Ciao,
ho visto che discussioni su Skoda Octavia Scout non ci sono.
Dopo aver visto alcune immagini,
vengo al punto.
Sono in procinto di cambiar macchina, vengo da una Giulietta QV.
Ho scelto alcune macchine e mi piacerebbe fossero 4x4.
Penso che i motori della scout siano uguali a quelli delle altre skoda. Quindi come vi trovate con
i TDI 2.0 150cv? con le finiture, siamo a buoni livelli?
Attualmente non l'ho ancora vista dal vivo, e non so se sia alta a sufficenza per fare qualche strada offroad,
ma se la sta giocando con un paio di suv o jeep..
Se mi potete aiutare ve ne sarei grato.
Thank
Ciao, io ho avuto l'occasione di provarla con il motore più potente, quello da 184cv con il DSG e mi è piaciuta. Il motore da 150cv purtroppo non l'ho mai provato...
Per quanto riguarda le finiture e la qualità, beh basta guardare dei confronti con le cugine Golf, A3 e Leon, che si trovano su youtube.... In tutti quelli che ho visto, il confronto lo vince l'Octavia.
Qui trovi un articolo di giornale sull'Octavia 3:
http://www.laregione.ch/pagine_motori/PDF/2014/08/050814_20_Mondomotori.pdf (http://www.laregione.ch/pagine_motori/PDF/2014/08/050814_20_Mondomotori.pdf)
L'altezza dal suolo è di 171mm
Per ora c'è solo un utente che l'ha ordina e basta.
Ma come motore passeresti da un benzina 235cv a un diesel 150?
A parte la coppia che sarà simile avrai una bella differenza. Certo poi dipende per cosa ti serve l'auto.
io ho una octavia station wagon TDI 150 CV 4x4 (non scout), posso dirti che il motore è molto rotondo e progressivo nell'erogazione di potenza, lo spunto è buono e consente di fare sorpassi in assoluta tranquillità. il cambio (manuale) è ben rapportato e sfruttabile fino alla sesta marcia, unico neo per quel che riguarda la mia macchina é una seconda un po' contrastata che a volte fatica ad entrare (e che dovrò far sistemare al service già preallertato) :)
Quanti km ha la tua Matteo? La 2a difettava da subito?
Ho fatto circa 900 km, si, quasi subito. Tieni conto che non lo fa sempre... Devo essere sfortunato con i cambi a 6 rapporti, anche la subaru di mio padre ha la seconda con la "raucedine" :(
Sarà magari il selettore difettato? La macchina è praticamente nuova.
Controlla se lo fa in situazioni particolari (tipo scalata veloce) e nel caso ti carichi il capo officina e gli fai vedere.
A me successe con una Clio subitoda nuova e mi sostituirono i sincronizzatori di prima e seconda.
Lo fa sia tra prima e seconda e seconda e terza, anche in scalata. Tendenzialmente si verifica a macchina fredda, o medi regimi di rotazione, non vorrei fosse un problema di leveraggi perché quando schiaccio la frizione (tra prima, seconda e terza) si sente un rumorino metallico (nonso). Sentiremo cosa dice il service, a cui di sicuro romperó le scatole fino allo sfinimento :)
Fai bene a rompere e cerca di lasciare sempre traccia scritta di queste tue lamentele (fogli di ricezione al Service, mail, raccomandate) e segna date e km. Sembrerà da paranoico, ma ti potranno aiutare se dovrai far valere le tue ragioni a garanzia scaduta o simile!
