Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
Topic: Aiuto per acquisto Yeti 1.2 (Letto 481 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Aiuto per acquisto Yeti 1.2

Buongiorno,
è da gennaio che guardo gli annunci per trovare una Yeti 1.2. A parte che ce ne sono veramente poche, volevo capire come considerare quelle poche che vedo.
Intanto inizialmente avrei preferito prenderla euro 6, perché sono terrorizzata dalle future limitazioni alla circolazione, però purtroppo da quello che vedo penso di non potermela permettere.
Quindi primo dubbio: mi dissanguo con un finanziamento esagerato o mi accontento di una euro 5 ?

Tra quelle euro 5, ne vedo del 2012-2013 e avevo letto di problemi soprattutto al cambio automatico, ma non ho capito se anche ad altro.
Per es. ce n'è una di 01/2012 con "Catena di distribuzione nuova, cambio automatico nuovo."
Ho capito che quel cambio di quel periodo dava problemi, ma quindi il fatto che sia stato sostituito la rende non più problematica o no?  ???

Poi ce n'è una di 12/2012 con cambio manuale, con distribuzione nuova... restano comunque altre criticità dovute all'annata o dovrebbe essere a posto?

Altro dubbio... per ampliare la scelta vorrei considerare anche gli annunci dei privati, ma sono abbastanza preoccupata di prendere una fregatura... che dite?

Re:Aiuto per acquisto Yeti 1.2

Risposta n. 1
Il problema del 1.2, soprattutto dei più vecchi è la distribuzione con catena, che dava parecchi problemi (fino alla rottura del motore).
Sono usciti diversi aggiornamenti che hanno tentato di porre rimedio, ma il rischio è comunque alto.
Gli ultimi hanno sicuramente meno problemi, ma sicuramente costano di più.
Il cambio automatico, mi sembra fosse il DSG7 con frizioni a secco che nei primi esemplari dava problemi, risolti con le ultime versioni (rimane qualche caso sporadico, ma in generale la difettosità è "nella norma")

Visto i problemi che potrebbe avere il 1.2, eviterei gli annunci dei privati (anche se magari convenienti) a meno di non poter fare una garanzia sull'usato dopo l'acquisto (mi sembra ce ne siano di fattibili online) in modo da mettersi (o provare a mettersi) al riparo da eventuali possibili problemi futuri.
Chiedi e controlla lo storico delle manutenzioni (se 4*4 il cambio olio alla frizione haldex ogni 60.000km ey essenziale), chiedendo fatture o fogli di officine, ecc.

Per il resto, controlla lo storico delle revisioni per verificare i km (sul portale dell'automobilista registrandoti si vedono le ultime 3) e provalo prima di acquistarlo

Re:Aiuto per acquisto Yeti 1.2

Risposta n. 2
1,2 e 1,4 TSI di quel periodo sono stati molto problematici.....
Io non rischierei e sceglierei altra motorizzazione, se possibile.

Re:Aiuto per acquisto Yeti 1.2

Risposta n. 3
Il problema del 1.2, soprattutto dei più vecchi è la distribuzione con catena, che dava parecchi problemi (fino alla rottura del motore).
Sono usciti diversi aggiornamenti che hanno tentato di porre rimedio, ma il rischio è comunque alto.
Gli ultimi hanno sicuramente meno problemi, ma sicuramente costano di più.
Il cambio automatico, mi sembra fosse il DSG7 con frizioni a secco che nei primi esemplari dava problemi, risolti con le ultime versioni (rimane qualche caso sporadico, ma in generale la difettosità è "nella norma")
Ook dunque, se per esempio in una 2012 la catena è appena stata fatta, mi preservo da problemi futuri o comunque si ripresenteranno perché sono proprio tipici di quel modello/anno?
Stessa domanda per il cambio automatico se fosse stato sostituito...?


1,2 e 1,4 TSI di quel periodo sono stati molto problematici.....
Io non rischierei e sceglierei altra motorizzazione, se possibile.
...oppure altro anno? Dal 2014 in poi potrebbe andare bene?

Re:Aiuto per acquisto Yeti 1.2

Risposta n. 4
Mi allineo a quanto gia spiegato nei post precedenti.
La motorizzazione da te richiesta presenta problemi noti di cui sarebbe meglio evitare e prendere in considerazione altra motorizzazione. Se ti piace l'auto puoi quindi optare per il diesel 1.6 o in alternativa 2.0. più rodati e affidabili da ogni punto di vista. Euro 5 o 6 in base all' anno.
Parco nei costumi e scattante al bisogno. Hanno gli stessi cavalli del benzina grossomodo.
Perché ti sei orientata al benzina? Pochi km? Cosidera ka tratta media e il posto in cui abiti e le strade che percorri.

Re:Aiuto per acquisto Yeti 1.2

Risposta n. 5
Perché ti sei orientata al benzina? Pochi km? Cosidera ka tratta media e il posto in cui abiti e le strade che percorri.
Con l'auto attuale ho fatto 60000 km in 10 anni... più che altro città e vacanze. Abito in pianura, ma vado in vacanza in zone montuose.
Dato che a volte vado in sterrati in cui la macchina tocca con la pancia e mi si è anche staccato tutto il paraurti anteriore, cercavo qualcosa di più alto, ma i moderni suv non mi piacciono, vorrei una monovolume...

