Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
Topic: Vi è mai capitata qualche rigenerazione anticipata? (Letto 2878 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Vi è mai capitata qualche rigenerazione anticipata?

Risposta n. 15
Speriamo bene...questa  sarà la mia prima auto con antiparticolato visto che arrivo da una Focus del 2001!
(rock)

Re:Vi è mai capitata qualche rigenerazione anticipata?

Risposta n. 16
io ne ho avuta una e mi e' bastata,ora solo benzina


Re:Vi è mai capitata qualche rigenerazione anticipata?

Risposta n. 18
 (quoto)
comunque ora vanno meglio dei primi anni anche se,pensare di dover portare a pisciare l'auto come un cane,non mi gusta.
Ora non conosco le logiche di funzionamento dei vari DPF,ma non credo si discostino molto tra di loro.
E il principio riempimento/svuotamento non puo' avere futuro.

Re:Vi è mai capitata qualche rigenerazione anticipata?

Risposta n. 19
Citazione
,pensare di dover portare a pisciare l'auto come un cane,non mi gusta

(rofl) (rofl) (rofl)

Piuttosto ad blue come i camion, sempre sia un concetto applicabile.

Re:Vi è mai capitata qualche rigenerazione anticipata?

Risposta n. 20
Il concetto dell'ad blue è applicabile eccome, dovrebbero già averlo letto Mercedes G ed M almeno per il mercato californiano.
Il problema (se così vogliamo chiamarlo) è che non serve a nulla per il particolato, perché quell'additivo (che poi è urea mista ad acqua) serve per ridurre i valori di NOx allo scarico

Re:Vi è mai capitata qualche rigenerazione anticipata?

Risposta n. 21

Il concetto dell'ad blue è applicabile eccome, dovrebbero già averlo letto Mercedes G ed M almeno per il mercato californiano.
Il problema (se così vogliamo chiamarlo) è che non serve a nulla per il particolato, perché quell'additivo (che poi è urea mista ad acqua) serve per ridurre i valori di NOx allo scarico

Ok, ma il particolato dopo la rigenerazione, dove finisce?
Sparso nell'aria che respiriamo sotto forma di particelle ancora più piccole...

Re:Vi è mai capitata qualche rigenerazione anticipata?

Risposta n. 22
Sì, il PM10  intrappolato nel filtro, dopo la rigenerazione (in pratica la sua combustione) finisce nell'aria sotto forma di particelle ancora più fini (PM2.5 -PM1) sui cui effetti ancora c'è dibattito aperto

Re:Vi è mai capitata qualche rigenerazione anticipata?

Risposta n. 23
Piccolo Off Topic:
Mi ricordo che in un cantiere di bonifica avevamo due generatori da 150kw l'uno che funzionavano in continuo e come prescrizione arpal c'era l'obbligo di mettere un abbattitore allo scarico. Praticamente era un serbatotio su cui veniva iserito del liquido il quale tratteneva le polveri. Ogni tanto veniva svuotato ed usciva praticamente melma.
Purtroppo non ricordo il nome

Re:Vi è mai capitata qualche rigenerazione anticipata?

Risposta n. 24

Sì, il PM10  intrappolato nel filtro, dopo la rigenerazione (in pratica la sua combustione) finisce nell'aria sotto forma di particelle ancora più fini (PM2.5 -PM1) sui cui effetti ancora c'è dibattito aperto

c'e' poco da dibattere,se vi andate a guardare i video del Dott. Montanari il discorso finisce li.
Praticamente questi aggeggi sono nati per non scaricare il PM10 nei centri citta' dove sono ubicate le centraline di rilevamento dell'ARPA.
In teoria i DPF dovrebbero rigenerarsi fuori citta' in condizioni piu' ottimali ma ormai lo fanno anche in citta',solo che emettendo PM2 le centraline non sono in grado di rilevarlo.
Praticamente lo nascondono.

Re:Vi è mai capitata qualche rigenerazione anticipata?

Risposta n. 25
@flytime: gli abbattitori di quel tipo li puoi trovare anche su carrelli elevatori e pale meccaniche che operano in spazi confinati (ad esempio le stive delle navi).

@melego: so anche io che alla fine è una trucco per "cancellare" il PM10 e che non è risolutivo, ma da quello che sapevo non esistono ancora esiti di studio che attestano inequivocabilmente la pericolosità dei PM più sottili, poi magari non sono aggiornato

Re:Vi è mai capitata qualche rigenerazione anticipata?

Risposta n. 26
ci sono eccome,solo che cercano continuamente di insabbiarli.
E' lo stesso sistema che viene utilizzato in quello che oggi viene chiamato "termovalorizzatore".
Bruciano a temperature molto piu' alte in modo tale che quello che esce sembra pulito.
E purtroppo ce lo dobbiamo respirare.

 

Re:Vi è mai capitata qualche rigenerazione anticipata?

Risposta n. 27
Tutte cose vere, ma sembra che si stia andando un po' o.t.