Se fosse gli faccio una bella causa ;D
Insisti e vedrai che risolverai molto prima ;)
Sono certo che si sistemerà tutto per il meglio (good)
Ciao , io l'ho ordinata a "scatola chiusa", domani vado in concessionaria a vederla visto che sabato è arrivato il primo esemplare . L'altezza dalle prove è buona, non so cosa intendi per offroad , ma tieni conto che se devi fare strade molto accidentate il problema non è tanto l'altezza (per me è sufficiente quella della scout) ma sono necessarie le ridotte per non far fuori la frizione dopo 5 minuti...
so che è un passaggio da un tipo di macchina ad un altro..
però si risparmierebbe su conusmi, assicurazione, bollo e varie spese di gestione, ruote ecc...
ciao, offroad nel senso strade con neve, strade sterrate da fare son suv quali qashqai e cose simili...non certo rocce o altro...tieni conto che l'unica volta che sono andato fuori strada ho usato una rav4 del 2006 ma niente di impegnativo...
Mi piacerebbe poter andare a fare qualche strada nei boschi, strade di montagna sterrate... non so ,con questa altezza da terra, fino a dove ci si può spingere
(quoto) quanto ti ha detto gandalf... il problema non è tanto l'altezza da terra (che aiuta sempre) quanto la possibilità di poter gestire bene l'auto a bassa velocità con ridotte o simili... ci sono SUV alti da terra che si fermano al primo ostacolo (complice il fatto che spesso i loro piloti non sanno che disattivando l'antipattinamento ne esci senza bisogno di chissà che) e ci sono auto (come la mia vecchia Fiat Idea) che di fuoristradistico non avevano nulla, ma con le gomme giuste (M+S o invernali che dir si voglia) non mi ha mai lasciato bloccato da nessuna parte... e tra cantieri, case in collina con strade d'accesso ignobili, ecc, l'ho messa bene alla prova...
Se il tuo interesse è andare oltre al nero nastro d'asfalto, ma senza lanciarti in chissà quali circuiti da trial, vedrai che ti troverai bene
Matteo,
non so se puo' esserti d'aiuto. Ho avuto anche io dei problemi di seconda che grattava (praticamente sempre) sul 5 marce della mia TDI 1.9.
La cosa si e' presentata intorno ai 45000 km e ho cincischiato fino a 60000. In scalata non c'era verso, grattava sempre, e sulle cambiate veloci anche in salita.
Dopo averne parlato con il mio mecca provammo a cambiare l'olio del cambio.
Ci ho messo un ottimo olio e ci ho aggiunto anche dello ZX1.
Da allora non ha piu' grattato e di chilometri ora ne ho 168000.
Questo e' il primo tentativo che devi fare, prima di mettere le mani al cambio.
Pero' io avevo la garanzia scaduta, tu no.
Dunque, la RAV 4 (vecchia) aveva un'altezza da terra di 180mm (diesel) e 190mm (benzina) , la scout dovrebbe essere 33mm più alta della versione normale quindi 140+33 (173mm) ... poi però ci sono dettagli che non conosco della scout come angolo di attacco ant. e angolo d'uscita post. etc... ma entriamo nel campo del fuoristrada vero e non credo ti interessi .... Per me dovrebbe andare alla grande per quello che vuoi fare ma ovviamente è una sensazione frutto dei ragionamenti su dati che conosciamo .
Ciao
grazie mille...
sono andato a vederla oggi. se riesco la proverò questa settimana.
Le candidate sono lei e la jeep renegade.
So che sono due categorie diverse, una più 4x4 vera, l'altra più spaziosa ecc.
adesso devo valutare bene se mi serve davvero tutto questo spazio..
ha un baule enorme, e anche lo spazio dentro non è che scherza
Indipendentemente dallo spazio per i bagagli, son due auto completamente diverse, anche come impostazione di guida, silenziosità, finiture, prestazioni e, soprattutto, consumi!
A meno che non ti serva un "mulo" per andare su sterrati "pesanti", io opterei per l'Octavia e lascerei stare la Jeep...
hai ragione...
per i consumi però quelli dichiarati sono simili...
non so quelli reali.
