Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
Topic: Svuotamento circuito di raffreddamento (Letto 1012 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Svuotamento circuito di raffreddamento

Buongiorno

Ho una Skoda Fabia Combi 1.6 Tdi del 2014 ed ho notato che il liquido di raffreddamento si è un po sporcato nel tempo.
Volevo sapere se c'era un modo fai da te per svuotare l'impiato, procedere ad un lavaggio e poi rimettere il nuovo liquido refrigerante.

Un amico mi ha detto che staccando questo tubo e accendendo il motore, il liquido viene spinto fuori dal radiatore e contestualmente si può procedere ad un lavaggio buttando l'acqua nella vaschetta, è giusto?

Grazie

Re:Svuotamento circuito di raffreddamento

Risposta n. 1
Può anche essere, ma secondo me fai molto prima e più in fretta se stacchi il manicotto in basso del radiatore: il tubo è più grande, quindi lo svuoti più velocemente ed essendo in un parte bassa del motore, se vuoi fare il lavaggio del sistema è più facile che escano scorie e depositi.

Quando lo riempi avrai a che fare on delle bolle d'aria per i primi tempi, tieni controllato frequentemente il livello.

il manuale di officina (per lo spurgo dell'aria nell'impianto) dice
Citazione
– Rabboccare il liquido di raffreddamento nel vaso di espansione, fino a raggiungere la “tacca max” del livello del liquido di raffreddamento.
– Spegnere il riscaldamento e, se presente, l'impianto di condizionamento.
– Avviare il motore, farlo girare per non più di 3 minuti a ca. 2000 giri/min e nel frattempo rabboccare il liquido di raffreddamento nel vaso di espansione.
– Serrare il tappo del vaso di espansione.
– Far funzionare il motore finché la ventola del radiatore non si avvia

Re:Svuotamento circuito di raffreddamento

Risposta n. 2
Ma io ho visto che alcune auto hanno una specie di rubinetto da aprire senza andare a staccare manicotti e altro, la Fabia ce l'ha?

La procedura del manuale officina è sottinteso che vada svuotato il radiatore?

Re:Svuotamento circuito di raffreddamento

Risposta n. 3
Posso consigliare di vedere qualcosa su YouTube in merito e fartene un idea.
Per esperienza ti dico che il liquido garantito 5 anni ma molto dipende dall'uso e dai rabbocchi. Nel tuo caso apri il tappo e verifica il colore all'interno perché se si è sporcato anche il vaso ti resterà incrostato e dovrai sostituire anche quello.

Re:Svuotamento circuito di raffreddamento

Risposta n. 4
Dalle istruzioni del manuale d'uso direi di no. Ma anche con un rubinetto (non l'ho mai visto e mi sembrerebbe comunque strano) il rischio di lasciare in giro depositi è alto.

Ti allego le istruzioni complete per svuotamento e riempimento

Re:Svuotamento circuito di raffreddamento

Risposta n. 5
Dalle istruzioni del manuale d'uso direi di no. Ma anche con un rubinetto (non l'ho mai visto e mi sembrerebbe comunque strano) il rischio di lasciare in giro depositi è alto.

Ti allego le istruzioni complete per svuotamento e riempimento

Grazie mille, un altra cosa, ma una volta pulito il circuito va messo solo refrigerante oppure posso fare metà demineralizzata metà refrigerante? (Quanti litri sono tutto il circuito?)

Re:Svuotamento circuito di raffreddamento

Risposta n. 6
La tua dovrebbe usare il G12 o il G12+. C'è scritto sul vaso di espansione.
Ad ogni modo se compri il flacone (che è concentrato) c'è scritta la diluizione da usare, anche in base alle temperature esterne