montano ancora sulle utilitarie di bassa fascia.
La questione di montarli in seguito da 17" e' sapere se sono gia' a libretto altrimenti e' un casino.
sappi che mi reputo offeso... (martello) (martello) (martello) anzi Betty si sente offesa... (knu) (knu) (knu)
Betty sfoggia due bellissimi tamburi al posteriore!!!
;D ;D ;D ;D
stai scherzando vero? (su)
su cosa?
sull'essermi offeso? sì... stavo scherzando... (good)
sull'essersi offesa Betty? sì... capisce le battute... (good) (good)
sull'avere due tamburi al posteriore?? no... ho davvero due tamburi al posteriore... i dischi li hanno iniziati a montare di serie al retrotreno indicativamente da metà 2014... e la mia è novembre 2013 come produzione...
intendevo proprio i tamburi,ma come e' possibile montarli ancora? :-X
Non vedo perchè Skoda dovrebbe fare delle omologhe diverse per due auto uguali meccanicamente, con solo l'allestimento differente.
Secondo me, i cerchi da 17" si possono tranquillamente montare anche dopo l'acquisto. Comunque, per togliere ogni dubbio, se qualcuno ha un'Octavia Active, ci dica che misure di gomme (e, di conseguenza, di cerchi) può montare, grazie.
la tua osservazione e' fin troppo intelligente ma non dare mai niente per scontato.
Quando e' arrivata l'Ibiza,con i 15 di serie (su cui poi ho montato le invernali) perché i 16" originali non mi piacevano e li avrei sostituiti in seguito,e' arrivata senza omologa per i 16" pur montandoli di serie come optional.
Se è così anche per Octavia Active, è una gran ca@@ta!
Tornando IT, anche io sto aspettando l'RS, e nel frattempo mi sono arrivati i 17" per le termiche.
Ho optato per dei MOMO winpro, 7,0 x 17" ET45.
Riprendo questo topic perchè anche io vorrei passare dai 18 estivi ai 17 invernali (e forse anche estivi). Qualche domanda:
1)Per una RS nuova, che ha dei freni anteriori diversi dagli altri modelli un ET inferiore a 49 (che è quello che montano i cerchi di serie DORADO) può far rischiare di toccare i pesi dell'equlibratura al disco? Ad esempio se ne trovano molti ad un et 45, è un rischio?
2)Chi di voi ha entrambe le misure (18 estivi e 17 invernali) ho ha fatto un cambio in un senso (17->18) o nell'altro (18->17) ha notato delle differenze di guidabilità e confort?
Grazie!
Se l'ET è inferiore allontani il problema, perchè le razze vanno verso l'esterno, poi dipende dal disegno del cerchio più che altro.
Da 17" a 18" quanto a confort non ti cambia nulla, guadagni solo un pochino di precisione nella guida.
Grazie (good)
Ppi non sipende solo dall'ET ma anche dal canale. Io per le termiche ho canale 7 et45 e non ho nessun tipo di problema.
Da 19 estivo a 17 termico cambia la guidabilità. Non chissà cosa ma un pochino cambia.
Quindi Davide mi confermi che con un canale di 7 e un offset di 45 nessun problema per cerchi e dischi sulla nostra RS?
E che a livello di confort 17 o 19 è lo stesso?
Da 17 a 19 un po' di differenza la senti sicuramente perchè hai molta meno gomma sulla spalla dello pneumatico che quindi resta piu rigida a vantaggio della guida e a scapito del confort. Comunque nulla di drammatico, dipende anche dai tuoi gusti, io andrei subito sui 19", poi cambiano anche i costi.
la differenza c'e' ma nemmeno tanta
Quando ho tolto i 18 con estive per le 17 con invernali ho avvertito piu' che altro la differenza delle masse in movimento piu' che una grossa differenza di guida
Poi se spremi a fondo ovvio che l'invernale paga pegno ma questo anche da 18 con 18