Quelli reali, sicuramente son ben diversi. Ora non so quanto pesi la Renegade (ma non mi sembra un peso piuma...), mentre l'Octavia pesa circa 1.400 kg, ma la differenza maggiore la fa sicuramente la superficie frontale e l'aerodinamica, in cui ha dei notevoli vantaggi l'Octavia, specie alle andature più sostenute.
diciamo che avevo comparato quelli dichiarati da entrambe le case
Purtroppo non sempre sono realistici ma, non avendo modo di fare le opportune verifiche PRIMA di acquistare un'auto, ovviamente solo quei dati abbiamo a disposizione. Poi ci si può mettere la nostra esperienza pregressa per cercare di capire quanto veritieri siano i dati riportati dalle varie Case, a meno che non si abbia la fortuna di conoscere qualcuno che abbia quel preciso modello di auto che c'interessa...
Io, per esempio, quando ho deciso di prendere il 1.6 DSG di VAG, avevo l'esperienza di mio cognato, che sette mesi prima aveva preso un'Octavia II FL semestrale (auto di Aprile '13, presa a Settembre dello stesso anno), con 12.000 km all'attivo (ora ne ha circa 35.000).
purtroppo i dati dichiarati dalle case sono sempre legati alle modalità di calcolo imposte dalla normativa vigente... sono fatti in laboratorio, su rulli e sono poi "parametrati" alla vita reale secondo algoritmi vari. Inoltre in laboratorio alle case è consentito non usare il climatizzatore, usare oli più fluidi o altri accorgimenti simili che nella vita di tutti i giorni non trovano riscontro...
si facevo solo presente che tutte le case utilizzano questi accorgimenti
per esempio se una dichiara 20 e l'altra 15,
magari alla fine sarà 18 e 13...
era giusto per avere un idea
Oggi sono stato in concessionaria a vedere il primo esemplare arrivato , beh... Sono stra felice di averla ordinata anche a scatola chiusa !!! È' proprio bella ! ::)
Parere personale: Marchionne ora è riuscito a distruggere anche il buon nome delle Jeep.
Renegade era un'icona del fuoristrada, ora è poco più di una Panda gonfiata.......tristissima ed inguardabile (nonquoto)
Non so se c'entra lui ma ... (quoto) (quoto)
Complimenti,molto bella,sei il primo! (applausi)
Poi ci mostrerai pure gli interni vero? :)
Concordo in pieno con te.
Ora è solo questione di tempo e rovinerà pure Ferrari e Maserati.
Grazie..... Certamente, appena mi arriva ( metà dicembre) ! (good)
.....e poi nel 2018 se ne andrá.....
Quando avrà fatto tabula rasa (schiaffo)
CON UNA BUONUSCITA MILIONARIA!!! (tick)
'STARDO!!! (ban)
solo il fatto che mettano a listino un'auto wagon con motore 0.9 bicilndrico da 80cv a metano...
vabbè, mi fermo che siamo OT ::)
Che porcheria è??
La Panda, la Lancia Y... Motore 900 con 80 cv a metano, linea natural power
Ops, non avevo letto wagon...allora la 500l
anche la 500 XL che è quella piu lunga ancora!!!
ma riescono a muoversi :))
si dai.. secondo me col vento a favore e in discesa vanno anche forte..XD
Ciao Gandalf e ciao a tutti, io , lho ordinata e provata, veramente bella, spaziosa e silenziosa. posso chiederti quanto ti hanno indicato come tempi di consegna??
un saluto
Ciao flyfun!!!
se non sbaglio sei nuovo qui sul forum!
passa dalla sezione presentazione e dicci qualcosa di te!!!
ma l'hai solo provata o l'hai ordinata??
si sono nuovo...ordinata e provata.....
Ciao flyfun indicativamente produzione nella settimana n°48 e consegna x metà dicembre.
Tu? colore e versione?
Io colore bianco, da 150 cav con un po di optionals compreso il tettuccio che purtroppo mi hanno detto potrebbe allungare i tempi di consegna, comunque anche a me hanno detto fine dicembre!!quindi se dovesse arrivare effettivamente in quei gg la immatricolo nell anno nuovo...
