Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
ruote  Topic: Octavia 3: Elegance: Ruota di scorta VS Ruotino di scorta (Letto 4877 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Octavia 3: Elegance: Ruota di scorta VS Ruotino di scorta

Risposta n. 15
Citazione da: "baronebirra"
Se hai i cerchi da 16" la ruota di scorta non è un ruotino ma una ruota normale esattamente come le altre 4 (a parte che non è in lega a meno che tu non lo compri così).
Non credo sia esattamente così.
Le dimensioni sono le stesse, ma credo che cambi qualcosa, perchè sul cerchio (in lamiera) c'è scritto di non superare gli 80 km/h. fosse tutto uguale, non ci sarebbe questa indicazione.
Il mio consiglio? Prendi un cerchio di dimensioni normali (6,5jx16" - 5x112 - ET45-50 circa) e gli monti una gomma normale (205-55 R16), anche usata (ma in buone condizioni). In questo modo, anche se normalmente usi monti cerchi da 17", non avrai controindicazioni nella corsa autostradale.

Re:Octavia 3: Elegance: Ruota di scorta VS Ruotino di scorta

Risposta n. 16
Quella degli 80 km/h non l'ho mai capita, perchè la gomma ha le dimensioni normali con codice di velocità altrettanto normale e quindi non capisco proprio a cosa sia dovuto tale limite (nonso)

Re:Octavia 3: Elegance: Ruota di scorta VS Ruotino di scorta

Risposta n. 17
Potrebbe essere per la gomma, magari prodotta con un codice di velocità più basso. O forse per il cerchio, magari è più leggero (lamiera di partenza più sottile) e, quindi, non adatto a sostenere certi carichi di lavoro... (nonso)

Re:Octavia 3: Elegance: Ruota di scorta VS Ruotino di scorta

Risposta n. 18
Io sapevo che per i ruotini il limite era dovuto al fatto che hanno un diametro di rotolamento diverso (seppur di poco) rispetto alle altre gomme e quindi si "affatica" il differenziale che deve sempre lavorare sbilanciato
In più la larghezza di battistrada ridotta comporta una differenza nella manovrabilità dell'auto (sopratutto in caso di manovre d'emergenza)

Re:Octavia 3: Elegance: Ruota di scorta VS Ruotino di scorta

Risposta n. 19
ma quindi se si dovesse,per sfiga (martello),usare il kit di riparazione su una gomma dopo bisognerebbe buttarla per forza anche se riparabile?
Esatto. Tempo fa, parlando con un gommista, mi di disse proprio che è da buttare.

Tornando al "ruotino":
[...] sbilanciato [...] manovrabilità [...]
E' proprio questo il punto. Ruotino, ovvero ruota di scorta fornita dal costruttore del veicolo con almeno una misura diversa (larghezza, altezza, diametro) rispetto alle ruote fornite di serie e per tale motivo marchiata sul suo cerchio con avvisi e avvertimenti vari che invitano a rispettare una velocità massima prudenzialmente fissata a 80 Km/h perché la vettura viaggia, anche se teoricamente solo temporaneamente, con un assetto sbilanciato e quindi non idonea a rispettare al 100% i canoni di sicurezza ordinari omologati per quel veicolo.
Certo che con un "ruotino" come questo 205 55 16 con un pneumatico del tutto normale:
scorta205_1.jpg  scorta205_2.jpg
montato al posto di una 225 45 17 di serie io mi sento comunque più tranquillo ma la vettura è comunque sbilanciata e la manovrabilità non credo che sia la stessa, specie in situazioni critiche o in manovre di emergenza.

Adesso monto le 205 55 16 con pneumatici invernali e il punto nuovo a cui volevo arrivare nella discussione è il seguente. Ci sono casi in cui vengono fornite ruote di scorta identiche alle ruote di serie ma etichettate come "ruotini"? Se ci sono è probabilmente per ridurre costi industriali e logistici e forse ha un suo vantaggio pratico nel periodo invernale: in generale, se viaggiando con gli pneumatici invernali tra il 15/11 e il 15/4 e come ruota di scorta non ho un ruotino marchiato come tale ma una ruota normale identica come misure alle altre ma estiva e su cerchio normale (lega o acciaio che sia, come tipicamente accade), come faccio a dimostrare che si tratta di una installazione temporanea alle forze dell'ordine in caso di controllo o all'assicurazione se mi capita un sinistro mentre ho montato quella ruota "non etichettata come ruotino di scorta"?

A questo punto credo che convenga di certo avere di scorta una ruota normale (magari invernale se viaggio in zone a rischio) ma montata su un cerchio normale etichettato come "ruotino", che nel caso abbia le altre ruote di diversa misura, mi ricordi di adottare le dovute precauzioni e raccomandazioni. Può andare?

Re:Octavia 3: Elegance: Ruota di scorta VS Ruotino di scorta

Risposta n. 20
dimostrare la temporaneità è spesso difficile, ma se (ad esempio) hai ancora nel bagagliaio la ruota forata/danneggiata, credo che in pochi potrebbero non crederci.
Onestamente non mi ci sono trovato nella condizione di dover discutere con le FdO su questo aspetto, ma per due volte sono tornato a casa con la ruota da 15 (che non ha marchiature come "ruotino") assieme a quelle da 16.
Per quanto riguarda il discorso invernali, l'obbligo sarebbe sulle ruote motrici, anche se poi si installano su tutte e quattro per avere meno problemi di stabilità. In questo caso, quindi, sarebbe sufficiente montare l'estiva di scorta dietro (certo richiede più tempo come intervento)

http://www.patente.it/normativa/direttiva-16-01-2013-n-1580-circolazione-in-periodo-invernale?idc=2171
Citazione
Allo scopo di evitare interpretazioni non uniformi circa l'impiego dei mezzi antisdrucciolevoli, si chiarisce che i medesimi devono essere montati almeno sulle ruote degli assi motori.

Nel caso di impiego di pneumatici invernali sui veicoli delle categorie M1 e N1, se ne raccomanda l'installazione su tutte le ruote al fine di conseguire condizioni uniformi di aderenza sul fondo stradale.

Riguardo all'ultima domanda... onestamente sto cercando gli adesivi da mettere sul cerchio normale che ho, così da averesubito l'identificazione di "temporaneo"... in alternativo sto pensando di dipingerlo... ::)

Re:Octavia 3: Elegance: Ruota di scorta VS Ruotino di scorta

Risposta n. 21
Beh si vede anche dal disegno diverso del battistrada e se ti capita in inverno voglio vedere chi gira con 3 pneumatici invernali e uno estivo..poi quando monti una ruota di scorta lo si capisce anche dal battistrada nuovo.

Re:Octavia 3: Elegance: Ruota di scorta VS Ruotino di scorta

Risposta n. 22
Come ruota di scorta ci puoi mettere quello che vuoi a patto che sia compatibile con le misure di serie.
Una 205//55/16 con cerchio in acciaio va benissimo.