Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui

Sondaggio

Quanti km riuscite a fare con un pieno di gas nell'utilizzo medio ?

250 - 270
[ 9 ] (2.9%)
280 - 320
[ 67 ] (21.4%)
320 - 360
[ 100 ] (31.9%)
360 - 380
[ 65 ] (20.8%)
380 - 450
[ 72 ] (23%)

Totale votanti: 307

Topic: G-TEC: Carica, autonomia e consumi. (Letto 232580 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:G-TEC: Carica, autonomia e consumi.

Risposta n. 2160
Probabilmente quel distributore usa metano proveniente dal silos dove è stoccato in forma liquida (LNG) che ha pressioni alte e temperature estremamente basse.
Nella fase di ritorno alla pressione di erogazione la temperatura (e quindi la densità) del gas è maggiore rispetto a quello che viene invece compresso (distributori tradizionali CNG).
Probabilmente riesce anche ad entrarne un po' di più nel serbatoio.
La maggior densità e la maggior quantità potrebbero essere i motivi per cui riesci a fare più km.

 

Re:G-TEC: Carica, autonomia e consumi.

Risposta n. 2161
Probabilmente quel distributore usa metano proveniente dal silos dove è stoccato in forma liquida (LNG) che ha pressioni alte e temperature estremamente basse.
Nella fase di ritorno alla pressione di erogazione la temperatura (e quindi la densità) del gas è maggiore rispetto a quello che viene invece compresso (distributori tradizionali CNG).
Probabilmente riesce anche ad entrarne un po' di più nel serbatoio.
La maggior densità e la maggior quantità potrebbero essere i motivi per cui riesci a fare più km.
per quanto riguarda la maggior quantità, te posso confermare da quanto pago poi, ma si tratta di quantità irrisorie rispetto al guadagno in kilometraggio, parliamo di poco più di mezzo kg si 17-18, quindi un 5-7% in più ma con un guadagno del 20-25% nella percorrenza, sarà come dici tu più denso

Re:G-TEC: Carica, autonomia e consumi.

Risposta n. 2162
Il metano rigassificato è più denso quindi ne entra di più a parità di pressione.
Questo è un dato di fatto.
E se fai 500km non hai il piede pesante.
Io che ne faccio 320 con 17kg cosa ho?  (martello)

Re:G-TEC: Carica, autonomia e consumi.

Risposta n. 2163

Re:G-TEC: Carica, autonomia e consumi.

Risposta n. 2164
Buonasera a tutti,
possiedo la 1.5 G-TEC DSG da meno di 6000 km e ho preso l'abitudine di svuotare completamente le bombole per poter fare  qualche km a benzina prima di rifare rifornimeno.
Orbene, negli ultimi 2 pieni ho caricato poco più di 20 kg di metano ogni volta e ci ho fatto più o meno 529 km
Condizioni di marcia: solo strade extraurbane e superstrada con velocità di 90 - 100km/h, piede molto leggero, direi.

M.

Re:G-TEC: Carica, autonomia e consumi.

Risposta n. 2165
Domani farò il mio primo pieno di metano,con quello offerto dal concessionario ho percorso 310km e ho ancora 40km di autonomia perciò 350 km

Re:G-TEC: Carica, autonomia e consumi.

Risposta n. 2166
Orbene, negli ultimi 2 pieni ho caricato poco più di 20 kg di metano ogni volta e ci ho fatto più o meno 529 km
Condizioni di marcia: solo strade extraurbane e superstrada con velocità di 90 - 100km/h, piede molto leggero, direi.

M.
Carichi di più perché c'è più freddo fuori.
In estate otterrai l'effetto contrario.
Per il resto sono le due condizioni ottimali, non centra il piede, se vuoi rispettare i limiti le velocità sono queste.
Prova a fare tratti corti sotto i 10km e un po'di città poi ti renderai conto che l'autonomia scenderà a 400 o poco più.