(birra)
faresti bene ad immatricolarla a gennaio, io se arriva devo immatricolarla gioco forza in quanto quando l'ho ordinata c'era una promozione di supervalutazione sull'usatp se l'avessi ordinata entro il 30 settembre e immatricolata entro l'anno...
Bella la Scout! (applausi)
Cavolo, potendo spendere penso che mi servirebbero sia la Scout che l'RS! Le adoro anche se sono agli antipodi! (canna)
Poi non saprei quale prendere da usare ogni giorno..... beh forse dipenderebbe dal percorso che dovrei fare.
Vi confesso che mi piacerebbe avere problemi del genere. (martello) (ugliys) (idiot)
Si Gandalf anche se mi arriva a fine dicembre la immatricolo con i primi di gennaio.... Giorno più giorno meno....spero dinaverla veramente ai primi di gennaio....
scusate se ne approfitto, un altra info. Qualcuno ha già il vetro panoramico sull'attuale macchina? problemi con grandine ecc.??
grasias
Buonasera a tutti, qualcun'altro di voi ha ordinato una scout? perchè i miei tempi di consegna sono appena cambiati passando da fine dicembre a inizio febbraio. Qualcun altro ha ordinato una scout un mese fa?
grazie mille e un saluto a tutti....
Magari averla ordinata...
Ma:
1) non c'era ancora, quando ho preso la mia,
2) sarebbe comunque costata troppo, rispetto al mio budget...
Spero che qualcuno possa risponderti presto, dandoti anche notizie in merito al tettuccio apribile...
gandalf (https://www.skodaclub.it/index.php?action=profile;u=655) ne ha ordinata una a settembre... (qui (https://www.skodaclub.it/index.php?topic=2063.msg15573#msg15573) il topic)
per il tetto panoramico, mi sembra che ce l'abbiano:
Figaro (https://www.skodaclub.it/index.php?topic=2337.0)
marcobi67 (https://www.skodaclub.it/index.php?topic=2288.0)
puoi provare a chiedere a loro...
Figaro ce l'ha di sicuro. Mi sono già incontrato con lui e ho potuto ammirare il suo gioiellino... Il tetto in vetro è davvero SPAZIALE! (sbav)
Vedo in ritardo, fino ad oggi il mio tetto in cristallo si è sempre comportato bene, quasi 5 anni e più di 170000 km :-)
grazie maxfly, sai avevo un po di preoccupazione per grandine, ghiaccio ecc... Gandalf, anche a te hanno spostato i tempi di consegna o sono rimasti invariati?
grazie a tutti
anche la mia dovevano consegnarla a metà luglio ed è arrivata la prima di settembre >:( , ghiaccio e grandine non sò ma di acqua ne sto prendendo tanta e per ora tutto bene :)
Urchi.... mi fai preoccupare... l'ultima notizia dal concessionario è di ieri mattina alle 9 , consegna prima di Natale...produzione questa settimana, mah..... (knu)
mi avevano avvisato che con il tetto panoramico ci avrebbe impiegato un po di piu, ma anche a me avevano detto data di consegna fine dicembre. Sono un po' impaziente ma è normale. (sbav)
ma sul contratto che data di consegna hai?
Il 30 dicembre!!! Speriamo...
sul mio c'è il 15/12 e il conce ha detto che è stata fatta la settimana scorsa.....speremmm :'(
Se è stata fatta la sett scorsa sicuramente è in dirittura di arrivo, a me hanno detto che la fabbricano a gennaio... Anche tu scout??
magari,no la mia è G-TEC e forse è per quello la differenza di consegna ;)
Anche tu con navigatore admussen? Sai se funziona bene e cè tanta differenza dal columbus?
