Passa al contenuto principale

Topic: Soluzioni anti-grandine (Letto 399 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Soluzioni anti-grandine

Ciao a tutti, con l'avvicinarsi della stagione estiva vorrei iniziare una discussione per chi - come me - sta cercando di capire se esiste una protezione anti-grandine efficace.
Per le mie esigenze specifiche basterebbe proteggere muso e parabrezza anteriore, perchè l'auto viene normalmente parcheggiata in retromarcia dentro un box chiuso da tre lati.

Tanto per capire di cosa parlo, ho visto questo prodotto su Aliexpress, anche se non lo prenderei perchè sono piuttosto sicuro che questo articolo specifico non sarebbe in grado di assorbire l'impatto di chicchi grandi 3-4cm come quelli caduti l'anno scorso:
Copriauto universale protezione antigrandine mezza copertura addensare neve esterna antigrandine grande protezione impermeabile parasole Extr C7y1 - AliExpress

In alternativa pensavo di comprare questo tappeto di gomma e fissarlo con delle cinghie elastiche al passaruota: ecco, questo sicuramente è in grado di assorbire l'impatto, ma ovviamente è un po' scomodo da applicare:
Etm,Tappeto ergonomico, isolante e impermeabilizzante dallo spessore di 10 mm da 1-10 m di lunghezza : Amazon.it: Fai da te

Oppure ancora, una semplice trapunta bella spessa, piegata a metà e fissata al cofano con delle cinghie?
Idee, suggerimenti?

Re:Soluzioni anti-grandine

Risposta n. 1
quello di Aliexpress mi sembra una mezza cavolata (per la grandine)
il tappeto è per assorbire gli impatti, ma da calpestio (la classica signora del piano di sopra con gli zoccoli o con i tacchi) non so quanto possa resistere a grandine e pioggia
inoltre devi essere sicuro che l'auto sia pulita, altrimenti (secondo me) rischi che la ripari dalla grandine ma poi ti trovi tutta la carrozzeria rigata e graffiata dal tappeto che striscia quando lo posizioni.

Secondo me la soluzione migliore rimane una polizza che copra gli eventi atmosferici... quella dei pacchetti Skoda non era male (peccato che alla mia auto non l'abbiano più rinnovata per "vetustà del veicolo"...)

Re:Soluzioni anti-grandine

Risposta n. 2
Purtroppo l'assicurazione contro gli eventi atmosferici dopo 10 anni non te l rinnovano più,  di solito.....
Inoltre sono aumentate notevolmente in questi ultimi anni!

Re:Soluzioni anti-grandine

Risposta n. 3
Ci sono in commercio dei teli antigrandine che dovrebbero aiutare in questi casi. Certo se la grandine è straordinariamente grande non c'è protezione che tenga, anche se dovrebbe comunque ridurre i danni. Qui c'è un articolo al riguardo:
https://www.wired.it/gallery/teli-antigrandine-auto-cosa-sono/
Sicuramente se il rischio è concreto sarebbe da considerare una assicurazione che copra questa eventualità.

Re:Soluzioni anti-grandine

Risposta n. 4
Grazie delle risposte.
Sì, la macchina è nuova ed è assicurata per furto, incendio ed eventi atmosferici.
Tuttavia c'è comunque da tener presente la franchigia, i tempi effettivi di ripristino ed il fatto che se la grandine spacca un vetro non puoi circolare finchè non è a posto.
Quindi continuo a pensare che se con 100 Euro mi risparmio tutti i disagi di cui sopra, mi sembra una cosa da considerare.
@BadBoyRS , ieri avevo letto proprio quell'articolo su Wired, tuttavia mi sono scoraggiato perchè vedo che i teli proteggono da chicchi di grandine di dimensioni medie (poco più di 1cm) mentre l'anno scorso sono piovuti chicchi grandi più del doppio (almeno in Friuli e Veneto, eh).