Re:Aiuto per acquisto Yeti 1.2

Risposta n. 6
Ok. Nonostante siano pochi i km percorsi in un anno, potresti valutare anche la motorizzazione diesel. L' importante che i tragitto quotidiano sia almeno utile a scaldare il motore e fare 10km. Questo per non rovinare la meccanica. Come si diceva il benzina non è stato un gran motore.

Re:Aiuto per acquisto Yeti 1.2

Risposta n. 7
Però c'era anche il 1,8 a benzina. 
Più rara, ma c'era.

Re:Aiuto per acquisto Yeti 1.2

Risposta n. 8
Adesso ci penso... sto rimettendo sul piatto anche auto che avevo escluso perché mi piacevano meno... immagino che non posso mettermi a chiedere confronti con modelli di altre marche qui...?

1.8 per me troppo grande direi. Lavoro da casa, i giorni che uso l'auto (non tutti) vado a fare la spesa o a portare i bambini in palestra. Poi nel weekend a volte gite da qualche parte lontano fino a boh 300 km. Vacanze per es. Croazia, Bosnia, Montenegro, Liguria, Corsica... occasioni in cui trovo strade molto sterrate o con pendenze del 20%

L'idea è di sostituire la mia Hyundai i10 (che va benissimo) con una un po' più lunga perché ho comprato un catamarano a remi e sul tetto sfora la lunghezza + il 30%, poi che sia grande e versatile dentro per fare car camping e alta per smettere di toccare in giro con la scocca.
Esteticamente non mi piace molto l'estetica di moda, il frontale alto, le rifiniture tamarre... mi piacciono le vetrature giganti e dritte, non che vanno a stringersi dietro

Re:Aiuto per acquisto Yeti 1.2

Risposta n. 9
La yeti in effetti era piuttosto peculiare per estetica e funzionalità.
Quali altre auto stai valutando?
Se ne può parlare qui, perché no? Non è un forum della casa madre, non ci sono veti e fare confronti è più che legittimo.

Re:Aiuto per acquisto Yeti 1.2

Risposta n. 10
Ok, eccone alcune:
- Cross Golf 1.4, ma la trovo solo all'estero e mi scoccia la trafila per importarla
- Skoda Roomster Scout, idem, mi chiedevo se posso far diventare Scout una Roomster normale
- Ford Fusion ma ho capito che ha problemi soprattutto in salita
- Ford Ecosport 1.0 forse adatta a me, ma non ne leggo benissimo, e non mi piace molto il frontale alto, il vetro dietro piccolo e il portellone ad apertura laterale
- Peugeot 2008 1.2 (2013-2016), forse la migliore, ma non riesco a farmi piacere il posteriore
- Daihatsu Terios, ma non voglio la ruota dietro esterna
- Dacia Sandero Stepway, un compromesso che però non mi convince
- Hyundai ix20 1.4 Crossline, ma dicono che ha problemi di sbandamento del posteriore
- Honda Jazz Crosstar, costa troppo
- ...?

Probabilmente mi servirebbe una Panda un po' più lunga..............

Re:Aiuto per acquisto Yeti 1.2

Risposta n. 11
Se più o meno tutti i weekend fai giri da 300km anche un diesel può essere una valida alternativa (penso al mio primo anno con la mia Rapid 1.6tdi).
Perché la roomster scout vorresti portarla a "normale"? (Pura curiosità)
Il problema bel gruppo VW (Skoda, Seat, VW) è che i motori sono sempre quelli, quindi il 1.2 di quei periodi avrà gli stessi problemi anche su altri modelli.

Per la Terios, basta togliere la ruota dal portellone e lasciarla a casa (scherzo (birra) )

Re:Aiuto per acquisto Yeti 1.2

Risposta n. 12
Eh solo che il diesel mi preoccupa per le limitazioni alla circolazione... già mi preoccuperebbe scendere a un euro 5 dalla mia euro 6 attuale...


Perché la roomster scout vorresti portarla a "normale"?
No vorrei il contrario, vorrei la versione Scout ma non la trovo in Italia...

Re:Aiuto per acquisto Yeti 1.2

Risposta n. 13
Eh solo che il diesel mi preoccupa per le limitazioni alla circolazione... già mi preoccuperebbe scendere a un euro 5 dalla mia euro 6 attuale...

No vorrei il contrario, vorrei la versione Scout ma non la trovo in Italia...

Skoda, non so ora perché non sono più aggiornato,  ma durante gli anni di produzione della roomster forniva 3 tipi di assetto per le vetture: standard, sportivo (-15mm) e per "terreni difficili" (+15mm).
Quest'ultimo potrebbe essere quello che davano in dotazione sulla scout.
Percui, se hai voglia di spenderci un migliaio di euri circa, potresti far montare molle e ammortizzatori del tipo rialzato,  ma originali e guadagni un minimo di luce a terra. Non tanto, ma qualcosa....

Re:Aiuto per acquisto Yeti 1.2

Risposta n. 14
suzuki vitara? ne vedo tantissimi in montagna, mi pare un buon compromesso per dimensioni