Allora arriva! Che bel regalo di Natale! (sega)
flyfun, puoi leggere questi post su Amundsen:
sondaggio versione (https://www.skodaclub.it/index.php?topic=2422.msg25869#msg25869)
commenti (https://www.skodaclub.it/index.php?topic=1658.msg24377#msg24377)
lo spero chris!!! (driving)
Speriamo dai, arrivi presto anche la mia....
Poi vogliamo recensione e un bel reportage fotografico dettagliato! :)
assolutamente si!!... devo farlo subito appena la ritiro , prima che la moglie con le due piccole iene la trasformino in una discarica a cielo aperto ;D
Spero di farlo presto anchio!!!!!
ma si dai!!! (drinking) magari anticipano rispetto all'ultimo termine che ti hanno dato , anche perchè due mesi di ritardo mi sembrano tantini....
ARRIVATAAAAAA!! (drinking) (drinking) (drinking) (drinking) (welcome) (welcome) (welcome) (welcome)
auguroniiii (welcome)
Congratulazioni! (la mia spero martedi'...)
Com'è?
Bella?
Corre?
E' comoda?
Ti piace?
...va beh, corro troppo....DAI METTI QUALCHE FOTO :D :D :D !!!
(drinking) (applausi)
(nopic) (nopic)
Congratulazioni (drinking) .. spero arrivi presto anche la mia!!!
..aspettiamo qualche foto
(welcome) (welcome) EVVAIIIII
mi hanno appena chiamato... vado a ritirarla venerdi mattina... poi metto qualche foto e vi faccio sapere le impressioni !!! :D
Complimenti, non vediamo l'ora di vedere le foto e leggere i tuoi pareri in merito... (good)
(drinking)
Super entusiasta!!!!! Bellissima, poi il tetto panoramico una chicca....sono stra contento...appena ho un attimo pubblico qualche foto!!!
Evvai con le Scout !!!
;)
Attendiamo foto della scout
@flyfun ! (nopic)
Sono moooto curioso di poterla vedere. ...foto foto foto foto (birra) foto foto foto. ....haiò
Spero si vedano!!!!
Eh si (good) come il bel panorama sullo fondo
Subito a provarla sulla neve eh? ;D
Complimenti per l'auto!! (good)
Complimenti, subito nel suo habitat naturale! (applausi)
Attendiamo di visionare anche gli interni!
Ragazzi che macchina!!! :D
Bella bella.... Buon divertimento 👍
Bella bella bella!
Io ci vivo nel suo habitat naturale!!!!! (driving) (driving) (dance)
stupendo il paesaggio e più te lo godi con una stupenda macchina ! (good)
Molto molto molto bella. Complimenti
(applausi) (applausi) (applausi) (applausi)
bellissima!
Anche lo sfondo!
Bellissima auto, bellissime foto. Specie la seconda, è da calendario 2016, perchè si vedono bene le cime e il cielo bello azzurro. (applausi)
Veramente bella la scout (applausi) .. è il luna metallizzato?
auto stupenda + sfondo meraviglioso = foto da copertina!!! (love)
Complimenti flyfun!!! vedrai è spettacolare!!! (welcome)
Grazie a tutti... No é il bianco normale...domanda, con la connetivitá apple non dovrebbero apparire le foto correlate ai contatti? Solo curiosità....
@flyfun , le foto dei contatti le vedi se hai un cellulare dotato di bluetooth 4, indipendentemente da connettività apple!
Scusa l'ignoranza... Bloutouth 4??
Buondì a tutti!
Qualcuno riesce a indicare i consumi reali della scout da 184 cv? Sono ancora fortemente indeciso tra questa e la sw normale da 150 cv (che però mi sembrano un po' pochini), però essendo un macinatore di km (dai 20k ai 30k all'anno) devo anche tenere conto del portafogli... al momento vado a GPL quindi non vorrei trovarmi con un costo mensile al di là delle mie tasche per mantenere una vettura che mi piace sì tanto ma non al punto da dovermi far stringere la cinghia su altre cose.