Re:G-TEC: Carica, autonomia e consumi.

Risposta n. 2167
concordo..cambia moltissimo dal tipo di percorso che si fa..io faccio più o meno 10 km di città e 10 di extraurbana al giorno(5+5 a viaggio)
 per lavoro e vado sui 370/80 km con 18/19 euro di metano...se faccio solo extraurbana sono sicuro di poter aumentare almeno di 70 km a pieno e ho l'octavia 1.4 mappata che se pigi un pò di più beve anche un pò di più di prima..diciamo che prima  da cdb ero sui 24 km/kg,ora sui 22...ma va bene lo stesso ahahah

Re:G-TEC: Carica, autonomia e consumi.

Risposta n. 2168
Carichi di più perché c'è più freddo fuori.
In estate otterrai l'effetto contrario.
Per il resto sono le due condizioni ottimali, non centra il piede, se vuoi rispettare i limiti le velocità sono queste.
Prova a fare tratti corti sotto i 10km e un po'di città poi ti renderai conto che l'autonomia scenderà a 400 o poco più.
Anche 400km va benissimo lo stesso. Quello che spendevo in carburante a settimana con il diesel,ci faccio un mese e passa adesso.
Unica pecca, il cdb è sempre ottimista nel calcolo dei consumi, mediamente segna 2 o 3 km in più x ogni kg di metano

Re:G-TEC: Carica, autonomia e consumi.

Risposta n. 2169
Avevi un diesel con grossi problemi.
La differenza è circa del 50% in condizioni ottimali dei motori.
Poi purtroppo sul diesel ci si dimentica degli iniettori che sono la parte fondamentale dell'efficienza di un motore.
Se non vengono mai revisionati c'è un abisso.

Re:G-TEC: Carica, autonomia e consumi.

Risposta n. 2170
Avevi un diesel con grossi problemi.
La differenza è circa del 50% in condizioni ottimali dei motori.
Poi purtroppo sul diesel ci si dimentica degli iniettori che sono la parte fondamentale dell'efficienza di un motore.
Se non vengono mai revisionati c'è un abisso.

Era tutto un'altro tipo di veicolo... 4x4 ruote tassellate, roba da 12km/l.

Re:G-TEC: Carica, autonomia e consumi.

Risposta n. 2171
Io faccio 60 km al giorno( 30+30) di strada extraurbana lenta e urbano veloce(si viaggia tra i 50 e i 70km/h)e tengo una velocità media di 40/44km/h a seconda del traffico,spero di raggiungere i 420km di percorrenza con il pieno,ieri ho fatto metano con ancora 40km di autonomia e ci sono entrati 17,4kg per 15.5€(metano pagato 0.898)

Re:G-TEC: Carica, autonomia e consumi.

Risposta n. 2172
Buongiorno sono al 4 pieno e viaggio sui 550 km guida leggera autostrada 115 km  il computer mi da 2.9 kg ogni 100 km

Re:G-TEC: Carica, autonomia e consumi.

Risposta n. 2173
Un sogno quella autonomia ma del resto sono sempre a manetta  (lmao)
A parte che nemmeno se mi pagassero viaggerei a 115km/h in autostrada.
Piuttosto faccio strade extraurbane, almeno piano per piano, risparmio il pedaggio.

Re:G-TEC: Carica, autonomia e consumi.

Risposta n. 2174
Stamattina caricati 19,4 kg su Octavia G-TEC my 2019 con bombole praticamente vuote (10 km di autonomia segnalata). La temperatura esterna a Roma Settebagni era 10° ed il prezzo 1,50 al kg (buono di questi tempi nella zona di Roma e dintorni). In precedenza pur utilizzando l'auto in autostrada e strada statale ad andatura tuttaltro che moderata ho sempre fatto intorno ai 420-430 km; vediamo con questa maggiore carica quanti km riuscirò a fare.