Re:Soluzioni anti-grandine

Risposta n. 5
Ciao a tutti, con l'avvicinarsi della stagione estiva vorrei iniziare una discussione per chi - come me - sta cercando di capire se esiste una protezione anti-grandine efficace.
Per le mie esigenze specifiche basterebbe proteggere muso e parabrezza anteriore, perchè l'auto viene normalmente parcheggiata in retromarcia dentro un box chiuso da tre lati.

Tanto per capire di cosa parlo, ho visto questo prodotto su Aliexpress, anche se non lo prenderei perchè sono piuttosto sicuro che questo articolo specifico non sarebbe in grado di assorbire l'impatto di chicchi grandi 3-4cm come quelli caduti l'anno scorso:
Copriauto universale protezione antigrandine mezza copertura addensare neve esterna antigrandine grande protezione impermeabile parasole Extr C7y1 - AliExpress

In alternativa pensavo di comprare questo tappeto di gomma e fissarlo con delle cinghie elastiche al passaruota: ecco, questo sicuramente è in grado di assorbire l'impatto, ma ovviamente è un po' scomodo da applicare:
Etm,Tappeto ergonomico, isolante e impermeabilizzante dallo spessore di 10 mm da 1-10 m di lunghezza : Amazon.it: Fai da te

Oppure ancora, una semplice trapunta bella spessa, piegata a metà e fissata al cofano con delle cinghie?
Idee, suggerimenti?
Secondo me quello di aliexpress è piu per il sole che per la grandine.. il tappetino sarebbe sicuramente ottimo ma decisamente poco pratico. io i migliori che ho visto per ora sono da beps vedi qui, ma non ho avuto il coraggio di prenderlo.. tanto so già che al momento del bisogno non lo avrei installato sull'auto :)

Re:Soluzioni anti-grandine

Risposta n. 6
li sto controllando anche io da diverso tempo, sono restio all'assicurazione agenti atmosferici innanzitutto per la spesa ( Zona Marche poche grandinate ) ma soprattutto perchè preferisco qualcosa che magari possa proteggere ed evitare comunque tutti gli sbattimenti, già sostituire il vetro con la polizza cristalli mi da noia.

Io ho questi 2 sul carrello da un pò ma non capisco quale abbia lo spessore più grande di protezione

https://www.amazon.it/gp/product/B07PBX68KQ/ref=ewc_pr_img_2?smid=A1P35VCI6AKEV5&th=1

https://www.amazon.it/gp/product/B00FVVDMEE/ref=ewc_pr_img_1?smid=A2PGV7I41V0JWI&th=1

Re:Soluzioni anti-grandine

Risposta n. 7
Grazie delle risposte.
Sì, la macchina è nuova ed è assicurata per furto, incendio ed eventi atmosferici.
Tuttavia c'è comunque da tener presente la franchigia, i tempi effettivi di ripristino ed il fatto che se la grandine spacca un vetro non puoi circolare finchè non è a posto.
Quindi continuo a pensare che se con 100 Euro mi risparmio tutti i disagi di cui sopra, mi sembra una cosa da considerare.
@BadBoyRS , ieri avevo letto proprio quell'articolo su Wired, tuttavia mi sono scoraggiato perchè vedo che i teli proteggono da chicchi di grandine di dimensioni medie (poco più di 1cm) mentre l'anno scorso sono piovuti chicchi grandi più del doppio (almeno in Friuli e Veneto, eh).
Abitavo a Verona prima di spostarmi in Repubblica Ceca quindi conosco bene questa situazione, vicino al Lago di Garda sono capitate più volte grandinate assurde. Purtroppo non so come aiutarti 😕 Avevo visto un video su YouTube di uno che aveva una specie di pallone intorno all'auto che proteggeva da qualsiasi cosa (ci ha lanciato sopra pure cose pesanti come un martello) ma non ho idea di come si chiami o se sia in vendita una cosa simile.