Ciao! Io ho la Scout 184cv, ma solo da 5 giorni (900 km scarsi), vado ancora col piede leggero per il rodaggio.....
Il motore per ora e' ancora molto legato, mi ha fatto circa 15 Km/litro di media, ma immagino che il consumo migliori sensibilmente man mano che si scioglie...
@halfmillion Grazie della risposta! Il problema è che io il piede leggero proprio non riesco a tenerlo, mi sforzo , mi sforzo ma non ce la faccio... Solo su tratti dritti rieco a tenere andatura tranquilla, perchè tanto è sempre e comunque noia... I 15 km/l un po' mi spaventano ???
Ciao
@inferorumdominus (nick più complicato no, eh? :)) ), calcola che a questi 184 cv bisogna dar pure "da bere"...
Non vorrei ridimensionare le tue ambizioni ma, se ti serve la trazione integrale (faccio un esempio, non sapendo quali siano le tue reali necessità che ti portano verso una Scout), perchè non prendi in considerazione la 1.6 a trazione integrale (ha 6 marce, anzichè 5 della sola trazione anteriore)? I consumi restano buoni, anche a tenere una guida allegra (sportiva no...impossibile). Pure io macino parecchi km (in 9 mesi, ho già superato i 32.000 e, entro Maggio, conto di arrivare tra i 50 e i 60.000) e, finora, non sono mai andato sotto ai 18,5 km/l (la mia media, andando tranquillo, è quasi di 22 effettivi, misurati da pieno a pieno). Per quanto riguarda la brillantezza di guida, ovviamente 105 cv non possono fornire prestazioni da F1, ma grazie al peso contenuto (sotto i 1.400 kg in condizioni di guida) sono più che sufficienti per muoversi con una certa disinvoltura in qualsiasi condizione.
Comunque, mettere a confronto un 2.0 tdi da 184 cv con un'auto a GPL (non conosco nè cilindrata, nè potenza), non mi sembra molto corretto per poter fare un paragone sui costi di gestione, specie per quanto riguarda i consumi.
Ciao, sono circa a 2000 km (Scout 184cv ) e confermo i consumi di halfmillion schiacciando però il piede di tanto in tanto ...., c'è da dire che il mio utilizzo comprende parecchie tratte cittadine...
@Marco4671 Ho una sw con un 2 litri aspirato da 150 cv che fa, con GPL, il 10 al litro, se non faccio il matto. I miei percorsi sono principalmente extraurbani o autostradali, poca città (per quella uso una citycar), puntate in montagna di quando in quando. Il mio chilometraggio annuo è tra i 20k e i 30k, in base a ... boh, varia e basta, comunque quasi tutto per lavoro. Sotto i 150 cv non prendo neppure in considerazione l'auto, non tanto per la velocità massima, tanto difficilmente supero i 150/160, quanto per un fattore di spunto, sicurezza nei sorpassi (ho 50 km di strada ad andare al lavoro e non posso permettermi di star dietro ad un trattore o un camion che fa i 70 quando va bene), strade in salita, viaggi a pieno carico. Già non sono amante del diesel, che almeno sia brioso :) , però neppure che mi costi il triplo di carburante ogni mese... quindi mi sto un po' informando, prima di prendere un diesel che mi costa alla pompa quanto una wrx!
Per il discorso TI, preferirei una pura, non on demand, ma i costi lievitano, i consumi anche, quindi mi accontento, anche perchè la sceglierei per quelle rare volte che guido su neve o ghiaccio e per un fattore aggiuntivo di sicurezza.
Consiglio mio?
Prendi un'altra auto a benzina e le installi il GPL. Non mi sembra ci siano auto, nel mercato attuale, a GPL o Metano con potenze superiori ai 120 cv. Solo questi tipi di alimentazione, attualmente, possono farti risparmiare anche rispetto ad un diesel moderno. Ti basti pensare che la Octavia G Tech fa circa 350 km con 15 euro, mentre io (ora, con il gasolio a 1,30 euro/l), ne spendo circa 22 andando abbastanza tranquillo.