EDIT: ho trovato un altro video che mostra il funzionamento di questo "pallone". Si chiama Carcapsule e si può comprare, il problema è che costa una fucilata. Però protegge veramente (almeno in teoria 😅)
 https://youtu.be/qVs5FX4G2xc?feature=shared

Re:Soluzioni anti-grandine

Risposta n. 8
Visto che la zona scoperta è circoscritta, credo ci possa stare una soluzione fai da tè, come utilizzare magari una grossa coperta a più strati posta sulle parti scoperte... quantomeno per attutire l'impatto della grandine, oppure coprire con dei pannelli di polistirolo. I teli per auto sembrano comodi, ma, intanto è impossibile riavvolgerli a dovere e poi "toccano" su parti polverose e sporche della carrozzeria. A mio giudizio, andrebbero lavati dopo ogni utilizzo...

Re:Soluzioni anti-grandine

Risposta n. 9
Grazie di nuovo a tutti delle risposte.
Come immaginavo non c'è una soluzione universalmente riconosciuta come valida; i prodotti in commercio sono troppo poco protettivi (parlano tutti di protezione da grandine di 11-14mm a 70-80Km/h) e costano tanto.
Bella l'idea del mega-palloncino che copre l'auto, ma decisamente troppo ingombrante per le mie esigenze ed onestamente i test effettuati dal giovanotto in mimetica fanno più sorridere che altro; una scala lasciata cadere distribuisce il proprio peso in maniera molto diversa da un chicco di grandine grande come una tazzina da caffè. Vabbè, ci hanno provato.
Alla luce di quanto sopra, ed avendo comunque la macchina assicurata, proverò una soluzione fai-da-te, cercando una trapunta bella spessa che, piegata due o tre volte, copra l'area dai fanali al parabrezza e possa essere fissata con delle cinghie.
Vi farò sapere come va... o meglio, spero di non dovervi fare sapere nulla, ma nel malaugurato caso succedesse una tempesta come l'anno scorso vi terrò aggiornati.
^__^

 

Re:Soluzioni anti-grandine

Risposta n. 11
Bella l'idea del mega-palloncino che copre l'auto, ma decisamente troppo ingombrante per le mie esigenze ed onestamente i test effettuati dal giovanotto in mimetica fanno più sorridere che altro; una scala lasciata cadere distribuisce il proprio peso in maniera molto diversa da un chicco di grandine grande come una tazzina da caffè. Vabbè, ci hanno provato.
Sì in effetti anche a me sembrava ridicolo il test della scala, purtroppo non riuscivo a trovare il video che avevo visto tempo fa in cui provavano a lanciare dal secondo piano oggetti di varie dimensioni. In ogni caso ho provato a dargli fiducia e a vederlo tutto: alla fine del video, dopo le prove inutili delle scale, ci lanciano sopra una marea di oggetti molto più piccoli quindi è una simulazione già più interessante (anche se comunque fatta in modo comico). Questo sistema è sicuramente valido, il problema è che come dici tu è parecchio ingombrante e costa un sacco, qualcosa tipo 700 euro.
Tienici aggiornati ;)

Ci sono anche questi metodi...  (martello)
non molto condivisibili magari... ::)
Vedendo il video di Instagram immaginavo me stesso a lanciarmi sulla mia Octy per proteggerla  ;D

Re:Soluzioni anti-grandine

Risposta n. 12
concordo sul fai da te, le reti ci sono ma costicchiano ma proteggono; poi se piovono arance (modena 2021, pescara 2021, milano sud ovest 2022, milano nord ovest 2023, padova-treviso 2023) non c'è niente da fare
per i vetri sfato un mito, se uno ha uno o più vetri rotti non bisogna mai aspettare giorni o settimane
si telefona a un centro meglio se in franchising a circa 100 km dalla grandinata, non ci sono code ne problemi, i vetri vengono identificati con il vinsearch (telaio) e uno non si trova sorprese. A meno di smontaggio laterali poi per cambiare un parabrezza o un lunotto il tempo fra smontaggio e incollaggio si è ridotto a 1.30 quindi se grandina non aspettate settimane per andare al centro sotto casa ma andate distanti e fatevelo fare subito; in ordine i centri specializzati quando ci sono eventi grandigeni fanno prima i privati che pagano cash, poi gli assicurati, poi le flotte e per ultimi i concessionari (vanno in ordine di margine per loro).