Tu, con la tua attuale auto (e con il tuo stile di guida), per fare 350 km spendi circa 21 euro!
Pertanto, o ti rassegni a spendere più soldi per il diesel (che, ad andare tranquillo, forse può farti i 19 km/l ma che, con il tuo stile di guida, difficilmente ti farà più di 17), oppure abbassi le tue pretese, in un senso o nell'altro perchè, da qualunque parte la vorrai vedere, dovrai adattarti ad un compromesso.
Per quanto riguarda la trazione integrale, l'ho ipotizzata stando alla tua intenzione di prendere la Scout. Se non ti è necessaria, piuttosto prendi una RS, che ti consumerà sicuramente meno, non fosse altro che per la minore altezza da terra (e, quindi, minore resistenza all'aria), oltre che per le minori inerzie del tipo di trazione (anteriore e non 4x4).
Io con la mia rs tdi 184cv son fermo a 17km/l di media, mai autostrada. Se dovessi farla a 120 i 19 sono fattibili.
Se la scout facesse davvero i 17 di media sarebbe una cosa buona, peccato che io l'autostrada la percorro a 145 km/h in zona tutor, un po' di più dove si può. Idem le tangenziali, traffico, condizioni meteo e sicurezza in generale permettendo. Ahimè, entro i prossimi mesi devo prendere una decisione... Auto nuova a benza da trasformare a GPL non se ne parla, sono solo rogne con la garanzia, per quanto gli allestitori estendano la loro di garanzia al motore, ma poi con la casa madre sono solo storie... ogni problema verrebbe imputato all'impianto aftermarket. Andare sull'usato non è il top della scelta, soprattutto considerando le offerte ancora abbastanza positive delle concessionarie sul nuovo. Con il chilometraggio che ho il benzina sarebbe una mazzata, mi sa che mi tocca andare a sbroda stavolta ;D
Al più ripiego sulla sw normale, anche se la scout ha quel qualcosa in più che mi intriga nell'aspetto e nel motore... Peccato solo quel cambio automatico a cui sono allergico... (la 150 cv non la prendo in considerazione, a quel punto vince a mani basse la sw nella scelta, forte di miglior areodinamica e peso a parità di cavalleria)
Ti basterebbe correre un pò meno, sai?
E te lo dice uno che, nel tragitto Olomouc-Montebelluna (860 km circa), ha "staccato" un tempo di percorrenza di 7 ore e 30 minuti, con una sosta per rifornimento in Austria), con una Octavia wagon 1.9 tdi 110 cv...
Se vi sembra facile, provateci. Ora avreste anche la "facilitazione" di tratti autostradali allungati (circa 40 km in più).
Ora è passato quel periodo e, in autostrada, viaggio sempre a 120 di tachimetro, col risultato di risparmiare carburante e "allungare" (se così vogliamo dire) i tempi di percorrenza di una ventina di minuti su un tragitto di un paio d'ore... e che sarà mai?? Vale la pena stare sempre sul filo, in tensione?
Io penso di no...
@Marco4671 Non è questione di correre o meno e stare in tensione, la sera al rientro a casa me la prendo con calma, ma al mattino ci metto già quasi un'ora ad arrivare al lavoro, non posso permettermi di stare in colonna dietro al primo trasporto eccezionale o trattore che incontro, pena un quarto d'ora di tempo in più sul tragitto. Potenza per me vuol dire avere anche sicurezza nei sorpassi, perchè se quella non c'è evito di farli. Potenza vuol dire non dover scalare marcia alla prima salitina. Le velocità alte ormai le raggiungono anche le citycar (ma di sicuro a discapito della suddetta sicurezza) e non è a quello che punto. Mi andrebbe bene anche un veicolo con velocità massima 160, tanto a parte qualche puntata sulle autobahn tedesche, difficilmente mi è capitato di andare oltre. Andare a 110/120 rispettando le distanze anzichè a 90 e stare incollato al c**o della vettura antistante è sicuramente meno rischioso, se escludiamo il rischio multa. Comunque tornerei al discorso consumi, tornando IT. Il diesel è tornato a salire dopo un mesetto di prezzi quasi decenti, vediamo cosa ci riserva il futuro ma non si prospetta nulla di buono. Nel frattempo resto sintonizzato sugli aggiornamenti di chi ha il 184 cv. Intanto - non mi bannate - attendo anche l'uscita della Levorg ::)
Beh, tu mi hai parlato di viaggi autostradali, non di percorrenze extraurbane... Comunque, riguardo al traffico mattutino, neanch'io ho molta propensione a star dietro a trattori e simili ma, ti assicuro, il 90% delle volte che sono in colonna dietro a questi mezzi, se non riesco a superare io con i miei pochi 105 cv, non riesce a farlo neanche una Porsche con 3 volte più potenza, a meno di correre rischi assurdi. In quel caso, se vogliono farlo, che facciano pure.
(nonquoto) (nonquoto) (nonquoto)
Bannarti io non posso.... :)) .....ma mi sembra come confrontare la lana con la seta!
(MAI scambierei la mia Scout con tale macchina (ugliys) )
:))
Il punto è: qual'è la lana e quale la seta :)
Non faccio mai cose azzardate!
Ovviamente la Scout e' MOOOOOOOOLTO meglio della cosa...della Levorg... (in my opinion, ovviamente 8) )
Una domanda... visto che alcuni di voi giá la posseggono,la Scout 184cv DSG è dotata anche di cambio tiptronic al volante? ho contattato direttamente Skoda tramite fb ma non sono stati in grado di fornirmi una risposta... mi hanno detto di sentire direttamente col concessionario!?!!?
Ciao
@xenutunex ! Purtroppo no, la Scout NON ha le palette al volante (ha però il cambio a doppia frizione, azionabile con la corta levetta del cambio, che è morbidissima è molto veloce da azionare).
@halfmillion Non vorrei dire una castroneria, però mi pare che su altri mercati (ho guardato altri configuratori, quello ceco, quello sloveno etc..) mi pare ci sia come optional. Ora non riesco ad andare a controllare. Però resta il fatto che molte versioni qui in Italia sono ridotte all'osso...
Non so....io ne ho controllati un paio (svizzero e inglese) e non erano disponibili.
(comunque....se hai il DSG non è che usi spesso il cambio in modalita' manuale, almeno per me è così. Anch'io pensavo fosse una carenza, ma finora non ne ho sentito la mancanza!)
Grazie x le informazioni...
Devo ammettere peró che trovo quantomeno assurdo che il modello "standard" della Octavia preveda come optional se dotata di DSG la possibilitá di avere anche i comandi al volante.
Tale opzione viene invece preclusa a chi acquista la Scout, che comsidero il top di gamma (perlomeno x il prezzo) della Octavia... misteri assurdi delle strategie di marketing...
Confermo quanto detto sopra, anche per la Svizzera niente "palette" tiptronic al volante :-[
Ne approfitto x chiedere una info a chi già possiede la 184 cv DSG... lo scarico posteriore è sdoppiato?
guardando i video su YouTube sembra così... ma x togliermi la curiosità lo chiedo ai proprietari!
No. Doppio ma solo lato sx. Ma nascosto sotto carrozzeria.
grazie x la info!
Per curiosità, sono appena andato sul configuratore Octavia e ho notato una cosa davvero insensata: la versione 1.6 tdi DSG può montare (ad € 245,00) il volante con le palette, mentre la Scout no.
Francamente, la trovo una cosa ridicola... MAH!
condivido che sia assurdo...
una versione alto di gamma di qualunque modello di auto DEVE a mio avviso prevedere tutti i possibili optional ( soprattutto se previsti in versioni meno costose...).